Entra

Visualizza la versione completa : Ma secondo voi Valentino Rossi...

Muttley
03-07-2007, 18:04
...è piu forte di Giacomo Agostini?

Secondo me si.
Senza nulla togliere ad Ago, all'epoca si correva su circuiti a sicurezza zero, il TT era nel calendario del campionato, i piloti correvano contemporaneamente in piu categorie (da qui l'irragiungibile numero di campionati vinti).
Però.... però nella 350 e nella 500 Ago non ha mai avuto veri rivali. Quando lui correva con la tre cilindri gli altri usavano ancora i mono o i bicilindrici ed avevano 20cv di meno. Piloti forti come lui zero, i suoi rivali piu pericolosi sono stati i suoi compagni di squadra che però per contratto... (in MV non si scherzava su queste cose), i migliori emergenti (Ivy, Pasolini, Saarinen) sono purtroppo morti.

Lucanelli
03-07-2007, 18:09
sono d'accordo!!!!

Mikey
03-07-2007, 18:09
difficile dirlo ma a mio avviso Valentino è più grande

più eclettico

ha stravinto con qualsisi moto abbia corso ...125, 250, 500, motgp 1000, 990, 800, aprilia, honda, yamaha. Ci manca che vinca con un girello e con un triciclo...

in più a mio avviso valentino è riuscito, in uno sport di pura tecnica meccanica, ad andare oltre il mezzo....in parole povere ha saputo vincere anche quando sotto il sedere non aveva il mezzo piu competitivo colmando con la sua immensa classe anche il gap ...meccanico. Unico

berta
03-07-2007, 18:12
anch'io credo sia stato il più grande, secondo me ha toccato l'apice delle sue potenzialità il primo anno in yamaha. Quella fu un'annata strepitosa

Panda
03-07-2007, 18:12
the doctor rules :!:

Linguaccia
03-07-2007, 18:14
da tifoso di pasolini,credo che un confronto sia impossibile,il tutto va visto nei personaggi del momento,e come dire chi ha avuto contro rossi e chi correva co kenni robers

LoSkianta
03-07-2007, 18:14
Ho sempre dichiarato che rossi è il più forte pilota degli ultimi 30 anni proprio perchè non ho ricordi così nitidi per confrontarlo con Agostini.
Certo i confronti di questo tipo (Coppi/Merckx - Pelè/Maradona) sono sempre forzati, ma hanno un indiscutibile fascino.
Fuori dai denti ti dirò che la penso come te, però non me la sentirei di sostenere la tesi a spada tratta.
Entrambi oltre che bravissimi anche fortunati, coraggiosi e intelligenti (il passaggio a Yamaha, ad es.).
A livello di rivali spesso è la grandezza dell'uno a ridurre i meriti degli altri, però anche Agostini ha dovuto combattere con i vari Hailwood, Reed... Pasolini quando purtroppo morì non era più esordiente, ma Sarinen avrebbe davvero potuto mettere in difficoltà Agostini.
Agostini ha corso fino a 34/35 anni, se Rossi continuerà a vincere per altri 6/7 anni sarò più sicuro di quanto detto.

Duca
03-07-2007, 18:19
Quoto Linguaccia in toto!
Secondo me non sono paragonabili campioni di epoche diverse! Troppe le diversità!!! Poi sul fatto che Vale vada oltre i problemi del mezzo, non sempre c'è riuscito, visto che quest'anno si è beccato 5 belle sberle da Stoner e dalla Ducati! A volte anche lui - che resta un marziano superiore anche a Stoner vedasi la gara scorsa ad Assen - non può far nulla.
Un lampeggio.

andrew1
03-07-2007, 18:41
Però.... però nella 350 e nella 500 Ago non ha mai avuto veri rivali.
Pur essendo daccordo che il paragone non si può fare, dal lato GP vinti sicuramente Vale se potesse correre in due classi avrebbe già superato Ago.

bikelink
03-07-2007, 18:44
in giornata di grazia... come l'ultima andrebbe a punti con una Kr

Enzofi
03-07-2007, 20:57
é sempre difficile confrontare due campioni di due epoche diverse.
Agostini ha avuto la grande fortuna di avere la moto di gran lunga migliore ed avversari non sempre all'altezza, soprattutto come mezzi.
E' stato l'ultimo pilota dell'era eroica, quando si correvano due gare nella stessa giornata su circuiti assurdi.
Comunque Agostini non cadeva mai, e questo é indice di una classe immensa.
Valentino ha avuto la moto migliore solo quando correva con la Honda. Ha vinto titoli mondiali in 4 classi. Però adesso le piste sono sicure e si può osare di più senza rischiare la pelle ad ogni curva. Adesso fanno solo le gare del mondiale, una volta correvano tutte le settimane anche in gare non valide.
Come si fa a giudicare se era meglio Fangio o Senna ? Piola o Van Basten ?
Per me Valentino é il migliore dopo Agostini, anche in ordine di classifica.

diefobo
03-07-2007, 20:57
Vale e basta! :D

il franz
03-07-2007, 21:51
difficile dirlo ma a mio avviso Valentino è più grande
più eclettico

Non c'entra nulla con la discussione faccio solo una piccola parentesi sull'Eclettico per eccellenza Jean Michel Bayle.

Après quelques RDV à Paris pour préparer la saison 1993 en GP vitesse, JMB rentre au USA et va directement sur une épreuve du championnat national outdoor. Il arrive le jeudi soir sur la côte Est, s'entraîne le vendredi, se repose le samedi (Golf) et gagne les deux manches le dimanche, une semaine après avoir participé à son premier GP de vitesse....

Praticamente mentre faceva il mondiale velocità con la honda 250 è andato a fare una gita in USA e si è vinto 2 manches del campionato nazionale di cross. In pratica ha mollato all'apice il cross USA (dopo che aveva vinto tutto in Europa) per ripartire da 0 nella velocità.

vince in auto http://www.jmb111.com/%3E%20Touring%20Cup.html

e sui quad http://www.jmb111.com/805402E6-5FCE-4A27-9FB1-C56E197F0F3F.html bisogna scorrere in fondo la classifica del toquet 2007.

Calenn
03-07-2007, 21:55
Vale meglio di Agostini:D:D:D:D

Aristoc@z
03-07-2007, 23:10
ci vorrebbe qualcuno che ha avuto la fortuna di vederli tutte e due. Dall'inizio carriera.

Poi rimarrebbero le diversità: circuiti, categorie, sicurezza, numero di gare

quel che è certo è che di Valentino ne nasce uno ogni tot (molti, moltissimi) anni.

Unknown
03-07-2007, 23:23
Agostini non l'ho mai visto correre,apparte qualche spezzone di filmato,ma ho letto parecchio su di lui e penso che abbia vinto così tanto perchè usava prima la testa e poi il polso.Rossi è classe allo stato puro,gli riesce tutto con facilità.Il paragone o confronto sono improponibili,epoche differenti.La cosa bella è che sono italiani e tutto il mondo lo sa;)

Trikke
03-07-2007, 23:47
...è piu forte di Giacomo Agostini?
Secondo me si.
Senza nulla togliere ad Ago....... però nella 350 e nella 500 Ago non ha mai avuto veri rivali.
Straquotointoto!

Boro
04-07-2007, 08:31
Sarebbe meglio dire che ci sono stati molti anni in cui Agostini non ha avuto rivali e vinceva a mani basse. In alcuni casi per fare spettacolo si faceva raggiungere e superare dal secondo per poi risorpassarlo.
Ma quando correva contro un certo hailwood le gare se le sudava eccome...Lui si che era un grande campione capace di vincere con ogni moto anche la piu' inguidabile. Ma non fu fortunatissimo e vinse meno di quel che poteva.