Entra

Visualizza la versione completa : Circolare di attuazione Decreto Autovelox

staffy
24-08-2007, 14:44
http://www.asaps.it/showpage.php?id=14816&categoria=Leggi&pubblicazione=24.08.2007
Vi allego le norme di attuazione del Decreto Autovelox dalle quali si evince che non è cambiata una ceppa.
Questo è il risultato prodotto dalle persone che noi paghiamo per legiferare, bene o male che sia è stato zero.
In quale altra impresa non verrebbero cacciati a calci in culo?

fabgal
24-08-2007, 14:49
"Art. 1.

1. Le postazioni di controllo per il rilevamento della velocità sulla rete stradale possono essere segnalate..."

Perchè possono e non devono? :mad::mad:

marktbike
24-08-2007, 14:51
Premesso che non sono andato a leggere gli articoli 77, 78, 79, 80, 81, 82, 124, 125 e 170 del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495.
Mi sembra pero' che parli di segnalazione puntuale, quindi come se ci debba essere almeno un cartello ad hoc per ogni postazione effettiva (fissa o mobile, mi pare che non faccia differenza), interrompendo comunque il malcostume delle segnalazioni generiche per tratti di strada dove poi ci sono le "imboscate". O mi sbaglio?

Themau
24-08-2007, 14:55
"Art. 1.

1. Le postazioni di controllo per il rilevamento della velocità sulla rete stradale possono essere segnalate..."

Perchè possono e non devono? :mad::mad:
li DEVONO segnalare e per farlo POSSONO utilizzare uno dei tre sistemi di cui ai commi a, b e c

staffy
24-08-2007, 14:59
I particolari sui quali fare attenzione in caso di eventuale ricorso sono sostanzialmente due:
Art. 2.

1. I segnali stradali e i dispositivi di segnalazione luminosi devono essere installati con adeguato anticipo rispetto al luogo ove viene effettuato il rilevamento della velocità, e in modo da garantirne il tempestivo avvistamento, in relazione alla velocità locale predominante. La distanza tra i segnali o i dispositivi e la postazione di rilevamento della velocità deve essere valutata in relazione allo stato dei luoghi; in particolare e' necessario che non vi siano tra il segnale e il luogo di effettivo rilevamento intersezioni stradali che comporterebbero la ripetizione del messaggio dopo le stesse, e comunque non superiore a quattro km.

e cioè che il rilevamento sia avvenuto entro 4KM dalla segnalazione e che tra la segnalazione e il rilevamento non vi siano intersezioni stradali.
Secondo me quest'ultima potrebbe mettere un pò in crisi la Polizia Privata del Sindaco.

Themau
24-08-2007, 15:10
staffy, vedi che l'art.2 ha anche un comma 2...

Dr. Ergal
24-08-2007, 15:14
sembra quasi che il comma 1 e 2 dell'art.2 si contraddicano tra loro... :confused:

luca.gi
24-08-2007, 15:16
beh ma allora sembra che il comma 2 contraddicol'1!!

CONTE MAX
24-08-2007, 15:17
secondo me ci continuano a pigliare x il c@lo PARI PARI A PRIMA

staffy
24-08-2007, 15:19
2. I segnali stradali o i dispositivi di cui all'art. 1 forniscono informazione puntuale, pertanto non necessitano di ripetizione ne' di indicazione di "fine".

Per puntuale si intende che valgono in quel punto (max 4km) quindi non necessitano di indicazione "fine" perchè dopo 4km o in presenza di intersezioni cessano di avere validità, a meno che un ulteriore cartello non lo ripristini per altri 4km o fino alla prox intersezione.

I Giudici di Pace ci andranno a nozze.

luca.gi
24-08-2007, 15:22
Il problema veo è questo:
Art. 1.

1. Le postazioni di controllo per il rilevamento della velocità sulla rete stradale possono essere segnalate:

a) con segnali stradali di indicazione, temporanei o permanenti,

2. I segnali stradali di indicazione di cui al comma 1, lettera a), devono essere realizzati con un pannello rettangolare, di dimensioni e colore di fondo propri del tipo di strada sul quale saranno installati. Sul pannello deve essere riportata l'iscrizione "controllo elettronico della velocità" ovvero "rilevamento elettronico della velocità", eventualmente integrata con il simbolo o la denominazione dell'organo di polizia stradale che attua il controllo.

Di fatto questi cartelli ci sono già...praticamente all'ingresso di ogni comune ormai troviamo i cartelli con su scritto "Controllo elettronico di velocità", che di fatto li mette al riparo perchè così i velox possono metterli o non metterli quando vogliono, avendo "avvertito" preventivamente con quel cartello!
Quindi, se è così, non cambia nulla dalla situazione attuale!!
Perchè se POSSONo mettere i cartelli PERMANENTI, come quelli che già ci sono, nessuno mettera mai le auto con le sagnalazioni luminose per avvertire che c'è il velox!!!!!!!!!!

Themau
24-08-2007, 15:23
2. I segnali stradali o i dispositivi di cui all'art. 1 forniscono informazione puntuale, pertanto non necessitano di ripetizione ne' di indicazione di "fine".

Per puntuale si intende che valgono in quel punto (max 4km) quindi non necessitano di indicazione "fine" perchè dopo 4km o in presenza di intersezioni cessano di avere validità, a meno che un ulteriore cartello non lo ripristini per altri 4km o fino alla prox intersezione.

I Giudici di Pace ci andranno a nozze.
ok, e quindi il "...non necessitano di ripetizione..." come andrebbe interpretato?

luca.gi
24-08-2007, 15:25

Per puntuale si intende che valgono in quel punto (max 4km) quindi non necessitano di indicazione "fine" perchè dopo 4km o in presenza di intersezioni cessano di avere validità,

Eh no..perchè c'è scritto anche quel "non necessitano di RIPETIZIONE"!!!

Dr. Ergal
24-08-2007, 15:29
Un mio amico ha detto...

Via le targhe !! :arrow:

staffy
24-08-2007, 15:33
ok, e quindi il "...non necessitano di ripetizione..." come andrebbe interpretato?

Che per 4km o fino alla prima intersezione se entro 4 km non devono essere ripetuti.

Di fatto questi cartelli ci sono già...praticamente all'ingresso di ogni comune ormai troviamo i cartelli con su scritto "Controllo elettronico di velocità", che di fatto li mette al riparo perchè così i velox possono metterli o non metterli quando vogliono, avendo "avvertito" preventivamente con quel cartello!
Quindi, se è così, non cambia nulla dalla situazione attuale!!
Perchè se POSSONo mettere i cartelli PERMANENTI, come quelli che già ci sono, nessuno mettera mai le auto con le sagnalazioni luminose per avvertire che c'è il velox!!!!!!!!!!

Che ci siano già i cartelli è vero ma quasi sempre poco dopo il cartello trovi qualche intersezione che ne interrompe la validità e quindi per poter posizionare il velox dopo l'intersezione devono mettere un'altro cartello.
E' per questo che ricevendo la multa sarà opportuno fare un sopralluogo e credo che nel 90% dei casi il ricorso al GdP sarà d'obbligo.
A meno che non mettano un cartello ad ogni incrocio di ogni strada che si interseziona.

tammaro
24-08-2007, 15:35
Eh no..perchè c'è scritto anche quel "non necessitano di RIPETIZIONE"!!!

meglio, almeno non tappezzano le strade di segnali........

settimana scorsa ho fatto la telesina (ss i cui limiti subiscono variazioni SOLO per fare multe, non ci sono situazioni di pericolo) ed ogni tot c'era un cartello, almeno ora fanno multe (UNICO INTERESSE) e risparmiano pure sulla segnaletica

Themau
24-08-2007, 16:09
staffy, non replico e non insisto perchè non è la mia materia ;)

a mio avviso però, per fare un esempio, il classico cartello permanente di avviso "strada soggetta a controllo elettronico della velocità" posto all'inizio di un paese attraversato da una strada statale o provinciale, rende valido l'eventuale accertamento lungo TUTTO l'abitato, intersezioni o meno....

e, se me lo consenti, mi sembra pure giusto...

IMHO, of course ;)

sylver65
24-08-2007, 16:36
la chiarezza è il loro forte.
Hanno perso un'altra occasione per rendere il Paese più civile.

staffy
24-08-2007, 16:37
staffy, non replico e non insisto perchè non è la mia materia

a mio avviso però, per fare un esempio, il classico cartello permanente di avviso "strada soggetta a controllo elettronico della velocità" posto all'inizio di un paese attraversato da una strada statale o provinciale, rende valido l'eventuale accertamento lungo TUTTO l'abitato, intersezioni o meno....

Ciò che dici è ragionevolissimo ma il dettato del decreto afferma diversamente ed è facile immaginare che i GdP avranno pane per i loro denti.
Vedremo nei prossimi giorni, basta seguire i forum della polizia locale per capire che aria tira nelle casse dei comuni. Per adesso c'è molta preoccupazione....e questo è positivo.:lol:

sheva
24-08-2007, 17:28
sentite anche l'altra campana http://www.comuni.it/servizi/forumbb/viewtopic.php?t=33908&sid=8efe779421f0dbda15d80ec6fe8c88ef

Lippolo
24-08-2007, 17:57
secondo me non c'è nessuna contraddizione.....

se usano per segnalare il cartello già presente, quello che troviamo praticamente sempre, il velox devono metterlo entro 4 km dal cartello e comunque sempre prima di una qulasiasi intersezione.

a mio parere la questione è cambiata in meglio rispetto a prima.

TheBoss
24-08-2007, 19:09
staffy, non replico e non insisto perchè non è la mia materia ;)

IMHO, of course ;)
purtroppo credo sia proprio cosi', agli ingressi di Lecce per esempio, da qualunque parte tu arrivi leggi uno di questi cartelli con la dicitura in coda "vale per tutto il territorio comunale".

tristano
24-08-2007, 19:53
giuridicamente ogni cittadino ha diritto di essere avvisato della presenza degli autovelox, le segnalazioni del comune di Lecce pertanto non valgono una beneamata mazza, perchè potrei entrare da un a strada secondaria e non aver visto le segnalazioni. O aver sostato a Lecce per più giorni e non devo ricordarmi i cartelli letti nei giorni precedenti.
Lo stesso per tutti i cartelli posti all'ingresso dei comuni, se non sono ripetuti dopo ogni intersezione non sono validi perchè chi proviene dall'intersezione ( cosa che posso semplicemente affermare e non devo dimostrarla in alcun modo) non può averlo visto.
Ha ragione Lippolo, la situazione è cambiata in meglio

Mauro62
24-08-2007, 20:33
a Lecce esistono concessionarie e officine di auto e moto? se si io posso essere arrivato in treno e aver acquistato un auto oppure ritirato l'auto di mio cuggino che era in officina. :lol::lol: o almeno così direi al Gdp

Smart
24-08-2007, 20:44
tra articoli e comma la morale è:

SE NON PUOI BATTERLI......CONFONDILI!

Themau
24-08-2007, 20:52
giuridicamente ogni cittadino ha diritto di essere avvisato della presenza degli autovelox, le segnalazioni del comune di Lecce pertanto non valgono una beneamata mazza, perchè potrei entrare da un a strada secondaria e non aver visto le segnalazioni. O aver sostato a Lecce per più giorni e non devo ricordarmi i cartelli letti nei giorni precedenti.
Lo stesso per tutti i cartelli posti all'ingresso dei comuni, se non sono ripetuti dopo ogni intersezione non sono validi perchè chi proviene dall'intersezione ( cosa che posso semplicemente affermare e non devo dimostrarla in alcun modo) non può averlo visto.
Ha ragione Lippolo, la situazione è cambiata in meglio
c'è qualcosa che mi sfugge....:confused:

ma un tempo, qualche secolo fa, alle scuole guide non insegnavano che nei centri abitati il limite è di norma di 50 km/h? :confused:

ora, se mi trovo in un centro abitato, di quale diritto all'informazione circa i velox si sta parlando, me lo spiegate perchè proprio non c'arrivo...

se discutiamo che 50 sia anacronistico, vabbè, ne convengo per primo, speriamo venga riconsiderato (impossibile...)

ma se mi trovo in un centro abitato oppure ne attraverso uno dove all'ingresso c'è il cartello del limite di velocità a 50... che senso a stare a disquisire se l'autovelox dev'essere preavvisato o no?

boh...

luca.gi
25-08-2007, 00:10
Che ci siano già i cartelli è vero ma quasi sempre poco dopo il cartello trovi qualche intersezione che ne interrompe la validità e quindi per poter posizionare il velox dopo l'intersezione devono mettere un'altro cartello.
E' per questo che ricevendo la multa sarà opportuno fare un sopralluogo e credo che nel 90% dei casi il ricorso al GdP sarà d'obbligo.
A meno che non mettano un cartello ad ogni incrocio di ogni strada che si interseziona.
Ma anche così fosse...anche fosse questo l'OBBLIGO per ogni comune....a "loro" va cmq benissimo: metterebbero anche 1 cartello ogni 2 mt. per tutto il comune....BASTA CHE NON DEBBANO SEGNALARE CHE ENTRO 4 KM C'E' SCICURAMENTE UN VELOX IN AGGUATO!!
Se l'obbligo è dei cartelli fissi a loro non cambia nulla; ne aggiungono pure ogni incorcio, ogni via, ogni cancello....ma hanno lo stesso significato di ora e cioè che in giro per il comune CI PUO' essere un velox, chissà dove e chissà quando!!
L'importante per loro è NON DOVER SEGNALARE OGNI AUTOVELOX IN AGGUATO!!!.
Ergo: non cambia nulla da ora!!

tristano
25-08-2007, 01:22
themau, io interpreto la circolare non giudico se la legge o la circolare è giusta o meno.
Fatto sta che anche in città si deve essere preavvisati della presenza dell'autovelox.
x luca.gi guarda che mettere i preavvisi su tutto gli svincoli, immissioni, vicoli etc etc di una città non è un gioco da ragazzi, costa materialmente e come lavoro burocratico del comune, oltretutto apparirebbe una azione repressiva e costosa molto poco condivisa dall'opinione pubblica

luca.gi
25-08-2007, 21:23
sì ma gli costa sempre mooooolto meno della perdita dal ricavato delle multa che avrebbero segnalando ogni velox in funzione!!!
Molto ma molto meno!!