Visualizza la versione completa : Un consiglio...(sputeristico)
...so che mi attirerò qualche antipatia ma confesso che sto meditando l'acquisto di uno SPUTER!
Tenendo conto che in quattro mesi di ADV ho fatto 9000km e solo pochissimi extra per qualche (sacrosanta) puntata da Co.Mo. sto meditando l'acquisto di uno sputer che mi costerebbe meno in termini di manutenzione ecc.ecc.
Che esperienze avete e sopratutto quanto chilometri reggono gli sputer moderni, non vorrei doverne cambiare uno l'anno!
In genere gli sputer hanno una manutenzione molto più costosa delle moto di pari cilindrata, dovuta soprattutto alla necessità di sostituire relativamente spesso una buona parte della trasmissione.
Tanto per chiarire, a parte le gomme, la manutenzione del mio K costa più o meno quanto quella del Burgman 250, il mio ultimo scooter. I singoli tagliandi sono più cari, ma vanno fatti ogni 10.000 km, contro 5.000 dello scooter.
Inoltre, in genere l'assicurazione furto degli scooter è più cara, a parità di prezzo, di quella di una BMW, per il maggior rischio di furto.
In sostanza, se vuoi abbattere sicuramente i costi, prendi uno scooter piccolo, tipo SH 150 o al massimo un Majesty 250, perché con i vari T-Max e Silver Wing probabilmente non risparmierai una lira.
scooterista pentito
09-03-2007, 10:35
per essere conveniente devi prendere massimo un 250 di cilindrata, a questo punto costa tutto meno.
Io avevo un 400 e risparmiavo solo sulla benzina! e sull'olio motore ovviamente visto il motore boxer........ S.P
E una bicicletta a pedalata assistita? Non sto scherzando, ne ho provata una da poco ed è una gran cosa, manutenzione ZERO! 25 km di autonomia con una carica di batteria in 4 ore. Poi pedali anche un po', che non fa male. Ma non troppo...
confermo. nel mio garage, di fianco al kappone (1200rs che consuma come un autotreno ed in città non è il massimo della maneggevolezza) c'è un majesti 250: mezzo ottimo, affidabile, evergreen, che consuma niente e funziona sempre. la manutenzione la fa' anche un bambino e una volta che controlli che non sia a secco di olio (che tende a mangiarsi dopo i un po' di strapazzamenti) devi solo accenderlo e partire. inoltre ha un vano sotto sella paragonabile al baule di una piccola utilitaria (ci sta la cassetta di acqua minerale!!). non ti fare affascinare da quelli più nuovi e performanti, perchè consumano molto di più e non sono altrettanto affidabili (ho avuto in mano un t-max del 2004, e a parte che va come un missile, ha costi ed ingombri di una moto).
una curiosità: il mio è del 2004, mo fratello ne ha comprato uno nuovo a dicembre 06, ed è praticamente identico (ad eccezione della strumentaziione ed il nuovo blocchetto delle luci per le nuove leggi); questo è sintomatico.
ahimè posso solo parlare male di passate esperienze in piaggio.
Perchè non dai una occhiata a questa quì, se non mi sbaglio ne hanno già parlato nel forum:
http://www.motorbox.com/Moto/Magazine/YamahaYBR250_anteprima.html
Non è uno scooter ma personalmente la preferisco, economicità di gestione e divertimento, sarà meno pratica in città ma la preferisco.
KappaElleTi
09-03-2007, 11:53
ti posso dire solo una cosa
Honda
poi più piccolo di cilindrata è, nei limiti delle tue necessità, più sarai soddisfatto.
Ho ritirato da poco uno Yamaha Xmax 250i, e posso solo parlarne bene! :D
Devo smentire qualche considerazione qui sopra... :-o i tagliandi sono ogni 10.000 km e costano moooolto meno che in Bmw e l'assicurazione costa un quarto rispetto alla mia 1150. E' iniezione ed Euro 3, 3 anni di garanzia all inclusive Yamaha. La cilindrata secondo me è giusta , 23 cv bastano per uno scatto più che decoroso e toccare i 150 km/h indicati (tachimetro forse un po' ottimista), il tutto con consumi a mio avviso molto contenuti (25km/l in extraurbano, nell'urbano devo ancora calcolare).
Sella comodissima, tiene 2 integrali e c'è ancora spazio, serbatoio sotto la pedana per abbassare il baricentro, ruota ant. da 15" e post. da 14" (stesse misure del Tmax) e devo ammettere che da guidare è molto piacevole e soprattutto stabilissimo.
Secondo me è una valida alternativa per sopravvivere in città. ;)
io insisto:
http://www.casapulita.com/cat082.php?n=1
ce l'ha Peter Paper e l'ho provata... una figata pazzesca!
KappaElleTi
09-03-2007, 12:08
io insisto:
ostia, magari ChrisRM vive a Roma e non a Cagliari
e ogni tanto si trova anche a fare il GRA......
comunque pedalare fa bene, meglio senza servoassistenza
un ex tk
09-03-2007, 12:15
Ho ritirato da poco uno Yamaha Xmax 250i, e posso solo parlarne bene! :D
;)
Confermo al 100% - A volte lo rubo a mio cognato e se non avessi il T-MAx in garage (del quale non mi riescoa liberare affettivamente ) lo affiancherei immediatamete al mio GS1200...
l'Honda @150 di mia moglie fa 37km/l e i tagliandi costano poco, ne sono pienamente soddisfatto (ci ho fatto 10k km).
Un 150 al, massimo 250, a ruota alta (Scarabeo, SH etc).
Consumi bassissimi, assicurazione idem, ottima velocità di crocera ed utilizzo anche per tangenziali o brevi tratti autostradali.
Ho avuto uno Scarabeo 150 ed ho fato 12.000 Km in un anno. Mai il minimo problema e tagliandi ogni 10.000 Km. ;)
jimmymigliore
09-03-2007, 14:36
Sono dei muli di fatica ...ci carichi tutto (io addirittura un televisore di 24 pollici) non rompono mai e ci fai di tutto (autostrade tangenziali strade di campagna giri al bar in centro... e poi ...cosa grande ...ti vesti sempre come vuoi ...elegante per il lavoro e sportivo per il tempo libero va sempre bene.. ho sempre avuto necessita di avere oltre alla moto di uno scooter...quelli che dicono della moto totale e' solo una balla...
...bene pensavo proprio ad un majesty 250 da tenere per strada sotto casa senza troppi patè d'animo, l'sh 150 è ottimo ma io vivo a Sacrofano anche se per andare al lavoro faccio 48 km tra andata e ritorno sono tutti "veloci" (flamia-corso francia- parioli) e col Gs al ritorno (di notte verso l'una e mezza in genere) ci metto un quarto d'ora non vorrei addormentarmi a centodieci!
La cosa che mi chiedo è, comprandolo usato quanti chilometri dovrebbe avere max?
jimmymigliore
09-03-2007, 15:18
quanti ne trovi va bene sempre tanto non rompono mai..magari sostituire un cilindro ti costa pochi euri...
Per quanto ti posso dire sulle mie esperienze:
Majesty 250 tenuto 4 anni per un totale di 39000 Km (ci sono andato anche in Sardegna) - mangiava olio più del RT - tagliandi ogni 3000 Km ma non costavano tanto e gomma ogni 5000.
Burgman 250 tenuto 1 anno 7000 km, tagliandi da 100 euri e passa e gomma dopo 6000km.
Il majesty è un gran scooter decisamente meglio del burgman molto più protettivo (solo alto 193cm) e come motore moltopiù elastico.
L'Xmax è un gran bel mezzo e risolve il problema del Majesty (la ruota piccola)
ciao
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |