Entra

Visualizza la versione completa : [R1150R '01] Dubbio su gioco valvole

unaltrok
08-08-2007, 23:53
Ri-salve a tutti!
Approfitto ancora della vostra disponibilità :!: per un ennesimo quesito sul mio tagliando fatto a puntate... Ho letto le faq e ho cercato un po' nei vecchi thread ma non ho trovato alcuna informazione a proposito...

E' possibile che il gioco delle valvole cali ? L'ultimo controllo era stato fatto 14-15000Km fa (almeno a sentire il proprietario precedente).

Nella mia ignoranza mi aspettavo che aumentasse piuttosto che diminuire. Ho appena misurato i giochi delle valvole della mia R e sono tutti decisamente scarsi (tipo 0,05 in due aspirazioni, 0,20 su un paio di scarico). La sensazione era che non si muovesse niente ! Gli unici giochi apprezzabili (misurati poi a 0,10) erano quelli del castelletto.

Mi era quasi venuto da pensare di non essere capace di misurarlo oppure di non aver beccato il PMS, ma almeno per quest'ultima cosa ho controllato e ricontrollato piu' volte (OT nella finestrella, segno sull'ingranaggio verso fuori).

Un dubbio: ma lo spessimetro deve passare completamente, vero (ovviamente dello spessore giusto) ? Perche' se ad esempio provo a far passare lo 0,30 in una delle valvole di scarico di cui ho misurato un gioco di 0,20, lo spessimetro si infila in parte tra il registro (in realtà c'e' una specie di bicchierino che non so come si chiami) e lo stelo e poi pero' non passa e si ferma al centro (della sezione dello stelo). Stessa cosa con lo 0,25. Se invece infilo lo 0,20 passa... Deduco che la misurazione sia 0,20, è corretto ? :scratch:

Grazie 1000 !

Ciao!
:thumbrig:

Welcome
09-08-2007, 00:58
L'OT nella finestrella ed il segno sul pignone catena posto in orizzontale sono sufficienti ad assicurarti che sei al punto morto superiore.

Determina ora quale dei due cilindri e' in compressione e quale allo scarico muovendo i bilancieri.
Chiaramente devi agire sul cilindro in compressione (bilancieri che si muovono).

Per rispondere alla tua domanda,
Lo spessimetro deve passare interamente tra lo stelo della valvola e la punteria snodabile.
La forza di trazione che devi esercitare sullo spessimetro per sfilarlo deve essere di circa 300 grammi. Non deve percio' passare liberamente ma neppure essere piantato.
Verifica inoltre che lo spessimetro di spessore 0.05 inferiore deve passare liberissimo e quello 0.05 superiore non deve passare affatto.

Agisci con 2 spessimetri per volta per evitare che il bilanciere si intraversi.
Se entrambe le valvole di scarico sono , diciamo, a 0.20 devi infilare lo spessimetro da 0.20 sotto la valvola che NON stai registrando e regolare l'altra a 0.30.
Poi infilo lo 0.30 sotto quella registrata e fai l'altra.

Uno 0.20 su una valvola di scarico l'ho trovata anche io sulla mia la scorsa settimana ma ho il forte dubbio che il proprietario precedente non avesse fatto una regolazione corretta 10.000 km fa. Troppa la differenza di valori riscontrata tra le varie valvole,: ho trovato di tutto e di piu' :lol::lol:

unaltrok
09-08-2007, 12:10
Grazie 1000 per i preziosi consigli. Mi vergogno un po' ad aver chiamato la punteria "specie di bicchierino che non so come si chiami" ma del resto nessuno nasce imparato... :-o

Stasera torno in garage e spero bene di terminare 'sto tagliando a rate!

Grazie ancora!

Ciao,
:thumbrig: