Entra

Visualizza la versione completa : restaurare Klima Komfort


Alessandro S
18-06-2007, 22:50
Non sono riuscito a trovare niente in materia, cioè lavare le giacca klima komfort che ormai non può più aspettare.
Non l'ho mai fatto perchè intimorito dalle procedure segnate sull'etichetta di lavaggio.


Pretrattare le parti più sporche con 'CID SPRAY' ? qualcuno sa che tipo di detersivo è?

Stirare il capo per riattivare l'effetto impermeabile. Ma a che temperatura?

Reimpregnare il capo. Suppongo di un qualche impermeabilizzante , ma cosa usare? La cera del Barbour:lol:
C'è qualcuno che conosce la materia?:!:

un ex tk
19-06-2007, 08:21
Vai sul sito della GORETEX


La mia è stata lavata 3-4 volte, 30° - lavatrice - senza centirfufa - sapone di marsiglia, poco.


Secondo me, trattandosi di Goretex laminato, non devi ripristinare nulla stirando.

Io non l'ho fatto ed è perfettamente impermeabile.

bebba
19-06-2007, 08:57
Ale mai fatto nulla di tutto ciò,
30° lavatrice o a mano con sapone neutro asciugata e mai stirata, in tre anni l'avrò lavata 4/5 volte, sembra nuova è rimasta perfettamente impermeabile e lo usata spesso soprattutto in inverno ;)

Alessandro S
19-06-2007, 16:49
Intanto grazie per le risposte. Ho visitato il sito di Goretex il quale comunque raccomanda l'applicazione di un ravvivatore per il trattamento idrorepellente per tessuti, cosidetto DWR, di modo che l'acqua non si infranga sulla superficie esterna del tessuto infradiciandola ma ci scivoli addosso:
" Ripristino dell'idrorepellenza


“Inzupparsi” è un modo per rovinarsi la giornata. Hai presente quando l'acqua riesce ad impregnare il tessuto di rivestimento esterno, facendoti sentire zuppo, come se grondassi acqua da ogni capo che indossi?
Per evitare tutto questo i tessuti con membrana GORE-TEX® vengono sottoposti ad un trattamento ultrasottile definito DWR, ovvero Durable Water Repellent, un polimero applicato allo strato più esterno del tessuto. Il DWR penetra nei tessuti e ne riduce la tensione superficiale, facendo in modo che la goccia d'acqua resti compatta e scivoli giù dal tessuto, senza esserne assorbita.
Il polimero non è tuttavia eterno. I normali agenti atmosferici, insieme all'azione costante di polveri, detergenti, repellenti per insetti e in genere ogni altra impurità dell'aria possono ridurne l'efficacia. Ma questo non è un problema: ripristinare l'originaria idrorepellenza della membrana GORE-TEX® è estremamente semplice.

Come ripristinare l'idrorepellenza


Abbigliamento GORE-TEX®:
Lavare, sciacquare e mettere nell'asciugatrice il capo, seguendo accuratamente le istruzioni del produttore. Il lavaggio rimuove gli agenti contaminanti e il caldo dell'asciugatrice ridistribuisce il trattamento DWR sulla superficie del tessuto.
Nel caso in cui le gocce d'acqua dovessero continuare ad infrangersi sul capo lavato e asciugato, il trattamento DWR è oramai giunto al termine del suo ciclo di vita utile. Ma non c'è da preoccuparsi: l'idrorepellenza potrà comunque essere ripristinata seguendo le istruzioni del produttore"

Questo sicuramente è il mio caso; i pantaloni che sono stati utilizzati pochissimo lasciano ancora scivolare le goccie d'acqua mentre la giacca si infradicia esternamente.

Adesso il problema è cosa spruzzarci sopra.........................

bebba
19-06-2007, 17:52
Adesso il problema è cosa spruzzarci sopra.........................

Scotchgard della 3M, il TX-DIRECT della Nikwax o il Superpruf della Granger's
scegli uno questi tre prodotti servono appunto per ripristinare il DWR (l'idrorepellenza) li trovi in spray o liquido per immersione del capo

PS: fai una ricerca su google per trovare rivenditori o siti che vendono online;)

Alessandro S
19-06-2007, 21:01
Ok, ho ordinato su ebay questo, granger's XT, specifico per capi in goretex, vediamo che succede
http://www.mainpeak.com.au/images/full/10627.gif

Biff
19-06-2007, 21:06
quante seghe mentali vi fate?

io l'ho lavate in 4 anni una marea di volte,sempre a 30° con detersivo delicato.

nuova ,come il primo giorno ;)

bebba
20-06-2007, 08:53
Ok, ho ordinato su ebay questo, granger's XT, specifico per capi in goretex, vediamo che succede

mi daresti il link da dove l'hai preso :!:

Alessandro S
20-06-2007, 13:04
http://www.geronimo.it/index.php?pag_1=categoria&id_categoria=31&numero_pagina=7


http://www.roncooutdoor.it/nikwax.htm

http://stores.ebay.it/waterproofing-world

kandinsky
24-06-2007, 21:15
io l'ho lavata più volte stirandola secondo le prescrizioni, senza usare alcun prodotto! fa ancora il suo dovere (la più versatile delle tute!!!!). Dopo sette anni le regalerò un pochino di ebbrezza in formato spray!

nossa
24-06-2007, 23:18
O caspita, mai guardate le etichette, lavata in lavatrice da quando c'è, almeno 3-4 anni e funziona egregiamente, però un idrorepellente esterno non può che far bene!

Alessandro S
11-07-2007, 01:10
Allora, lavata in lavatrice a 30° con un detersivo per delicati, una leggera centrifugata, fatta sgocciolare su un gruccia e quando ancora umida, con tutte le zip e i bottoni chiusi gli ho spruzzato il prodotto.
Una bottiglietta intera per giacca e pantaloni con ripassi sulle zone di giunzione del tessuto.
Dopodichè l'ho infilata nell'asciugatrice di mia suocera per cira 2 ore a bassa temp.
Il risultato mi sembra eccellente, gli ho rovesciato mezza bottiglia d'acqua addosso e l'acqua schizza via sena nemmeno bagnare la superficie. Niente a che vedere rispetto a come era diventata dopo 5 anni di uso.
Approved:D

NB per attivare il polimero contenuto nel prodotto bisogna esporre il capo al calore, o nell'asciugatrice appena dato oppure con il ferro tiepido (45°) quando asciugato.

mary
15-07-2007, 18:49
X ALESSANDROS:
Esatto!!!
Comunque c'è un prodotto in vendita anche in BMW..., con il sapone...
Mi fà molto piacere vedere come sei puntiglioso nelle cose..., così si fà.
Anche io ho comperato il Granger's XT.
Queste notizie sono utili per tutti.:D:D;)

Paul Pettone
29-08-2007, 16:25
....poi casomai nessuno esce di casa quando minaccia pioggia....... :lol::lol::lol: ;)

P.S. scherzi a parte la discussione è molto interessante, non avevo mai pensato che in effetti il fatto che un giubbotto (impermeabile grazie a menbrane tipo il goretex) potesse avere bisogno, dopo qualche lavaggio casomai con detergenti troppo aggressivi, di un trattemento con questo tipo di prodotti. E la cosa se ci penso è anche ovvia: contro quella sensazione di freddo e pesantezza del capo fradicio il goretex poco può fare!

Enzofi
30-08-2007, 22:37
possiedo la giacca da almeno 10 anni.
Non ci ho mai fatto nulla e tiene perfettamente l'acqua.
L'ultimo diluvio é stata la discesa dal col di Tenda prima di ferragosto.