Entra

Visualizza la versione completa : Rennsport o Sportec M3?????

aranbenjo
07-03-2007, 17:12
ciao ragazzi,
sto per cambiare le Z6 (che oltre una bella durata non mi hanno proprio entusiasmato a dire il vero) e per una volta volevo prendermi una gomma un po' più "sfiziosa" :lol: :lol: ....specie in vista dell'estate e dei giri un po' più frequenti...a cominciare dall'ST07 :D :D :D

dopo un primo momento di impasse ho preferito continuare con le metz invece di passare alle pirelli

il gommista mi ha proposto le rennsport dicendomi che hanno un ottimo grip e che durano un po' più delle diablo

poi sul sito della metz ho visto le sportec M3 e cercando qua e là nel forum più di una volta mi sono imbattuto in commenti positivi sugli M3

volevo i pareri di qualcuno che magari le avute di persona sotto il c@lo :lol:

qualcuno ha scritto su qualche post che le rennsport per rendere bene devono essere portate sempre a temperatura e quindi tirate, cosa magari non semplice sulle strade normali

le M3 rispetto alle rennsport sono più performanti o più stradali???

in effetti io la moto la uso tutti i santi giorni, la macchina non ce l'ho proprio :rolleyes: , e quindi non vorrei che, mettendo una gomma troppo performante, me la spiattello dopo un paio di mesi che ci vado in ufficio senza essermela goduta :mad: :mad:

....solo che la :arrow: :arrow: è forte

PS
cambiando totalmente sponda: con le michelin pilot power 2TC quanti km si fanno???

grazie e ciao
mimmo

Lippolo
07-03-2007, 17:18
Pirelli!!!!!!

Pirelli!!!!!!

Pirelli!!!!!!

:!: :!: :!: :!:

Münchener Kindle
07-03-2007, 17:52
Con le michelin bimescola io sono a 6000... l'anteriore è andata il posteriore ne ha per un migliaio.... pochini....
a livello di prestazioni sono buone, vanno però scaldate un pochino... ecco, magari sul bagnato è meglio se vai piano...
insomma non sono delle gran gomme per utilizzo tutti i giorni (IMHO ovviamente)

Alex 62
07-03-2007, 19:33
Io sul mio KR ho fatto montare subito gli M3, per adesso ci ho fatto solo 350 km (prima uscita sabato) ti posso solo dire che mi sono piaciute subito e che lavorano bene (a tatto si vede che sui fianchi spellicciano) e il "dito della vergogna" in 300km non c'è più:rolleyes:

paolo chiaraluna
07-03-2007, 19:59
Pirelli!!!!!!

Pirelli!!!!!!

Pirelli!!!!!!

:!: :!: :!: :!:

si.
e Diablo Corsa :eek:

er-minio
07-03-2007, 20:14
Le RENNSPORT???
Per uso prettamente stradale???

Vai di M3 che dura il giusto e va benone.
Oppure una coppia di Diablo (normali o corsa).
Le gomme progettate per l'uso in pista hanno una risposta un po' differente rispetto alle gomme "standard" per uso stradale sportivo/stradale.

C'è anche un bell'articolo di Juri nella sezione dedicata del sito.

Paolo Grandi
07-03-2007, 20:31
Dall'alto della mia ignoranza, al solo vederle le Rennsport si consumano :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Gli incavi sono appena accennati....

Per un uso stradale sicuramente l'M3 è più equilibrata ;)

aranbenjo
08-03-2007, 10:28
ok grazie a tutti dei consigli

in effetti le rennsport mi sembravano un po' esasperate per il mio tipo di utilizzo!!!

penso che mi orienterò sulle M3 o sulle diablo

denghiu
mimmo

cidi
08-03-2007, 12:24
rennsport: 6000km (poca autostrada andandoci piano) avanti e dietro finite insieme, ottima su strada, anteriore molto maneggevole, un grip da pauuuura sulle strade di montagna, peccato che dietro avevo messo illegalmente (e inconsapevolmente, me ne accorsi dopo 2-3000km...) una 190 che penalizzava la maneggevolezza ma in appoggio si facevano i tornanti a palla...
sul bagnato bisognava stare in occhio (pero' si andava, mi aspettavo peggio sotto un acquazzone intenso sul muraglione...)
sulle strisce pedonali e sulla linea di mezzeria: da evitare assolutamente.
qualche indecisione sull'anteriore con l'asfalto un po' sporchino (un paio di volte ha fatto come per chiudere e mi son cagato addosso...)
insomma, non male, se usate con giudizio.

xaro
08-03-2007, 12:25
Perchè nessuno nomina le M1? io ci sto facendo un serio pensierino....

cidi
08-03-2007, 12:28
m1? le meglio, dopo l'accoppiata diablo ant corsa e post normale
(non conosco ancora le m3)
e si dovrebbero (forse, boh!) trovare a prezzi scontati.

nto k1200r
08-03-2007, 12:30
SULLA MIA HO MONTATO DA POCO LE PIRELLI DIABLO CORSA 3 :eek:
NON HO FATTO ANCORA 150 KM, QUINDI SONO STATO PRUDENTE A CAUSA DELLA CERA, MA DEVO DIRE CHE LA GUIDA e' GIA' CAMBIATA, LA MOTO VA GIU' CHE E' UN PIACERE:!: :D :D

karl
08-03-2007, 13:06
E le Diablo Strada verso le M3 come sono?

roli977
08-03-2007, 13:34
io ho le diablo strada da circa 8000 km; sono stato dal gommista per controllare la pressione e mi ha detto che posso ancora farci 5000 km: possibile?

che differenza c'è tra diablo e diablo strada?

aranbenjo
08-03-2007, 14:24
....possibile?
che differenza c'è tra diablo e diablo strada?

penso proprio di si, se le strada sono l'equivalente delle Z6 io ce le ho da 15000 km e la posteriore andrebbe ancora, l'anteriore è praticamente arrivata

anche perchè adesso comincia ad essere visibile ad occhio la maggiore usura dal lato sx, in certi punti le scolpiture praticamente scomparse

roli977
08-03-2007, 14:30
penso proprio di si, se le strada sono l'equivalente delle Z6 io ce le ho da 15000 km e la posteriore andrebbe ancora, l'anteriore è praticamente arrivata

anche perchè adesso comincia ad essere visibile ad occhio la maggiore usura dal lato sx, in certi punti le scolpiture praticamente scomparse
grazie, credevo avesse esagerato.. prima delle pirelli avevo le dunlop sportmax e le ho cambiate dopo 8mila km perchè malgrado il disegno fosse intatto erano come plastificate! non tenevo la moto neanche in frenata..

sto già pensando alle prox da montare.. vorrei apere la differenza tra le diablo strada e le diablo normali visto che le corsa sia per dimensione che per durata non fanno al caso mio..

è conveniente montare due gomme diverse all'anteriore e al posteriore?

aranbenjo
08-03-2007, 14:35
sul bagnato bisognava stare in occhio
....sulle strisce pedonali e sulla linea di mezzeria: da evitare assolutamente.

...immagino che spasso qui a roma sui sanpietrini quando piove :rolleyes:

insomma, non male, se usate con giudizio.

cidi ma tu usi la moto tutti i giorni o solo per "uscire"??

se andassi in giro in città con lo sputer e usassi la moto solo per le uscite e i viaggi le prenderei al volo: l'unica mia paura è che usando la moto tutti i giorni anche in città con tre mesi le gomme mi si spiattellino senza aver avuto il tempo di godermele appieno :(

cmq penso di aver capito le varie indicazioni

grazie di nuovo a tutti
mimmo

aranbenjo
08-03-2007, 14:43
è conveniente montare due gomme diverse all'anteriore e al posteriore?

parecchi del forum lo fanno

io non ho mai provato, penso che dipenda dallo stile di guida e , conseguentemente, da come una determinata combinazione gomma/mescola/disegno/larghezza/profilo .... si adatti appunto al tuo stile

...ma per questo devi chiedere agli smanettoni....:lol: :lol: :lol:

roli977
08-03-2007, 14:54
parecchi del forum lo fanno

io non ho mai provato, penso che dipenda dallo stile di guida e , conseguentemente, da come una determinata combinazione gomma/mescola/disegno/larghezza/profilo .... si adatti appunto al tuo stile

...ma per questo devi chiedere agli smanettoni....:lol: :lol: :lol:
grazie :-) allora giro la domanda a loro..

io uso la moto sia tutti i giorni in città che il fine settimana per andare fuori..

ho comunque 5000km circa per scegliere!!

er-minio
08-03-2007, 15:22
Non sono smanettone, ma normale motociclista come tutti gli altri. Sulla eRRe ho montato sia M1, che Z6, Diablo e M3 per diversi treni.
Il consumo dipende parecchio da stile di guida, situazione delle sospensioni, tipo di asfalto, carico, etc...

Uso la moto continuamente, tutti i giorni per Roma (e fuori) nei week-end per varie girate e per le vacanze.

La scorsa primavera estate ho montato 1 treno di diablo standard e due treni di diablo corsa anteriore normale dietro, con cui sono andato a fare due curve il sabato e domenica, girato per la città più qualche turno in pista.
Standoci attenti lo spiattellamento (inevitabile usando così la moto) si limita parecchio. O comunque solo verso la fine vita della gomma il profilo è cos' rovinato da farti sognare il gommista la notte.
Devo dire che sono delle gomme con cui mi sono trovato benissimo. L'anteriore aiuta particolarmente l'inserimento di una moto non proprio "leggera".
Al momento ho sotto le M3 che purtroppo ho usato bene poco tra pioggia, città, e problemi vari.

cidi
08-03-2007, 16:04
cidi ma tu usi la moto tutti i giorni o solo per "uscire"??
be' quel treno di rennsport l'ho usato pochissimo in autostrada (un 500 km, e avevo pure aumentato la pressione e non ho superato i 130...) ma soprattutto in appennino (e siccome godevo come un riccio a far le curve, sul dritto andavo piano...), in citta' pochino, casa-lavoro-casa, un tragitto breve e andando piano. ci feci una uscita sola in pista (un 150 km, forse).

forse la percorrenza di 6000km (che mi stupi' molto) e' stata fatta proprio grazie alla paura di non spiattellarle... se le avessi usate come il treno precedente di pilot sport (3500km e il post sbrindellato...) forse duravano di meno. ed erano proprio finite...

in effetti per un uso polivalente forse sono un po' indadatte

andrew
08-03-2007, 16:10
Alle 18 vado a ritirare la mia K1200R con le scarpine NUOVE.
Dopo varie titubanze ho cambiato le pilot power con le Pirelli Diablo Corsa III.
Con le pilot ho fatto quasi 9.000 km. Ma un 4/5000 sono casa lavoro ed è tutta strada di campagna per 14 km A/R quindi scaldandosi poco in teoria si consumano poco...
Vi sapro dire.....

aranbenjo
08-03-2007, 16:47
x er-minio

ho visto nella firma che hai fatto più di 100k km

hai revisionato gli ammo qui a roma o li hai sostituiti direttamente con un aftermarket???

la mia ha 50k km e gli ammo non li ho mai toccati: mi viene il dubbio che un po' di maneggevolezza l'abbia persa non solo per le gomme .....

er-minio
08-03-2007, 16:59
Ohlins montati a 50 mila km e revisionati a 100mila.

Si, gran parte della maneggevolezza la perde anche per gli ammo ovviamente.
Ti assicuro che anche gli ultimi chilometri con gli ohlins prima della revisione sono stati duri... andava praticamente solo dritta, ma in realtà li avrei dovuti revisionare un po' prima :wink: .

Curteo
08-03-2007, 18:50
la mia esperienza mi porta a dire che le diablo sono più intuitive del metz M3 e forse hanno anche più grip, però è una mia impressione...
dopo le m3 le prossime saranno diablo 3.

cdebar
08-03-2007, 19:08
RENNSPORT tutta la vita!
dal primo all'ultimo km ti danno ottime prestazioni....e la durata non è male se hai l'accortezza di non fare cavolate in autostrada o con gomme fredde.

Diabolerik
08-03-2007, 21:24
Perchè nessuno nomina le M1? io ci sto facendo un serio pensierino....

Le M3 sono l'evoluzione delle M1, che a detta della Metzeler dovrebbero dare una maggiore resa chilometrica pur garantendo lo stesso grip. Non so se sia vero:lol: , ma è sicuro che con le M1 (specialmente la post) di solito non si fà molta strada. Io con la precedente moto (VFR) ci facevo 5500 km :rolleyes: e facevo pochissima autostrada!

Ciao!

xaro
09-03-2007, 00:47
La storia delle M3 e delle M1 la conosco anch'io, però chissà come mai continuano a produrre le m1 anche dopo 2 anni che sono uscite le m3

er-minio
09-03-2007, 09:30
DUE ANNI?????

Sono diventate disponibili dopo l'estate.

aranbenjo
09-03-2007, 10:49
oggi vado dal gommista e penso che sceglierò in base all'ispirazione del momento e alla disponibilità immediata dei vari modelli...tanto non ho mai provato nessuno di questi modelli quindi per cominciare uno vale l'altro...volevo cmq provarli tutti per vedere con quale mi trovo meglio ;)

quello che mi preoccupa adesso sono le sospensioni: :( :(
coppia di ohlins => 1800€ tutto compreso :rolleyes:
coppia bitubo => 1590€ + iva :rolleyes:
coppia wilbers => 1480€ tutto compreso :rolleyes:
post bitubo usato + ant nuovo => 1000€ ca. :rolleyes:

oppure
revisione post => 140€ ca
revisione ant => 160€ ca; se è possibile :confused:

mings se non fosse che tra due anni sarei punto e a capo mi verrebbe quasi in mente di cambiare la moto: per quale ca@@o di motivo non montano direttamente degli ammo revisionabili sulle moto come primo equipaggiamento :mad: :mad: :mad:

vabbè questa era una domanda retorica...la risposta la so già

ciao a tutti

Paolo Grandi
09-03-2007, 19:18
E allora, per confonderti ancora di più, revisione deglia ammo + sostituzione molle con progressive HyperPro (il tutto si dovrebbe aggirare intorno ai 600 €) :lol: :lol: :lol:

Plo
09-03-2007, 20:05
Provo a dirti anche la mia......

Gomme:
La scelta dipende dall'uso principale che ne fai e come guidi, non tanto dalla durata. Vero e' che le migliori prestazioni vengono anche da una conformazione della gomma e delle sua scanalature:
M3, Rennsport e Pilot Power sono gomme da scaldare bene e goderle per 5-6000 km con un buon grip facendo attenzione quando piove.
Diablo Corsa ti da' in piu' sicurezza anche quando la strada non e' proprio il massimo.
Corsa 3 e Pilot 2ct sono molto + "divertenti"; grande grande grip.

Sospensioni:

Penso che la revisione porti risultati per poco tempo...se intendi tenere la mucca ancora un poco cambia.....e ti sembra di avere in mano una bici!

motopao
09-03-2007, 21:25
DUNLOP D208 : 7500 Km , agilità da primato il che non guasta visto il peso delle ns mukke, prezzo ragionevole , profilo ed estetica racing! Il mio 170 post in realtà ,misurato risulta 175 quindi anche più bello da vedere.

Mi sto apprestando a cambiarle e le rimetterò uguali anche se molti bmwisti non "escono dalle metz/pirelli per la loro carcassa in acciaio ecc . studiata appositamente.

PROVARE:arrow: PER CREDERE!!!!!!!!!!:)

roberto
09-03-2007, 21:47
Anche io ho lo stesso problema, e non so cosa montare dopo le mie M1 Metz, ad ora ho fatto 7mila, ma penso sia dura andare oltre, e vi garantisco che io non faccio le sgasate...

roli977
10-03-2007, 07:06
le mie diablo strada hanno circa 8000 km e non mi danno alcun problema, anzi..
in questi giorni ho avuto modo di provarle con la pioggia (qui da noi non piove molto) e devo dire che appena vanno in temperatura mostarano un buon grip e molta affidabilità..