Visualizza la versione completa : [R1200GS] Vibrazioni
Ciao ragazzi, ho da poco un Gs 1200, gran bella moto, ma ho un problema e chiedo un vostro consiglio.
In autostrada oltre i 130 km/h il manubrio vibra parecchio,tanto che dopo pochi minuti mi si indolenzisce il braccio destro.
E' una cosa che capita solo a me o è normale?
C'è eventualmente qualche soluzione?
Grazie ciao
ED
Mi sembra strano !La mia si alleggerisce dopo i 130 km/h ma non vibra mai ! Guarda la gomma ant. ma vai dal conce subito !
claudioo
09-04-2007, 20:39
è sottointeso che il manubrio sia stretto ,hai messo i riser per alzarlo? hai provato senza bauletti ? la pressione gomme ? abbigliamento svolazzante non adeguato ? ammortizzatore da regolare ? ma per me è difficile valutare sentiamo gli altri cosa ne pensano prima che tu la porti dal meccanico
brontolo
09-04-2007, 20:54
Cerchio scentrato........non gira rotondo....
Ciao ragazzi, ho da poco un Gs 1200, gran bella moto, ma ho un problema e chiedo un vostro consiglio.
In autostrada oltre i 130 km/h il manubrio vibra parecchio,tanto che dopo pochi minuti mi si indolenzisce il braccio destro.
E' una cosa che capita solo a me o è normale?
C'è eventualmente qualche soluzione?
stesso problema lo aveva la mia ... e purtroppo non sono riuscito a trovare soluzioni ... :confused: :confused: :confused: :confused:
Pressione ok, niente bauletti,niente riser, sembrano proprio vibrazioni di motore,proverò a far controllare la gomma dal gommista e poi vediamo....
Se sembra del motore potrebbe essere l'allineamento dei corpi farfallati o qualcosa al contralbero anti vibrazioni.
In ambedue i casi dovresti rivolgerti all'officina.
Per l'allineamento,se hai un vaquometro potresti controllare tu, ma per regolarlo meglio andare in officina
Ragazzi, questa mattina ho fatto riequilibrare il cerchio, non ho ancora avuto modo di provare a 'lanciarla' per un po' di strada ma la prima impressione sembra buona.
Vi farò sapere..Grazie
Il disallineamenti dei corpi farfallati fanno vibrare il motore al minimo o con una minima apertura..., quando si " cammina " e sono aperti abbastanza, il leggero disallineamento non produce vibrazioni...a meno chè non ci sia una "notevole" differenza di aperture della farfalla.
Secondo me le vibrazioni dipendono dal cerchio o dalla gomma.:confused:
se non ha fatto rodaggio a certi regimi si notano molto le vibrazioni.
(Anche se è un post vecchio scrivo lo stesso)
Per mary: io ho proprio quel problema e al primo tagliando dei 1.000 km non l'hanno risolto
in 6a vibra di più agli 80 che ai 160 km/h!!
diciamo che vibra sotto i 3.000 giri
Alcune vibrazioni le sento anch'io dai 120 km/h però sopportabili
Lordmastro
28-12-2010, 19:38
più che vibrazioni parlerei di ondeggiamenti piccoli e secchi parli di quelli?
Lordmastro
28-12-2010, 19:45
scusate io credo siano dovuti a:
baricentro alto
aerodinamica scarsa vista l'altezza e larghezza della muccona
volante largo
cosa ne pensate?
La moto è alta
ma secondo me il GS è una moto con baricentro basso
Piccoli ondeggiamenti forse sono dovuti alla disposizione dei cilindri contrapposti
Se acceleri da fermo senti che la moto si muove a destra e sinistra
Magari un pò lo fa anche in marcia
Io non lo sento
La mia vibra solo ai bassi, sotto i 3.000 giri
Piccoli ondeggiamenti forse sono dovuti alla disposizione dei cilindri contrapposti
...quella è la " coppia di rovesciamenti " , cosa normalissima in motori longitudinali, specie in bicilindrico di grossa cubatura.
La Moto Guzzi, con cilindri a 90° ha una coppia di rovesciamento molto più avvertibile.
Le vibrazioni per " lettera " non possono essere sentite ...:lol: quindi è difficile dare un parere.
letterale
29-12-2010, 10:01
Probabile il volante largo, spesso lo fa...
Sicuramente l'avrà già detto qualcuno ma imho verifica allineamento corpi farfallati
managdalum
29-12-2010, 10:20
che pneumatici monti?
Monto metzeler tourance EXP
Per i primi 1.000 km posso dire che sono gomme fantastiche
Molto veloci in curva e buona tenuta anche su asfalto umido
Rispetto al mio vecchio F 650 GS sento il 1200 molto leggero
che pneumatici monti?
Io con le ContiTrail Attack ho' avuto gli stessi problemi di vibrazione.....!!!!! :mad::mad::mad::mad::mad:
pres2009
29-12-2010, 13:28
anche a me succede la stessa cosa, la mia gs L.E. lo manifesta dai 120 ai125,cioè la velocità più usata o circa. mi succedeva anche con il 1150 r precedente si vede che è nel dna bmw
managdalum
29-12-2010, 15:30
Io con le ContiTrail Attack ...
apposta gliel'ho chiesto, ma visto che non le monta non saprei cosa cosa suggerire
marcoluga
04-01-2011, 12:51
Strano, anche io ho la tua stessa moto e a 130 le vibrazioni sono nulle.
Le uniche vibrazioni (di motore) piuttosto evidenti sono sui transitori tra 2250-2750 giri.
Però ho le ruote in lega, non a raggi (io odio le ruote a raggi, sono belle ma permalose ;) ).
un ex tk
04-01-2011, 15:58
se hai boxer fate finire il rodaggio, i problemi si risolvono
ma sono proprio vibrazioni trasmesse al manubrio o ondeggiamento/alleggerimento dell'avantreno in velocità?
Nel mio caso (il secondo) ho tarato meglio la molla dell'anteriore e non lo ha più fatto, pur avendo gomme un tantino finite (Tourance EXP).
Neppure con le nuove (Michelin) si è ripresentato il problema.
Sono proprio vibrazioni tarsmesse al manubrio e anche alle pedane
Non penso tarando la molla di risolvere il problema
Poi ho l'ESA e dovrei fare le prove con CONFORT NORMAL e SPORT
Cambiare l'altezza della moto con penso cambi
Controlla il cerchio e cambia la gomma...subito!
A proposito...quanti km. hai fatto con le gomme...?
se hai boxer fate finire il rodaggio, i problemi si risolvono
ma cosa centra il rodaggio??????????
Controlla il cerchio e cambia la gomma...subito!
A proposito...quanti km. hai fatto con le gomme...?
Ho 1.000 km circa
Il problema non sono le gomme perchè vibra abbastanza sotto i 3.000 giri e poi molto meno
Antoantonio62
11-01-2011, 15:13
Confermo come altri, che dovrebbe essere quasi al 100% un problema di Gomma, forse molto dentellata dall'usura. Anch'io ho avuto lo stesso problema, da quando ho sostituito i pneumatici, le vigrazioni sono diminuite di un bel pò, poi ho fatto ricentrare il cerchio a raggi anteriore ed ora non ho quasi + vibrazioni........ a volte se ho con me la dolce metà si percepisce qualcosa tra 1 130 ed i 140, ma penso che sia normale in funzione del peso quasi tutto sul cardano.......
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |