Entra

Visualizza la versione completa : RT1200 VS GS1200 prime impressioni...(Lungo)

Pier_il_polso
23-03-2007, 21:02
Ebbene si, sempre la solita storia; prendo una moto nuova e il meteo diventa pessimo.
Dopo circa 100.000 km percorsi in "groppa" (di mucca trattasi) al GS 1200, come molti di voi sanno ho deciso di passare ad una RT 1200 che ho ritirato il 21 (l' altro ieri); da quel giorno fa sempre freddo e piove :mad: :mad: :mad:
Ma siccome ho la zucca dura, ho usato ugualmente la moto in città fino a stamattina, ed oggi pomeriggio mi sono sparato una litoranea come si deve facendo circa 200 km tra misto stretto, medio, e superstrada veloce (senza autovelox :lol: ) per capire meglio il comportamento della nuova "Minù".
Ancora non ho imparato a guidarla, e mi ci vorrà ancora qualche giorno per essere più "sciolto", ma qualche sensazione di guida la posso già esprimere.
Iniziamo un' analisi statica della moto:

- da ferma, è più pesante del GS e si sente, infatti ci sto andando con cautela prima di abituarmici
- le borse laterali sono più o meno capienti come quelle del GS, ed anche il meccanismo di apertura come funzionalità si equivale, solo che queste sono meno regolari, e quindi più scomode da usare; nel GS il casco lo infilavo all' interno del "cubo" velocemente e non si muoveva, mentre qui l' operazione richiede più tempo perchè il casco non entra completamente all' interno della borsa e quindi bisogna tenerlo con la mano fino a quando non si richiude il guscio, e la mia borsa da lavoro che entrava comodamente nelle vecchie è costretta a fare dei contorsionismi ed a rimanere schiacciata su un' angolo :mad:
- La posizione di guida è perfetta; gli arti hanno le angolazioni giuste per consentire viaggi lunghi senza indolenzimenti, e mani e piedi poggiano li dove vorresti che lo facessero. Niente da dire, regale !!!
- La leva del freno posteriore è stranamente molto interna, e ci si ritrova a pestarla con la parte più interna del piede, correndo il rischio di mancarla in una frenata di emergenza.
- La leva del cambio mi è stata consegnata in una posizione troppo bassa (il piede faceva fatica ad andarci sotto), ora l' ho alzata di una riga, ma mi sa che dovrò alzarla ancora...
- Gli specchietti sono posizionati male, perchè obbligano a distogliere lo sguardo dalla strada (sono in basso), e non sono abbastanza esterni, per cui la visibilità non è ottimale ed in alcuni casi bisogna alzare il braccio per guardarci da sotto...
- La carena nella parte di sotto si avvicina molto alle gambe, quindi può succedere di sbatterci contro con gli stinchi, ma questa credo sia una questione di abitudine e di posizione da assumere...
- In città la RT è più goffa, più pesante di avantreno, quindi meno agile nei pif paf in mezzo alle macchine, bisogna quindi imprimere più forza sui manubri per indirizzarla e lo fa comunque più lentamente.
La prima marcia è in effetti troppo lunga, e se il problema si pone poco nell' uso quotidiano da solo e senza bagagli (e con uno leggero come me "60KG"), immagino che si amplifichi di parecchio una volta che la moto è carica per viaggiare con due persone a bordo :mad: :mad:
In buona sostanza, per larghezza, peso, funzionalità delle borse, e rapportatura del cambio, in città il confronto non ha storia; il GS stravince senza appello e con ampio margine.
- Nel misto stretto la moto va guidata facendola scorrere, perchè il peso dell' avantreno, la gommatura più abbondante, e sicuramente anche le geometrie del telaio, tendono a renderla lenta nei cambi di direzione, dove prende tanta paga dal GS che ha un' avantreno si ballerino, ma molto agile e svelto. A peggiorare le cose per la RT contribuisce l' impianto frenante con ABS e frenata integrale (di cui parlerò a parte) che ne rende poco gestibile la frenata .
- Nel misto a media velocità (attorno ai 100-120 km/h) la RT riesce ad essere veloce quasi quanto la sorella enduro, solo che l'esigenza di spostare lo sguardo da sinistra a destra per impostare le curve, obbliga a tenere basso lo schermo, che in questa posizione protegge il casco dall' aria meno del GS...
- Nei curvoni ad alta velocità (non sono andato gran che perchè la moto era in rodaggio, quindi non più di 160 km/h) la RT si prende una netta rivincita; la dove il GS inizia a serpeggiare come una biscia (qui il suo avatreno leggero gioca contro), la RT fila via dritta senza fare un "verso" (termine usato spesso da un mio amico che le moto le guida davvero ;) ) e consente di andare davvero forte senza darne la percezione. Bellissima !!! :D
La sensazione di sicurezza è assoluta e si può piegare davvero tanto :eek: :eek: :eek:
- In autostrada, o state veloce la RT è nel suo regno; si tira su tutto il cupolino, ed all' improvviso si entra nel mondo del silenzio.
Sparisce ogni rumore d'aria e resta solo il piacevole borbottio del Boxer che spinge sornione.
Qui con il GS non c' è gara; la RT stravince il confronto e regala al passeggero un comfort, una facilità di guida, ed una sensazione di poter andare all' infinito senza sforzo, che al GS è sconosciuta.
Se poi si inserisce il tempomat, si può stare con le mani appoggiate alle manopole senza fare nessuno sforzo con la manopola del gas, senza subire quelle minime (ma davvero minime) ma pur sempre presenti vibrazioni che il bicilindrico regala, e con la possibilità di decidere l' andatura da tenere per non incappare in autovelox in agguato; eccezionale il tasto "res", che consente una volta che si è dovuto rallentare per un qualunque motivo, di riprendere esattamente la velocità che era stata impostata in precedenza :eek: :eek: :eek: :!:
- Il cupolino protegge bene dall' aria, ma nella parte alta il plexiglass ha una deformazione che non consente di guardarci attraverso, per cui lo sguardo deve passare sopra di esso, o almeno 10 cm sotto, per evitare la zona deformata; nel mio caso sono abbastanza "poco alto", per cui una volta tirato tutto su, lo sguardo lo attraversa poco sotto la zona incriminata, ma se fossi stato 10 cm più alto..... :mad: :mad: :mad: :mad:
- Il cambio è lo stesso del GS (o dovrebbe essere tale), ma la senzazione è che sia più morbido e che gli innesti siano più precisi; magari è solo una sensazione dovuta al fatto che è nuovo, ma potrebbe anche darsi che all' interno abbiano cambiato qualcosa....
- Impianto frenante: niente da dire riguardo a dischi pinze pastiglie e pompa, ampiamente dimensionati riguardo a potenza, ma purtroppo limitati riguardo a modulabilità dalla presenza dell' ABS (quello nuovo senza servofreno) e della frenata integrale.
Sono sempre stato contrario e continuo a pensare di avere ragione ogni volta che mi tocca (per un motivo o per l'altro) di comperare una moto che ne è provvista. Il problema è sempre lo stesso; questi sistemi tolgono "feeling" tra la moto ed il pilota, sottraendo gusto e precisione di guida.
In sostanza la frenata della moto non è linearmente proporzionale alla pressione che si imprime sulla leva; tiri leggermente quest'ultima, e la moto dopo avere iniziato a frenare leggermente, inizia a farlo in maniera più decisa senza che si abbia aumentato la pressione.
C' è anche un' altro aspetto che non mi piace, ed è il ritardo di risposta dell' impianto; tu tiri la leva, ed anche se senti mordente, per un' attimo la moto non frena, poi inizia a farlo, e quando lasci la leva, le pastiglie non lasciano subito la presa, ma ci mettono una frazione di secondo in più.
Credo che questo comportamento sia dato dal fatto che il tubo del freno, non ha un percorso diretto dalla pompa freno alla pinza, ma viene interrotto da una centralina che riceve il segnale della "pinzata", lo elabora, e lo trasmette alla pinza...
Inoltre il freno anteriore e quello posteriore oltre che per rallentare si possono usare anche per governare la moto nelle diverse fasi della guida (ingresso in curva, percorrenza, uscita), e per poterlo fare bisognerebbe poterne disporre a piacimento in maniera autonoma, mentre invece con la frenata integrale, una volta che si frena con il freno anteriore, interviene (anche se in maniera minore) anche quello posteriore. :mad: :mad: :mad:
L'intervento dell' ABS poi è sicuramente migliorato negli anni, ma continua ad essere troppo invadente sopratutto quando si frena sullo sconnesso, rischiando di allungare la frenata qualche metro di troppo :pukerigh:
Devo parlare con il conce per chiedere se con queste diavolerie elettroniche che governano la moto, è possibile collegare direttamente la pompa freno anteriore ai dischi anteriori e quella posteriore al freno posteriore, escludendo sia ABS che frenata integrale senza che la centralina crei problemi...:pukerigh: :pukerigh: :pukerigh:
E' troppo poco che la guido per esprimere giudizi definitivi sulla nuova arrivata, ma credo che lo scontro con il GS si concluda tutto sommato senza vincitori ne vinti, ma con la consapevolezza che tra le due, la moto giusta sia quella che più ti piace e che più si adatta al tipo di uso che se ne intende fare; per un uso quotidiano prettamente cittadino preferirei senz'altro il GS, che consente comunque di effettuare anche viaggi in coppia davvero impegnativi con lunghi chilometraggi giornalieri e con grandi capacità di carico (è sempre una grande moto, forse la più grande ;) ).
Per chi invece mette davanti a tutto la comodità, ed è disposto a sacrificare qualcosa nell' uso urbano, la RT è la moto ideale, che una volta uscita dalle mura cittadine riesce a coccolare il suo proprietario in modo speciale...:eek:

Ps: queste sono solo le "mie" impressioni, e non è detto che corrispondano alla realtà, per cui, che nessuno si inc@zzi se non è daccordo ;)

ankorags
23-03-2007, 21:35
Io penso che x fare Mototurismo maiuscolo l'RT è il top della sua categoria (http://www.youtube.com/watch?v=dSl-bshjARA), il GS è più spartano, maneggevole e moto totale a 360° ci fai di tutto un pò.... infatti è un enduro!!!

megag
23-03-2007, 21:41
Bel servizio Pier, molto ben fatto e articolato, leggendolo traspare tanta passione per le due ruote, complimenti....:)

La moto giusta è quella che più piace !!! sono daccordo !!! ;)

Un saluto e tanta buona strada !!!:D

bmw-garage
23-03-2007, 21:52
bello, viene voglia di girare subito!!

c.p.2
23-03-2007, 22:11
ben fatto pier proprio un bel servizio ma non hai detto se la macchinetta del caffè messa nel retrosella posteriore scalda abbastanza velocemente e se il caffè sopratutto viene buono e non sapiamo nulla del bagno, a proposito nell'rt dove hanno messo il bagno? :D

p.s.
sicuro della stessa capacità di carico delle borse gs rt? stai parlando delle borse allungabili? a me tra le borse di serie mi sembra che quelle rt siano molto più pratiche e capienti

sologas
23-03-2007, 22:33
complimenti per il reportage......

briscola
23-03-2007, 22:37
Pier ma in sincerità li vale tutti quei soldi!?!?!:rolleyes:

Madcat
23-03-2007, 23:17
Pier, mi permetto solo un commento riguardo alla guida in città.

Considerata la tua esperienza da moticiclista, ben presto ti adatterai alla diversa distribuzione dei pesi e se poi togli le borse laterali tenendo solo il topo case vedrai che anche nell'uso in città non ti farà più rimpiangere il GS

;-)

c.p.2
23-03-2007, 23:29
no il gs per manovrabilità non ha paragone con rt e con nessuna moto bmw a parte il 650 e l'800 se non fosse solo per l'angolo di sterzata:cool:

Madcat
23-03-2007, 23:43
Beh, io ti posso dire che senza borse laterali il mio unico limite è la larghezza "fuori tutto", che non credo sia maggiore che nel GS.

E' questione di abitudine, un motociclista esperto (e direi che Pier lo è!!!) alla fine quello che fa con la GS in città lo fa anche con la RT.

Certo, se di mestiere fa il pony express non ci siamo!!!

;-))

...chissà perchè mai le forze di polizia non hanno mai scelto il GS preferendo la RT...mah...

...scusate l'OT...

Pier_il_polso
23-03-2007, 23:47

Bella domanda....
Dammi qualche settimana di tempo e ti saprò rispondere ;)

ARIES
24-03-2007, 08:18
Io venivo dall' R 850 R e sono uno stradista puro. Sono entrato dal conc. con l'assegno in mano per comperare l'RT e ......dopo aver provato anche il GS , ne sono uscito con il GS. L' RT è troppo plasticosa ( plastica che vibra ) , goinocchia troppo alte, manubrio troppo basso, specchietti retrovisori che per guardarli devi distogliere gli occhi dalla strada , ogni volta che appoggiavo i piedi a terra sbattevo con gli stinchi sulla carenatura, per posizionare nel punto giusto il parabrezza dovevo guarare 1/2 sopra e 1/2 sotto il parabrezza, Effetto vela nei curvoni veloci con un po' di vento , è vero.....è piu' protettiva con il freddo e con la pioggia...ma d'estate è paurosamente calda e la moto si usa molto piu' d'estate che d'inverno, se poi chiedi al passeggero vedrai che sta piu' comodo sul GS . Comunque due grandi moto . ( se guardi le vendite ti accorgerai che quest'anno si sono vendute quasi 6000 GS e solo 1400 RT ......un motivo ci sara'....e non solo per la moda ):D

ilmaglio
24-03-2007, 08:34
Io ho avuto la RT 1150
Anch'io credo che in città si tratti solo di abituarsi, quando si proviene dal GS (è vero anche il contrario). Ma ci vuol poco. Lo stesso vale per la posizione. Gli ingombri, in realtà, sono gli stessi, a parte le freccione. E la sella è più bassa.
La RT e le sue plastiche non vibrano. In autostrada, nelle curve e curvone è stabile come una roccia e fila via come un fuso. Non risente della "botta" d'aria qundo superi un TIR, come invece succede al GS.
La ruota anteriore piccola e la scarsa escursione delle sospensioni possono facilmente portare al "fine corsa", in caso di buche.
Poi .. è questione d'uso e di .. estetica .. Della limitazione del catalogo TT, anche ...:lol: :lol:

Dr.Who
24-03-2007, 09:05
la moto giusta sia quella che più ti piace e che più si adatta al tipo di uso che se ne intende fare...

Su questo Pier ti appoggio in pieno;) ;)

stiv
24-03-2007, 09:24
ottimo pier!!!
Grande relazione, complimenti!!

faggio
24-03-2007, 09:40
Bel reportage,mi hai fatto scappare una scimmietta...grazie:!: :!:

faggio
24-03-2007, 09:43
Ovviamente in base all'uso che faccio io della moto,per il resto l'RT a me piace parecchio!;)

c.p.2
24-03-2007, 09:53
vendute quasi 6000 GS e solo 1400 RT ......un motivo ci sara'....e non solo per la moda ):D

sostenere che la moto migliore è quella più venduta, paragonando tra l'altro una gran turismo e una moto da domenica è tipico, di chi la compra per moda,
non è un offesa ma un dato di fatto ;)

Davide
24-03-2007, 12:48
eccezionale il tasto "res", che consente una volta che si è dovuto rallentare per un qualunque motivo, di riprendere esattamente la velocità che era stata impostata in precedenza :eek: :eek: :eek: :!:

Condivido in pieno quello che hai scritto, la uso tutti i giorni per lavoro, fortunatamente non abito in una città e il tratto di strada che faccio tutti i giorni è abbastanza scorrevole e mi permette di sfruttare appieno le doti della moto:eek:
Probabilmente come dici è ancora presto per dare dei giudizi definitivi, soprattutto perchè vieni da una moto come il GS con un comportamento di guida molto diverso, ti ci vorranno un pò di Km per capire la moto e sfruttarne a pieno le sue caratteristiche.
Non ho ben capito il tasto Res:confused: ho anche io il Tempomat, puoi spiegarti meglio?
Ciao Pier;)

Ale&ester
24-03-2007, 12:59
Ottimo servizio. Vale di piu' (secondo me) un'"impressioni di guida comparativa" cosi' di tante prove sulle riviste di settore.

ennebigi
24-03-2007, 13:15
Bravo Pier , sei stato chiarissimo......

Motozappa
24-03-2007, 14:07
Ottimo servizio Pier comunque i gusti son troppo personali per me l'RT è un pò da vecchietti senza offesa per nessuno :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

vadocomeundiavolo
24-03-2007, 14:26
ottimo il resoconto,e interessante il funzionamento del tempomat.
credo che il gs 1150 sul veloce in autostrada sia molto piu' stabile che sul 1200,rimanendo piu' agile in citta del RT,quindi piu' completa.
certo la pratezione del RT mi ingolosisce.
dacci altre notizie provando meglio la moto,la primavera sta arrivando.:D

ipotenus
24-03-2007, 14:29
Sono più o meno in linea con tutto ciò che hai scritto, con qualche riserva sul discorso frenata, che non conosco in questa nuova versione.
In effetti, vorrei andare dal concessionario a provare il nuovo ABS, anche se le tue osservazioni mi lasciano un po' perplesso.
Inoltre, non mi infastidice il fatto che una percentuale della frenata anteriore passi alla ruota posteriore (aiuta a stabilizzare la moto in tante situazioni e può essere perfino risolutiva quando viaggi carico e/o in 2), semmai mi infastidirebbe il contrario.
In ogni caso, almeno per l'impiano frenante del mio modello, il passo avanti rispetto alla 1150 è evidente.

Vere le osservazioni sull'avantreno e sulla sensazione di peso e differenza di maneggevolezza. Datti datti qualche giorno e quando guiderai nuovamente il GS, queste sensazioni ti mancheranno e forse ti sentirai pure leggermente insicuro (io quando la guido mi sento così).
Certo, c'è da dire che non sei proprio un peso massimo e quindi la stazza dell'RT è un elemento più evidente per te, ma anche la sella bassa (l'hai presa vero?) dovebbe esserti d'aiuto.

Coma fai a girare in città con le valigie? Sulla vecchia erano disponibili i coperchi piatti (infatti io li avevo), ma su questa non li ho ancora visti.
Quindi, TopCase.
Io la uso in città tutto l'anno (ed a Roma il traffico non manca) e nel traffico mi muovo bene, meglio di tanti scooter.

Nulla da fare per gli specchietti (mettici il laccio di sicurezza interno), mentre a me la distorsione della visuale data dal parabrezza, non da particolarmente fastidio (1.82).

Non ho mai preso in considerazione il Tempomat, ma sentendo il tuo racconto ...

Saetta
24-03-2007, 16:21
Qualche osservazione sulla tua pur splendida prova su strada e sui commenti che ne sono seguiti :

Il manubrio della GS è troppo largo per essere comodo, costringe collo e spalle in una posizione innaturale (a mio giudizio e ...di qualche esperto in anatomia umana :lol: ).

Trovare zainetti che preferiscano la sella posteriore del GS 1200 a quella dell'RT potrebbe essere un bel concorso ;)

In Germania già vendono le chiusure piatte per le borse laterali, qui ovviamente arriveranno nel prossimo millennio :mad:

Circa la frenata:
l'RT 1200 ha anteriormente l'impianto frenente EVO a doppio disco flottante (320 mm) con pinza fissa a 4 pistoncini, posteriormente disco singolo (265 mm), con pinza flottante a doppio pistoncino.Con questo sistema (BMW Motorrad Integral ABS -versione Sport) tirando la leva manuale del freno riallentano entrambe le ruote, mentre premendo il pedale si frena soltanto la ruota posteriore.Questo consente un utilizzo "ad hoc" del freno posteriore unendo la comodità della frenata integrale :D

L'inconveniente circa la ridotta estensione della leva del freno posteriore si può ovviare spendendo pochi euros con il comodo e ben costruito prolungamento della Wunderlich, che consiglio di montare subito insieme ai lacci per gli specchietti retrovisori.

E ora, bon voyage :D

oizirbaf61
24-03-2007, 16:47
Esatto, I Laccetti Wunder... Salvano Parecchio Dai Piccoli Urti In Mezzo Alle Macchine, Praticamente Non Ti Fanno Cascare Lo Specchio In Mezzo Alle Macchine, Nel Traffico Evitando Fermata Pericolosa , Sicura Rottura Dello Stesso E Bestemmione Finale... Si Puo' Cmq Mettere Una Fascetta Di Nylon E Fa La Stessa Funzione. Per Il Freno Post. Ho Messo Una Prolunga Della Wunderliscccc. Tutto Ok.
X Pier L'abs Serve E Come. Prova Ad Evitare Lo Stupido Che Ti Attravrersa Col Rosso Sui Sampietrini Con L'acqua. Purtroppo ( Solo In Questo Caso) Roma Non è Lecce !!!!

boschi
24-03-2007, 17:44
briscola
Pier ma in sincerità li vale tutti quei soldi!?!?!

Ma in sincerità quale bmw vale i soldi che costa :mad: che poi le compriamo perchè ci piacciono è un'altro discorso

Pier_il_polso
24-03-2007, 20:16
Non ho ben capito il tasto Res:confused: ho anche io il Tempomat, puoi spiegarti meglio?
Ciao Pier;)

La levetta del tempomat (una volta liberata dalla chisura facendola scorrere verso dx), ti permette di bloccare la moto ad una certa andatura quando la sposti verso l' alto; una volta che lo hai fatto, e che hai fatto iniziare a lavorare il tempomat, puoi aumentare o diminuire la velocità del mezzo a seconda che premi la leva verso l' alto o verso il basso.
Se mentre procedi a velocità costante con il tempomat inserito, sei costretto a frenare, questo si disinserisce, ma tiene in memoria quella che era la velocità impostata prima della frenata; a questo punto se sposti la leva verso il basso (c' è anche la scritta "res", immagino diminutivo di "resume"), il tempomat accellera da solo e ti riporta quella che era la velocità che tenevi prima ;)

storvandre
24-03-2007, 20:18
Pier sai che dopo aver letto il tuo test ho chiamato il concessiorario per chiedere ALOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOORA quando arriva sta moto!!!!!!!!!

la voglio la voglio la voglio
:arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow:

eserciti di scimmie...

Pier_il_polso
24-03-2007, 20:23
Sono più o meno in linea con tutto ciò che hai scritto, con qualche riserva sul discorso frenata, che non conosco in questa nuova versione.
In effetti, vorrei andare dal concessionario a provare il nuovo ABS, anche se le tue osservazioni mi lasciano un po' perplesso.
...........
Nulla da fare per gli specchietti (mettici il laccio di sicurezza interno)

Ho avuto un GS 1200 con l' ABS come il tuo, quindi lo conosco bene; questo nuovo è sostanzialmente identico, solo che non ha il servofreno...
C' è anche un' altro aspetto che non mi piace, ed è il ritardo di risposta dell' impianto; tu tiri la leva, ed anche se senti mordente, per un' attimo la moto non frena, poi inizia a farlo, e quando lasci la leva, le pastiglie non lasciano subito la presa, ma ci mettono una frazione di secondo in più.
Credo che questo comportamento sia dato dal fatto che il tubo del freno, non ha un percorso diretto dalla pompa freno alla pinza, ma viene interrotto da una centralina che riceve il segnale della "pinzata", lo elabora, e lo trasmette alla pinza...

Ps: il filo metallico agli specchietti l' ho fatto montare dal conce prima di ritirare la moto ;)

Saetta
24-03-2007, 20:33

La mia ha la scocciatura del servofreno, però risponde al minimo tocco ;)

Poi, se voglio una frenata da cappottamento, allora faccio un giretto con la SM 950 :eek:

Pier_il_polso
24-03-2007, 20:34

Oggi ho fatto circa 500 km di strade miste (stretto, medio, veloce e autostrada), con passeggero (un amico con il quale ho già fatto diverse migliaia di chilometri con il GS, e che ci legge di tanto in tanto, quindi probabilmente interverrà lui stesso), e forse posso sbilanciarmi nel darti una mia risposta.
Probabilmente si !!!
La moto è costruita bene ed assolve egregiamente lo scopo per il quale è stata pensata; è stabile a tutte le velocità (ho fatto anche qualche curvone a 180 km/h), protegge bene dall' aria sia il pilota che il passeggero (il mio amico mi diceva che a 140 km/h sembra di essere fermi, e che comunque anche aumentando l' andatura fino a 180, l'aria lo scavalca lasciandolo nel silenzio), consente una posizione degli arti decisamente comoda, ed ha un motore che in alto spinge decisamente bene con un bellissimo sound.
Insomma, sto iniziando ad abituarmi (ho anche fatto qualche pieghetta) e le uniche due cose che continuano a darmi fastidio sono i freni ed il cupolino; per il resto :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :-p :-p :-p :-p

ilmaglio
24-03-2007, 20:38
Ecco ... sul filetto agli specchietti ... Non per fare il bastian contrario ... a suo tempo fu oggetto di profonde meditazioni, dopo che lo specchietto di sinistra era volato via per una bottarella veloce nel traffico. In realtà si ruppe solo il vetro, che al solito caro prezzo sostituii. Il resto, solo un segnetto.
Mi domandai: se ci fosse stato il filetto d'acciaio?:scratch: Lo specchietto sarebbe rimasto attaccato, ma avrebbe sbattuto contro il serbatoio o qualche altra parte della moto .. o della mia mano ... con danni forse maggiori ... Nel dubbio, lasciai perdere.

ilmaglio
24-03-2007, 20:45
se non si hanno in programmma sterrati, è stupenda! Vedrai la differenza quando piove ... Con la pioggerella, proprio non ti bagni. In particolare, piedi e gambe. E che differenza anche quando fa freddo ...

Pier_il_polso
24-03-2007, 20:56
Vedrai la differenza quando piove ... Con la pioggerella, proprio non ti bagni. In particolare, piedi e gambe. E che differenza anche quando fa freddo ...

Successo oggi:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Vedevo le gocce sbattere sul cupolino, e la visiera del casco restava asciutta :lol: :lol: :lol: :lol:
Fantastico :eek: :eek: :eek:

Madcat
24-03-2007, 21:07
Per lo specchio meglio una fascetta, in caso di distacco il tutto penzola molto meno.

Pier, io fisicamente dovrei essere simile a te, 1,72 x 65 kg eppure il parabrezza non mi da affatto fastidio.

Che sella hai?

Per le pieghe...ha una capacità di inclinarsi sorprendente...

Davide
24-03-2007, 21:17
Successo oggi:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Vedevo le gocce sbattere sul cupolino, e la visiera del casco restava asciutta :lol: :lol: :lol: :lol:
Fantastico :eek: :eek: :eek:

Io e mia moglie ci siamo fatti il Chianina 2006 partendo da Reggio Emilia e tornando da Firenze tutta sotto la pioggia, è li che ho capito la bontà della moto :eek: :eek:

Thanks per al risposta sul tasto Res ;)

berta
24-03-2007, 21:24
si potrebbe sintetizzare quello che avete scritto dicendo che la moto eccelle in tutte quelle caratteristiche che l'avvicinano più ad un'automobile che ad una moto..

Non è esattamente il mio concetto dell'andare in moto ma posso capire.

Saetta
24-03-2007, 21:26
le uniche due cose che continuano a darmi fastidio sono i freni ed il cupolino; per il resto :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :-p :-p :-p :-p

Dimenticavo, per la distorsione da cupolino hai un'ampia scelta sui cataloghi dei vari spacciatori di :arrow:

Puoi sostituirlo con cupolini che voi umani....:lol:

p.s.

Si prega i pochi lettori di non attaccare la solita solfa "con quello che costa dovrebbe avere/non dovrebbe avere ecc ecc" :(

ilmaglio
24-03-2007, 21:44
si potrebbe sintetizzare quello che avete scritto dicendo che la moto eccelle in tutte quelle caratteristiche che l'avvicinano più ad un'automobile che ad una moto..

Questa è una ripetuta e sbagliatissima affermazione.
Se fai asfalto, continui ad andare in moto, una vera moto, ma:
fai molti, molti chilometri in più!!
E arrivi pure prima!
:wave:

Madcat
24-03-2007, 21:49
Mai vista un'auto che piega come una RT...

:( :(

Pier_il_polso
24-03-2007, 21:58
Dimenticavo, per la distorsione da cupolino hai un'ampia scelta sui cataloghi dei vari spacciatori di :arrow:

Il problema è che bisognerebbe provarli prima di comperarli, perchè si rischia di spendere un pacco di soldi e magari di peggiorare la situazione :mad: :mad: :mad:

berta
24-03-2007, 22:03
> Mai vista un'auto che piega come una RT...

mai andato in moto senza sentire il rumore del vento
o senza bagnarmi la visera del casco quando piove.. ;)

ma ripeto, la mia non è una critica sono modi differenti di
andare in moto. Quello che voglio dire è che dalla spiegazione
di Pier ne evinco che il gs è una moto più vicina al mio
concetto di moto che non l'rt.

nani
24-03-2007, 22:10
Complimenti Pier per averci fatto vivere la gioia dell'acquisto l'ansia della consegna la felicita' del ritiro e ,forse ,la delusione .....
Non so'quali siano state le ragioni che ti hanno fatto passare da gs a rt ,io
l'ho fatto con il 1150 esclusivamente per maggiore riparo areodinamico e
comodita' e sono talmente contento che ho ordinato il 1200 rt.
Non pensare che il gs sia migliore dell'rt o che l'rt sia il migliore modello bmw,sono due moto diverse in una ci stai sopra nell'altra ci stai dentro: una volta che ti sei abituato a tutta la "plastica" che ti circonda vedrai che non picchi da nessuna parte;io sono alto 1,91 e sul 1200 rt sto' comodissimo.Sicuramente non potrai piu' sognare sabbia,sterrati e quelle orrribbbbili " barelle" cha hai montato per andare a Capo Nord. Io sono andato a Capo Nord con la mia rt ,carico come un somaro,bello riparato e felice come un qualsiasi altro possessore di gs.

nani
24-03-2007, 22:17
Complimenti Pier per averci fatto vivere la gioia dell'acquisto l'ansia della consegna la felicita' del ritiro e ,forse ,la delusione .....
Non so'quali siano state le ragioni che ti hanno fatto passare da gs a rt ,io
l'ho fatto con il 1150 esclusivamente per maggiore riparo areodinamico e
comodita' e sono talmente contento che ho ordinato il 1200 rt.
Non pensare che il gs sia migliore dell'rt o che l'rt sia il migliore modello bmw,sono due moto diverse in una ci stai sopra nell'altra ci stai dentro: una volta che ti sei abituato a tutta la "plastica" che ti circonda vedrai che non picchi da nessuna parte;io sono alto 1,91 e sul 1200 rt sto' comodissimo.Sicuramente non potrai piu' sognare sabbia,sterrati e quelle orrribbbbili " barelle" cha hai montato per andare a Capo Nord. Io sono andato a Capo Nord con la mia rt ,carico come un somaro,bello riparato e felice come un qualsiasi altro possessore di gs.

Madcat
24-03-2007, 22:24
mai andato in moto senza sentire il rumore del vento
o senza bagnarmi la visera del casco quando piove..

non è mica un C1!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Si sente lo stesso il vento...

;)

Pier_il_polso
24-03-2007, 22:30

Nessuna delusione, è solo che la moto perfetta non esiste; si tratta solo di scegliere e di convivere con i difetti che inevitabilmente ognuna si porta appresso ;)

storvandre
24-03-2007, 22:35
va beh che la moto è un mezzo eroico ecc.
però essere riparati e bagnarsi meno quando piove mica fa così schifo...

si potrebbe aprire un 3d: perché la moto? io per esempio amo la moto xché è l'unico mezzo con cui puoi ancora sperare di viaggiare senza stare incolonnato dietro un'apecar a 13 kmh su un passo di montagna... puoi ancora sperare di leggere sulla cartina: 80 km di statale e dire: beh in 1 ora sono là... puoi ancora (con tanti troppi limiti) provare il piacere della guida di un mezzo a motore, senza dover continuamente soffocare la guida dietro colonne di transumanti... puoi fermarti quasi ovunque per fare una foto o guardare il panorama senza bisogno della piazzola apposita che non è MAI dove servirebbe... puoi sentire gli odori del mondo e sentirti libero di andare ovunque...

la pioggia sul casco, boh, non mi manca.... :D :D :D :D al massimo tiro giù il cupolino o mi spruzzo con lo spruzzatore (a visiera alzata ovviamente)....

Madcat
24-03-2007, 22:39
puoi piegare, fare un destra sinistra strettissimo e velocissimo, puoi sentire gli odori dei posti in cui sei, puoi fare un sorpasso in un secondo, puoi farti spiaccicare le tette dello zainetto sulla schiena solo mollando il gas...

...vuoi mettere...

8-)

Saetta
24-03-2007, 23:18
Nessuna delusione, è solo che la moto perfetta non esiste; si tratta solo di scegliere e di convivere con i difetti che inevitabilmente ognuna si porta appresso ;)

Niente di più giusto (sulle moto :lol: ) fu mai scritto :!:

Diciamo che, avendone più d'una, i difetti di ciascuna delle moto possedute pesano meno ;)

avvonico
25-03-2007, 10:45
Hehe...sono io il passeggero che ha fatto circa 500 Km., ieri, sulla RT di Pier... :cool:

Allora, diciamo la cosa fondamentale: la moto è di una comodità straordinaria, assolutamente fuori dal comune, e molto superiore a quella (peraltro già buona...) della GS.

Il rapporto sella/pedane, la lunghezza della sella e altri fattori, giocano evidentemente in questo senso.

A ciò si abbina una protezione aerodinamica praticamente perfetta, tra l'esigenza di "vivere" motociclisticamente il viaggio e quella - opposta - di non venire troppo strapazzati dal vento: difficile a spiegarsi con esattezza, ma pur percependo in ogni momento l'inserimento nell'ambiente circostante, si viene solo lambiti gentilmente dalla vena fluida. Insomma, è e resta una moto, ma l'aria "scorre" sui passeggeri, e non li sottopone a vortici violenti e disordinati: ecco, l'aria scorre pulita, ordinata e composta, e permette di goderne senza traumi, e senza generare affaticamento. Il tutto, ovviamente, a vantaggio anche della silenziosità dei caschi, soprattutto avendo molta strada davanti a sè...

Da passeggero non posso dire molto, ma mi preme sottolineare un particolare: alla fine del "giretto" ero fresco e riposato come mai, e pronto a ricominciare. Penso che questo sia il migliore complimento da fare, ad una moto da gran viaggio.

L'unico appunto che mi viene in mente è per le doti non eccelse della sospensione posteriore che, come nel caso della GS, tende ad "insaccarsi" ed a trasmettere brutte sollecitazioni alla schiena nel passaggio sulle asperità: probabilmente è possibile studiare qualcosa di più funzionale. Ma non ci fate caso, io sono un perfezionista.

Questa moto è bellabellabella... :love5: :love5: :love5:

ipotenus
25-03-2007, 17:23

E' un modo di vedere le cose ... tu quando compri un casco fai prima un'indagine per capire qual è il più scomodo e rumoroso?

Il grande pregio dell'RT invece, è proprio il fatto che pur avendo ancora la capacità di regalarti emozioni motociclistiche, affranca il suo pilota da tutta una serie di fastidi che solo un masochista rivorrebbe indietro.

Poi ci sono un sacco di importanti considerazioni da fare, è brutta, è bella, al Bar sembro vecchio e via dicendo, considerazioni che gli utenti RT in genere lasciano fare ad altri.

ennebigi
25-03-2007, 17:28
A me le Rt son sempre piaciute, anche se ho un gs, adesso il concessionario, mi chiama e mi dice che ha una 1200 rt del 2006 con 8000 km da vendere. Dice che è rossa +o- , quanto potrà chiedere ???????????
Io cmq in settimana la vado a provare......Accetto consigli.........

Davide
25-03-2007, 18:15
L'unico appunto che mi viene in mente è per le doti non eccelse della sospensione posteriore che, come nel caso della GS, tende ad "insaccarsi" ed a trasmettere brutte sollecitazioni alla schiena nel passaggio sulle asperità: probabilmente è possibile studiare qualcosa di più funzionale. Ma non ci fate caso, io sono un perfezionista.

Abbiamo scoperto chi era il passeggero:D :D :D

Avendo l'ESA, quello che ti posso dire è che quando regolo al moto al massimo del carico ( 2 caschi ) non tende assolutamente ad insaccarsi, ho fatto diverse prove e devo dire di essere molto contento di aver preso quell'accessorio:eek: :eek: