Visualizza la versione completa : [r 1200 GS ADV] manutenzione cardano (ma cosè 'sto cardano?)
Ciao a tutti, sono un felice possessore di una splendida ADV da circa 2 settimane e ieri ho compiuto il tagliando dei 1000 Km, ma mi è sorto un dubbio.....:-o il cardano quando deve essere manutenzionato? Sfogliando il libretto di uso e manutenzione non ho trovato nulla in merito.....;)
Sostituzione dell'olio al cardano a 1.000 km ...avrebbero dovuto farlo al tagliando dei 1.000 km...se non l'hanno fatto pretendi che lo facciano.
Non è scritto da nessuna parte sul libretto di manutanzione.
Mah! Spero che me l'abbiano sostituito....ho visto che hanno cambiato l'olio motore, il filtro e regolato le valvole, ma della sostituzione dell'olio cardano non saprei come fare a controllare...beh confido nella serietà del conce:)
L'Emarginato
10-05-2007, 10:36
Fai bene a fidarti...
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=119015
Personalmente non mi fido di nessuno...S.Tommaso era un orfanello in confronto...
azzz pure io non mi fido, tanto è vero che mi ero fatto dei riferimenti sulle viti delle teste e dei paracilindri :lol: il mecca se ne è ovviamente accorto ed al ritiro dlla moto mi sembrava leggermete indispettito, ma gli ho risposto di non farne assolutamente un caso personale e di non sentirsi offeso in quanto io sono così..segno tutto!:lol: Cmq ho trovato sempre sul forum la scheda di manutenzione del gs 1200 con elencati gli interventi da compiersi al primo tagliando e non è indicata la sostituzione dell'olio del gruppo cardano....ho contattato in mp il mukkista che l'ha diligentemente scannerizzata ed inserita...poi vi farò sapere
azz ho letto....davvero dei figli di buona donna:rolleyes: :rolleyes:
un ex tk
10-05-2007, 11:49
Non si collabora/lavora nella sfiducia...è una regola di convivenza civile.
Io mi comporto così:
1) - Cerco di far capire che sono informato e seguo i vari processi e i problemi che emergono
2) - Se ho una richiesta esplicita ne parlo serenamente
3) - Faccio capire di essere esigente, per questo mi sono rivolto ad un marchio serio e a un concessionario altrettanto serio e che quindi non lascerò cadere eventuali carenze o tentativi di nascondere le cose.
Mi hanno sempre trattato tutti bene, un paio di volte sono incappato in strutture che definisco per correttezza "poco professionli", mi sono arrabbiato molto, non ho ottenuto risultati ma loro hanno passato delle rogne vere.
Il problema è che per fare così bisogna essere rigorosi nella conoscenza ed essere disposti a perdere il tempo necessario per far rispettare i propri diritti. Personalmente lo ritengo un dovere sociale.
Allo stesso tempo rifuggo il modello: "Tu certamente tenterai di fregarmi..." non si costruisce niente di buono in questo modo.
Però: se si pretende qualcosa di più è corretto che si paghi, dall'altra parte si avrà la giusta disponibilità, spesso invece in Italia usiamo la frase "fammi il favore...", nel lavoro non è così che può funzionare, i favori eventualmente si fanno, non si chiedono.;)
X un ex tk:
Mi riconosco sempre più in te...anche io mi comporto così.
L'Emarginato
10-05-2007, 13:13
Mary, ma non eri San Tommaso ?
....
Io concordo con il principio, ma ritengo davvero impensabile , oggi, in Italia credere che una qualsiasi controparte possa operare in modo totalmente corretto , dandogli la massima fiducia e pensare che lui apprezzera e cercherà di farvi risparmaire.
Se può ottimizzare (si, diciamo cosi...) il suo guadagno, egli lo farà.
I meccanici, hanno questa possibilità, e non sono i soli.
Perchè non tutti sanno tutto...
Il dato di fatto più eclatante è il costo della vita in EURO, chi ha potuto far eil fubro lo ha fatto.
Ad oggi, non conosco nulla che con l'euro costi meno, nulla in assoluto in nessun campo della natura e dell'ingegno.
saluti
un ex tk
10-05-2007, 13:29
Toccherà fare un giro in Abruzzo per conoscerci....:lol: sperando che nessuno pensi male...:confused:
PS: mio cognato è di Chieti, per 5 anni mi ha fatto girare la tua regione in lungo e in largo, esclusa la costa che non mi interessava (visto che abito a Fano e sono originario di Ancona)
Splendida e ancora vivibile a livello di turismo, Maiella, Gran Sasso, Piana delle 5 miglia e tutti i posti nascosti che non si trovano nei depliant turistici....
solo in alcune zone avrei preferito un po' di asfalto migliore...
Ciao
..non ero S.Tommaso...lui si fidava abbastanza...lui...
Certamente non si può credere che tutti si comportino in modo estremamente corretto, come anche non si pò pensare che tutti cerchino di fregarti per principio...
Parliamo, come dice " un ex tk ", di serena convivenza, dove c'è chi tira da una parte, chi dall'altra ( diciamo così ), il brutto è quando si trova qualcuno che vuole assoliutamente prenderti per il sedere, tirando solo dalla sua...allora divento cattivo!
Penso sia giusto...
X un ex tk:
Per quanto riguarda l'asfalto...hai perfettamente ragione!
Se dovessi venire in Abruzzo, avvertimi.
un ex tk
10-05-2007, 13:42
X un ex tk:
Se dovessi venire in Abruzzo, avvertimi.
Non mancherò,
Ciao.
Quelli che hanno preso la moto prima che in BMW si illuminasse la lampadina del cambio olio al cardano ai 1.000 Km cosa devono fare ?!?
Quanto costa l'operazione in officina dato che non ho tempo-voglia-posto adatto per farlo da solo?
aspetterei il primo tagliando che hai intenzione di fare, non succede nulla nel frattempo, non a caso a quelli che dici tu (come il sottoscritto)se non leggessero qde manco lo saprebbero...( non ci sono richiami o altro)
Mi sono informato meglio, ed ho saputo che i Gs prodotti dal 2007, al tagliando dei 1000 km vengono sottoposti alla sostituzione dell'olio contenuto nella scatola della coppia conica, in quanto le limature createsi durante il rodaggio della moto, potrebbero creare delle rotture al gruppo di trasmissione! Vedasi i casi successi negli anni 2004 e 2005..... Spero solo che l'intervento di sostituzione dell'olio l'abbiano fatto davvero....:( . Ma ora mi chiedo e per i modelli usciti prima del 2007???:rolleyes: :rolleyes:
E' consigliabile che lo facciano tutti prima che si rompa la coppia conica o si deteriorino i paraoli...ma come si fa a pensare che non necessiti un cambio di olio di tanto in tanto...
In 8.000 km l'ho fatto 2 volte...lo farò ad ogni tagliando...
Poi ogniuno faccia come vuole.
visto che i "cervelloni" hanno fatto il tappo per la fuoriuscita dell'olio, di lato........:mad:
il mio mecca lo ha aspirato e poi ha messo quello nuovo, facendo cosi' ha impiegato pochissimo tempo.
L'Emarginato
10-05-2007, 17:47
Mary!!!
Sei instancabile, il cambio olio motore ogni 5000, cardano ogni 4000.
Se aggiungiamo che ne farai tanti di km, in pratica ogni settimana è in manutenzione!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Non è che le candele le cambi un giorno si e uno no?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
visto che i "cervelloni" hanno fatto il tappo per la fuoriuscita dell'olio, di lato........:mad:
il mio mecca lo ha aspirato e poi ha messo quello nuovo, facendo cosi' ha impiegato pochissimo tempo.
L'importante è che anche in quel modo si riesca a tirar fuori la limatura metallica che è il vero pericolo per il cardano...
dunque io ho appena fatto il tagliando dei 10.000 ed oltre alle operazioni previste nella scheda di manutenzione, ho richiesto specificamente:
- sostituzione olio cambio
- sostituzione olio coppia conica
inoltre:
- sostituzione filtro aria (iniziativa del mecca!)
costo totale: 179 €
considerando che il costo medio del tagliando dei 10.000 si aggira intorno ai 150 €, mi sembra di aver pagato il giusto
sulla fattura devono riportare sempre tutti i materiali utilizzati, le quantità e le unità di lavoro impiegate.
quando era uscita la circolare bmw sulla sostituzione dell'olio coppia conica su tutti i my2007 al tagliando dei 1000, mi ero incakkiato non poco e il mecca mi aveva detto che purtroppo su my2006 la sostituzione è a carico del proprietario:mad:
L'olio del cardano va sostituito dopo i primi 1000 Km. La moto era nata senza tappo per la sostituzione quindi a circuito chiuso poichè come prima direttiva non doveva mai essere cambiato, poi si sono accorti che c'erano molti problemi di residui ferrosi che grippavano il suddetto hanno mandato una circolare ai conce di sostituirlo (l'olio) ad ogni tagliando di 10.000 km. (come nella versione precedente 1150) e probabilmente con la versione del GS ADV 1200 del 2008 ci si troverà di nuovo il cardano con il tappino per la manutenzione. ;)
X TROLL
come scrive italo la sostituzione dell'olio coppia conica va eseguita togliendo la ruota post, smontando la pinza del freno post, sganciando l'asta di reazione per poter inclinare il blocco ingranaggi e far defluire l'olio esausto, quindi rimontare il tutto e rimettere l'olio nuovo. In questo modo sei sicuro di eliminare la limatura insieme all'olio vecchio...tieni presente che un meccanico sveglio non impiega + di mezzora;)
X DUFFY
esatto! in fondo alla circolare bmw già citata si riferiva che molto presto i nuovi modelli saranno dotati di foro per l'espulsione dell'olio ad ore 6, invece che ad ore 9 dov'è ora, semplificando enormemente l'operazione di sostituzione....che geni:confused:
L'olio del cardano va sostituito dopo i primi 1000 Km. La moto era nata senza tappo per la sostituzione ... probabilmente con la versione del GS ADV 1200 del 2008 ci si troverà di nuovo il cardano con il tappino per la manutenzione. ;)
Pare proprio di sì...:confused:
Mary!!!
Sei instancabile, il cambio olio motore ogni 5000, cardano ogni 4000.
Se aggiungiamo che ne farai tanti di km, in pratica ogni settimana è in manutenzione!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Non è che le candele le cambi un giorno si e uno no?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
No, no, ho cambiato 2 volte perchè ho cambiato tipo di olio.
Comunque ho fatto bene perchè entrambe le volte c'era molta limatura di ferro...!
Da ora ogni 10.000 km....giuro!
Considera che era nato come " olio perenne " !
visto che i "cervelloni" hanno fatto il tappo per la fuoriuscita dell'olio, di lato........:mad:
il mio mecca lo ha aspirato e poi ha messo quello nuovo, facendo cosi' ha impiegato pochissimo tempo.
Non ha fatto certo un buon lavoro...il modo esatto è quello di ruotare la scatola della coppia conica e far uscire tutto l'olio dal foro col bullone con tutta la limatura di ferro che c'è dentro, quindi rimettere tutto a posto e riempire la scatola con 220/230 gr di olio adatto, mettendolo dentro dal foro del sensore ABS...lentamente altrimenti esce perchè c'è la ruota fonica all'interno, molto vicina al foro.
Comunque ci dovrebbe essere una FAQ, l'argomento è già stato trattato.
novecentosettanta
10-05-2007, 20:51
Tagliando dei 2000 km..
***olio motore + filtro
***olio cambio
***olio cardano
***regolazione punterie
***filtro aria
il tutto a 190 €.
Debbo dire che con la sostituzione dell'olio del cambio lo stesso risulta totalmente diverso, già a motore freddo riesco a inserire le varie marce senza alcun impuntamento o rumore di ferraglia.
cmq ragazzi controllando la mia ADV, nata nel mese di aprile 2007, ho notato un tappo collocato in basso a ore 6 sull'estremità del cardano, sicuramente questo è il foro per scaricare l'olio, ma non ho trovato il tappo per il caricamento....:mad: mi accerterò se al tagliando dei 1000, cioè 3 giorni fa l'hanno sostituito....:-p
A ore 6 significa perpendicolare al terreno, quello che c'è ( o c'era se quello della tua moto è cambiato ) è ad ore 3, e per fare defluire l'olio bisogna sganciare il cardano e metterlo in posizione verticale.
Per il caricamento dell'olio, come ho detto prima ( se leggi il terzultimo post ), bisogna usare il foro del sensore ABS che si raggiunge smontando la ruota .
ah scusa avevo rovesciato l'orologio su un piano orizzontale:lol: e quindi le ore 6 per me corrispondono alla coda del gruppo cardano, pertanto svitando tale tappo l'olio dovrebbe defluire tutto per gravità.....
moderatoreeeeeeeeeeeeeeee:lol: :rolleyes:
Monteleone
11-05-2007, 00:35
il gs 1200 cambia l'olio del cardano a 40000 km
l'olio del cardano intendete cambiarlo al mukken?
http://xoomer.alice.it/faqqde/FAQ/OlioCoppiaConicaR1200XX.pdf
Molto interessante il documento di Alessandro S, domani mattina mi accerterò che il conce abbia eseguito tale operazione;)
Sostituzione dell'olio a 1.000 km (..)
Cominciamo bene... uno chiede del cardano e gli si parla dell'olio... cominciamo bene.. :lol:
visto che i "cervelloni" hanno fatto il tappo per la fuoriuscita dell'olio, di lato........:mad:
il mio mecca lo ha aspirato e poi ha messo quello nuovo, facendo cosi' ha impiegato pochissimo tempo.
e ha fatto una belinata, perche' gli eventuali residui sono rimasti dentro sul fondo oppure attaccati al magnete
Cavolo ma che kasino che ho mosso con la mia domanda iniziale...:confused: :confused: Ora mi sa che tutti coloro che come me, non sapevano con che frequenza andasse cambiato l'olio del gruppo cardano, si stiano facendo delle mega seghe mentali:rolleyes: :rolleyes: ...sabato mattina tutti dal conce a cambiare l'olio:lol: :lol:
X paolo b:
Ora ho corretto aggiungendo " del cardano "...ma si parlava di olio al cardano...comunque a 1.000 si cambia anche l'olio motore...
Se leggi tutto si capisce.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |