Visualizza la versione completa : [r1100gs ] Pazzesco! E pensare che non c'era verso di bilanciarli!
...
- metto le candele nuove
- regolo accuratamente il gioco valvole
- tento di bilanciare i corpi farfallati (con un tubo trasparente con dell'olio dentro per vedere quale cilindro tira di più)...
NON C'E' VERSO DI BILANCIARLI! :mad: :mad: :mad:
In basso, diciamo 2.000-2.500 giri tira più uno dei due.
In alto, diciamo 4.000-4.500 giri tira di più l'altro.
Se li bilancio in basso a 4.500 giri ho delle vibrazioni che non vedo negli specchietti.
Se li bilancio in alto la moto è inguidabile nel traffico (oltre a scoppiettare allegramente).
Qualcuno di lorsignori ha un'idea di cosa può essere?
Attualmente ho cercato la situazione di compromesso, che ovviamente ha un poco degli svantaggi qui sopra: un po' di vibrazioni ad alti giri e un po' di irregolarità a bassi giri.
Qualche consiglio?
Alessandro S
21-03-2007, 13:28
Probabilmente è necessario pulire l'interno dei corpi farfallati dalle morchie, chè stanno interfenedo nella fluidodinamica dei condotti.
Inoltre se la tua moto ha i collettori di scarico di lunghezza asimmetrica ( le prime 1100 erano così) una , minima, non linearità delle depressioni era fisiologica.
Bisognerebbe cercare di quantificare le misure che hai fatto.
...uhmmm, mi sembra difficile riuscire a dire di quanto sono diverse le depressioni. Direi più di una spanna di colonna d'olio (ho il tubo un po' corto e non sono andato oltre), soprattutto a 4.500giri/min.
La moto è del 98, non so se sono asimmetrico...
Per la pulizia dei corpi farfallati bisgno tirarli giù o si riesce con qualche spray o prodotto analogo a farlo senza toccare troppa roba?
Alessandro S
21-03-2007, 14:27
imho meglio smontarli e pulirli con diluente nitro
appnea la famiglia mi dà modo smonto pulisco ribilancio e ti faccio sapere come va.
grazie della dritta :D
flashflash
Hellon2wheels
22-03-2007, 12:53
Non l'ho ancora provato sulla mia ma pare questo faccia miracoli
http://www.stp.com/fuel_sc_fic.html
scorri la pagina verso il basso
Controlla anche se la tensione dei cavi del gas è corretta. magari uno scorre peggio dell'altro
Prima bilancia "a carico" agendo sulla tensione dei cavetti (appositi registri). Con acceleratore aperto le viti del minimo hanno poca influenza. Per provare il bilanciamento ad acceleratore aperto io, su cavalletto centrale, metto una marcia lunga faccio girare la ruota e contemporaneamente freno con il posteriore. Naturalmente per un paio di secondi max altrimenti cuoci tutto. E stando attento che la ruota non tocchi terra ;). quando è bilanciato così regoli il minimo con le viti apposite. Il massimo non dovrebbe più cambiare.
X Hellon ...
quell'affare è per gli iniettori, per i CF credo ci voglia uno
sciogli morchia che si mette nei carburatori ...
Hellon2wheels
23-03-2007, 09:01
X Hellon ...
quell'affare è per gli iniettori, per i CF credo ci voglia uno
sciogli morchia che si mette nei carburatori ...
oops... pardon. :-o
Anche se...in teoria quel prodotto che cmq verrebbe spruzzato dagli iniettori dentro ai corpi farfallati potrebbe anche sortire un qualche tipo di pulizia sulle morchie.
- ho smontato i corpi farfallati
- erano neri ma niente morchia, li ho puliti un po' svogliato...
- poi mi sono accorto che la morchia si annidava nel canale di bypass: ho tirato giù le viti del minimi e pulito irrorando abbondantemente con diluente alla nitro (cotton fioc provvidenziale). E' una zona dove gli additivi benza non arrivano (è prima dell'iniettore sul canale dell'aria)
- rimontato il tutto
- ribilanciato i CF e... sorpresa! Si bilanciano senza la minima difficoltà :D :D !
la moto va via fluida che è un piacere, ha smesso di fare il canguro :blob: nel traffico e nn scoppietta più in rilascio
mi pare anche che consumi meno
INSOMMA NON POTEVATE AVVISARMI PRIMA?!? :lol: :lol: :lol:
cmq grazie
flash flash
ciao
Fabione74
27-03-2007, 15:30
Spiegami bene una cosa, hai messo il diluente li dove tolte le viti di bronzo dei minimi ed il cotton-fioc dove?
Hellon2wheels
27-03-2007, 16:56
Spiegami bene una cosa, hai messo il diluente li dove tolte le viti di bronzo dei minimi ed il cotton-fioc dove?
Suppongo che il cotton fioc l'avrà imbevuto nel diluente per poi inserirlo nei fori delle vite di bypass.:)
prima di usare il vaccometro VANNO sempre pulite le viti del minimo ... ;) ;)
sìsì, proprio così...
- togli le vitozze del minimo, guardala e capisci subito se è immorchiata
- imbevi il cotton fioc nel diluente e lo passi nel foro
- pulisci anche il tratto conico delle viti nel diluente (ocio all'o-ring che non gradisce)
il tutto riesce meglio con il CF in mano, anche perchè così volendo fare le cose fini puoi usare una siringa per irrorare il canale del by-pass (è curvo e il cotton fioc ha i sui limiti...)
ti assicuro che la mia mukka (40.000km fatti alla muzzo) da puledro imbizzarrito è diventata docile come un agnello
i 20 minuti meglio spesi in vita mia
flash flash
Veramente ciò era già scritto nella FAQ dell'allineamento, dopo che lo disse Alex68 (?) Muttley nel 2002.
Ammazzao' ... solo 20 minuti!
Fabione74
28-03-2007, 09:13
Ezio, sulla faq dell'allineamento di pulire col cottonfioc non c'è scritto..ho pulito le viti ma non il naso alla mukka.
Nobbyclark
28-03-2007, 13:39
Oh, Fabione, poi me lo insegni anche a me come si fa, eh ??
per ezio, proposta di piccolo miglioramento: al posto del cotton fioc usare uno scovolino da pipa (si trova dal tabaccaio a pochi cents), si dovrebbe riusciure a fargli seguire le curve del canale by-pass meglio che col cotton.
soprattutto si dovrebbe riuscire a pulire il tratto perpendicolare al canalone dell'aria che altrimenti è difficle da raggiungere.
l'altro giorno ne ero sprovvisto, ma al prossimo tagliando tento di scovolinare e poi vi dico com'è andata.
Infatti. Il cotton-fioc è troppo grosso e non passa bene e c'è pericolo che rimanga incastrato dentro senza mai più uscire!
Preferisco lo scovolino da pipa (si tratta di una ciniglia di cotone con anima di metallo ritorto).
Si compera dal tabaccaio a pacchetti da 100 per poche lire.
Si comperava dal tabaccaio a pacchetti da 100 per poche lire.
L'ultima volta che ho fumato la pipa c'erano ancora le lire. £ £ £ £ £ £ £
Trent'anni dopo gli scovolini li avevo ancora conservati. Avevo fatto bene a non buttarli!
C'e' qualche accorgimento particolare da sapere per smontare i corpi farfallati ?...mi sta venendo voglia...
LAMPS
Fabione74
05-04-2007, 11:42
anche io sono voglioso..da parecchio:toothy7:..
Qual'è la procedura, sigg. docenti?
Non si smonta niente.
Durante il controllo dell'allineamento fai come dice Bic:
- togli le vitozze del minimo, guardala e capisci subito se è immorchiata
- imbevi il cotton fioc (o lo scovolino) nel diluente e lo passi nel foro
- pulisci anche il tratto conico delle viti nel diluente (ocio all'o-ring che non gradisce)
- finisci la regolazione dell'allineamento come al solito.
mi son fatto stregare dalla vostra discussione.......prima mi limitavo a pulire la sezione conica delle viti di ricircolo...ma questa volta sono andato a fondo ..ho sfondato i "timpani" di morchie con il cotton fioc ......è ritornata morbida e fluida anche al minimo ...fatelo fatelo più che consigliato:eek:
vero che va molto meglio?!?
penso che d'ora in poi mi pulirò anche le orecchie con gli scovolini... :arrow:
Ok: mi sono fatto contagiare anche io.
Mi trovavo a sostiruire il tenditore di sx e, giacche c'ero, ho pulito per bene il corpo farfallato di sx fino nei più reconditi orifizi.
Mentre c'ero ho smontato anche il C.F. destro e gli ho riservato lo stesso trattamento.
Rimonantato tutto e eseguito allineamento in pochi minuti con precisione svizzera. Pazzesco: il twinmax segnava ZERO sia dando di gas che chiudendo. Lo scostamento dallo zero era impercettibile anche con la sensibilità al massimo.
Sono veramente soddisfatto, adesso ho un minimo che è così rotondo, regolare (a motore caldo naturalmente) che sembra di avere un 4 cilindri.
La mia mukka ha più di 60mila km ma è un lavoro che ci voleva proprio. I precedenti tentativi di allineamento erano sempre stati approssimativi.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |