Visualizza la versione completa : Conta Km GS 1200
Qualcuno che usa il GPS ha verificato, come ho fatto io, se il tachimetro del suo GS 1200 è, come tutti i tachimetri, ottimista (125 KM/h reali a 130 indicati) mentre il contaKm è invece pessimista (mediamente 1% in difetto) ?
Per avere un dato corretto devi usare i rulli non il gps, a meno di non usare quello differenziale.
In condizioni normali hai errori anche del 5%, che aumentano se percorri un traccito pieno di curve (ovviamente l'errore può scendere anche allo 0,5%).
Comunque il tutto viene tarato considerando tutti i pneumatici che si possono montare sui mezzi, e calcolato sul metà consumo del battistrada, questo per far sì di non avere i dati precisi con un pneumatico nuovo e completamente sballati quando si usa magari un pneumatico ribassato completamente liscio.
127 reali a 130 misurati più volte su stesso tratto dritto lungo circa un kilometro ;)
Si, siamo su uno scarto minimo. E' abbastanza preciso e leggermente ottimista.
125 km/h segnati dal GPS 130 dal tachimetro del mio GS
flyingyellow65
28-06-2007, 10:19
E quando entra il limitatore di sesta sui discesoni ( ho i collettori Aros montati) in autostrada la velocita' segnata dal gps è 215 kmh, non un km di piu'.
mau.mag14
28-06-2007, 10:58
Mi pare di aver letto da qualche parte che, per legge, tachimetri e indicatori di consumo devono indicare di + e non di - del dato reale.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |