PDA

Visualizza la versione completa : Scozia: strade e tempi di percorrenza

Saponetta
18-03-2007, 15:56
Una delle alternative per le vacanze estive quest'anno è la Scozia con la mia nuova K1200R :eek: (in arrivo a giorni).
Il dubbio sono lo stato delle strade, soprattutto nelle Highlands e i relativi tempi di percorrenza.
Per esempio in una giornata è fattibile fare il percorso da Wick a Ullapool?
Autoroute parla di 268 Km in 3h e 4m escluse soste ovviamente.

So che la costa Nord ha strade strettine quasi ad una corsia sola... è anche vero però che in quei territori + che monumenti/luoghi di interesse storico la fanno da padrone i paesaggi e quindi non si perde molto tempo in visite.
Voi che dite?

sylver65
18-03-2007, 17:24
va cianin.

nossa
18-03-2007, 19:02
Strade strette sì ma se vai col camper, in moto non ci sono problemi:)

http://thumb5.webshots.net/t/61/61/4/21/56/2449421560015000245FHJauK_th.jpg (http://travel.webshots.com/photo/2449421560015000245FHJauK)

gpboxer
19-03-2007, 15:59
Scozia e Irlanda fatte la scorsa estate...ovviamente in moto.

Le strade in Scozia sono ottime e splendide. Andando a nord nelle highlands trovi diverse "single track roads", cioé strade dove si passa a senso alternato con piazzole di scambio molto, molto frequenti.
In moto non é mai un problema (al limite ci passi anche mentre arriva una macchina, basta che questa tenga bene la sinistra); un buon modo per riconoscere gli scozzesi dai turisti: uno scozzese quando arriva vicino ad un piazzola e ti vede arrivare in oto si ferma per darti strada anche se sei ancora lontano, i turisti se ne fottono...

Sempre nelle highlands ci sono molti "cattle grid": si tratta di griglie che attraversano ortogonalmente la strada, fatte per non far scappare gli animali...immagina delle striscie di metallo intervallate da spazi vuoti. A parte far traballare un po' la moto, nessun problema, tranne che quando piove (e mi hanno detto che qualche volta capita :lol: ) sono un po' scivolose e bisogna stare accorti col gas (se apri mentre ci passi fai delle scodate indimenticabili)...e col K ci vuole particolare accortezza vista la mandria di puledri a disposizione.

Quanto ai chilometraggi, noi avevamo sentito dire che le strade non permettono lunghi trasferimenti, così avevamo pianificato tratte da 200-250 km al giorno. Il problema é che partendo con calma e fermandoci spesso a fare foto e guardare il panorama (più sosta pranzo) nel primo pomeriggio eravamo già a destinazione. Così dopo i primi due giorni abbiamo riprogrammato il tutto con tappe giornaliere da 400-450 km.

E' un viaggio splendido...ti auguro di avere la nostra stessa fortuna col tempo (in totale tre mezze giornate di acqua).

Buona strada...

Saponetta
19-03-2007, 18:02
...
Sempre nelle highlands ci sono molti "cattle grid": si tratta di griglie che attraversano ortogonalmente la strada, fatte per non far scappare gli animali...immagina delle striscie di metallo intervallate da spazi vuoti....
Scusa la curiosità, ma queste griglie servono per far "impigliare" l'animale domestico in modo che non si allontani dal campo dov'è al pascolo... o cosa ??
Grazie a tutti per le info ;)

zivas
19-03-2007, 18:23
Beh, quello che avevo da dire l'ha già detto GPBOXER, confermo tutto e aggiungo che le single track route volendo si possono anche evitare, ma ti consiglio caldamente di percorrerle, sono splendide!!

Le griglie sono perpendicolari all'asse della strada, così tu ci passi sopra.
Sono costituite da sbarre di ferro distanziate quel tanto che basta per non permettere alle pecore (e solo ad esse, la Scozia ne è piena) di passarci sopra, ovvero le loro zampe entrerebbero negli spazi vuoti non consentendo il passaggio...questo non accade perchè loro lo sanno e quindi queste griglie sono ostacolo insormontabile per loro ma non per chi transita sulla strada.

Quando sono bagnate, visto che sono apposte sempre su rettilinei, non hai problemi ad attraversarle perchè la moto è dritta, ma se ipoteticamente fossero in curva allora si che ci sarebbe da ridere!

Dimenticavo...per le percorrenze non avrai problemi, i limiti di velocità sono rigorosi ma apposti con molta più intelligenza che qui in Italia, dove si fa terrorismo stradale ai danni dei motociclisti e automobilisti...vedrai che ti verrà più o meno naturale rispettarli, anche perchè i panorami sono talmente splendidi che non avrai voglia di smanettare più di tanto, anzi, ti fermerai spesso per godere a pieni occhi di quello che ti si para davanti...ah che nostalgia, sono quasi 3 anni da quel magnifico viaggio e ancora mi è rimasto nel cuore.

BikerDan
27-03-2007, 18:24
Ho fatto il giro della scozia l'anno scorso, mediamente percorrevo 150 miglia al giorno. Sulle single track, occhio che gli scozzesi viaggiano, poiche' non li controlla nessuno. Ti consiglio vivamente di andare all'isola di Skye, che e' bellissima, se arrivi fino dove c'e' la distilleria del Talisker, di fronte c'e' un bed & breakfast con Pub annesso, con le camere che affacciano sul lago sottostante non piu' di 10m, veramente un posto incantevole.

toskmw
29-03-2007, 00:49
bellissima la Scozia in moto e le strade sono dei dolci saliscendi che fatti in moto sono una goduria come essere alle giostre.Piu' vai a nord piu' aumentano le 'single track'. E' vero che i locali si fermano nelle piazzole di scambio appena ti vedono ma è altrettanto vero che le percorrono a velocità supersoniche per cui stai attento a stare sempre bene a sinistra e suona prima di ogni curva cieca. Altra cosa che nessuno ha detto, occhio agli animali..Ci sono tante lepri più di quanti gatti trovi da noi. anche i daini non sono infrequenti per cui attenzione sempre e velocità moderata

gpboxer
29-03-2007, 19:52
e attenzione agli italiani che scelgono la formula fly&drive!

Scendono dall'aereo e montano ion macchina, tenendo tranquillamente la destra.

L'anno scorso negli ultimi giorni di viaggio, in prossimità di Killarney, uscito da una curva mi trovo una fiesta che mi punta addosso...attimo di riflessione, potrei essere io in torto...invece no, io sono sulla sinistra, é lui che tiene la destra...gli faccio segno con gli abbaglianti e mi sposto al centro della strada, così in base a ciò che farà lui ho una via di fuga.

Il genio in questione risponde con i fari ma non si schioda, a quel punto mi butto a destra e...anche lui! Riesco a scratarlo per pura fortuna ritornando a sinistra, poi rallento e torno indietro...lui si é fermato e inveisce in un inglese da "Io no spik english"...allora gli chiedo sei italiano? E mentre mi risponde di si, sempre più alterato, la moglie gli fa notare che sono loro contromano, così lui si scusa dicendo che é appena arrivato ed é "solo" mezzora che guida...non so come si dice in inglese...quindi un bel "vada via al c.." glielo ho detto in italiano!

Saponetta
29-03-2007, 21:44
Scendono dall'aereo e montano ion macchina, tenendo tranquillamente la destra.
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: