Entra

Visualizza la versione completa : [R1100GS] Consumo anomalo freni [R1200S]

brewer
30-07-2007, 16:10
Ciao a tutti,sabato ho sostituito i freni davanti della mukketta.
Praticamente ho avuto questa spiacevole sorpresa.
Entrambe le coppie presentavano la stessa usura ovvero:

La pastiglia che sta sul lato esterno del cerchione in entrambi i casi aveva ancora 1mm abbondante di pastiglia
Le pastiglie che giocano sull' interno del disco lato diciamo forcelle erano una a 0 e l'altra aveva pure toccato il ferro.
E' come se i pistoncini interni spingessero piu' degli esterni.
E' normale??

tommygun
30-07-2007, 16:18
dunque che io sappia sul tuo GS non ci sono dei "pistoncini interni"... la pinza è di tipo flottante, per cui i pistoncini sono solo all'esterno e all'interno c'è solo una piastra che però dovrebbe essere libera di scorrere per recuperare il gioco che si forma con il normale consumo del materiale d'attrito.

Detto questo, potesti provare a smontare le pinze dalla forcella, togliere le pastiglie e assicurarti che tutto sia pulito bene e che i vari pezzi scorrano senza eccessiva resistenza.

tommygun
30-07-2007, 16:22
Uhm... mi dicono dalla regia che le pinze anteriori sono effettivamente a pistoncini contrapposti... non me lo ricordavo, mea culpa. Credo sia un caso più unico che raro su una moto con cerchi a raggi!

Però dietro è flottante, eh! :lol:

Devilman83
31-07-2007, 08:04
Potrebbe dipendere da un serraggio del perno ruota non corretto o dai pistoncini da pulire. Altro non mi viene in mente....
Io ho la pastiglia interna destra che si consuma di più di tutte le altre e l'imputo al perno che non scorrendo propriamente bene nella sede degli steli falsa un po' il tiraggio. ;)

guglemonster
31-07-2007, 09:07
le pinza sono fisse e i dischi flottanti....
il fatto che siano simmetricamente usurate mi fa pensare ad una coincidenza divina.. se poi tu ammettessi la tua colpa fino in fondo e dichiarassi di aver utilizzato le brembo rosse.... potremmo addivenire alla colclusione che di nuovo le brembo fanno male??

brewer.... tira giú lè pinze... prendi dello svitol marine, uno spazzolino da denti, del pulitore per dischi, una buona doppio malto, clash in sottofondo, e datti alla pulizia dell'impianto.... fai entrare e uscire delicatamente i pistoni, spruzza con svitol marine (lo so, lo so qui tutti giurano per il wd40 o lo svitol std, ma a me il CRC 636 e il marine mi sanno di viaggi e avventure piú del wd40 haahahahahahahh:lol::lol::lol:)
usa lo spazzolino per portare le superfici di scorrimento al loro primordiale splendore, asciuga tutto, pulisci con il pulitore per freni, occhio che mangia le vernici..... poi riaccoppia tutto....
fatti un trip, misura con un buon calibro gli spessori del materiale di atrito delle pasticche interne ed esterne, e verifica che siano veramente simmetriche......

buon divertimento ;))

guglemonster
31-07-2007, 09:30
dimenticavo.,.... non volevo che tu smontassi le pinze ma che le staccassi solo dai supporti per fare lavore i pistoni...
occhio a premere troppo con la leva che poi escono ;))

brewer
31-07-2007, 09:46
X gugle se non avessi la bimba sarei tentato di partire stasera e bussarti a casa domani mattina con un degna scelta di tapas e di birre ;)
Le pastiglie per la cronaca erano el originali bmw ora ho messo le braking.
Sabato provvedo alla pulitura pistoncini :)
Grassie

Plo
10-01-2008, 19:27
Dopo aver dato un'occhio a:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=132581

e averne discusso con conce BMW (il quale sostiene che questo tipo di usura e' "normale"....) , vorrei approfondire con un quesito:

Ci sono controindicazioni se "incrocio" le coppie di pastiglie in modo parallelo (ossia portando la coppia del disco dx sul sinistro in modo che la "esterna" del disco dx diventa la "interna" del disco sx) ??

Ci sono precedenti a riguardo?

:!::!: Grazie

guglemonster
11-01-2008, 11:58
per risparmiare cosa??? 20€???? forse nemmeno????

prima di tutto é anomalo un consumo esageratamente sbilanciato, seconda cosa a astar a sentire i conce é tutto normale finché devi pagare tu, se poi si paral di guasto o garanzia non é normale ma solo perché tu non sei capace e fai solo danni (non offendo nessuno in particolare, sará mica anche questo contro la legge????:cool::cool::cool:))

poooooooiiiiiiiiiiiii..... non mischiare pasticche incrociandole, non porteresti ad altro che ad un eccessivo lavoro delle rondelle dei dischi per non parlare del senso di rotazione e solchi di usura..... non en vale la pena.... controlla che non ci siano disallineamenti o casini di ovalizzazioni, BMW é famosa per ste cosacce:lol::lol::lol::lol: e cambia le pasticche valutando le EBC o le Carbolorain ;)

ROBBY
11-01-2008, 16:42
intanto invertire le pastiglie e' veramente una cagata da evitare...e che le pastiglie non presentino un consumo identico fra di loro e' assolutamente normale nessun strano difetto avvolge la moto i dischi i perni o quant'altro..
cambiale e dacci del gas..

Ezio51
11-01-2008, 18:20
Sarà ma io non mi vergogno di confessare che queste "cagate" le faccio.
Le pastiglie anteriori le giro quando sono a circa metà dell'usura, a circa 20.000 km, e così facendo posso portare facilmente la loro durata a 40.000 km.

Plo
11-01-2008, 21:01
Sarà ma io non mi vergogno di confessare che queste "cagate" le faccio.
Le pastiglie anteriori le giro quando sono a circa metà dell'usura, a circa 20.000 km, e così facendo posso portare facilmente la loro durata a 40.000 km.

Grazie Ezio...nemmeno io mi vergogno.

La questione non e' (come evidenziato) economica, ma tecnica; oltre alla constatazione del "difetto", il fatto di usare al meglio le risorse senza compromettere la sicurezza...

L'operazione e' stata fatta + volte con altre moto (tutte K) senza problemi..

:!:

uvonrats
11-01-2008, 21:24
E' sempre stato un dilemma..anche in campo automobilistico credo si verifichi.
Forse dipende dal fatto che le pastiglie interne,cioe' quelle montate all'interno scaldano piu' e quindi si consumano piu' in fretta?

ciccioraffo
12-01-2008, 22:26
Ma parliamo di pinze freno flottanti?

Ezio51
13-01-2008, 10:21
no comment

guglemonster
13-01-2008, 11:34
il mio unico dilemma è e resta nei confronti dei dischi e dell'efficacia frenante.

io ho la fortuna di consumare abbastanza omogeneamente le pasticche anteriori ora che ho buttato alle ortiche le brembo rosse sia sulla SV che sulla S, le uniche che ancora mi davano problemi erano le interne della flottante posteriore, ma è anche vero che sulla S il posteriore non l'ho usato praticamente mai in 60.000 km e le ho cambiate perchè erano di un colore strano e non frenavano manco più :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

a mio modestissimo parere il gioco non vale al candela, ma mi rendo contoche economicamente possa portare a benefici, ergo fatevobis heheheheheh:cool::cool::cool::cool::cool::cool: