Entra

Visualizza la versione completa : Tariffe autostradali più basse per i motociclisti? Forse...

Davide
19-01-2007, 19:28
Bella iniziativa quella intrapresa dalla Federazione Motociclistica Italiana, nella persona del suo Presidente Paolo Sesti, che ha inoltrato al Ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro una richiesta a nostro avviso giusta, che troverà l'appoggio di tutti i motociclisti.
La richiesta è semplice: ridurre le tariffe autostradali per i motociclisti.
Sesti motiva la richiesta all'interno della lettera inviata a Di Pietro per chiedergli di interessarsi alla questione: i motociclisti ''sfruttano'' e ''consumano'' sicuramente meno degli automobilisti la sede stradale, mentre anche il servizio di assistenza generale è pensato per le vetture e i veicoli pesanti.

Di Pietro ha risposto così: "Gent.mo dott. Sesti, ho ricevuto la Sua nota con la quale ha chiesto di effettuare una revisione delle tariffe di pedaggio per i motociclisti, in aderenza a quanto già accade in altri paesi europei. Al riguardo Le comunico di aver sottoposto la Sua richiesta alle strutture competenti per assumere ogni utile informazione circa la fattibilità di quanto da Lei evidenziato. Sarà mia cura informarLa dell'esito di tale verifica".
Insomma, per ora i buoni propositi sembrano esserci... speriamo che seguano al più presto i fatti.

Se ne sono accorti solo adesso?:mad: :mad:

flavioff
19-01-2007, 19:52
era ora!!!

ilmaglio
19-01-2007, 19:55
... scrivere al letterina ... ci vuol poco .. Vedremo.

giogio
19-01-2007, 20:20
ma ha risposto veramente lui? non è uno scherzo?

siamo abbituati cosi male dai politici che sembra quasi impossibile

paobox
19-01-2007, 20:33
beh, è un tormentone che si ripete spesso...speriamo sia la volta buona;)

SeaWolf
19-01-2007, 20:49
Di Pietro?
mmmm...io non mi fiderei delle sue parole :( :( :(

bobino
19-01-2007, 21:00
proprio ieri ho cambiato l'anteriore della mia RT. Il gommista affianco alla mia postazione cambiava le ruote a un suv gigantesco. Una di quelle ruote, confrontata alla mia, sembrava il collosseo contro una mentos :mad:
e pensavo: come cazzarola è possibile che in autostrada quattro colossei come quelle pagano quanto du mentos :mad: :mad:

è assurdo ........... ma non so darmi una risposta

Isabella
19-01-2007, 21:09
mah.... non posso più passare il telepass dalla macchina alla moto e viceversa, così...
non che mi farebbe schifo pagare meno, eh...
ad ogni modo, ci credo quando lo vedo

bissio
19-01-2007, 21:24
e perchè non potresti più passare il telepas da un mezzo all'altro? l'apparato è "collegato" alle targhe registrate e se hai fatto il contratto telepass moto al passaggio della targa della moto ovviamente come mezzo passato dal casello risulterà una moto; la stessa cosa se passi con l'auto .

saluti :D

bissio

Isabella
19-01-2007, 21:31
e perchè non potresti più passare il telepas da un mezzo all'altro? l'apparato è "collegato" alle targhe registrate e se hai fatto il contratto telepass moto al passaggio della targa della moto ovviamente come mezzo passato dal casello risulterà una moto; la stessa cosa se passi con l'auto .

bissio

la macchinetta registra il "passaggio del telepass" e non il "passaggio della targa", e mi fotografa solo quando non riceve il segnale: se la targa va d'accordo con le massimo 3 che posso abbinare all'apparato, ok, ma comunque in questo caso te lo scrivono sulla fattura, indicando non il passaggio dell'apparato ma la targa del veicolo; come potrebbe differenziare la tariffa moto/auto, nei casi in cui il passaggio è regolare e non scatta la foto?

abii.ne.viderem
19-01-2007, 22:23
In Francia le moto pagano già circa la metà rispetto alle auto (circa il 40% di meno). Sarebbe l'ora che ci si pensasse anche qui.

pot
19-01-2007, 22:30
in norvegia non pagano un fracco di tool road e nemmeno gli ingressi in città :D

ankorags
19-01-2007, 22:58
Nei primi anni '90 le moto pagavano il 40% meno rispetto alle auto se si usava una tessera prepagata (tipo Viacard) apposita x i motociclisti, poi non mi ricordo chi l'ha abolita e il pedaggio da allora è sempre stato ingiustamente uguale alle auto.
Adesso, con tutti i c@.zi che ha il nostro paese riducessero davvero il pedaggio al popolo motociclista.....mi viene di gridare al miracolo......ma sono molto scettico che ciò accada!!!!

Come x le tariffe ADSL, qualcosa è stato fatto, ma siamo sempre al di sopra della media Europea!!!

torelik
19-01-2007, 23:16
Sono pessimista... pensate che faranno qualcosa? Auguriamocelo ma non ci credo!

Vitino
19-01-2007, 23:49
Onestamente sono molto scettico anche io, con la fame di soldi che c'è in giro... Viaggio molto a causa della distanza del mio posto di lavoro da casa e le tariffe autostradali italiane sono tuttaltro che economiche! Una moto deteriora pochissimo il manto stradale, non crea problemi alla circolazione, è di facile rimozione ecc. ecc. Sicuramente sarebbe giusto creare un apposita tariffa ma purtroppo, la società Autostrade perderebbe tanti soldi... Morale della favola, tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare diceva la mia Nonnina!!!Potessero farci pagare l'aria che respiriamo lo farebbero...

MaxIt
20-01-2007, 00:08
Ho iniziato ad andare in moto perchè nei primi anni '80 si pagava meno l'autostrada...
Si fa subito ad aumentare prezzi e tariffe, moooolto più tempo richiede la loro riduzione!
Da che mi risulta, le moto hanno cominciato a pagare come le auto quando la tariffa è stata applicata per il numero degli assi dei veicoli, quindi la sezione delle ruote o il loro numero c'entra niente.
La vedo dura, ma non si sa mai.

bissio
20-01-2007, 00:12
la macchinetta registra il "passaggio del telepass" e non il "passaggio ........, nei casi in cui il passaggio è regolare e non scatta la foto?

eccihairagione! :) pensavo la foto la facessero sempre in ogni caso... :-o

bissio

cit
20-01-2007, 15:57
la macchinetta registra il "passaggio del telepass" e non il "passaggio della targa"................

Se dovessero ridurre le tariffe (cosa della quale dubito fortemente) e ci fossero dei problemi a discernere l'auto dalla moto, probabilmente farebbero dei telepass apposta per le due ruote.

ilmaglio
20-01-2007, 16:31
Tuttavia le porte "riconoscono" la moto, credo per il suo peso, e perciò si aprono. Le hanno dovute tutte adattare al passaggio delle moto: protrebbero far mandare alla parta che si apre un bip al telepass per dirgli: guarda, è una moto, paga metà!:lol:

giogio
20-01-2007, 16:45
a proposito di telepass.. io non ho capito una cosa... non in tutte le stazioni ci sono le porte telepass abilitate per moto. se io entro a milano doveci sono e voglio uscire a chatillon ( è la prima che mi viene in mente senza telepass per moto) che faccio? ci passo lo stesso? vado dal casellante e gli sputo in un occhio? passo ditro al volo alla prima macchina con telepass?

cit
20-01-2007, 17:40
a proposito di telepass.. io non ho capito una cosa...

Io sulla moto,lo uso da qualche anno prima che fosse "ufficialmente" consentito, è non mi è mai successo niente di strano, anche quando le porte moto non c'erano ancora. I primi tempi è accaduto che per due o tre volte non mi si aprisse la sbarra, con strizza galattica. :-o

ambroeus2003
20-01-2007, 17:46
bravisssssssssssssssssssssssimooooooooooooooo!!!!! !

wariol
20-01-2007, 17:54
ma ha risposto veramente lui? non è uno scherzo?

siamo abbituati cosi male dai politici che sembra quasi impossibile

eheheheh..........secondo me non era lui......
considerato come parla.....non può averla scritta lui!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Isabella
20-01-2007, 18:46
a proposito di telepass.. io non ho capito una cosa... non in tutte le stazioni ci sono le porte telepass abilitate per moto. se io entro a milano doveci sono e voglio uscire a chatillon ( è la prima che mi viene in mente senza telepass per moto) che faccio? ci passo lo stesso? vado dal casellante e gli sputo in un occhio? passo ditro al volo alla prima macchina con telepass?

io sono andata giusto un paio di mesi fa in Val d'Aosta, a Verres, sono uscita regolarmente dalla porta telepass e la sbarra s'è alzata regolarmente, sia per l'RT che per la Nevada
non mi sembrava ci fosse il segnale per le moto, sulla porta...

Isabella
20-01-2007, 19:05
Tuttavia le porte "riconoscono" la moto, credo per il suo peso, e perciò si aprono. Le hanno dovute tutte adattare al passaggio delle moto: protrebbero far mandare alla parta che si apre un bip al telepass per dirgli: guarda, è una moto, paga metà!:lol:

dunque, credo che le modifiche fatte alle porte "autorizzate moto" consistano sostanzialmente nel mettere la sbarra corta.
infatti ti raccomandano di passare a 30 km/h e solo in quelle perchè, se la sbarra non s'alza, puoi passare nella metà libera.

chiedo a chi ci va spesso in macchina perchè a me non è mai successo:
cosa succede quando si passa in macchina e il telepass non invia il segnale? la sbarra rimane giù??? credo che a quest'ora sarebbero sepolti da cause civili, vi immaginate il numero di tamponamenti a catena, sbarre divelte, radiatori o parabrezza rotti... nessuno in auto passa a 30 all'ora, se tenti di farlo rischi di essere tamponato....

però secondo me la sbarra si alza comunque, facendoti la foto.
quindi o c'è una fotocellula, o un sensore a terra che rileva il peso di un passaggio...
ma da qui a distinguere se il peso è compatibile con un'auto o una moto...
non credo abbiano installato pese a ponte sotto ogni casello, con quel che costano... e poi in movimento non rileverebbero un peso corretto

alfio
20-01-2007, 19:07
non mi fiderei del Sig. Di Pietro neanche se me lo chiedesse in ginocchio, gran volta gabbana quasi peggio di Mastella e anche di Guido Rossi.:rolleyes: :rolleyes:
Quindi non sperate in calo di prezzi.:( :( :(