Visualizza la versione completa : Ritocco chilometri usato: nulla di nuovo
In realtà riguarda le auto ma dato che l'argomento presenta sicuramente similitudini con le 2 ruote credo che valga la pena di essere citato.
Ieri parlavo con un'amica (grandissima nyokka peraltro ;-) scusate l'inglesismo) che lavora ed ha lavorato in uffici amministrativi di diverse grosse concessionarie lombarde. Le chiedo consulenza per un usato e lei mi dice: beh ma di che ti stupisci? tutte, ed intendo proprio TUTTE, le concessionarie ritoccano i chilometri auto quando hanno mezzi con chilometraggio singificativo che fanno fatica a piazzare.
Non che io fossi stupito, perché è cosa nota, ma un conto è saperlo ed un conto averne la certezza, anzi forse è proprio il fatto che nessuno si scandalizza che mi turba. Tendiamo a considerarlo un dato di fatto, una cosa quasi normale; io invece lo trovo molto grave.
Voglio dire se, magari uno zingaro, ti prendesse il portafoglio e ti rubasse 100 euro cosa fai? ti scandalizzi, denunci alla polizia, gridi allo scandalo degli extracomunitari, come fosse la peggio cosa. Invece è la stessa cosa, anzi le cifre nel caso dei concessionari sono più grandi ed il furto è istitutizionalizzato.
barbasma
10-07-2007, 12:32
la questione è che tramite centralina i km veri escono comunque.
quindi se il conce che ti fa i tagliandi è lo stesso che te la vende... non lo scoprirai mai.
al primo tagliando che fai da un altro... sorpresa!!!
ma siamo in italia no?
il paese dove ognuno si vanta di aver fatto l'affarone al bar con gli amici.
Scusa Barbamatteo cosa intendi con la centralina: mi spieghi? io sapevo che con i contachilometri elettronici è ancor più facile taroccare e non c'e' nemmeno segno di forzatura.
barbasma
10-07-2007, 12:40
la centralina dell'auto.
puoi anche taroccare i km del tachimetro.
ma i km della centralina non li tarocchi così facilmente.
ovvio che tutto si può fare.
però un conce dei dintorni mi disse che capita spesso che gli arrivano clienti che comprano auto fuori provincia... tutti belli contenti per l'affarone... e poi appena inserisci la spina della diagnostica... escono i KM veri.
se poi la marca ha un sistema centrale dove tutti i tagliandi vengono registrati.... (ktm lo fa per le moto)... non puoi fuggire.
Beh, quello dei km abbassati si è sempre saputo ma secondo me c'è la possibilità di far controllare.
Capisco che uno al momento dell'acquisto non si dovrebbe nemmeno porre il problema o il pensiero che il conce stia giocando sporco ma come dice barbasma....siamo in italia no??
Comunque io a marzo ho comprato la moto dal conce. per ovviare questo problema ho chiesto il contatto del proprietario precedente. Così facendo ho constatato di persona l'affidabilità e la originlità del mezzo. Il tipo l'ho conosciuto di persona ed è tutt'ora disponibile lui in prima persona in caso di problemi (...molto più del conce).
Comunque volendo ed indagando la possibilità di controllare c'è, anche via centralina....e metti che i km son stati toccati ci scappa una bella causa col conce e ci si fa la moto nuova a spese loro!!!
Per l'usato (non è che abbia grandissima esperienza) io consiglio di chiedere i contatti del proprietario precedente ed incontrarlo di persona, derresto non stiamo mica comprando un chilo di pesche no???
Quando si acquista un mezzo usato bisogna pretendere che il conce scriva sul contratto il chilometraggio del mezzo che vende. Meglio se il tutto correlato dal libretto tagliandi.
Barare sui km è penale... Si chiama truffa.
Dpelago KTM 990 Adv.
la centralina dell'auto.
puoi anche taroccare i km del tachimetro.
ma i km della centralina non li tarocchi così facilmente.
ovvio che tutto si può fare.
però un conce dei dintorni mi disse che capita spesso che gli arrivano clienti che comprano auto fuori provincia... tutti belli contenti per l'affarone... e poi appena inserisci la spina della diagnostica... escono i KM veri.
In BMW (auto) basta inserire la chiave della vettura in apposito lettore che esce tutta la vita della stessa Km compresi...
Comunque più che i km centra il COME sono stai fatti.
Però purtroppo la gente guarda solo i km, e quindi costringe i conce (e non solo) a tirarli indietro.
Anni fà un mio amico ha avuto una difficolta pazzesca a vendere la moto perchè aveva quasi 100.000Km. Però lui è meccanico, e la moto è sempre stata curata in maniera maniacale.
Dopo aver "messo" 40.000Km, l'ha venduta subito.
Negli anni l'acquirente è sempra andato da lui a fare i tagliandi, ora lamoto ha 110.000km (ergo 170.000) ed è sempre perfetta.
Un altro amico ha venduto SUBITO la sua con 7.000km ma fatti quasi tutti su una ruota ed a manetta; l'anno dopo l'acquirente ha dovuto rottamarla.
MORALE: meglio quella da 100.000 che nessuno voleva o quella da 7.000 venduta il giorno dopo?
Un buon meccanico è in grado di valutare se il mezzo è ancora "buono" indipendentemente dai km fatti, ma oggi di bravi meccanici ce ne sono pochi, perchè sono tutti intenti a far pagare 300 euro un tagliando piuttosto che valutare i lavori necessari.
Idem per le auto.
Per il resto, ci sono officine che con 100 euro mettono i km che uno vuole sul cruscotto, sulla centralina, sulla chiave ed in qualsiasi altra parte uno voglia.
Evangelist
10-07-2007, 13:10
Per il resto, ci sono officine che con 100 euro mettono i km che uno vuole sul cruscotto, sulla centralina, sulla chiave ed in qualsiasi altra parte uno voglia.
Se però i tagliandi vengono registrati dalla casa madre hai buttato 100 € e vinto una bella causa per truffa;)
Un concessionario mi dice: mi dispiace ma con 170.000 km la tua auto non e' vendibile.
Dopo un breve chiaccherata sul fatto che le auto con molti km non si vendono mi dice che se la macchina avesse 110-120.000 km sarebbe vendibile.
Io rispondo : ma come si puo' fare? Si possono togliere km?
Lui risponde : Si', certo pero' io non voglio responsabilita'. Io vendo le auto con i km dichiarati dal proprietario.
A questo punto il contachilometri dimagrisce a 115.000, io firmo la dichiarazione e lascio la macchina al conce.
Dopo qualche giorno mi chiama un ragazzo chiedendomi il chilometraggio dell'auto.
Secondo voi io cosa gli rispondo?:lol::lol:
Questa storia non l'ho vissuta in prima persona: me l'ha raccontata il mio amico fraterno che vende auto per conto proprio.
tommygun
10-07-2007, 13:29
Ciò non toglie che sia una truffa.
Ho un amico che vive in Florida e che per mestiere fa import-export di auto.
Mi ha spiegato che lì esiste un registro automobilistico centralizzato (una specie di PRA) in cui vengono annotate tutte le cose che succedono a un'automobile, assieme alla data e al kilometraggio. Questo enorme DB può poi essere consultato da chiunque via internet, pagando un piccolo prezzo.
Esempi:
- ti ferma la polizia per un controllo? Segnano anche data e kilometraggio della macchina, che finisce automaticamente nel registro centrale.
- fai il tagliando? idem
- fai il passaggio di proprietà? idem
e così via.
Il risultato è che è difficilissimo fregare sui km, perché basta una visura online per vedere la storia del veicolo.
Lui stesso lo usa sempre, perché qualcuno che cerca di fare il furbo lo trovi anche lì...
Barba il registro dei tagliandi no ma anche le centraline si possono taroccare con le attrezzature adatte.... ho visto tirar giu i Km ad una Golf5 con una interfaccia collegata ad un PC....
il sistema di cui parla tommygun sarebbe utilissimo, da noi lo fanno soltanto le società di noleggio a lungo termine, lo so perchè ne ho una datami dall'azienda e quando chiamo il call center per qualsiasi necessità mi chiedono in primis targa e km... ;)
Io settimana scorsa ho venduto la mia hornet con 40.000 km.
Quando sono stato dal conce mi ha detto "è certamente tenuta da Dio (è obbiettivamente perfetta, mai pista solo turismo), ma con quei chilometri chi te la prende?? me la lasci, la porto a 10.000 e tempo una settimana l'abbiamo venduta..."
Il bastardo mi dava 3000€ e il resto se la teneva...
L'ho venduta da solo su e-bay a 3500€ senza fregare nessuno.
Lui stesso lo usa sempre, perché qualcuno che cerca di fare il furbo lo trovi anche lì...
Italiano, immagino... ;)
Luponero
10-07-2007, 14:42
Ora modificano tutto, centralina compresa, quindi non si vede più un bel niente!
absolute beginner
10-07-2007, 15:05
Barba il registro dei tagliandi no ma anche le centraline si possono taroccare con le attrezzature adatte.... ho visto tirar giu i Km ad una Golf5 con una interfaccia collegata ad un PC....
Non so con la VW..Se ci si prova con una Mazda di produzione post 2005 (cioè dotata di DSR) sei inculato lo stesso.
Ogni volta che la macchina viene collegata alla diagnosi vengono scaricati i dati relativi ai km ed inviati ad un server che sta in Germania.
Puoi anche resettare la centralina, ma se al successivo ingresso in officina i conti non "tornano", cioè la macchina è misteriosamente ringiovanita, vieni tanato lo stesso.
http://www.mazda.it/Owning/AfterSalesService/DigitalServiceRecords/
Lamps!
bugiardo
Un amico ha dato dentro un TDm 900 per Un Ktm 950 ( uno degli ultimi e quindi a prezzo molto vantaggioso ) a un concessionario , il TDM aveva circa 33000 km ma nell'annuncio su un noto sito internet il concessionario ne dichiarava circa 16000 .........la meta' praticamente.
:( questo 7-8 mesi fa
tommygun
Italiano, immagino... ;)
Nel caso di cui sono stato testimone, si trattava di un portoricano che vendeva una Corvette C3...
Il tachimetro segnava 35.000 miglia, dal controllo che abbiamo fatto sul luogo con il laptop ne sono risultati il quadruplo! :confused:
Io mi ricordo che a suo tempo a BG passai da un concessionario Yamaha con un mio amico interessato a comprare un S con soli 17200 km. 2 mesi dopo ci sono andato io interessato ad un fzr 1000 ma guardando il contachilometri ho notato che aveva 17200 km... Un caso?? ;)
Quindi la conclusione è che le concessionarie "serie" taroccano non solo il contakm ma anche la centralina. :(
Anche in altri paesi europei esiste una specie di registro storico con le principali informazioni.
Però purtroppo la gente guarda solo i km, e quindi costringe i conce (e non solo) a tirarli indietro.
Anni fà un mio amico ha avuto una difficolta pazzesca a vendere la moto perchè aveva quasi 100.000Km. Però lui è meccanico, e la moto è sempre stata curata in maniera maniacale.
Dopo aver "messo" 40.000Km, l'ha venduta subito.
Negli anni l'acquirente è sempra andato da lui a fare i tagliandi, ora lamoto ha 110.000km (ergo 170.000) ed è sempre perfetta.
Un altro amico ha venduto SUBITO la sua con 7.000km ma fatti quasi tutti su una ruota ed a manetta; l'anno dopo l'acquirente ha dovuto rottamarla.
MORALE: meglio quella da 100.000 che nessuno voleva o quella da 7.000 venduta il giorno dopo?
Un buon meccanico è in grado di valutare se il mezzo è ancora "buono" indipendentemente dai km fatti, ma oggi di bravi meccanici ce ne sono pochi, perchè sono tutti intenti a far pagare 300 euro un tagliando piuttosto che valutare i lavori necessari.
Idem per le auto.
Resta una truffa.
Considerate che a Milano c'è un noto meccanico specializzato nella "riparazione" di contachilometri...:confused::confused::confused:
onofriodelgrillo
10-07-2007, 18:30
da sempre il taroccamento è purtroppo la norma...tutte le auto hanno meno di 100.000 km e sono tutte appartenute ad un vecchietto amico del venditore che le teneva in box e le usava solo la domenica per brevi tragitti....poi è morto d'inedia e gli eredi hanno dovuto a malincuore vendere il gioiello!
Si, sono daccordo che è una truffa, però è anche vero che la gente è *stupida*, perchè si sofferma sui km e non sul reale stato del mezzo, e per questo poi i venditori sono costretti a "truffare".
Comunque per risolvere basta poco: ad ogni collaudo si annotano anche i km.
Ma questa soluzione, semplicissima, perchè non viene fatta?
A voi l'ardua sentenza.
EagleBBG
10-07-2007, 18:55
per questo poi i venditori sono costretti a "truffare".
Costretti a truffare??? Ma non scherziamo!!! Cos'è li giustifichiamo pure? Ancora con l'italico ragionamento??? IN GALERA!!! Se c'è il sistema e si scoprono bisogna denunciarli, altro che "costretti"...
absolute beginner
10-07-2007, 19:17
Regà...
dipende anche dove le comprate le macchine/moto...e da quanto volete spendere.
Certo dal salonista la sòla è dietro l'angolo...
Tanto per fare un esempio... per non parlare sempre di BMW, se vuoi un Porsche o un'Audi usata a Roma devi prendere un usato UFFICIALE, TAGLIANDATO e GARANTITO da Autocentri Balduina...chiaro che lo paghi per lo meno 2.500/3.000 € più che da uno dei miliardi di salonisti che becchi su autosupermarket.it o autoscout...però sei sicuro della provenienza e della storia della vettura.
Se la vai a prendere a Fondi o a Nepi da noti salonisti che trattano Audi e Porsche, magari d'importazione, sei nel grembo di Giove...
Lamps!
louberta
10-07-2007, 19:29
A volte lo fanno anche quando non c'è effettivo bisogno...
la mia s l'ho trovata da un concessionario honda.
sono andato a vederla appena ritirata dal concessionario. non aveva ancora fatto a tempo a lavarla per esporla... segnava 7400 km. si capiva che erano originali. le gomme erano ancora il primo equipaggiamento! l'ho provata la settimana dopo: segnava sempre 7400 + rotti (nel frattempo l'avevano portata a lavare...:lol:)
poi l'ho ritirata la settimana dopo (dopo che era passata alla officina per il tagliando dell'olio) e di km ne aveva ... :rolleyes: 7200 !?
evidentemente in officina li tolgono di default...
ma perchè ???!!!
cosa cambiano 200 km!??!?!
(p.s. non penso che nel frattempo l'abbiano usata per andare a caponord... ):confused: o si...
barbasma
10-07-2007, 19:43
rimane una truffa di sicuro in qualsiasi caso.
comunque in germania si trovano sui siti moto anche con 70-80mila km...
in italia non esistono... tutte moto con pochi km...
quando vendete un usato con 30.000km... la gente vi chiama e vi dice... abbassa il prezzo... che la trovo con 15000km allo stesso prezzo...
se ne ha 15000... ti chiamano e ti dicono... la trovo a meno con 5000km...
tra un pò dai conce troveremo le moto con il contakm in NEGATIVO...
Beh, quello dei km abbassati si è sempre saputo ma secondo me c'è la possibilità di far controllare.
Capisco che uno al momento dell'acquisto non si dovrebbe nemmeno porre il problema o il pensiero che il conce stia giocando sporco ma come dice barbasma....siamo in italia no??
Comunque io a marzo ho comprato la moto dal conce. per ovviare questo problema ho chiesto il contatto del proprietario precedente. Così facendo ho constatato di persona l'affidabilità e la originlità del mezzo. Il tipo l'ho conosciuto di persona ed è tutt'ora disponibile lui in prima persona in caso di problemi (...molto più del conce).
Comunque volendo ed indagando la possibilità di controllare c'è, anche via centralina....e metti che i km son stati toccati ci scappa una bella causa col conce e ci si fa la moto nuova a spese loro!!!
Per l'usato (non è che abbia grandissima esperienza) io consiglio di chiedere i contatti del proprietario precedente ed incontrarlo di persona, derresto non stiamo mica comprando un chilo di pesche no???
Lascia perdere il proprietario precedente, nel mio caso toglievo io i km prima di andare dal concessionario.
er-minio
10-07-2007, 19:52
se ne ha 15000... ti chiamano e ti dicono... la trovo a meno con 5000km...
Mi è successo vendendo la macchina.
Di solito la risposta è: "vatti a prendere quella con meno km".
Quello che mi chiamò dicendomi che dovevo scendere di prezzo perchè la Golf GTI era 2mila di cilindrata e consumava troppo e quindi come minimo dovevo scontargli il costo dell'impianto a gas ancora se lo ricorda quello che gli ho detto... :lol:
La gente deve da caccià i soldi.
Se no non puoi comprare o cerchi qualcosa di diverso e più economico.
:wink:
Non sono mai stato un gran venditore di mezzi usati... :lol:
Però io ho venduto la mia al conc con 45000km
dopo un mese per curiosità sono andato a vedere sul sito BMW e la mia motoretta aveva 36000km
il fatto è che il libretto riportava tutti i tagliandi con relativi timbri
mah chissa a chi l'hanno venduta
Regà...
dipende anche dove le comprate le macchine/moto...e da quanto volete spendere.
Certo dal salonista la sòla è dietro l'angolo...
Lamps!
Smentisco. Aggiornamento. Parlando con alcuni conoscenti "ladri" mi hanno confermato quanto già scritto.
Rarissime eccezioni a parte, tutti i concessionari truccano i chilometri. Peggio il 90% del parco usato ha i chilometri truccati. Si va mediamente dai 30.000 chilometri insu. Per goiustificarsi dicono:" e ma lo fanno tutti". Allora se tutti rubiamo diventa onesto? Peggio e quasi assurdo, un mio conoscente mi distingueva tra quelli onesti (truccano sui 20.000 -30.000 chilometri) e quelli disonesti (arrivano a truccare anche 30.000 -100.000 e più).
Non è vero che i chilometri non contano. Certo il come sono stati fatti è importante ma nell'usura del mezzo 30.000 chilometri hanno peso e come.
Non esiste scusante. Il modo migliore per capire è, a parte i segni di usura sul volante, etc, il libretto di manutenzione. Con le garanzie a 100.000 chilometri estendibili in molti casi è molto facile calcolare la percorrenza media. Inutile chiamare il precedente proprietario a cui viene detto di di confermare un chilometraggio (ho assistito ad una scena di un conoscente a cui il commerciante dava istruzioni).
In un caso feci notare come nell'ultimo tagliando del 2005 venivano indicati 97.000 km mentre ora nel 2007 la macchina indicava 93.000 km. Il commerciantre era disposto a farmi uno sconto di circa 1.000 euro sul prezzo, arrivando così al valore eurotax del mezzo con i chilometri truccati. :(
Secondo lui la macchina valeva il prezzo (a dire il vero mi sembrava molto ben tenuta, interni, motore, sottoruota. Per giustificarsi mi fece vedere la loro scheda nella rete loro aziendale dove tra le altre cose comparivano, chilometri, prezzo eurotax e prezzo richiesto. Secondo me il commerciale si prende una percentuale su ogni euro sopra il valore eurotax.
Inutile ogni commento. Un appiglio: molti commercianti tendono a pubblicare annunici e schede su e-bay o sui propri siti. Questo poi anche a, secondo me, se firmi il contratto classico visto e piaciuto, perché si configura la truffa e la malafede.
Se la macchina è ben sistemata, sfido qualunque meccanico a capire quanti km abbia. A meno che non ne apra il motore e si metta a misurare l'usura di certi componenti...
Penso ci si possa fidare dei concessionari che espongono, senza vergogna, auto con 200.000 km ed oltre...
Battiston a Belluno, vende auto e moto con chilometraggi elevati, facendo un sconto e dando comunque un anno di garanzia.
Mio padre, una decina di anni fa, acquistò una 325 Tds Touring, veramente bellissima e perfettamente tenuta, con un bello sconto rispetto ad eurotax, con 186.000 km. Ne ha fatti altri 100.000 prima che gliela fregassero a Milano.
Nessun concessionario ha in mostra auto da 200.000 km .
Semplicemente perche' non le vendera' mai.
Germacar, concessionario auto a Pordenone, e' noto tra i commercianti friulani come uno che non tira mai giu' i km dalle auto usate.
L'usato a chilometraggio medio basso lo tiene in casa mentre l'altro lo piazza ai vari commercianti che, indovinate cosa fanno ? :confused:
Guarda che ad esempio la scatola del cambio e la frizione, o certi componenti elettrici subiscono l'usura anche se non lo vedi (la puoi in parte sentire) e sostituirli costa poi molto.
A parte il fatto che una ditta che abbassa i km rischia una denuncia per truffa in commercio mentre un privato solamente una frode a querela di parte...vorrei enunciarvi il mio caso: ho preso un GS 1150 del 2003 da un concessionario uff.le e con libretto di garanzia alla mano il mezzo segnava 14.000 km. Sono pochi, lo so, ma ho ritenuto essere reali perchè aveva le gomme di primo equipaggiamento (consumate solo al centro e in maniera orribile)con riportato l'anno di produzione ovvero 2003. Potrebbero avermi truffato, ma credo non sia facile trovare gomme vecchie, consumate molto malamente solo al centro, stessa marca e modello del primo equip.e con lo stesso anno di produzione della moto. Poi metteteci l'unipro'...cmq la sola è sempre in agguato e pensate a godervi la moto se va bene...se gli hanno scalato i km alla fine faranno male solo al vostro fegato, se ve lo rodete....
Lamps
Comunque ribadisco che se un mezzo è stato trattato bene (che non significa sempre tagliandato) può arrivare tranquillamente a oltre 150.000 se moto e 300.000 se auto, ovviamente non se fà ogni giorno città o traffico.
Detto questo, se un auto ha 130.000, quindi nemmeno metà della sua vita, nessuno la compra, quindi che si deve fare ... e poi ci fanno pure un piacere, perchè se siamo NOI che abbiamo un mezzo con quel kmetraggio da vendere, e nessuno lo compra, non ci rimarrebbe che rottamarlo, invece ce lo valutano secondo eurotax, ma poi per venderlo devono tirare indietro i km.
E' quindi anche colpa di ogniuno di noi.
Quello che non capisco è chi fà il "lavoro" per passare da 40.000Km a 36.000Km ...
Berghemrrader
17-07-2007, 23:39
Misi un annuncio sul forum per la mia GS con 92.oookm (rigorosamente originali!) e ricevetti decine di telefonate (il prezzo era stracciato) e tutti ma proprio tutti dicevano la stessa cosa, "il prezzo è OK ma i km...".
Ettecredo che il prezzo è buono, proprio per quel chilometraggio.
Allora, stufo di avere a che fare con perditempo, chiesi consiglio sullo stesso forum se era il caso di ritoccare i km, venni letteralmente lapidato in piazza solo per aver accarezzato l'idea.
Alla fine l'ho venduta ad un commerciante che l'ha portata in Venezuela ad un prezzo inferiore, ci ho smenato ma almeno ho la coscienza a posto.
Da gennaio ho cambiato tre automobili, su Autoscout24 il modello che cercavo aveva "sempre" meno di 80.oookm, in Germania aveva sistematicamente dai 100.oo ai 150.ookm, forse i krucchi usano maggiormente l'auto di noi...
Quando presi la ADV (sempre in Germania) parlando con il conce mi disse che da loro "se ti beccano a taroccare il contakm la casa madre ti toglieva la licenza e non avresti più venduto nemmeno una Daewoo".
Da loro si rischia "per davvero", da noi bisogna aprire gli occhi, io per l'auto che ho adesso, ho ottenuto la visura al pra (dal sito ACI, costa 3,5 euro) e sono riuscito a contattare il precedente proprietario che gentilmente mi ha detto morte e miracoli dell'auto che dovevo andare a comprare a Padova da un conce.
Consiglio a tutti di visitare il sito in questione (serve avere la targa ma di norma il venditore manda un fax con il libretto per poter fare l'assicurazione) e con carta di credito in 5 minuti avete preziose info (tra cui eventuali gravami o ipoteche).
https://my.aci.it/VisureOnline/welcome.do
in Germania aveva sistematicamente dai 100.oo ai 150.ookm, forse i krucchi usano maggiormente l'auto di noi...
Oppure sono più intelligenti e sanno che un auto con 100.000 è ancora "giovane" e qundi si riesce a vendere.
lla fine l'ho venduta ad un commerciante che l'ha portata in Venezuela ad un prezzo inferiore, ci ho smenato ma almeno ho la coscienza a posto.
Questo è solo girare attorno alla cosa, è come commissionare un omicidio e poi avere la coscienza a posto perchè l'ha fatto un altro.
Con la mentalità italiana, e cioè che se una moto con 30.000km è vecchia, avresti dovuto rottamarla, solo così avresti la coscienza a posto, e comunque confermi quello che dico io: arrivato ad un certo kmetraggio un mezzo in Italia non è più commercializzabile, e quindi si "deve" ricorrere a questi stratagemmi prima lato venditore, per darli / avere qualche euro, poi lato acquirente affinche l'acquisti.
barbasma
18-07-2007, 08:11
Guarda che ad esempio la scatola del cambio e la frizione, o certi componenti elettrici subiscono l'usura anche se non lo vedi (la puoi in parte sentire) e sostituirli costa poi molto.
il problema è proprio quello.
over 100.000km bisogna mettere in conto di cambiare le sospensioni... i dischi freno... magari la frizione...e altre cose molto costose.
ovviamente il tutto salta fuori appena scaduta la garanzia sull'usato... e così dall'affarone che hai fatto... la paghi più che da nuova.
anche perchè spesso il cliente furbo (crede lui) che fa? compra una auto molto costosa... per fare il figo... salvo poi accorgersi che revisionare una mercedes... non è come revisionare la panda!!!
il giochetto dell'usato con tanti km lo puoi fare se cambi auto spesso... almeno non devi mai arrivare a revisioni pesanti.
ovvio che se compro una moto bmw con 50.000km so già che sospensioni... frizione... magari cuscinetti trasmissione... saranno da cambiare presto.
sono 2500 euro di roba!!!
Andreapaa
18-07-2007, 08:47
ovvio che se compro una moto bmw con 50.000km so già che sospensioni... frizione... magari cuscinetti trasmissione... saranno da cambiare presto
:rolleyes::rolleyes: Ho avuto 3 giappa con le quali ho percorso oltre 100.000 km /ciascuna, a 90.000 ho revisionato solo gli ammortizzatori anteriori, null'altro, non dirmi che bmw, rinomata per essere una moto macinakm deve fare già a 50.000 tutte quelle sostituzioni ... per forza allora che arrivano a tanti km, ogni 50mila cambi tutto ...
Non è il marchio a fare la differenza...è l'utilizzo che fa si che una moto possa sopportare molti km. ho avuto diverse Jap (ottime moto per prestazioni e longevità) ma la qualità strutturale del mio GS (03) non l'avevo mai avvertita. Solamente plastiche strumenti e cablaggi sono di qualità infinitamente superiore alle concorrenti. Cio' non toglie che cmq la moto va tenuta con cura e, anche se di qualità superiore, non significa che posso lasciarla marcire senza cure. Cmq le Bmw si differenziano dalla concorrenza dopo 8-10 anni. Provate a prendere una Jap di 10 anni fa , trattata senza fronzoli e attenzioni. Non credo che possiamo paragonarla alle tante R 1100 o K che gironzolano ancora in giro. Quel che è giusto è giusto.
barbasma
18-07-2007, 09:17
x andreapaa
guarda che si revisionano anche le ohlins.... max ogni 25.000km... se fai turismo.
non oso pensare all'efficenza delle tue sospensioni a 100.000... al posto dell'olio dovevi avere il BURRO!!!
perchè bisogna rassegnarsi ???!?!?!
Comunque ribadisco che se un mezzo è stato trattato bene (che non significa sempre tagliandato) può arrivare tranquillamente a oltre 150.000 se moto e 300.000 se auto, ovviamente non se fà ogni giorno città o traffico.
Detto questo, se un auto ha 130.000, quindi nemmeno metà della sua vita, nessuno la compra, quindi che si deve fare ... e poi ci fanno pure un piacere, perchè se siamo NOI che abbiamo un mezzo con quel kmetraggio da vendere, e nessuno lo compra, non ci rimarrebbe che rottamarlo, invece ce lo valutano secondo eurotax, ma poi per venderlo devono tirare indietro i km.
E' quindi anche colpa di ogniuno di noi.
Quello che non capisco è chi fà il "lavoro" per passare da 40.000Km a 36.000Km ...
E allora la gente comprerebbe meno auto nuove e si terrebbe le sue più a lungo, come succede negli altri paesi. Recentemente lessi una statistica che evidenziava come in Italia si acquistano il maggior numero di autonuove. Purtroppo in Italia ancora si ha paura di passare per barbone se non cambi l'auto ogni 3 anni. Il prezzo dell'usato forse salirebbe, ma almeno saresti sicuro di avere 70.000 km e non 150.000 km. Io non ho paura di acquistare un auto sui 100.000 km, però va messo come in conto, come già scritto, che prima dei 200.000 solitamente ci sono interventi anche costosi da fare.
Berghemrrader
18-07-2007, 09:59
Questo è solo girare attorno alla cosa, è come commissionare un omicidio e poi avere la coscienza a posto perchè l'ha fatto un altro.
Ma stai scherzando o cosa Andrew?
Io per non "rubare" dei km ci ho smenato 1500 euro!!!
Avrei potuto benissimo far scalare 40.000km e venderla con 50.000 a 1000 euro in più ad un privato in Italia.
Non posso preoccuparmi se chi la compra mette mano al contakm, sono affari suoi.
io vendo bmw da parecchi anni, tanti anni fa poteva succedere d toccare i km, ora nn si scherza esiste una scheda d perizia fatta dal concessionario e firmata dal cliente che dichiara i km originali.
le concessionarie dando la garanzia ufficiale della casa ( vedi stilnovo ) nn possono toccare i km, le stesse ormai nn rischiano più.
bisogna stare attenti agli autosaloni multimarca loro nn rischiano nessun mandato.
con la tecnologia d oggi non rimane più nessuna traccia sulla macchina o sulla chiave, lunica cosa e andare dal concessionario dove era stata acquistata la vettura dal primo cliente e li si può scoprire tutta la vita della macchina.
nel 2003 ho preso una volvo v40T4 del 99. La macchina era stupenda, i km sullo strumento 113.000 e sul libretto tutti i tagliandi fatti fino a 100.000
Mi sono detto che se uno compra una turbo benzina da 200 cv e in 4 anni fa 113.000 km non sono pochi, e quindi ho pensato che fossero regolari.
La macchina va benissimo e io in altri 4 anni ne ho fatto solo 20.000 (non la uso mai). Ora ne ha 132.000 che dopo 8 anni di vita sono persin pochi...
mio padre ha una lancia dedra turbo del 93 con 40.000 km reali.....
Io per non "rubare" dei km ci ho smenato 1500 euro!!!
Avrei potuto benissimo far scalare 40.000km e venderla con 50.000 a 1000 euro in più ad un privato in Italia.
Non posso preoccuparmi se chi la compra mette mano al contakm, sono affari suoi.
Certo certo, volevo solo esprimere il concetto che "visto che in Italia nessuno compra una moto con 90.000Km, se vuoi evitare che qualcuno ci tiri giù i Km devi solo rottamarla".
Un mio amico ha dato la sua AT con 120.000 al concessionario, poi l'ha vista ingiro con 56.000Km; anche lui ha detto "io sono a posto", ma per essere a posto lui il "reato" lo ha fatto qualcun altro.
Questo per dire che se vogliamo predicare bene e razzolare bene (evitare il "reato") dobbiamo:
1. rottamare la moto se ha più di 40.000Km OPPURE
2. rimuovere la metalità idiota che mezzi con "tanti" km (tanti vedi i miei mex precedenti su qs thread) siano da buttare via.
lunica cosa e andare dal concessionario dove era stata acquistata la vettura dal primo cliente e li si può scoprire tutta la vita della macchina.
Ben se uno fà tutti i (costosissimi) tagliandi ufficiali, ed anche in questo caso "accordandosi" con il conce, questi puo "digitare" o "modificare" il dato kilometrico nel PC prima che questo invii i dati al server centrale, se già non li tira indietro prima di fare il tagliando così poi non serve che tarocchi nulla poi.
Ripeto: il problema è alla base, se la gente la smette di pensare che un auto con 100.000km è da buttare e nessuno la compra, ALLORA non servirà più taroccare nulla. Infatti all'estero non taroccano non perchè è illegale, ma perchè c'è più cultura.
.... ma vendi moto o auto BMW?
da sempre il taroccamento è purtroppo la norma...tutte le auto hanno meno di 100.000 km e sono tutte appartenute ad un vecchietto amico del venditore che le teneva in box e le usava solo la domenica per brevi tragitti....poi è morto d'inedia e gli eredi hanno dovuto a malincuore vendere il gioiello!
che str@nzo!!!!! mi hai fatto prendere un colpo!!! :lol::lol::lol:
è la storiella che hanno raccontato a me e me la sono bevuta, poi ho visto questo messaggio e ho sentito bruciore alle parti basse, così sono andato a vedere sul libretto. Il primo proprietario era del 1943. Che attualmente sia passato a miglior vita non saprei dire, ma almeno la storia del "vecchietto" era vera!! :lol::lol::lol:
FIIIUUUUUU!!!! speriamo siano veri anche i Km (qualche dubbio ce l'ho)
barbasma
18-07-2007, 15:39
le auto usate sono tutte di vecchietti che le tenevano come gioielli.
si sa da sempre.:lol:
è come per gli annunci delle enduro su moto.it... MAI FUORISTRADA... eggià... e cosa la usavi... per comprare il pane?
Per fortuna lavoro in uno di quei concessionari auto che non toccano i contakm.......
Vi giuro le trattative sono molto piu' difficili per ritirare bene l'usato......
orpo! la dedra turbo di mio padre e' di un vecchietto che ha 79 anni.....e spesso va su per i passi a divertirsi con la guida sportiva....:lol:
Credo che per le moto BMW con CAMBUS la centralina registri il chilometraggio. L'ho letto in quelche forum. E non credo sia facile taroccare la centralina di una moto BMW, a meno che non lo faccia la concesssionaria stessa. Ma poi un S/W del genere chi lo potrebbe fare? O esiste gia' un programma della BMW che fa una cosa del genere?
barbasma
18-07-2007, 19:35
il problema non è la centralina della moto.
è il sistema di rilevazione della manutenzione moto.
non so bmw... ma ktm ha un sistema informatico dove il conce carica tutti i lavori della moto e i km relativi.... assegnati al numero del telaio.
quindi tu puoi anche taroccarli... ma se al primo conce... inserisci il numero del telaio.... salta fuori la storia della moto.
penso che funzioni così anche x bmw, ma solo quando aggiornano il software, caicano sul programma n. di telaio, targa e km
non so bmw... ma ktm ha un sistema informatico dove il conce carica tutti i lavori della moto e i km relativi.... assegnati al numero del telaio.
quindi tu puoi anche taroccarli... ma se al primo conce... inserisci il numero del telaio.... salta fuori la storia della moto.
E se uno fà i tagliandi da solo oppure sfrutta la legge Monti e li fà presso una officina non del circuito?
freedreamer11
19-07-2007, 09:03
Ne ho lette tante di risposta qua, di giuste, di sbagliate, di leggende e di fatti realmenta accaduti :)
Ad ogni modo: NON tutti i conce tirano giù i km (venite a prendere auto da me;)), chi lo fa rischia il penale (come già detto) e son cavoli suoi però, voglio raccontarvi dei clienti che entrano qua da me: spessissimo NON hanno il libretto dei tagliandi (sa, faccio fare i lavori dal mio mecca di fiducia, ovviamente in black), non si ricordano se hanno già sostituito la cinghia di distribuzione, non accettano mai le quotazioni "infocar pc" perchè, quando metti un chilometraggio sopra la media, si indispongono che il valore cala anche di molte migliaia di € ed alla fine escono convinti di esser stati fregati sulla valutazione del loro usato.:mad::(
Poi entrano in un altro conce che tira giù i km e, quando li richiamo per sentire a che punto è la decisione di acquisto per quello che hanno visto da me, mi rispondono: " eh sa, da un'altra parte mi hanno dato di più del mio usato, lei me lo valutava poco".....questi a volte sono i clienti :rolleyes::!::confused::mad:
Credo che le moto BMW registrino i km veri anche in centralina. L'ho letto su un forum qui da queste parti...
Tricheco
23-07-2007, 09:02
confermo che funziona così
E mi chiedo come mai allora questo sistema non venga esteso a tutti i veicoli.
Sara' ben difficile taroccare pure la centralina no?
Free hai ragione, i clienti spesso sono pure peggio dei concessionari; in fondo siamo tutti italiani. Mi fa ridere questa cosa così italiana del credere di essere smepre il più furbo e di fregare gli altri. Alla fine si resta fregati tutti. Per quanto riguarda il chilometro tarocco tu sicuramente sei una eccezione e ci rimetti per questo. Posso solo ribaidre quanto già scritto: ti assicuro che qui in zona, nella laboriosa ed onesta Brianza, quelli con cui ho parlato, persone che conosco extra questione auto e che rappresentano diciamo pure alcuni tra i più prestigiosi e grandi rivenditori della zona, hanno ammesso di truccare i chilometri. Uno mi ha anche detto che non lo fa nemmeno lui; le macchine vengono mandate da uno specialista che un toto a macchina trucca i chilometri richiesti. Anzi mi ha elencato poi altri concessionari in zona, che truccano ancora più pesantemente dei soliti 20.000-30.000.
Per finire: in due casi recenti di altri due rivenditori, in cui conoscevo personalmente le auto in questione perché di conoscenti, sono assolutamente sicuro della riduzione del chilometraggio (da 120-30.000 a 90.000 e da 90.000 a 60.000)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |