PDA

Visualizza la versione completa : Morti sulla coscienza di molti ..

ilmaglio
17-05-2007, 13:35
... sindaci.
"..... da noi le due ruote valgono solo il 3,6 per cento della mobilità ma incidono per il 26% sulla mortalità generale da incidenti stradali. Il che significa che i morti " da due ruote" sono in continuo aumento e che l'Italia ha il maggior numero di vittime di Europa. ......

In città fra l'altri aumentano incidenti, morti e feriti, mentre su tutte le altre strade diminuiscono (qui avvengono il 45% dei morti e il 79% dei feriti totali). In più c'è un incredibile divario fra la situazione delle varie città (chi riduce la mortalità del 30% e chi la aumenta del 40%). E nessuno sa perché questo accada"
Secondo me i due fenomeni sono il primo dipendente dall'altro: il caos cittadino, la tolleranza verso tutto quello che vediamo, i continui trabocchetti (cordoli omicida x corsie autobus; tombini dietro la curva; camion e autobus imperversanti e in doppia fila; lavori; scarsissima sovegianza, etc. etc.) aumentano, fanno aumentare gli incidenti, fanno aumentare di più gli incidenti letali per i motociclisti.
Sindaco Veltroni e relativo assessore, ne vogliamo parlare? Vogliamo parlare dei sampietrini, di cui ancora discutete: siete ......, voi, le ditte appalttarici, i sovrintendenti, alcune associazioni "ambientali".
http://www.repubblica.it/2007/05/motori/motori-maggio-2007/motori-convegno-etsc/motori-convegno-etsc.html?ref=mothpstr1

Bisonte Innamorato
17-05-2007, 13:42
Io sono stato ospite di una trasmissione dalla rete ROMA 1 per conto dell'FMI proprio sul tema dei sampietrini e devo dire che sono uscite diverse cose interessanti. Le intenzioni sono decisamente di toglierli anche se non ovunque e la cosa ritengo sia anche giusta...toglierli del tutto sarebbe come voler tappare i buchi al colosseo perchè fa corrente...!!! :lol: Comunque il problema è serio, grave e di difficile risoluzione immediata...!!! :(

Bierhoff
17-05-2007, 14:01
però è anche vero che molti se la cercano.
io sul sampietrino non ho mai avuto problemi. basta non correrci. la zona del colosseo sembra una pista da motocross e ogni volta che ci passo con il GS vengo letteralmente sverniciato da qualunque mezzo a 2 ruote. è logico che poi basta toccare il freno, oprendere male una buca, in un attimo non ci sei più.

e con questo non dico che le nostre strade sono sicure ma è ora che l'utente 2 ruote cominci ad adeguare l'andatura alla strada.

Bisonte Innamorato
17-05-2007, 14:08
...anche perchè allora poi dovremmo togliere tutte le ritaie dei tram... :(

...e poi a che s'attaccamo...?!? :lol:

Scherzi a parte...ci vorrebbe una maggiore e migliore educazione stradale fin da bambini...!!!

MyWay
17-05-2007, 16:57
però è anche vero che molti se la cercano.
io sul sampietrino non ho mai avuto problemi. basta non correrci. la zona del colosseo sembra una pista da motocross e ogni volta che ci passo con il GS vengo letteralmente sverniciato da qualunque mezzo a 2 ruote. è logico che poi basta toccare il freno, oprendere male una buca, in un attimo non ci sei più.

e con questo non dico che le nostre strade sono sicure ma è ora che l'utente 2 ruote cominci ad adeguare l'andatura alla strada.
Finalmente uno che la pensa come me...............

Ultimo
17-05-2007, 17:14
Finalmente uno che la pensa come me...............

... e anche come me.

Bierhoff for president!

Fiammata
17-05-2007, 17:30
Educazione stradale? Che roba è?

Dopo 3000 km in Francia 2 settimane fa, sono convinto che in Italia non arriveremo mai a comprenderla: il rispetto x l'altro, la distanza di sicurezza, l'accostare a bordo strada x far passare i motociclisti che vorrebbero superare...

Come diceva uno: ho visto cose che voi umani...

ilmaglio
17-05-2007, 19:02
I sampietrini:

hanno un bassissimo coefficiente di attrito da asciutti
da bagnati, non ne parliamo
su trattti come il ponte di Porta Portese e lo stradone che porta dalla Fao al Colosseo basta guardare: le ruote di auto, moto e scooter si alzano da terra, rimbalzano, per la irregoilarità del fondo "a sampietrini"
costano enormemente
non "reggono" il traffico urbano.E', secondo me, criminale mantenerli su qualsiasi strada aperta al traffico motorizzato, a vantaggio solo delle ditte appaltatrici. Ogni incidente causato dai sampiertini - non risulta dalle statistiche - è sulla coscienza di amministratori e pseudo difensori di ambiente e beni culturali e delle ditte appaltarici.