PDA

Visualizza la versione completa : pressione gomme

gerrard
13-03-2007, 14:24
Il manuale d'uso riferisce i valori di pressione delle gomme a freddo. Il problema è che non ho il benzinaio o il gommista vicino al box. Cosa fare? Per quanto tempo deve rimanere ferma la moto per essere sicuri che la gomma sia fredda? Se faccio 1 Km la gomma è gia troppo calda per avere una misurazione attendibile?:confused:

DavAdv
13-03-2007, 14:38
http://files.splinder.com/d8e79161a3a3f9af358ba18a9a6076e6.jpeg

:lol: :lol: :lol: :lol:

;)

gerrard
13-03-2007, 15:31
Bastard inside...:lol:

rasù
13-03-2007, 15:45
suppongo che l'aumento di pressione in un km sia irrilevante rispetto all'errore di misurazione del manometro di un benzinaio....... di solito prendono 50 botte per terra ogni giorno.
io non mi farei troppi problemi, al massimo prenditi un buon manometrino tascabile, se vuoi star sicuro.....costerà lo 0,005% del prezzo della tua moto!

DavAdv
13-03-2007, 15:54
Bastard inside...:lol:

:!: :!: ovviamente scherzavo.... ;) ;)

Ha ragione rasù.. il problema sta nel manometro..
trovarne uno preciso !!!!

emiddio
13-03-2007, 15:55
I manometri dei benzinai sono tutti sballati,e non di poco. Comunque a caldo la pressione aumenta di 0,2 bar all'incirca per le auto,per le moto sarà grosso modo lo stesso.

Fabio
13-03-2007, 16:01
Oppure fai come ho fatto io: un compressorino da 80 euro da tenere in garage(che va sempre bene, anche per verniciare o asciugare e lo trovi nelle ferramenta o Brico, ecc.) con un buon manometro.;)
Così ho risolto definitivamente non solo per le moto, ma anche per auto e bici...:)

John MacMoglin
13-03-2007, 19:34
Approvo Fabio in toto.
Io ho fatto la stessa cosa e finalmente gestisco la faccenda con la dovuta tranquillità.
Uscire apposta in moto in un giorno feriale per misurare le gomme in vista del giro la domenica, mi aveva "rotto".
Senza considerare poi le non tarature dell'attrezzatura altrui.
Una volta mi son trovato la Punto di mia moglie con 1/2 bar, dico mezzo bar, in più del dovuto su tutti i pneumatici.

Ciao da John Mac Moglin

romargi
13-03-2007, 21:00
compressorino e manometro di precisione.

Le gomme le gonfi nel box ad un valore superiore a quello desiderato.
E poi con il manometro "figo" sgonfi fino al valore corretto.

Almeno hai le gomme fredde ed un riferimento preciso.

1200rt
13-03-2007, 22:15
bisogna fare come Fabio!!

Alting
13-03-2007, 22:18
compressorino e manometro di precisione.

Pochi euro per il primo, di più per il secondo e si va alla grande con la procedura di romargi.

Brada
13-03-2007, 22:20
Anch'io faccio come Fabio...
;)

gerrard
14-03-2007, 11:32
Ragà però così non va... E' da quando ho comprato il GS cioè circa 2 mesi fa che continuo ad ammazzare scimmie. Prima il casco perchè non s'intonava con il colore della moto nuova:lol: ,poi la giacca e gli stivali in goretex, il pantalone in D-dry. Così non si può andare avanti...:mad:
Soluzioni alternative?
Mi sa che vado dal benzinaio...:confused:

Fabio
14-03-2007, 12:05
Si Gerrard, ma....un compressore è per sempre!:lol: :lol: :lol: :D

cidi
14-03-2007, 12:08
io volevo comprare uno sfigmomanometro ma mi son mangiato un po' le parole e m'han venduto uno sfigometro.
e' sempre a fondo scala, che sia rotto? :dontknow:
:lol:

frenco
14-03-2007, 12:12
puoi sempre comprare una pompa da bici con manometro da decathlon, quelle da pavimento, io la uso per la giessina, perfetta

Mauro62
14-03-2007, 12:15
puoi anche gonfiare con abbondanza dal benzinaio, torni a casa e la mattina dopo a gomme fredde sgonfi col manometro di precisione.

maic
14-03-2007, 12:19
Io ho il compressorino, poi ho preso un manometro da 30 euro, un po' di qualità..
penso che se non parliamo di quei manometri "professionali" che tengono conto anche della temperatura dell'aria, tutti i manometri non eccessivamente economici si equivalgono..
giusto bisogna vedere se sono tarati bene..
Consiglio, vai dal gommista, ti fai mettere le gomme a pressione col suo manometro, vai a casa misuri col tuo per vedere quanto si discosta..
rimisuri a "freddo" il giorno dopo per vedere tra caldo e freddo che differenza c'è, così puoi regolarti in tutte le situazioni.

RickyVE
14-03-2007, 16:57
Sarò anche imbranato... lo ammetto :!:

Io mi distruggo le mani ogni volta che devo misurare la pressione.

Stavo pensando di montare i beccucci a L... chi li ha provati?

cit
15-03-2007, 15:52
Stavo pensando di montare i beccucci a L... chi li ha provati?

Io..........
li ho montati da Rinaldi all'ultimo cambio gomme.
Sono semplicemente di una comodità straordinaria.;)

cencio
15-03-2007, 15:59
mi indicate un compressore da tenere in box dal giusto costo/prestazione...grazie

PS: se poi fosse uno di quelli che potrebbe ovviare ad eventuale batteria scarica e dar il colpo di accensione per il GS !! che tanto prima o poi mi aspetto che la batteria mi molli !

cit
15-03-2007, 17:24
mi indicate un compressore da tenere in box dal giusto costo/prestazione...grazie

PS: se poi fosse uno di quelli che potrebbe ovviare ad eventuale batteria scarica e dar il colpo di accensione per il GS !! che tanto prima o poi mi aspetto che la batteria mi molli !

Scusa ma questa non l'ho capita :dontknow:

maic
15-03-2007, 17:26
vai in un centro commerciale o dai fai da te e prendine uno da poco...

gpboxer
15-03-2007, 17:29
1 km a bassa velocità non scalda la gomma più di tanto.

Se vuoi tagliare la testa al toro prenditi un manometro di precisione tascabile, controlli la pressione a freddo prima di partire e quando vai al distributore, indipendentemente da quello che segna, gonfi di quel tanto che mancava quando l'hai verificata col tuo manometro.

io facevo sempre così, poi ho risolto: 80 € per un compressore, così me la sbrigo da me e col compressore mi aiuto anche per pulirla e asciugarla dopo il lavaggio...

liùc
15-03-2007, 20:05
Dato che sulla smart del mio zainetto non c'è nemmeno la gomma di scorta (sembra il mio GS...), io ne ho comprato uno da auto a 12 v completo di manomentro e con il set di riparazione dei pneumatici. Il tutto a 70 euro in un autoaccessori e sta in un sacchettino 15x20x10

Ne ho visto uno molto carino da parete, mi sembra al BricoCenter, sugli 80 euro

Lamps

nika
15-03-2007, 21:38
Pompa a pedale (più economica) e buon manometro, sei a posto per moto e auto. In più fai un minimo di ginnastica...

cencio
15-03-2007, 22:39
Scusa ma questa non l'ho capita :dontknow:

ho visto compressori compresi di starter per batterie scariche...non so tecnicamente altro, ma oltre a gonfiare hanno i due elettrodi per ricaricare credo.

torelik
15-03-2007, 23:35
Ragazzi, credo che la pressione delle gomme sia importante e pertanto vadano controllate regolarmente. Se ritenete che il vostro gommista abbia un manometro "attendibile" non ci sono problemi. L'importante è che la pressione sia il più vicino possibile a quella indicata dalla casa. Qualche 0, bar in più o in meno non pregiudicherà la sicurezza. Mica siamo in gara...

ankorags
15-03-2007, 23:53
Quoto nika, x le gomme basta una pompa a pedale e un buon manometro, che fra l'altro deve essere sempre con noi insieme ad una pompa a mano tipo bici e un kit foratura, almeno per me è normale fare cosi :cool:

nika
16-03-2007, 00:04
Yesss! Kit foratura con bombolette CO2 e tasselli di gomma. Attenzione al mastice che deve essere "fresco", meglio cambiarlo ogni anno...usato l'anno scorso su moto di amico (chiodo): buon risultato ma ravanare bene con l'introduttore per allargare un poco il foro prima di inserire il tassello, se no si rompe...