Entra

Visualizza la versione completa : ancora sugli autovelox

pidienne
16-03-2007, 16:47
l'argomento è trito e ritrito, ma vi propongo alcuni spunti di riflessione sui quali riaprire il discorso.
questa discussione intende essere squisitamente 'tecnica', e non prevede digressioni sull'obbligo di pagare se sanzionati.

leggevo su una rivista di diritto che, giurisprudenza diffusa e recentissima, sta annullando le infrazioni rilevate per mezzo autovelox, poichè non costituiscono prova attendibile, sia se accertate con operatore
(agente) che senza (apparecchi fissi).
ecco i motivi su cui si dovrebbe fondare il ricorso:

gli autovelox non sottoposti a taratura periodica, nè ad omolagazione, non sono conformi nè alla normativa italiana nè a quella internazionale.
i riferimenti legislativi da citare nel ricorso sono :

1) UNI 30012 (norme tecniche internazionali);
2) Legge n 273/1991;

queste due leggi stabiliscono l'obbligo di effettuare di omologare, di effettuare la taratura periodica di tutti gli strumenti di misurazione.
questi controlli devono essere eseguiti solo nei centri autorizzati c.d.S.I.T., ed in italia ad oggi non esistono laboratori accreditati SIT .

ultimo motivo che può essere inserito nel ricorso è l'esposizione a temperature molto fredde o afose, poichè queste situazioni alterano il corretto funzionamento delle apparecchiature.

ancora, se prendete una multa a roma, fate ricorso al prefetto sono oberati di lavoro, decorrono i 120 gg e non rispondono!
se invece la prendete altrove, fate ricorso al giudice di pace, i prefetti risponderebbero!
in caso di condanna si paga infatti la sola sanzione originaria.

Mone
16-03-2007, 17:08
visto che tu sembri esperto, quando si supera il limite di 40kmh c'è il ritiro della patente oltre ai 10 pt e ai 370 euro di multa nel caso in cui dico chi era alla guida e se non so chi guidava sono 250euro in +, giusto?
se faccio ricorso e lo perdo automaticamente è come che dicessi che alla guida c'ero io e mi ritireranno la patente, + avanti ma sarà fatto. giusto o dico cazzate?

Mauro62
16-03-2007, 17:23
la seconda che hai detto :lol: :lol:

se fai ricorso è perchè contesti la validità della rilevazione con la quale ti è stata elevata la contravvenzione, la multa se perdi la devi pagare e se non fai ricorso pure, da dove viene fuori che guidavi tu? non sai comunque chi guidava e fai ricorso perchè non vuoi pagare la multa. A meno di non scrivere nel ricorso che non sai chi guidava ma hai visto benissimo che l'apparecchiatura era stata installata male....

cdebar
16-03-2007, 20:16
purtroppo quando fai ricorso ti tocca dichiarare chi era alla guida....
la sanzione accessoria della sospensione della patente è di competenza del prefetto, non della polizia municipale. anche se dovessi vincere la causa e ti togliessero la multa, il prefetto può sempre lasciare inalterata la sanzione accessoria della sopsensione!!!!!:mad:

1200rt
16-03-2007, 20:53
fate sempre ricorso al giudice di pace !!!

Andreapaa
16-03-2007, 21:28
Ancora con sta cosa; uno viola la legge e poi cerca di farsi annullare la sanzione.

Visto che non c'è nulla da fare, se fossi io a decidere liberizzerei tutto, limite libero dappertutto.

torelik
16-03-2007, 22:31
Si, Andreapaa, condivido.
E' tipico degli italiani contestare sempre tutto e tutti. Personalmente mi mancano due punti sulla patente, superavo il limite di 20 kmh... Mi sono inca@@ato notevolmente poichè quella limitazione extraurbana era assurda. Però ho pagato, il cartello c'era, non andavo da pazzo... ma ero io fuori regola.
Circa i limiti liberi si potrebbe discutere. Sono favorevole (fuori dai centri abitati) poichè regolarmente mi adeguo alle condizioni stradali ed atmosferiche, indipendentemente dai limiti indicati e non ho mai fatto cappellate. Qui però parla un obsoleto... Per i giovani è meglio ci siano continui suggerimenti comportamentali e, malgrado questo, fanno cappellate continuamente...

zergio
16-03-2007, 22:53
anche se dovessi vincere la causa e ti togliessero la multa, il prefetto può sempre lasciare inalterata la sanzione accessoria della sopsensione!!!!!:mad:

in tutta franchezza il prefetto che applica una sanzione accessoria di una sanzione annullata mi pare (per usare un eufemismo) una caxxata!
:lol::lol::lol::lol::lol:

zergio
16-03-2007, 22:55
http://trinixy.ru/engine/data/emoticons/wink.gif (http://trinixy.ru/2007/03/07/rebjata_vezli_krasku_i_popali_v_avariju_smotrite_c hto_poluchilos_3_foto.html#) http://trinixy.ru/engine/data/emoticons/wink.gif (http://trinixy.ru/2007/03/07/rebjata_vezli_krasku_i_popali_v_avariju_smotrite_c hto_poluchilos_3_foto.html#) mauro62 per mone

lucianoerre
17-03-2007, 08:39
ed in italia ad oggi non esistono laboratori accreditati SIT
almeno uno in Italia esiste l'ho trovato cercando nell'elenco dei centri accreditati SIT italiani ed è quindi ancora + grave che vengano utilizzate apparecchiature non tarate

andrew1
17-03-2007, 08:44
ed in italia ad oggi non esistono laboratori accreditati SIT
Come no, ce ne sono 3 (che conosca io).

Comunque condivido anche io quello che dice andreapaa; perchè fate ricorso quando sappiamo (mi ci metto dentro anche io) che nessuno rispetta i limiti?
Chi viene "beccato" che paghi e stia zitto ...

Mone
17-03-2007, 10:52
bene allora però vogliamo dire che:
1: ci sono limiti assurdi xke come nel mio caso ho preso una multa lungo un rettilineo lunghissimo si può dire in campagna con limite 70 :rolleyes:
2: sapete che i vigili si devono mettere ben in vista e non nascosti, il loro lavoro è quello di far rispettare il limite e non di fare cassa e sappiamo tutti benissimo che quando vediamo le forze dell'ordine lungo la strada anche se siamo dentro i limiti comunque rallentiamo, anche se sappiamo di essere in regola.

Piermerlino
18-03-2007, 00:03
L'italiano frega per natura e non vedo perchè non siano esenti da questo stato di cose anche le istituzioni. Senza voler offendere nessuno.
Sugli autovelox abbiamo discusso molto, ma grazie all'autovelox, (assieme alla rilevazione del divieto di sosta) si ha la possibilità di fare cassa facile.
E qui sono da sottolineare le circostanze di impiego: solo dove è facile rilevare il superamento dei limiti o dove è facile nasconderli. Dove serve non ci sono mai !!!
Ci sono tantissime altre violazioni del codice della strada, più difficili da rilevare ma altrettanto pericolose e forse più !
Controlliamo la velocità e riduciamo i limiti ?
Io, andando per paradossi, ho conosciuto un tale che uscendo dal bar ubriaco fradicio ha UCCISO il padre facendo retromarcia con il furgone !!!
E così via.
Il tema del momento è la velocità, e si spendono un sacco di soldi per inventare nuovi sistemi per rilevarla: Autovelox in 3 o4 modelli, Laservelox, Radar, Tutor... ma torno a ripetere: la velocità è l'unica causa delle "stragi" sulla strada ?
Proviamo a riflettere su quante altre circostanze pericolose esistono (e non solo sulla strada) che non vengono minimamente prese in considerazione se non addirittura volutamente ignorate...

Mone
18-03-2007, 17:00
come si fa per pagare quando non dici chi guidava?

Mauro62
18-03-2007, 18:14
Mi pare che tu paghi la multa normale senza indicare chi guidava, poi ti arriva una seconda multa per omessa dichiarazione del conducente

roli977
18-03-2007, 21:31
l'argomento è trito e ritrito, ma vi propongo alcuni spunti di riflessione sui quali riaprire il discorso.
questa discussione intende essere squisitamente 'tecnica', e non prevede digressioni sull'obbligo di pagare se sanzionati.

leggevo su una rivista di diritto che, giurisprudenza diffusa e recentissima, sta annullando le infrazioni rilevate per mezzo autovelox, poichè non costituiscono prova attendibile, sia se accertate con operatore
(agente) che senza (apparecchi fissi).
ecco i motivi su cui si dovrebbe fondare il ricorso:

gli autovelox non sottoposti a taratura periodica, nè ad omolagazione, non sono conformi nè alla normativa italiana nè a quella internazionale.
i riferimenti legislativi da citare nel ricorso sono :

1) UNI 30012 (norme tecniche internazionali);
2) Legge n 273/1991;

queste due leggi stabiliscono l'obbligo di effettuare di omologare, di effettuare la taratura periodica di tutti gli strumenti di misurazione.
questi controlli devono essere eseguiti solo nei centri autorizzati c.d.S.I.T., ed in italia ad oggi non esistono laboratori accreditati SIT .

ultimo motivo che può essere inserito nel ricorso è l'esposizione a temperature molto fredde o afose, poichè queste situazioni alterano il corretto funzionamento delle apparecchiature.

ancora, se prendete una multa a roma, fate ricorso al prefetto sono oberati di lavoro, decorrono i 120 gg e non rispondono!
se invece la prendete altrove, fate ricorso al giudice di pace, i prefetti risponderebbero!
in caso di condanna si paga infatti la sola sanzione originaria.
bè, posso dirti che le norme che hai citato tutelerebbero teoricamente sia automobilisti che centauri..tuttavia nella pratica in italia non esistono centri per omologare periodicamente gli autovelox.. nelle contravvenzioni leggi "il cui perfetto funzionamento è stato verificato dagli accertatori":con questa clausola si salvano il c...

ti posso dire che ho provato più volte a sollevare la questione dinnanzi il giudice di pace circa l'incompetenza di un agente a verificare la taratura di uno strumento tecnico quale l'autovelox.. ma niente da fare..

ho anche allegato una perizia richiesta da un giudice di lodi la quale ha dimostrato che la tolleranza del 5% che la legge considera quale imperfezione della misurazione della velocità nella realtà può arrivare anche al 17-18%..ma niente, i giudici non accolgono questi motivi.

l'unico modo per vincere un ricorso è quando si eccepisce la mancata taratura periodica e nel verbale manca il numero di matricola dell'apparecchio: in questo caso infatti è impossibile risalire al certificato di omologazione relativo all'apparecchio utilizzato per il rilevamento della velocità. in mancanza di certezza, il giudice deve annullare il verbale.

1200rt
19-03-2007, 09:32
se sai di aver sbagliato paga e taci!!!!ma se sai che ti stanno solo spennando io mi incazzo alquanto e faccio ricorso.Fino a oggi ho fatto quattro ricorsi e tutti vinti perche i vari comuni facevano i furbini!!!!occhio gente!

Mone
19-03-2007, 10:22
i furbini in che senso?