PDA

Visualizza la versione completa : Ammo wilbers o ohlins per HP2?

beegio
18-06-2007, 22:56
Ho letto il bel post di Pepot (grazie) sulle modifiche apportate alla sua HP2 modificata con molle più rigide all'anteriore e ammo ohlins al posteriore.

Ora, il motivo che mi spinge a sostituire gli ammortizzatori originali è unicamente dovuto all'altezza per me proibitiva della moto. Sono 1,75 e non ho problemi in pianura ma in manovre da fermo in pendenza o in leggero fuoristrada non tocco proprio.

Ho trovato sul sito della wunderlich un kit codice 5180585 composto da molle anteriori e ammortizzatore posteriore della wilbers che permette di abbassare la moto di ben 8 centimetri! costo del kit 1000 eurozzi.

Sarebbe perfetto per me, ma ho paura di stravolgere l'assetto della moto che nei pochi km percorsi su strade di montagna mi è piaciuta tantissimo. inoltre non conosco il prodotto wilbers e non so se si trattta di un prodotto di qualità.

sapete se anche ohlins produce qualcosa di simile? possono farli su ordinazione?
vedete evidenti controindicazioni nel montare questo kit?

Claus70
19-06-2007, 09:10
8cm?ma sei sicuro?:rolleyes: sarebbe come andare il fuoristrada con una harley...non farlo!
se ti senti proprio troppo alto da terra, sfila leggermente le forcelle (un paio di cm massimo se non metti dei distanziali sul manubrio) e rifai l'assetto in bolla. Volendo esiste pure la sella ribassata di 2 cm (la ritengo la soluzione migliore, tocchi meglio senza modificare l'altezza minima da terra)

pepot
19-06-2007, 09:17
la sella la sconsiglio vivamente
dopo sei seduto sul telaio
bastano pochi km per renderti impossibile la guida
la wilbers è una bella sospensione
un amico l'ha messa sulla sua hp e devo dire che è davvero un bel prodotto
l'ha comprata usata con tutta la moto per cui non so dirti quale delle 3 versioni sia però mi pare sia piu bassa della mia che montava l'ohilins
comunque se monti le tassellate non credo tu abbia grandi possibilità...
solo con il kit motard puoi scendere in maniera significativa

Claus70
19-06-2007, 10:32
la sella la sconsiglio vivamente
dopo sei seduto sul telaio
bastano pochi km per renderti impossibile la guida
...
pure la wunderlich?

alessandro pb
19-06-2007, 10:46
Beegio, Claus70 ha ragione. Non so quale sia il tuo peso, io peso 65 kg, ho sfilato di 2 cm le forcelle e regolato l' ammortizzatore a 5 bar. Ovvio che, se porti qualcuno, devi gonfiare l' ammortizzatore. Io ho entrambe le selle e, usando quella ribassata, ti garantisco che non avverto differenze di comodità. Secondo me, è inutile cambiare, basta regolare le sospensioni di serie. Se ti solletica l' idea di montare qualcosa di diverso dallo standard è un altro discorso, ma, in ogni caso, con le tassellate, non puoi pensare di andare come con una moto stradale. Ciao!

beegio
19-06-2007, 19:03
grazie a tutti delle info.

Per tamponare la situazione monto il kit motard e vedo come mi trovo.
Provo a sgonfiare leggermente l'ammortizzatore prima di sfilare la forcella.
Se la soluzione è accettabile sfilo le forcelle dei 2 cm che mi avete suggerito e riporto la moto in bolla.
Sinceramente la moto che si abbassa di tanto quando mi siedo non mi piace affatto e poi appoggiando il piede a terra e togliendo parte del carico all'ammortizzatore la moto spinge nuovamente in alto. Puo andare bene su strada ma in off no.
Questa soluzione è valida solo per il kit stradale.
La sella bassa della wunderlich sarà disponibile a fine anno e a parte la comodità tutta da verificare, modifica la posizione di guida che è una delle cose che ho apprezzato maggiormente.
Le alternative sono :
1) cambiare la moto ..... ha già 5 giorni:lol:
2) farmi allungare le gambe:confused:
3) comprare le wilbers:mad: :mad:

A parte gli scherzi faccio le modifiche che mi avete suggerito e poi vedrò.

pepot
19-06-2007, 20:38
tenere il mono sgonfio con il kit motard rende la moto una barca almeno per come vedo io la guida
credo che per avere una moto bassa ma che conservi un piglio sportivo devi solo cambiare mono e mettere il kit all'anteriore
fai tutte le prove del caso ma poi vedrai che finisci dove dico io.....

beegio
19-06-2007, 22:11
pepot, la penso come te.
quando dici cambiare mono ti riferisci al wilbers"basso" o pensi che si possa richiedere una soluzione ohlins a prezzi ragionevoli? (intendo equiparabile all'ohlins standard )

pepot
19-06-2007, 22:23
non mi risulta che per l'hp2 ohlins faccia un mono + corto
però del wilbers prenderei il medio per non stravolgere troppo la moto

pepot
19-06-2007, 22:25
ohlins fa solo un modello
BM 688 - 46PRXQ - HP2

PERANGA
20-06-2007, 08:27
Comunque anche nel caso Ohlins non facesse gli ammo più corti si possono prenderli ugualmente e poi farli accorciare.
Qualsiasi servizio assistenza è in grado di farlo.
Trattasi solo di mettere un distanziale che limiti la corsa del pistone e verificare il tutto

JAMESON
20-06-2007, 09:33
leggendo questo post mi e' venuto un dubbio:la bolla della HP2 serve solo con le gomme tassellate?
Con il kit motard e' ancora utile come riferimento?
( dato che con la ruota da 17 l'anteriore si abbassa...)

pepot
20-06-2007, 10:45
esatto con il kit la bolla non serve

beegio
20-06-2007, 22:15
oggi ho montato il kit motard, sfilato di 2 cm le forcelle, regolato la compressione in posizione tutto chiuso e sgonfiato leggermente il mono posteriore (non vi so dire quanto xchè on ho avuto il tempo di controllare).

Risultato : la moto è inguidabile, sembra di andare in gondola.
Così proprio non va. Molto meglio prima con le regolazioni standard e le tassellate.
Purtroppo Andreani mi ha confermato che ohlins fa solo il modello indicato da pepot e non mi ha detto nulle delle molle anteriori.
Mi hanno invitato a rivolgermi ad un loro rivenditore......
In settimana provo a chiamare per chiedere chiarimenti.

pepot
20-06-2007, 22:20
come ti avevo anticipato................

beegio
20-06-2007, 22:31
già...........

ora il dubbio è ....wilbers o ohlins?

pepot
20-06-2007, 22:35
quanto sei alto?
sulla mia in versione motard se non sei alto 175cm tocchi ma non con tutto il piede
con il wilbers sei piu in basso
resta sempre comunque il problema della moto in configurazione off
in questo modo infatti la moto è piu alta di circa 3,5 cm

beegio
20-06-2007, 23:06
sono 1,75... con la configurazione off e la moto in bolla tocco appena con le punte di entrambi i piedi. ma in fuoristrada basta mettere una sola ruota su una pietra e non tocco più.
Uso la moto prevalentemente su strada e generalmente mi piace un pò dura.

Claus70
21-06-2007, 08:27
non ho capito perchè dite che con il kit fun bike la bolla non serve?

pepot
21-06-2007, 08:52
perchè la moto con il kit scende davanti di oltre 3 cm e la bolla non può mai tornare "in bolla"

Claus70
21-06-2007, 09:14
Scusa, ma l'assetto è assetto, se per lavorare bene deve essere in piano, cosa conta il differente diametro della ruota anteriore,
se non usi la bolla, come la regoli con il kit?

pepot
21-06-2007, 09:45
con il kit la moto resta caricata sull'anteriore
ci vuole un poco di assuefazione alla diversa postura
per regolare il mono invece vai a sensazione ma se hai messo il kit è meglio tenerlo bello tosto almeno 7 bar

Claus70
21-06-2007, 10:25
grazie, questa sera provo!