PDA

Visualizza la versione completa : Vere sportive, ma un po' più umane...

lor
30-03-2007, 16:10
Sarà perché è stata la mia prima maxi, eppure non capisco perché non facciano più moto sportive come quelle degli anni '90, che non erano vie di mezzo, sport-tourer o bisonti tipo Kawa 1400, ma vere sportive, vivibili decentemente anche in 2.
Eppure quante volte si vedono R1 e compagnia bella con a bordo passeggere in posizioni ridicole... Solo pochi sono sportivi duri e puri che vanno sempre da soli.
Forse in casa BMW quella che vorrebbe avvicinarsi alla sportiva ma non troppo è la k 1200 S, ma in tema di sportive personalmente preferisco le linee più "classiche" della produzione italiana o jap.
LoR

aspes
30-03-2007, 16:17
quella li' che definisci giustamente umana a paragone con quelle di oggi, ai tempi era la piu' esasperata che c'era....e ben guidata ancor oggi potrebbe far riempire il pannolone a parecchi "piloti".....

lor
30-03-2007, 16:22
Modello '86...Beh stiamo parlando di archeologia industriale!!!:lol: :lol: Io ho avuto il modello precedente di quello della foto, identico ma con la forcella tradizionale. Certo una GSX-R 1000 attuale è una bicicletta da guidare in confronto, ma le sportive attuali sono moto costruite per la pista, non sportive da strada, anche se la stragrande maggioranza della gente la le usa solo su strada. Come se facessero una macchina sportiva attrezzata come un'auto da rallye, o un prototipo monoposto da corsa... chi se la comprerebbe, per andarci su strada????
LoR

barbasma
30-03-2007, 16:27
umana?

solo perchè erano meno potenti???

la R1 nuova in confronto è una bicicletta.... quelle sportive anni 80 erano davvero difficili da guidare.

io ho provato un KATANA... zioporcone.... ma come azzo si faceva ad andare a 200kmh e passa con quella moto... è da suicidio...eppure mio zio ci tirava certe pieghe... e aveva le gomme più strette delle mie!!!

lor
30-03-2007, 16:40
umana?
io ho provato un KATANA... zioporcone.... ma come azzo si faceva ad andare a 200kmh e passa con quella moto.

La Katana???:rolleyes: Adesso non esageriamo, la GSX-R 1100 a cui ci si riferisce non è così antica, fa già parte delle sportive anni '90, certo non evolute come le attuali ma neppure dei cancelli anni '80!;)

LoR

Er Francese
30-03-2007, 16:52
mitica la GSX-R 1100....io nel lontano 1987 avevo questa invece

Mitica Stinger 750...

http://moto.caradisiac.com/IMG/jpg/zxr750.jpg

Karlo1200S
30-03-2007, 17:14
Quello della foto era una vera ciofeca, andava bene per andare solo dritto.
Io avevo l'Fzr 1000 Ex-up e quella era tutta un'altra storia... Ci andavi in pista e ad agosto ti facevi settemila km in due in Grecia!

storvandre
30-03-2007, 17:21
io questa :

http://w-s-z.de/motorradhaus-hoyer/gebraucht/fz750.jpg

comoda anche in 2 in autostrada ma...
a farla girare brrrrr

lor
30-03-2007, 17:26
Quello della foto era una vera ciofeca, andava bene per andare solo dritto.
Io avevo l'Fzr 1000 Ex-up e quella era tutta un'altra storia... Ci andavi in pista e ad agosto ti facevi settemila km in due in Grecia!
Ti dirò, io ci facevo anche delle gran belle curve, e dalle mie parti ce n'è per tutti i gusti, dai tornantini dello Stelvio a veloci salite con tornantoni da ginocchio a terra. Guarda un po', uno dei miei compagni di scorribande del tempo aveva proprio la FZR 1000 ex-up. Gran moto, ma direi che la differenza maggiore era a livello di motore. Molto più pulita e corposa ai bassi l'erogazione della FZR.
LoR

Cimina
30-03-2007, 17:31
Non vorrei dire una castronata, ma le sportive dei tempi avevano un posizione molto più impiccata di quelle attuali... eri sdraiato sul serbatoio con i polsi sotto sforzo... oggi sono molto meglio, per il pilota almeno.

Per il passeggero forse hai ragione.

il franz
30-03-2007, 17:49
Sono daccordo. Sportive si ma non troppo.

http://www.shreddedbabes.com/contentg/a-z/qrs/s/christystraub.jpg

Karlo1200S
30-03-2007, 17:56
Purtroppo penso che la castonata tu l'abbia detta... come posizione di guida, tra una frz 1000 ex-up dell'89 e un gsxr 1000 k5 (l'ultima sportiva vera che ho avuto l'anno scorso prima di passare al k1200s) c'è veramente un abisso. La prima era una moto sportiva da strada, la seconda è una moto da pista, e non penso che le varie r1, zx-10, cbr siano meglio del gsxr che avevo io!
L'unica attenuante al tuo discorso è che nel frattempo avendo io quasi vent'anni in più :( possa aver trovato la prima più comoda e la seconda più scomoda di quanto non fosssero in realta!

Giacam
30-03-2007, 18:05
Ho avuto un GSX R 1100 del '89, una vera bomba. Motore potente e una ciclistica a livello, per quegli anni. Ma non era certo umana da portare, quelle di oggi sono decisamente meno scorbutiche e più leggere. Sulla postura non faccio commenti ma io che sono 190 cm dovevo "affachirarmi" per guidarla. E in città era un tripudio di ventole accese (raffreddamento SACS)....

Berghemrrader
30-03-2007, 22:35
Io sono convinto che la prima delle sportive moderne sia stata proprio la FZR1000.
Tanti cavalli ma non inguidabile, ancora ne girano anche adesso.

A mio parere ci sono state moto che hanno iniziato un'era, o comunque definito una categoria.

Parlo di Yamaha XT, FZR1000 (poi la cattivissima R1, per veri manici), Ducati 888, BMW GS 80, Ducati Monster (disprezzata all'inizio poi vera icona delle naked) ecc. Ma anche Honda CN o Burgman 650.

Ci sono moto che hanno inventato una classe, le Dominator, le Suzuki DR o le Kawa KLR non sono tutte figlie della stessa madre?
Ed ora che ogni casa ha la sua bella naked non possiamo dire che alla Ducati hanno avuto una idea geniale per primi?

Sotto questo aspetto non posso negare che alla BMW abbiano avuto le palle di buttarsi con progetti che, solo ora, appaiono ovvi.
Ma quando uscì la GS1100 o la RT850 molte case hanno capito il potenziale di queste moto e sono corse ai ripari con loro modelli più o meno comparabili.
Ma chi ha il coraggio di osare ha sempre una marcia in più.
Qualità che, ad esempio, ultimamente sembra mancare alla Honda che offre modelli quasi scontati e seguendo a ruota l'andamento del mercato.

Un plauso quindi ad Aprilia per la sua motard bicilindrica, a KTM per aver riattivato lo spirito offroad sopito in molti di noi, a Piaggio per l'innovativo (e coraggioso) MP3.
Mi piacciono le case che non mettono sulla bilancia i numeri ma cercano strade nuove.

Athlon
30-03-2007, 23:49
KAWASAKI NINJA 650 R , SPORTIVA VIVIBILE

http://www.kawasaki.com/ImagesMain/Products/Action/201_EX650A7F_40106_A.scale.jpg

Guanaco
31-03-2007, 00:34
Mah, è vero che ci sono cose del passato che si rimpiangerebbe sempre, ma spesso è perché le rimpiangiamo in un contesto in cui noi eravamo più giovani (parlo per quelli che non sono nati ieri).

In verità, se guardiamo bene, non c'è nulla o quasi in cui una sportiva di un tempo era meglio di una di oggi.
Il progresso c'è e si vede a 360°.

Una volta c'erano motori molto scorbutici, moto con molta inerzia direzionale, sospensioni che cedevano subito, impianti frenanti da paura... E, in genere, le sportive avevano molto meno coppia di oggi ed erano molto meno fruibili dagli inesperti.
Oggi puoi passare da un Burgmann a una CBR1000 senza problemi, ovviamente ammesso di non farsi prendere la mano.

:)

varamukk
31-03-2007, 11:00
Sono daccordo. Sportive si ma non troppo.

http://www.shreddedbabes.com/contentg/a-z/qrs/s/christystraub.jpg
Questo cià il pacco...:lol:

SHT
31-03-2007, 11:08
le vere SPORTIVE sono da singoli ! :lol: