PDA

Visualizza la versione completa : k100rs - l'acqua bolle - festa rovinata

k100rs-dream
22-07-2007, 20:34
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post, ma, sicuramente, avrei preferito scriverlo con un'altro spirito e magari raccontarvi di quando, estate 1984, appena dodicenne gironzolando in bici con un coetaneo nelle contrade del paesino in cui ero in vacanza sbucò fuori Lei: una bmw k100rs colore rosso. Fu amore a prima vista :eek:e mi ripromisi che un giorno sarebbe stata mia. Quel giorno è arrivato Giovedì 19 Luglio 2007.Dopo tanti anni durante i quali mi sono fidanzato, laureato, sposato e diventato padre, non mi sono infatti scordato di quella promessa che mi ero fatto 23 anni fa: ho gettato lo scooter alle ortiche e ho acquistato da un concessionario ufficiale bmw una splendida K100rs 16v abs del 1991 con 75000 km tenuta, devo dire, molto bene. Appena ritirata però è iniziato il Problema che mi ha stroncato l'euforia. La moto dopo 3 km che era nel traffico cittadino con il gran caldo di questi giorni ha sfiatato fuori parecchia acqua dalla vaschetta di compensazione del radiatore. Ho chiamato il concessionario che mi ha detto che probabilmente era acqua del lavaggio e non arrivava dal radiatore ma non gli ho creduto e mi sono ricordato di quando, appena vista la prima volta, la moto era sporca di liquido azzurro sul lato del serbatoio del refrigerante e il concessionario mi disse che era antigelo che avevano rovesciato rabboccando...:angry7: Adesso dopo 4 giorni ho continuato a tenere sottocchio il livello della vaschetta e ho guidato sempre guardando l'indicatore della temperatura. Ho fatto quasi 400 km e il problema si è ripresentato altre 4 volte; in pratica se mi muovo la temperatura è sempre a metà indicatore ma se mi fermo per più di 3 minuti và subito sù fino ad avere l'ebolizzione e il conseguente copioso sfiato di liquido che crea un discreto laghetto; a quel punto parte la ventola di rafreddamento e la temperatura scende rapidamente, dopodichè provvedo a riportare al giusto livello il fluido rabboccando. La mia domanda è: A VOI è MAI CAPITATO?
ringraziando per la pazienza di leggere tutto il mio post attendo fiducioso qualche risposta che mi possa tirare un pò su il morale o perlomeno chiarirmi la situazione:!:. L' ipotesi in cui spero è che sia solo un problema del bulbo della temperatura che fà scattare la ventola troppo tardi. Mi riservo comunque di scrivere anche il nome del concessionario dove ho preso la moto nel caso in cui non mi risolva il problema.

Joe Falchetto
22-07-2007, 21:35
Intanto benvenuto.

Prima di tutto ti invito ad usare la funzione di ricerca e a leggere le FAQ che sono ricche di informazioni utili. Questo tipo di quesito trova luogo in un sottoforum preciso, che ti invito ad andare a vedere.

Tu chiedi: a voi è mai capitato? Risposta: a me, mai, e nessuno mi ha mai raccontato di un problema del genere. E per quanto so del sistema di raffreddamento dei K, non deve succedere.

Il conce dovrebbe essere tenuto a risolvere il problema.

k100rs-dream
23-07-2007, 11:30
Grazie tante per il benvenuto a joe falchetto, lieto di conoscerti, oggi ho sentito il conc. e mi ha detto di portargli la moto, dice che è probabile sia colpa del bulbo e che comunque difficilmente dovrebbe avere patito il motore (guarnizione della testa)...io lo spero. Vi terrò informati.
Un salutone a tutti.

pacpeter
23-07-2007, 12:17
ciao benwenuto. mi disp. per i tuoi probl.

Bostik
23-07-2007, 15:08
Fu amore a prima vista :love10:e mi ripromisi che un giorno sarebbe stata mia. Quel giorno è arrivato Giovedì 19 Luglio 2007

ciao e benvenuto:D

per me la tua moto ha bruciato la guarnizione della testa, ma visto che hai fatto l'acquisto da poco il concessionario che te l'ha venduta per legge ti deve dare 1 ANNO DI GARANZIA..... quindi va là e fai valere i tuoi diritti.
p.s. potrebbe anche essere il bulbo dell'elettroventola oppure il termostato bloccato a metà, anche se propendo di più per la guarnizione della testa. Ultima speranza il radiatore sporco..
facce sapè

Merlino
23-07-2007, 15:57
Benvenuto!!!

k100rs-dream
24-07-2007, 08:38
Buongiorno a tutti! Finalmente sono venuto a capo del problema:
ieri preso dalla disperazione insieme al mio amico e collega di nome Sandro ottimo assemblatore e meccanico di autogrù sono saltato sulla mukka e l'ho smontata; dopo aver aperto il termostato da 85 °c e visto che era a posto, abbiamo svuotato il radiatore e lì abbiamo capito il problema:è scesa solo acqua praticamente senza antigelo. Buttata via quella brodaglia abbiamo messo 3 litri di antigelo da 125°c e abbiamo rimontato tutto. Adesso quando si attacca la ventola l'acqua della vaschetta sale ma non esce più fuori:D.Stò comunque pensando di cambiare lo stesso il bulbo che fà partire la ventola con uno che la faccia partire prima...
Saluti

Joe Falchetto
24-07-2007, 09:00
:( come far del male ad un povero sogliolone.

Chissà che acqua era.

Milka
24-07-2007, 09:09
Era il tappo messo male, è successo anche a me ;)
Benvenuto :D

Bostik
24-07-2007, 15:59
alla grande..... "tutto è bene ciò che finisce bene" Rezzonico:rolleyes::rolleyes:

Sa'
24-07-2007, 20:02
Alla fine... Benvenuto

Paolo1972
24-07-2007, 20:47
ciao e benvenuto,:D:D per fortuna hai risolto tutto !!!!!:):)

BRABHAM
25-07-2007, 13:18
Buon giorno, ti leggo solo adesso e ti rispondo ugualmente.Lo stesso problema al mio k1100RS era dovuto al tappo del radiatore, era da cambiare perchè non sfiatava bene .C I A O

Il Benfe
25-07-2007, 13:44
BMWemuuuuutoooo.Risolto. Bene:D:D:D

Albmac60
25-07-2007, 17:11
Ciao K 100RS Dream,

un saluto anche da uno nuovo!!

A presto,

"ci vediamo quando capita se non capita prima"
BMW R1150GS Adv

k100rs-dream
26-07-2007, 13:50
Grazie mille a tutti per i consigli, penso anche io che c'entri qualcosa il tappo del radiatore, comunque quando l'ho smontato l'ho ripulito bene e non lo ha più fatto. ciao e a presto