Visualizza la versione completa : Repubblica Ceca
Flinstones
26-05-2007, 21:27
Come si viaggia nella repubblica Ceca, anche li c'è da pare il pizzo al poliziotto di turno?
Le autostrade sono a pagamento? Bollino ? Caselli?
Grazie
sono anni che in Cechia non c'e' piu' il pizzo... vai tranquillo ma ovviamente attento
solo alcuni tratti sono a pagamento, ma fai le statali sono bellissime :-p
ma fai le statali sono bellissime :-p
si si :D fatti tutte le dipendenti statali e non ti pentirai :lol:
Il pizzo esiste sempre,specialmente se ti fanno un verbale tratta il prezzo!!!
Devi fare il bollino !!
esattamente in autostrada serve il bollino...io ho un invito x la czech republic (vitto e alloggio), quando partiamo????? :D:D:D
Il Maiale
31-05-2007, 14:24
preservativi, tanti!!!!!
Isabella
31-05-2007, 16:12
occhio alle soste vietate specie in zona pedonale, che piazzano le ganasce... :mad: :mad: :mad:
cuorenero
31-05-2007, 23:41
il bollino funziona come in Austria ha una durata di una settimana...
attento alla pattuglie..ti multano per eccesso di velocita' ma non sono dotati di radar...e spesso parlano la lingua madre e non l'inglese....
per il resto..vai tranquillo.-.
Emocromo
01-06-2007, 08:24
La seconda volta in Rep. Ceca, nel 1999 siamo stati pizzicati a Ceske Budejovice (dove fanno la birra) da una pattuglia con laser. Andavamo a 72 su una strada a 3 corsie ma in città dove il limite era di 50. Ho temuto di dover lasciare li la moto, i bagagli, i pantaloni..... ma il capitano, gentilissimo, mi ha fatto capire in uno sforzatissimo inglese, che andavamo oltre i limiti e che la multa era di .... 7.000 lire! Non sono mai stato tanto felice di pagare una multa! Poi, quasi scusandosi, mi ha ricordato tutti i limiti di velocità su tutte le strade Ceke! Siamo ripartiti tra ringraziamenti, saluti e auguri di buon viaggio!! Per il resto la Rep. Ceca è gradevolissima. Fuori da Praga, in cui è conveniente parcheggiare la moto e usare i mezzi pubblici (ottima la metro ed i tram), le strade sono ben tenute ed i paesaggi, per la maggior parte collinari e boscosi, veramente godibili...
Cibo e bevande sono ottime e a basso costo.
Località consigliate: Telc, Cesky Krumlov, Hradek Kralove, Kutna Hora.
Le donne sono le più belle d'europa! Ma anche le più gelide... (ad esclusione delle professioniste e delle cacciatrici...!!!!)
...Forse dirò una cazz....ata ma il boliino autostradale le moto non lo pagano!
Sono due anni che vado a Brno per la motoGP ( e quest'anno sarà il terzo) ed entrambe le volte all'ingresso in frontiera della CZ republick, alla richiesta del bollino per le moto ci è stato risposto che non serve. per quanto riguarda la pula, molti controlli e molto corretti: al sottoscritto dopo un controllo etilometrico positivo:( , si sono limitati ad un richiamo verbale e ad annotare i miei dati su un quadernetto . :)
che kiulo!
cuorenero
04-06-2007, 19:29
La seconda volta in Rep. Ceca, nel 1999 siamo stati pizzicati a Ceske Budejovice (dove fanno la birra) da una pattuglia con laser. Andavamo a 72 su una strada a 3 corsie ma in città dove il limite era di 50. Ho temuto di dover lasciare li la moto, i bagagli, i pantaloni..... ma il capitano, gentilissimo, mi ha fatto capire in uno sforzatissimo inglese, che andavamo oltre i limiti e che la multa era di .... 7.000 lire! Non sono mai stato tanto felice di pagare una multa! Poi, quasi scusandosi, mi ha ricordato tutti i limiti di velocità su tutte le strade Ceke! Siamo ripartiti tra ringraziamenti, saluti e auguri di buon viaggio!! Per il resto la Rep. Ceca è gradevolissima. Fuori da Praga, in cui è conveniente parcheggiare la moto e usare i mezzi pubblici (ottima la metro ed i tram), le strade sono ben tenute ed i paesaggi, per la maggior parte collinari e boscosi, veramente godibili...
Cibo e bevande sono ottime e a basso costo.
Località consigliate: Telc, Cesky Krumlov, Hradek Kralove, Kutna Hora.
Le donne sono le più belle d'europa! Ma anche le più gelide... (ad esclusione delle professioniste e delle cacciatrici...!!!!)
contesto solo l'affermazione sulle donne....se non ti comporti da classico italiano idiota e strafottente (ne' ho visti parecchi) sono socievoli.....
quoto al 100% cuorenero, io ho un'amica di praga che è proprio un bella persona...l'ho conosciuta la nel 1998 la prima volta che sono stato lì e nel 2000 ci ha ospitato...figuratevi la mattina si alzava prima del solito per andare a comprare i cornetti e poi andava a lavoro...:D
Io direi che è tranquilla al 100% che non si paga nessun pizzo, cerca di rispettare il normale codice stradale e vai tranquillo. Dedica almeno tre giorni a Praga perchè se li merita tutti!
Emocromo
05-06-2007, 13:11
contesto solo l'affermazione sulle donne....se non ti comporti da classico italiano idiota e strafottente (ne' ho visti parecchi) sono socievoli.....
Verissimo!! A quello mi riferivo, nel senso che, probabilmente per esperienza, sono un po' prevenute e che a fini preventivi, al primo approccio possono apparire fredde e dure....( e fanno bene!)
ciao
In Cecolandia il "bollino" è tipo quello austriaco, e la validita varia a secondo di quanto si paga (Esiste anche quello annuale). La Rep. Ceca è il "piu' occidentale" dei paesi del vecchio "blocco ", per cui, da fine anni 90 gli stranieri li vedon di buon occhio. Attenzione nei grossi centri, soprattutto a Praga dove la polizia non è molto clemente con gli stranieri a volte. Per il resto.. attenti alle "kurva" che nella lingua locale, significa "prostitute". Se prendete il metro', occhio a fare i soliti "italiani" a non pagare il biglietto: i controlli in borghese si sono fortemente intensificati negli ultimi anni. PEr alloggi consiglio i privat fuori citta', idem pe ril ristoro dove si mangia discretamente a prezzi veramente modici.Buon divertimento.
PS
La mentalita' delel ragazze è molto differente da quella a cui siamo abituati noi italiani: sotto certi punti di vista fanatastica, sotto altre allucinante (esperienza personale-n.d.r.). Vorrei sfatare il mito che in cechia, le ragazze aspettano l'italiano con le gambe aperte... L'uomoitalianopiace, quando non fa l'idiota: ci trovano gentili, romantici cortesi e "caldi" Altri pro? I loro uomini sono dei veri ubriaconi: prima la birra poi..l'hockey e poi...le donne, per cui le buone maniere e le attenzioni pagano. I contro? Mi dispiace ragazzi, ma il 90% ci vedono e giudicano come ignoranti e inaffidabili.
A Praga chi parla inglese c'è, italiano qualcuno lo conosce, idem Brno ma lontano dai centri principali comunciare puo' essere ostico e il ceco è veramente difficile.
Dal sito del MAE:
"Per percorrere la maggior parte delle autostrade è necessario munirsi dell'apposita "vignette" a pagamento con validità di 7 gg., 1 mese, 1 anno. I motocicli sono esenti."
http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/?repubblica_ceca
cuorenero
10-06-2007, 22:42
In Cecolandia il "bollino" è tipo quello austriaco, e la validita varia a secondo di quanto si paga (Esiste anche quello annuale). La Rep. Ceca è il "piu' occidentale" dei paesi del vecchio "blocco ", per cui, da fine anni 90 gli stranieri li vedon di buon occhio. Attenzione nei grossi centri, soprattutto a Praga dove la polizia non è molto clemente con gli stranieri a volte. Per il resto.. attenti alle "kurva" che nella lingua locale, significa "prostitute". Se prendete il metro', occhio a fare i soliti "italiani" a non pagare il biglietto: i controlli in borghese si sono fortemente intensificati negli ultimi anni. PEr alloggi consiglio i privat fuori citta', idem pe ril ristoro dove si mangia discretamente a prezzi veramente modici.Buon divertimento.
PS
La mentalita' delel ragazze è molto differente da quella a cui siamo abituati noi italiani: sotto certi punti di vista fanatastica, sotto altre allucinante (esperienza personale-n.d.r.). Vorrei sfatare il mito che in cechia, le ragazze aspettano l'italiano con le gambe aperte... L'uomoitalianopiace, quando non fa l'idiota: ci trovano gentili, romantici cortesi e "caldi" Altri pro? I loro uomini sono dei veri ubriaconi: prima la birra poi..l'hockey e poi...le donne, per cui le buone maniere e le attenzioni pagano. I contro? Mi dispiace ragazzi, ma il 90% ci vedono e giudicano come ignoranti e inaffidabili.
A Praga chi parla inglese c'è, italiano qualcuno lo conosce, idem Brno ma lontano dai centri principali comunciare puo' essere ostico e il ceco è veramente difficile.
quoto tutto...sopratutto l'uso dei biglietti su tram e autobus (si usa lo stesso biglietto che ha validita' un'ora oppure mezz'ora)...e per la lingua..il ceco e' impossibile....
Isabella
10-06-2007, 23:06
quoto tutto...sopratutto l'uso dei biglietti su tram e autobus (si usa lo stesso biglietto che ha validita' un'ora oppure mezz'ora)...e per la lingua..il ceco e' impossibile....
si ma il tedesco lo masticano praticamente tutti
......mi sa che conviene comunicare a gesti:lol:
Visto l'occupazione tedesca..sudeti e storie varie, non è difficile trovare "nonnine" che parlano tranquillamente il crukko (Curiosita': furono i tedeschi a imporre la guida a destra in Cecoslovacchia-n.d.r.). Con l'avvento dell'"occupazione" CCCP, fino al 1978 era obbligatorio lo studio del cirilico, almeno per un anno e si trovano un po' di persone che tra i 40 e i 50 anni lo conoscono Nuove generazioni...mah, un po' di inglese e qualcuna che ha avuto il ragazzo italiano con noi comunica :) Per altri consigli e info posso dare il mio contributo. Ahoj!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |