Visualizza la versione completa : Fumo dallo scarico dopo rilascio e riapertura
Roberto Fiorentino
04-01-2007, 14:44
Stamattina ore 07.00 temperatura esterna 3 gradi moto calda (R 1100 GS) ho notato seguendo in scia la mia moto guidata da un amico che rilasciando da una velocità di circa 170 km/h e riaprendo il gas la moto cacciava dal terminale un po di fumo chiaro.
E' normale? la moto ad oggi ha 75.000 km olio fresco di 2.000 km e candele di 12.000, filtro aria KN di 8.000 km, scarico Remus in titanio senza catalizzatore.
In attesa, ringrazia anticipatamente e porgo cordiali saluti.
guglemonster
04-01-2007, 14:46
magni olio dai paraolio delle valvole......
ciao ne:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
guglemonster
04-01-2007, 14:48
scusa, ho riletto il messaggio.... 170?? in rilascio?? boh, in genere è molto più manifesto nei sali scendi montani, ma comunque, eri su di giri.. continuo a convalidare la mia ipotesi... butta anche un occhio alla scatola recupero fumi olio.. scolala.. se c'è olio ne mangiava un pelo anche per coppa un pelo piena ;)
ariciao ne:?: :?: :?: :?: :?: :?:
Alessandro S
04-01-2007, 14:50
Probabilmente sta entrando appena d'olio in camera di combustione.
Per come hai descritto la cosa questo trafila dalle guida valvole, o meglio dalle guarnizioni di tenuta della stesse, durante la fase di rilascio, poi in riapertura, quando la combustione riprende ( poichè in rilascio è inibita dal cut off), viene bruciato anche il piccolo quantitativo di lubrificante presente nella camera di combustione.
Visto anche il kmetraggio ci può stare
Sono stato preceduto nel rispondere;)
guglemonster
04-01-2007, 14:55
ale, il problema è che sei sempre esemplare nelle spiegazioni, io invece butto giù il detto della nonna, insulto il malcapitato e tra un errore e l'altro son già lì che cerco altre prede heehehehehhe:?: :?: :?: :?: :?: :?:
vai tranquillo tutto normale..e' solo un po' di trafilaggio olio dovuto al chilometraggio importante...ma vai e dacci del gas..e un po' d'olio ogni tanto.;) ;)
guglemonster
04-01-2007, 15:24
hmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
ma che ciazzecca il chilometraggio??? l'ADV fresco fresco lo faceva molto più del mio S..... che ciazzeca....
piuttosto possiamo parlare di ininfluenza sullo stato del motore in generale, sulle piccolissimo quantità oggetto del trafilaggioe combustione, ma che ciazzecca il chilometraggio????
:( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(
GIANFRANCO
04-01-2007, 15:34
ti fa fumo bianco anche al mattino, a freddo, quando la metti in moto?
ennebigi
04-01-2007, 15:36
Potete essere oiù chiari, il problema è serio........
GIANFRANCO
04-01-2007, 15:37
Perche', hai anche tu la moto che ti fa fumo bianco?
GIANFRANCO
04-01-2007, 15:45
cmqe... la mia non fuma la mattina...
generalmente sono io che fumo quando la metto in moto. :lol:
Roberto Fiorentino
04-01-2007, 16:35
ti fa fumo bianco anche al mattino, a freddo, quando la metti in moto?
Con i 3 gradi del mattino fa molto fumo bianco.
guglemonster
04-01-2007, 16:38
quella è condensa, lo fanno tutte le sante moto ;)
tranquillo.
quanto consuma ? che rabbocchi hai?
Roberto Fiorentino
05-01-2007, 08:20
quella è condensa, lo fanno tutte le sante moto ;)
tranquillo.
quanto consuma ? che rabbocchi hai?
Facendo il cambio olio ogni 5.000 km il rabocco lo faccio dopo 2.500 km e devo mettere circa 100 ml.
guglemonster
05-01-2007, 08:40
consumo basso, ma esistente, continuo a pensare nel mio piccolo che stai buttando un sacco di soldi e di olio buono.... ma le tasche sono tue.
ciao
Roberto Fiorentino
05-01-2007, 12:29
consumo basso, ma esistente, continuo a pensare nel mio piccolo che stai buttando un sacco di soldi e di olio buono.... ma le tasche sono tue.
ciao
Stesse parole del meccanico CO.MO. ; la moto ha 74.000 km ho la convizione che sostituendo l'olio ad intervalli ravvicinati la meccanica duri di più.
Corregimi se sbaglio.
Saluti Roby.
guglemonster
05-01-2007, 14:34
e chi sono io?? nostradamus??
famo un piccolo ragionamento.
l'olio si degrada, se non erro, per cicli termici, per taglio, per decadimento chimico sia per i suddetti cicli che per il decadimento delle proprietà degli additivi, per contaminazione, inquinamento da metalli per i vari atriti.... ma ne hai quasi 5 kg, giri sotto gli 8.000, l'olio che usi sicuramente è di buona qualità e gli oli di buona qualità su alcune vetture sono cambiati ad intervalli di 30.000km...
l'assestamento di un motore a 74.000 km credo sia assodato no:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: , quando lo tiri giù lo vedi schiumoso? tipo acqua, senza proprietà viscose?:lol: :lol: ne dubito...... c'è un residuo mi morchia filamentosa??? il filtro sembra pesi 8kg? io dico di no....
si, stai buttando soldi, tanti, troppi.... io sono un pistiono rompi maroni, se chiedi ad alpheus e spartaz un tira maroni dito arculo, claus ti confermerà che sono un rompimaroni e il guru del pino che mi faccio troppe storie.....:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
eppure, cambio l'olio della trasmissione ogni 10.000.... ma lì sono 175gr!!!
se proprio vuoi cambiare l'olio, cambialo più spesso alla coppia conica a al cambio.... il motore va bene sia a 10.000 che a 15.000, ma poi mi bannano se lo dico ;) (ps, il filtro sui K si cambiava una volta si e una no.... chissà perchè:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )
Roberto Fiorentino
08-01-2007, 08:55
Ti ringrazio per i suggerimenti li seguirò senz'altro.
Saluti Roby.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |