Visualizza la versione completa : La mia prima moto: CS 650 SCARVER ???
gattoplano
11-09-2007, 00:28
Salve a tutti,
Sono Aldo, 24 anni da Roma, sempre guidato scooter, e ho avuto qualche anno fa una brutta esperienza con il concessionario, quando volli comprare la mia prima moto... fallì e fuggì con i soldi.
CIONONOSTANTE ho deciso di riprovare, e dopo aver tanto girato, tanto guardato, tanto sognato, sarei super-orientato verso una bellissima bmw 650 scarver, che come prima moto non è niente male.
Ma ho un grande dilemma a riguardo: ovunque sulla rete leggo commenti entusiasti di persone non proprio altissime (1.60), ragazze e non, relativamente alla bassezza della sella, che in effetti è bassa.
Ma da completo neofita vi chiedo: io che sono alto 1.90 cm, su questa moto starò scomodo, o a me non cambierà più di tanto? Qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione con la SCARVER?
Vi super-ringrazio in anticipo, e ogni consiglio è ben accetto!
Aldo
vadocomeundiavolo
11-09-2007, 07:22
come prima moto ti posso assicurare che la scarver e' perfetta.
io ci ho fatto 20000 km e mi sono trovato sempre bene.
credo che tu sia troppo alto per quella motoretta,alla lunga avrai dolori alle ginocchia.
forse e' meglio una f650 gs dakar che ha la sela piu' alta,ma stesso motore.
F650GS tutta la vita, soprattutto in ragione della tua altezza
però è un mono.. a me danno fastidio le vibrazioni.....:confused: se vuoi stare sull'usato perchè non una R1150R? ;) gran moto e ci vai in capo al mondo
iceunstable
11-09-2007, 08:26
Ottima Scelta.......ti Troverai Benissimo......
dr.Sauer
11-09-2007, 08:33
Ottima Scelta.......ti Troverai Benissimo......
Confermo questo e gli altri pareri che ti hanno già dato.
Gran moto.
E' stata la mia prima, ero un pò timoroso, dopo 2 km tutto passato.
Facile, agile, comoda (però io sono solo 1,68 ), affidabile (un vero mulo), consumi molto interessanti (nel senso che sei sempre oltre i 22 23 km/litro).
Per la tua altezza provale ambedue: la scarver e la GS, poi vedi tu .
iceunstable
11-09-2007, 09:11
dimenticavo scusa io sono 1,85 e nn ho avuto problemi tanto prima di stufarti ti verrà vgl di cambiare.....:lol: :D
gattoplano
11-09-2007, 09:53
Sono contento che la scelta sia apprezzata, il problema però è tutto sull'altezza. Questo perché conoscendomi, anche dopo averle provate entrambe, a meno che una delle due non mi provochi un colpo della strega immediato (..!) sceglierò quella che mi affascina di piu', ma se le sorprese dovessero iniziare dopo 1 oretta di guida... visto che la userei spesso per tratti di 250 km circa... ci resterei malissimo, per questo ho bisogno di un consiglio da voi esperti :)
ice7 la tua era quella a sella ribassata (3 mm piu' bassa)?
endhj come prima moto forse un 1150 non è proprio il massimo :)... o mi farei subito il gs 1150! Che dici? AARGH che confusione...!
Lo scarver e' ideale per cominciare, ma altrettanto ideale per stancarsi subito. Tutto dipende dalla tua voglia di moto, se ne hai tanta andrei direttamente su qualcosa che non ti stufi dopo 3 settimane (R-850R,R-1150R,GS1150 e tante altre moto non BMW)
... comunque tra scarver e GS650 prenderei quest' ultimo ;)
io come prima moto ho avuto una ducati monster :eek: e sembravo di stare su una mini moto....:lol:
adesso ho una R1150R e ci sto benissimo e la trovo comoda.........provala :) (usate se ne trovano aprecchie)
cmq ti consiglio come i colleghi mukkisti di sopra una bella GS650....;) forse piu adatta alla tua altezza
ps sono alto 1.85 ;)
scooterista pentito
11-09-2007, 10:54
La mia prima moto dopo lo scooter, ed attuale moto, una R1150r!!
Te la consiglio. Dopo esserti abituato al peso maggiore vai che è un piacere.
Di un mono secondo me ti stufi presto. Ciao S.P
Dipende da come fai quei 250 km... se sono sempre di autostrada o simile lascia stare, vai su un bicilindrico, se invece si tratta di montagna/misto sono facili e divertenti sia la Scarver che la giessina, proprio delle biciclette, e le vibrazioni, ai regimi medi, non danno poi tutto quel fastidio.
Io sono alto solo 1,75 e con la sella normale mi trovo bene, ma considera che sul 650 GS c'è la possibilità di montare una sella più alta (sulla Scarver non so...).
Ciao!
gattoplano
11-09-2007, 11:01
mi state convincendo parecchio sulla 650 gs :). Sinceramente la scarver come estetica è qualcosa di veramente particolare... però la gs mi sembra una moto piu' sostanziosa, in vista di una futura bella 1150 gs (o magari un'africa twin :)).
P.s. 250 tutti di autostrada... :( Roma Salerno dalla ragazza!
250 tutta sardostrada.....!!!!
prova la R1150R...:lol:
non te ne pentirai del boxer ;)
Scusa se mi permetto ma se vai a trovare la tua ragazza nei week end è facile che ti farai almeno 500km di autostrada in 2 giorni, io farei un serio pensiero al 1150. Non solo per le prestazioni più rassicuranti ma anche per il confort che su quelle distanza non è da sottovalutare. Visto che sei alto tocchi bene a terra anche con il 1150, ti aiuterà mentre ci prendi confidenza. Magari non è il massimo per cominciare, ma una volta che ci prendi la mano è una goduria e ti assicuro che non ti stufi mai! :eek:
:( No, no, come ti ho già detto se vai spesso in autostrada scordati il 650, tanto più che protegge poco dall'aria e per te che sei alto diventa un problema in più.
Ma se hai un po' di timore (ce l'avrei anch'io) ad affrontare una 1150, vedi se riesci a provare una R850.
Credo che anche la ragazza, diventando zainetto, te ne sarebbe grata...
gattoplano
11-09-2007, 11:51
TENTATORI... forse dovrei aggiungere che il mio budget è di circa 4500 euro :) ...
si trovano R850R in buono stato con quel budget ;)
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=1296984
Io ho avuto lo scarver ed è una moto bella e intelligente, però se sei 190 cm potresti avere dei problemi con le ginocchia. Con i miei 175 cm ero già un po' altino (lo comprai da una ragazza alta un metro e 55).
Provala sieditici sopra e prendi una sella alta!
Comunque, per imparare penso sia l'ideale. Buon divertimento!
il_della
11-09-2007, 12:01
che dirti? io ce l'ho...la usa soprattutto mia moglie.
sono alto 1,86, ma mi diverto da dio. sembra una bicicletta. la mia ha anche la laser e ti garantisco che sul misto, vai come una spia.
secondo me non te ne penti ;-)
abii.ne.viderem
11-09-2007, 12:06
Anch'io sono passato da una vespa alla 850R (fantastica) senza troppi problemi. Vista la tua altezze e dato che fai tanta autostrada, sostengo i consigli di tanti che ti spingono ad "osare" di più. Ma da quel che capisco, ti piace proprio la 650! ;)
gattoplano
11-09-2007, 12:25
dunque... il fatto è che, per mia indole, quando compro qualcosa vorrei non trovarmi mai nella condizione di dire "cavolo, questo non lo posso fare", oppure "cavolo, non va bene".
Io oserei volentieri di più, e pensate che fino a poco tempo fa ero fissato sul comprarmi una YAMAHA TDM 900 usata, che si trova sempre a quel prezzo, è bicilindrica e sapete meglio di me di cosa si tratta.
Dopo di che, un amico con ben piu' esperienza mi ha sconsigliato di iniziare con un bicilindrico, perché comunque con un bel mono riesci a viaggiare tranquillamente a velocità umane (consentite) e in città (uso primario) sei agile, ti godi la spinta iniziale, ecc. ecc....
mi ha mostrato le bellissime mono 650 della bmw. Da lì la fissazione con scarver e gs, che per ora è in testa.
Ma apprezzo moltissimo anche il vostro punto di vista. Anzi, a riguardo vorrei che mi aiutaste a capire meglio cosa succede in autostrada, guidando ad esempio uno scarver o un gs.
Se poi di punto in bianco dovessi decidere di fare il giro del mondo in moto, potrei farlo col mio 650?
Ma forse a quel punto me lo venderei e mi farei un'AFRICA TWIN :)
harry potter
11-09-2007, 12:30
io punterei a una naked tipo z 750 \ hornet 600
sono semplici per un neofita (poi sei 190 quindi...) e difficilmente ti stancherai della cavalleria una volta che ci hai fatto la mano ;)
edit.. ho letto il tuo post... se hai la scimmia per il tdm prendilo, ho avuto modo di provarla e la trovo una gran moto (apparte il 18 anteriore )
250 km di Autostrada ?
Evita i monocilindrici come la peste !!!!!
... sentiamme' !!!
gattoplano
11-09-2007, 13:11
Profeta puoi spiegarti bene?
AleConGS
11-09-2007, 13:34
Per iniziare il 650 BMW potrebbe anche andare, ma va bene se non hai mai guidato niente... se hai già guidato scooter ormai diciamo che la moto la sai "portare", quindi passerei se possibile direttamente alla R850R che non è eccessivamente impegnativa, ha il baricentro basso (il peso lo senti forse perfino meno che sul 650) e, soprattutto, è già un bicilindrico.
Il mono 650 va anche benino come motore, ma se apri ai bassi strappa un po', da buon monocilindrico, "problema" che con il boxer della R850R non hai. E poi l'ottoemmezzo va molto meglio anche per viaggiare, con il 650 (ma la mia esp. è su 650ST) oltre i 120 capisci che la moto non ha voglia di andare, ci va sì ma diciamo che non è il suo mestiere.
Per la cifra che vuoi spendere tu secondo me un 850 ben tenuto lo trovi tranquillamente, ed è una bella "motoretta" pronta al gas quanto serve ma sempre disposta a portarti in giro anche trotterellando a bassi regimi.
abii.ne.viderem
11-09-2007, 13:37
sottoscrivo del tutto l'intervento di Ale: 850r e vedrai che sarai contento!
Bheee io sono d'accordo con il Profeta anche se i consigli sopra li ho trovati giustissimi, se fai tanta autostrada come quello che dici ragazzo mio il mono non è proprio il massimo del "comfort".
Le moto citate sono sicuramente valide entrambe ma non toglie nulla al fatto che se fai molti km sopratutto in autostrada codesti mezzi non sono certo all'altezza di cilindrate maggiori, ma questa che ho detto è come la scoperta dell'acqua calda!
Il panda secondo me ti ha dato una bella dritta, le R si trovano a un buon prezzo e sono moto che vanno da dio....considera che io sono passato dalla vespa 50 al 1100GS, e con questo non ti voglio certo invogliare a fare il triplocarpiatoconavvitamentomortale che ho fatto, perchè non è stato facile iniziare dal Boxer GS sopratutto per la sua mole però insomma.....se pò fà
...capire meglio cosa succede in autostrada...
Diciamo che soprattutto è un problema di confort, nel senso che dopo i 100/110 kmh il motore gira alto (5000 rpm ed oltre) e si fa sentire (rumore) anche se hai un casco molto protettivo; poi la scarsa protezione ti procura un certo lavoro al collo, specie quando sei dietro a furgoni o grosse monovolume.
E non vi sono parabrezza validi.
Come velocità massima raggiungi facilmente i 140, ma li tieni per poco, se non altro perchè si fa fatica. Diciamo che la velocità di crociera del giessino è attorno ai 90/100, allora frulla che è un piacere, ma in autostrada ai 90 diventa lunga, soprattutto quando c'è molto traffico. Senza contare lo sconforto che ti prende quando ti vedi sorpassare da tutti gli scooteristi stravaccati e rilassati...
È vero che come prima moto è l'ideale, la consiglierei a chiunque volesse iniziare, ma certamente non per fare 500 km settimanali in autostrada.
Personalmente ti posso dire che mi ci diverto, ci vado quasi tutti i giorni al lavoro, ho fatto viaggetti di 700 km con lo zainetto, in 15 mesi ho raggiunto i 10.000 km e non mi sono mai pentito di averla presa... ma la primavera prossima comincerò a cercare un R850R...
Dopo di che, la scelta è tua... auguri e lampeggi!
endhj come prima moto forse un 1150 non è proprio il massimo :)... o mi farei subito il gs 1150! Che dici? AARGH che confusione...!
te dico che io ho fatto vespa -> GS1200 ;)
edit: leggo adesso che devi farti regolarmente dell'autostrada: fatti un piacere... evita i monocilindrici -> rumorosità e soprattutto vibrazioni, dopo mezzora non senti piu gambe e braccia :(
dr.Sauer
11-09-2007, 14:21
mi state convincendo parecchio sulla 650 gs :). Sinceramente la scarver come estetica è qualcosa di veramente particolare... però la gs mi sembra una moto piu' sostanziosa, in vista di una futura bella 1150 gs (o magari un'africa twin :)).
P.s. 250 tutti di autostrada... :( Roma Salerno dalla ragazza!
Ti ho già parlato bene della Scarver ma, in tutta onestà e per completezza di informazione , ti devo dire che se fai parecchia autostrada avrai fastidi più che altro con le vibrazioni (il motore non ha problemi). Lo scorso anno ho fatto RIMI - Piacenza a 140 costanti (abbondanti) , il motore manco una piega ma mi vibrava tutto .
1) sulla questione altezza: la versione "dakar" è forse più adatta a te, più alta e più performante a livello di sospensioni rispetto al giessino "standard" (come qualcuno ha già detto ad ogni modo puoi prendere la sella più alta o fartela imbottire da un sellaio come ho fatto io);
2) sulla questione turbolenze: risolvi di molto se cambi il cupolino, magari un aftermarket tipo givi, isotta, touratech...io sono alto 1.80, con cupolino alto originale ma da me modificato in inclinazione, anche su lunghe percorrenze (e con casco enduro!!) a velocità codice in autostrada non ho i problemi che si riscontrano normalmente col cupolino basso originale. Per questo, praticamente tutti quelli che usano il giessino per viaggi lunghi lo prendono maggiorato.
3) sulla questione "viaggiabilità": io in un anno ho fatto 20mila senza problemi ed andando dappertutto, quotidianamente per andare a lavoro, per fare la spesa, per fare viaggi lunghi (1.400km in 3 giorni http://picasaweb.google.it/fabreeze73/LIGURIATOSCANAEMILIAR1400Km3Gg/photo#5077321324685706626) e corti, da solo e zainettato, con bagagli e senza (quest'estate in sardegna ne ho fatti 3000). C'è gente poi che si è fatta anche raid in tunisia da solo http://www.overland80.tk/
aggiungi che il twìn spark fa da 23 a 27 Km con un litro e poi...scegli
barbanera_
11-09-2007, 15:10
Ciao, se può esserti d'aiuto sappi che io (scooterista) uso spesso il Gs 1150 di mio zio. La prima volta che me l'ha lasciata per 15 giorni era anche la prima volta che guidavo una moto pesante 240 kg (prima solo SV650 e GS650).
Ho avuto difficoltà solo per i primi due giorni a causa del peso e dell'ingombro dei cilindri in città, poi prendendoci la mano è diventata una bicicletta e dopo una settimana andavo tranquillo e mi ci divertivo parecchio.
Quindi non aver paura di iniziare con un Giessone, si tratta solo di usare il cervello fin quando non la si conosce come si deve.
Per quanto riguarda il budget potresti prendere un GS 1100, con 5000 euro ne trovi in ottime condizioni.
taichi1997
11-09-2007, 15:17
Allora, se posso dire la mia da neo possessore della Scarver, ti dico prima i pregi:
- come prima moto è veramente una bicicletta ( è stata la mia 1^ scelta )
- consumi ridicoli, circa 26-27km x lt
- linea accattivante
- trasmissione a cinghia
- versatilità
difetti:
- sella bassa max 78cm ( almeno per te per me va benissimo sono alto 170 )
- vibrazioni ( se tu fai anche tratti da 250km non è il massimo )
- sospensioni anteriori che affondano troppo ( penso di cambiare con molle progressive )
- cambio rumoroso e si impunta
Comunque tra la Gs e Scarver, ti consiglio quest'ultima, ma con quello che vuoi spendere devi darti da fare per trovare un buon usato, calcolando che devi prendere modelli dal 2004 in poi ( per avere anche già Abs e manopole riscaldate ) calcola però dai 5000eur in sù.
In conclusione valuta, come già ampiamente detto anche per rimanere su cifre ragionevoli, la R850R, gran moto ( per non parlare della R1150R o meglio ancora la R1200R, ma lì già andiamo su cifre ben più alte )
Buona scelta;)
gattoplano
11-09-2007, 16:44
Devo dire che ho le idee molto più chiare ora, siete stati molto gentili e precisi nelle spiegazioni.
Ma a questo punto mi viene spontaneo chiedervi: volendo affrontare un lungo viaggio, diciamo transeuropeo, con una r850r... se le condizioni stradali dovessero peggiorare (non proprio sterrato, ma diciamo strada bianca), la moto come si comporterebbe? Perché con la serie GS, o altre enduro, il problema non si porrebbe...
Volendo salire al bicilindrico 900 comunque sto pensando seriamente anche alla Yamaha TDM 900, e mi scuso se la cito tra voi BMWisti, ma rispetto alla R850R mi sembra più versatile (motore, leggerezza, consumi, etc.) anche se certamente non all'altezza dal punto di vista estetico... che mi dite? :)
con l'erre 850 ci puoi girare il mondo ...cosa che puoi fare benissimo anche con il TDM.
la vera differenza è che quando scendi e guardi il TDM ti vien voglia di guardare altrove, quando invece guardi l'erre 850 vedi uno splendido oggetto. In più una tdm è già vecchia adesso mentre l'erre 850 è talmente un classico che non invecchia mai (è ancora in produzione sostanzialmente identica da piu di 10 anni)
ps...ho avuto il mono rotax sulla F 650 prima di acquistare la erre 850 e ti posso dire che in autostrada è un vero, autentico, incubo...passare alla erre è stato come passare da un frullatore impazzito a una portona sofà su due ruote
Profeta puoi spiegarti bene?
E' un po' come farsi 1000 km di autostrada con la Smart... li fai, ma arrivi che sei uno straccio... tu e la macchina
Il mono a 130 km/h gira parecchio alto, quindi parecchie vibrazioni, parecchio rumore, poco stabile quando sorpassi un camion, poca protezione del cupolino... poco motore se devi fare un sorpasso in agilita'... insomma non e' fatta per l' autostrada !
gattoplano
11-09-2007, 17:37
si trovano R850R in buono stato con quel budget ;)
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=1296984
La R850R mi piace molto, la sto vedendo bene.
Il vostro è un ottimo consiglio...
Quella che mi ha segnalato Panda sembra interessante, ma 43000 km non sono tanti? La trovo in buono stato e con il mio budget, è vero, ma poi con i tanti km che ci farò anche io non perderà parecchio di valore?
abii.ne.viderem
11-09-2007, 17:40
cerca, gattopiano, cerca con calma. La buona occasione la trovi di sicuro.
gattoplano
11-09-2007, 17:43
Grazie a tutti :) presto vi darò mie notizie!
abii.ne.viderem
11-09-2007, 17:56
guarda che poi veniamo sotto casa tua per verificare se l'hai presa sul serio o se ti sei preso di nascosto la 650! ;)
La R850R mi piace molto, la sto vedendo bene.
Il vostro è un ottimo consiglio...
Quella che mi ha segnalato Panda sembra interessante, ma 43000 km non sono tanti? La trovo in buono stato e con il mio budget, è vero, ma poi con i tanti km che ci farò anche io non perderà parecchio di valore?
non sono tanto (o solo) i km ma come sono stati fatti. l'erre 850 è di una affidabilità bestiale. è un mezzo indistruttibile. io l'ho da 9 anni e non ha mai avuto un problema che sia uno
cerca con calma, già ora di erre usate ce ne sono una catervata e con l'arrivo dell'inverno ce ne saranno anche di piu. cerca con pazienza....confronta e se possiblie perizia la moto che ti aggrada con qualcuno che abbia esperienza.
Passare dallo scooter alla moto non è così facile come si possa pensare! sullo scooter c'è bisogno di equilibrio sulla moto altre a quello c'è bisogno di coordinazione. Premesso ciò ti dico che il monocilindrico bmw non è proprio una moto così facile visto che il cambio è tutt'altro che preciso, il motore sotto i 3500 giri strappa la 1° marcia è una ridotta, la moto spesso sfolla a me è successo più di una volta in piena accelerazione in autostra e per finire si spengono da sole. Ti dico ciò perchè ho avuto una f 650 gs per tre anni 20000 KM è con tutto il suo fascino ho deciso di venderla. Ti consiglio una r 850 r giusta moto per entrare nel mondo motociclistico bmw
le mie da 16 a 31 anni
cagiva mito
honda nsr
hoda transalp
yamaha fazer
bmw f650gs
bmwr1150r
vari scooter
gattoplano
12-09-2007, 11:08
Mi avete stra-convinto...
Ho aperto un altro topic (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=137692) sulla r850r per saperne di più.
Per ora l'unica alternativa è la TDM 900, che mi piace da quando ho scelto di comprare una moto, per quanto pecchi di personalità rispetto alla BMW... che è BMW :)
E intanto mi sogno la 1200 gs adventure... sarà mia un giorno :D
Io ho cominciato la mia avventura motociclistica proprio con la Scarver: gran moto, comodissima, consuma poco e permette di divertirsi davvero tanto. Ah, io sono 1,87, quindi non troppo distante dalla tua altezza.
C'ho fatto le vacanze in Spagna e Portogallo (viaggio da 6500 km) senza nessunissimo problema, si adatta a tutto: dall'autostrada alle stradine tortuose sui passi alpini.
L'ho tenuta però poco meno d'un anno perchè una volta presa la mano (oltre alla patente :lol:) cominciava a starmi strettina, caricarla di valige non era molto comodo (solo valige soft, la marmitta impediva il montaggio comodo di valige rigide) e il motore manca di qualche cv per renderlo davvero gustoso e divertente in ogni condizione. Così sono passato al gs1200 che adoro e credo terrò finchè non schiatta (ci sono andato pure in Tunisia, nel deserto! :eek:).
Secondo me vista la stazza e l'uso, potresti buttarti tranquillamente sul gs: è semplicissima da portare, credimi, dopo un km in sella ti sembrerà di guidarla da una vita e non ti troverai mai a rimpiangere altre moto (se non per noia o moda) ;)
ho la scaver come prima moto e mi trovo benissimo ma sono alta solo 1,60. Se hai il fisico parti con una bicilindrica è cmq tutta un altra storia.
Buona scelta
pornoromantico
13-09-2007, 16:40
il motore bicilindrico 850 è fantastico.
24km con unlitro, pieghe fantastiche, bilanciamento meraviglioso, poche vibrazioni...
io o la 850 gs da circa un anno ne sono cntentissimo peraltro molto comoda per noi alti.
gli ho montato un paio di ohlins ed ora la goduria non finisce più
adesso la sto vendendo per motivi di lavoro se ti interessa.
ohlins compresi (vincolati alla moto, quindi non chiedeteli da soli)
il mio motore dopo lo scooterone è stato il 1150RT. Non ero completamente a digiuno di esperienza motociclistica ma l'ulitma volta che ero salito in sella a una moto era il lontano 1992.
Le bmw sono moto "facili" da guidare e quindi puoi azzardarti a prendere come già consigliato una moto più grossettina in modo da avere già fin da subito la "moto definitiva".
Ciao
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |