Entra

Visualizza la versione completa : [R1200GSADV] strano comportamento in curva

Themau
10-09-2007, 13:11
come ho specificato in Walwal sono reduce da 1500 km siciliani...

tutto benissimo, ma durante la fase di rientro, la moto - fino ad allora assolutamente perfetta (due mesi di vita, 5500 km totali, gommata Anakee) - ha inziato a manifestare i seguenti sintomi:

- nell'andatura fino a 50 km all'ora, soprattutto nel piegare a dx, la moto trasmette un senso di oscillazione, come se ondeggiasse;
- sempre a bassa andatura, in piano, con la frizione tirata, la moto non sembra scivolare bene, come se sussultasse (però, si sente appena);
- l'oscillazione è invece molto più evidente nell'affrontare i tornanti stretti, in salita, a destra, in trazione (svirgola un bel pò... :confused:)
- sopra i 50 km e camminando dritti, la cosa si avverte molto meno, spalancando il gas con decisione però di nuovo si sente una vibrazione in trazione....

info utili:
- la zona cardano, coppia conica, non trasmette alcuna sonorità/rumore in nessuna condizione di marcia
- la ruota posteriore, opportunamente verificata, non sembra aver alcun gioco rispetto all'asse verticale
- è gonfia il giusto e serrata correttamente
- non ho preso buche né fatto OFF
- il problema si è manifestato gradatamente e non all'improvviso

che ne pensate? oggi vado dal conce a farla controllare, ma so già che andremo per tentativi..... :confused::confused:

Themau
10-09-2007, 14:18
dai ragazzi che alle 3 vado in officina... :-o

Dfulgo
10-09-2007, 19:32
Mah, la butto li: gomma difettosa, ha ceduto la carcassa?

...facci sapere.

Themau
10-09-2007, 20:36
aggiornamento.... e probabile figura di mierdas.... :-o:-o

controllo in officina, nessun indizio sembra provenire dalla zona trasmissione: zero rumori, zero movimenti o giochi anomali, la ruota pare "granitica" rispetto al resto della moto...

cerchio, ad occhio non pare avere svirgolamenti o eccentricità di sorta, i raggi sono tutti apparentemente ok....

pressione gomme, l'avevo controllata tre, dico tre volte in altrettanti benzinai strada facendo....

risultato....

ho viaggiato a pieno carico a 2.0 davanti e 2.3 dietro... :mad::mad::mad:

riportata in pressione (però provata senza bagagli e passeggero), adesso ovviamente è tornata perfetta!!! :-o:-o

in ogni caso, domani vado dal gommista a far verificare cerchi e gomme sul banco anche perchè secondo il capo officina (e penso la dica giusta) qualsiasi problema meccanico (coppia conica, cardano, cuscinetti vari) dovrebbe necessariamente avvertirsi piegando sia a dx che a sx, praticamente impossibile si manifesti solo da un lato

invece, un problema di carcassa potrebbe essere compatibile con un ondeggiamento solo da un lato...

domani vedremo... ;)

sylver65
10-09-2007, 20:38
a volte si hanno sensazioni strane alla guida.
Anche a me era capitata una cosa del genere. Dopo nà bella dormita è sparito tutto.

Il Maiale
10-09-2007, 20:39
e poi si chiedono perchè BMW insiste su tele e paralever.....

Themau
10-09-2007, 20:43
a volte si hanno sensazioni strane alla guida.
Anche a me era capitata una cosa del genere. Dopo nà bella dormita è sparito tutto.
mi sa che non dipendeva dalla carcassa del pneumatico, ma dal numero di grappe a fine pasto... :cool::cool::lol::lol:

elicablu
11-09-2007, 09:55
Sono proprio contento per te che la problematica si è rilevata irrisoria.

fabio1967
11-09-2007, 19:27
Che intendi?

fabio1967
11-09-2007, 19:33
Potresti essere + esplicito?

mototour
11-09-2007, 19:53
mi sa che non dipendeva dalla carcassa del pneumatico, ma dal numero di grappe a fine pasto... :cool::cool::lol::lol:
Propenderei per questa deduzione.......:lol:

elicablu
12-09-2007, 09:05
L'oggetto della discussione del post, mi ha costretto a vendere la mia gs1200 adventure. Oggi rispondeva in un modo, il giorno seguente in altro. Vani sono stati i tentativi per rendere neutra la moto, fin quando ho deciso di passare ad altro. Adesso con la rt1200 tutta un'altra storia,tutt'altra realtà.

fast_robby
12-09-2007, 10:09
la mia rt 1200 sbanda vistosamente non appena spalanco all'uscita dei tornanti verso sinistra, specie se sono in salita... penso che elica debba cambiare ancora.... :lol:

Themau
12-09-2007, 12:00
aggiornamento per tutti, ieri pomeriggio sono stato dal gommista.

Anzitutto devo dire che mi hanno indirizzato in un posto in cui, affacciatomi per la prima volta da perfetto sconosciuto, la sensazione di professionalità e di gentilezza è stata assoluta :D:D.

l'officina è sia per auto che moto, il gommista che si dedica alle moto è un APPASSIONATO del suo lavoro, per cui ha operato in modo davvero preciso, professionale e soprattutto spiegando e chiarendo passo passo i dubbi che gli esternavo...

dicevo, verificato il movimento del cerchio posteriore sul mozzo, gira senza quasi alcuna tolleranza o eccentricità (per essere a raggi, m'ha detto, è uno dei cerchi più "dritti" che vedeva :D:D)

smontato il cerchio posteriore, provato al banco, aveva pochi grammi di squilibrio, una 20ina. Però, DI FABBRICA, aveva un peso di circa 50 grammi sul canale. Bene, ha preso i riferimenti col gesso cerchio-pneumatico, ha smontato il pneumatico e l'ha rimontato spostandolo sul cerchio a cui aveva tolto il peso "di fabbrica": morale, ne ha dovuti rimettere solo 30 :)

mi aspettavo poi che passasse a quella anteriore, invece si è fermato, ha rimesso bene in pressione le due ruote e mi ha detto di testare bene la moto: "se ti da ancora problemi, ci occupiamo di quella davanti, dobbiamo procedere per gradi, altrimenti se c'è un difetto non riusciamo a scovarlo...."

NON HA VOLUTO NIENTE (comunque fra tutto una mezz'ora se n'era andata...) e si è raccomandato: "mi raccomando, se anche va tutto bene, fammelo sapere, interessa capire anche a me se il pneumatico ha avuto reazioni anomale visto che lo trattiamo...." :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

boh, io sarò un tordo, so che è un'officina gomme notoriamente "cara" e questa può essere una politica per accalappiare potenziali clienti, ma una simile attenzione non mi era mai stata riservata :-o:-o

IN OGNI CASO: ieri ho spremuto la moto in tutti i modi possibili immaginabili, in salita, discesa, carico, scarico, veloce, lento, in accelerazione a marce basse, in trazione in coppia, toranti a dx, a sx, insomma..... di tutto di più.... E' PERFETTA!!! :D:D:D:eek::eek::eek:

per cui, a questo punto lo spero anch'io, dovrebbeessersi trattato effettivamente di una questione di carico/errata pressione e nulla di più....

sperem... :-o:-o

elicablu
12-09-2007, 12:31
la mia rt 1200 sbanda vistosamente non appena spalanco all'uscita dei tornanti verso sinistra, specie se sono in salita... penso che elica debba cambiare ancora.... :lol:
cambia le gomme: michelin pilot 2 vanno benissimo

mototour
12-09-2007, 14:31
Io ribadisco: era un problema di......
http://images.google.it/url?q=http://www.kochmix.de/shop/img/small_image.php%3Fid%3D1000075901&usg=AFQjCNGTeOylxw2meBv4wUCHVPASHgTKRQ
....e per quello non c'è gommista che tenga, al limite una moglie con un bel mattarello potrebbe fare qualcosa..:lol:

Themau
12-09-2007, 16:06
Io ribadisco: era un problema di......
http://images.google.it/url?q=http://www.kochmix.de/shop/img/small_image.php%3Fid%3D1000075901&usg=AFQjCNGTeOylxw2meBv4wUCHVPASHgTKRQ
....e per quello non c'è gommista che tenga, al limite una moglie con un bel mattarello potrebbe fare qualcosa..:lol:
urca... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

ma, vista la marca, alludi ad un problema di gradazione alcolica o di risucchio??? :-o:-o:-o

:D:lol:

mototour
12-09-2007, 16:26
Il doppio senso era involontario ma solo una devianza mentale poteva pensarci.....:lol:

Zio Erwin
12-09-2007, 16:33
E' un difetto tipico del GS Adventure......

CAMMELLA.........

Non ci si può fare niente......

E' come quando si azzoppa un purosangue........

Non ti resta che abbatterla........
:lol:

FULL ZEX
12-09-2007, 16:40
io insisto che per me le vostre bmw gs adv le comprate dai cinesi :lol::lol:

xero70
12-09-2007, 16:43
Maurì ma da quando riesci a capire il comportamento della moto? se ricordo bene ti serve uno che ti traccia la strada altrimenti non capisci neanche che sei su due ruote........................:-p:-p:-p

P.s.: allora presto ci vediamo (vedi chianina) :D:D:D:D:D

fabio1967
12-09-2007, 16:51
Aprendo con il gas spalancato alla fine del tornante penso sia una cosa normale, soprattutto divertente. Ti voglio ricordare che è un boxer da "110" cv che va trattato con un certo "polso", quindi prova a dare dolcemente il gas dal "centro" del tornante usando la giusta marcia e vedrai che ne uscirai a saetta.:D:D:D
ps: Nella firma, metti in visione il tuo tipo di moto. Sono più che convinto che hai un GS!