Entra

Visualizza la versione completa : Come devo stare in sella?

Gero
26-12-2006, 00:51
Vorrei tanto sapere come si deve stere in sella in curva su un Rt o comunque su una touring. La piega insomma come si imposta? Quando si apre, con che marcia ecc........ Perchè non ci date dei consigli Voi che avete anni e anni di KM. Quando cade come si tira su' ?Anticipatamente ringrazio anche a nome di chi come me non sà fare ma non trova le parole per chiedere consiglio.

ankorags
26-12-2006, 01:27
Ciao, mai avuta una touring ma immagino che devi rimanere seduto al tuo posto altrimenti non sarebbe touring ma sportiva, di solito chi compra una touring va al pascolo......come le mucche!!!

Le marce con una BMW sono molto più elastiche che non su una Jap, la stessa curva in seconda con Jap la fai in terza con la teTTesca.

Per tirarla su, la prendi per la manopola e la maniglia posteriore (dalla parte che è caduta).....e se un gliela fai.......ti fai aiutare ;)

c.p.2
26-12-2006, 02:51
Vorrei tanto sapere come si deve stere in sella in curva su un Rt o comunque su una touring. La piega insomma come si imposta? Quando si apre, con che marcia ecc........ Perchè non ci date dei consigli Voi che avete anni e anni di KM. Quando cade come si tira su' ?Anticipatamente ringrazio anche a nome di chi come me non sà fare ma non trova le parole per chiedere consiglio.

quando mi cade una moto da tutta la vita ho sempre chiamato almeno una persona per aiutarmi a rimetterla su non è grave e non cadono le mani. :-o :-o

Commodoro
26-12-2006, 04:07
Tieni sotto controllo questo sito
http://www.curveetornanti.it/gsss_2006.asp
da marzo o aprile ricominceranno i loro corsi che sono molto validi.
Vanno prenotati con largo anticipo altrimenti non trovi posto.

Linguaccia
26-12-2006, 12:07
in ginocchio:lol:

26-12-2006, 12:10
in ginocchio:lol:
sui ceci! ..........:lol:

nossa
26-12-2006, 12:29
Devi vedere il manubrio davanti:lol:

Madcat
26-12-2006, 13:15
Allora
intanto quale RT hai?

Ha importanza saperlo quasi esclusivamente per un fatto: la ultima RT, la 1200, essendo più leggera delle altre la sposti più facilmente da una piega all'altra, tipo nel misto.

In piega devi scendere con molta naturalezza, senza farti impressionare dalla mole, considera che se ti fai un giro per il forum, non saranno in pochi a parlare di "cavalletto che striscia", "borse al lmite dell'asfalto" ecc ecc.

Le capacità di piega della RT (la 1200 in particolare ma tutte le versioni comunque), sono sorprendenti.

Non essendo una sportiva l'assetto in curva non è estremo, cioè, niente "culo fuori sella" ecc ecc.

Ovviamente se la porti al limite anche queste tecniche hanno la loro innegabile importanza.

Riguardo alla marcia di ingresso in curva e al gas in uscita, considera che:

la moto è un grosso bicilindrico con notevoli elasticità, coppia e freno motore,

ha il cardano che "amplifica" freno motore e risposta al gas,

la ciclistica è al top e perdona molti errori.

Riguardo a come ri-sollevare la moto nel disgraziato caso che si corichi guarda qui

http://www.motoclub-tingavert.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=29136

Paolo Grandi
26-12-2006, 16:23
Quotando i precedenti commenti (quelli seri :lol: ), da pilota "normale" confermo che rimanere composti sulla sella è indubbiamente il modo più naturale per portarla (magari può aiutare aprire un pò il ginocchio interno curva spostando anche il peso del corpo all'interno).
Cercare di adottare una guida fluida: può essere utile anche l'utilizzo del freno post per correggere in curva una certa tendenza ad allargare.

Nelle manovre da fermo, se senti che ti sta per cadere, meglio assecondarla e accompagnarla "sdraiandola". Si appoggerà sui paracilindri a 45° senza graffiare neppure le borse. Poi, per rialzarla, spudoratamente, si chiede aiuto al primo che passa....;)

alfred.
26-12-2006, 17:42
C'è una tecnica per rimettere in piedi la mukka anche da soli: se la mukka si è coricata sul lato sx procedere in questo modo: girare il manubrio tutto a sx, in questo modo la monopola sx si troverà più vicina al serbatoio, afferrare la suddetta manopola con tutte e due le mani e sollevare senza strappi, con il busto dritto e le gambe flesse, senno addio schiena! (sò benissimo che quando ti và in terra la mukka per tentare di rialzarla si fanno le manovre più buffe con scarsi risultati, quindi contare fino a 10 ovvero fino a che non si è smaltita la rabbia della figuraccia, respirare profondamente e procedere secondo istruzioni);) ;) ;)

Motorrad56
26-12-2006, 18:04
guarda qui

http://www.motoclub-tingavert.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=29136

E bravo "cucino"!!!!!!:D :D :D :D :D :D

alfio
26-12-2006, 18:08

PROVA SEDUTO.........:lol: :lol: :lol:

nelblù
26-12-2006, 18:13
stai ne modo più composto possibile :) :) :)

flavioff
26-12-2006, 18:56
Vai tranquillo...è una touring

ambroeus2003
26-12-2006, 19:11
C'è una tecnica per rimettere in piedi la mukka anche da soli: se la mukka si è coricata sul lato sx procedere in questo modo: girare il manubrio tutto a sx, in questo modo la monopola sx si troverà più vicina al serbatoio, afferrare la suddetta manopola con tutte e due le mani e sollevare senza strappi, con il busto dritto e le gambe flesse, senno addio schiena! (sò benissimo che quando ti và in terra la mukka per tentare di rialzarla si fanno le manovre più buffe con scarsi risultati, quindi contare fino a 10 ovvero fino a che non si è smaltita la rabbia della figuraccia, respirare profondamente e procedere secondo istruzioni);) ;) ;)

:D :D quoto!!!.in curva si entra sempre leggermente caricati verso il serbatoio,si spinge sulla pedana interna e si piega spostando il peso verso l'interno,e come x l'equitazione nn si guardano le orecchie del cavallo (cioè l'asfalto davanti a tè)ma,davanti seguendo la corda della curva.:arrow: :arrow: :arrow: :arrow:

cecco
26-12-2006, 19:20
La domanda su come rialzare la moto caduta viene fuori ciclicamente, tende a diventare un loop... :lol: :lol: comunque questa é una vecchia discussione in cui se ne parla
alzare la moto (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=54924&highlight=alzare+moto+caduta) ;
purtroppo non sono mai riuscito a ritrovare il link a un sito americano dove c'era un servizio con tanto di fotografie in cui si llustrava il sistema cui si é accennato più volte, che poi é l'unico che non dà conseguenze per la schiena: utilizzare solo la forza delle gambe (tipo squat) e i bracci di leva costituiti dal manubrio ruotato in senso opposto al lato di caduta e da un altro appiglio da cercare nella zona della sella. Molto più facile vedendolo illustrato che a descriverlo, comunque quando la moto mi é caduta non sono mai riuscito a mantenere la freddezza necessaria per applicare la teoria e mi sono limitato a farmi aiutare se potevo o a tirarla su di strappo con la forza della disperazione, con conseguente mal di schiena...
Per la posizione in sella: l'importante é stare comodi, é talmente piacevole andare su queste moto che non serve cercare di complicarsi la vita con grandi teorie.

Biff
26-12-2006, 20:51

quoto al 100%
e' quello che mi hanno insegnato al corso di vairano

Gero
28-12-2006, 00:51
Grazie per i consigli, ora ho le idee più chiare. Ho un RT 1200 ed ho avuto una 1150. Con la 1150 scendevo giravo sui tornanti e ripartivo. Con il 1200 vado molto meglio specie da quando ho cambiato le gomme originali che slittavano quando c'era la possibilità che pioveva, con la pioggia o il bagniato facevo fartica a partire da fermo. Ho montato le Metz.Z6 . Mi trovo bene come con le Diablo sul 1150.Il problema è che quando sulle colline mi becco uno scooter mi massacra. Mi trovo bene solo con le Honda tipo RT , quelle proprio non girano. In Toscana sulle colline di Siena ho visto un gruppo di moto che mi hanno superato , davanti c'erano due GS sembrava che andare così era facile, io ho provato a stare dietro ma era il tempo delle castagne e se continuavo andavo nei campi a raccoglierle.Però ho notato che stavano fermi e facevano corpo unico con la moto.Comunque grazie

cecco
28-12-2006, 11:49
Io non mi farei tanti problemi, quando avevo il K lungo Viamaggio sono stato superato anche da un pulmino dell'ANAS, ma non ho mai pensato al suicidio... :lol: e anche adesso quando siamo in gruppo navigo sempre nelle retrovie, ma la cosa non mi sconvolge minimamente, chi viaggia con me sa solo che ai grossi bivi é meglio aspettarmi.
Entrare in confidenza con una moto non é mai semplicissimo e immediato, ma con il tempo e i Km ci si riesce sempre! :)

stiv
28-12-2006, 12:19
..........una cosa importante per tirarla su è senza dubbio mettere la marcia, ovviamente se ti cade da fermo...si presuppone che se cadi mentre vai la marcia c'è già...
Poi è importantissimo, come dicono in molti, spingere sulla manopola che resta "in alto", fa perno davanti, dietro è bloccata.
Ora cerco sul sito della Bmw tedesca un video dove c'è un istruttore che la tira su in zero secondi senza sforzi....

stiv
28-12-2006, 12:23
http://img240.imageshack.us/img240/5732/vistravelpointendurotrajy8.jpg (http://imageshack.us)

il tipo sembra il Briscola coi capelli un po' più lunghi............

Madcat
28-12-2006, 13:01
...importante 'sta foto!!! Più esplicativa di decine di post...

x Gero, tranquillo, appena ci fai la mano starai tranquillamente dietro alle giesse!

magari anche davanti:lol: :lol: :lol:

Paolo Grandi
28-12-2006, 19:07
Il problema è che quando sulle colline mi becco uno scooter mi massacra. Mi trovo bene solo con le Honda tipo RT , quelle proprio non girano. In Toscana sulle colline di Siena ho visto un gruppo di moto che mi hanno superato , davanti c'erano due GS sembrava che andare così era facile, io ho provato a stare dietro ma era il tempo delle castagne e se continuavo andavo nei campi a raccoglierle.Però ho notato che stavano fermi e facevano corpo unico con la moto.

In effetti chi guida il GS sembra sempre molto composto e disinvolto: indubbiamente è una moto eccezionale sui percorsi misti e che aiuta tantissimo il pilota :!:
D'altronde l'RT è nata per dare altre soddisfazioni ;)

Biff
28-12-2006, 23:42
In Toscana sulle colline di Siena ho visto un gruppo di moto che mi hanno superato , davanti c'erano due GS sembrava che andare così era facile, io ho provato a stare dietro ma era il tempo delle

La disinvoltura nel condurre una moto non la da' la moto stessa ma solo il manico;)

Guardare ad esempio Brontolo,prima aveva una RT e adesso un GS 1200,guida con la stessa identica disinvoltura e naturalezza.
Oppure Mauro1200LT,con il tir va a busso
loro hanno il manico:!:

maxcsbbiagi
29-12-2006, 00:31
Come devo stare in sella? (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=102337)

.......se vuoi ti presto il mio abecedario! (Redatto da Eugenio...)

mary
29-12-2006, 09:24
Io l'ho rialzata 3 volte da solo...ma tu hai sbagliato qualcosa...:
se la moto è coricata sul lato SX bisogna spostare il manubrio verso DS, facendo capitare la ruota anteriore sollevata in alto, quindi si procede come hai detto...;)

MotorEtto
29-12-2006, 12:58
Secondo me lo stare in sella non dipende tanto dalla moto ma dalla persona.
E' ovvio che con una RT non ci si sporge per cercare di toccare il ginocchio a terra e che su una super sportiva non si guida in piedi.
Il fatto di muoversi sulla sella, fare pressione con i piedi sulle pedane, spingere sul manubrio, reclinarsi sul serbatoio, appendersi lateralmente, secondo me non dipendono solo dalla moto ma dal modo di guidare.
Io personalmente pur avendo una R1150RT mi muovo parecchio sulla sella... ovvimente se percorro strade molto tortuose.
Ho la sensazione di sentire di più la moto, di sentire meglio il contatto con l'asfalto.
Sicuramente non ho una guida da manuale ne sarò un modello di riferimento, ma impegnarmi nella guida mi diverte. Mi annoia rimanere immobile con un palo.

Motospart
29-12-2006, 13:56
Le marce con una BMW sono molto più elastiche che non su una Jap, la stessa curva in seconda con Jap la fai in terza con la teTTesca.

Con che Jap stai paragonando??? R1 ???,
fai un po di curve con CB1300 o FJR 1300 ;)

Hellon2wheels
29-12-2006, 14:28
il tipo sembra il Briscola coi capelli un po' più lunghi............

questo però con la moto coricata a sx il manubrio lo tiene girato tutto a dx, in contrasto con quanto scritto in uno dei primi post.

mary
29-12-2006, 14:48
questo però con la moto coricata a sx il manubrio lo tiene girato tutto a dx, in contrasto con quanto scritto in uno dei primi post.

Così si fà, leggi pure il mio post.;)

ste64
29-12-2006, 14:52
se la moto è coricata sul lato SX bisogna spostare il manubrio verso DS, facendo capitare la ruota anteriore sollevata in alto, quindi si procede come hai detto...;)

questa è la manovra giusta ....;)

x BIFF....a Vairano ti hanno spiegato così non come scritto da Alfred, mi sà che ti serve il 3°corso :lol:

Biff
29-12-2006, 15:03
questa è la manovra giusta ....;)

x BIFF....a Vairano ti hanno spiegato così non come scritto da Alfred, mi sà che ti serve il 3°corso :lol:

probabilmente c'hai ragione....

ma mi ero un attimo confuso dx con sx :lol:

poi di' la verita' ti sei accorto dell'errore dopo l'intervento di mary :lol:

ste64
29-12-2006, 15:12
poi di' la verita' ......

..ti dico la verità....quando a 15 anni andai giù per la prima volta con l'apes 125 da cross di un mio amico mi insegnarono così...;)

Biff
29-12-2006, 15:17
..ti dico la verità....quando a 15 anni andai giù per la prima volta con l'apes 125 da cross di un mio amico mi insegnarono così...;)

:!: :!: :!: :!: :!: :lol:

Lochness
17-02-2007, 14:34
...(magari può aiutare aprire un pò il ginocchio interno curva spostando anche il peso del corpo all'interno)....

Ma il corpo non deve essere spostato al lato opposto alla curva ,senza esagerare ovviamente

Paolo Grandi
17-02-2007, 18:41
Ma il corpo non deve essere spostato al lato opposto alla curva ,senza esagerare ovviamente

In entrata e percorrenza di curva direi assolutamente NO.
In uscita, raddrizzandola, è un altro discorso ;)
Parere personalissimo, si intende :)

Lochness
17-02-2007, 19:30
In entrata e percorrenza di curva direi assolutamente NO.
In uscita, raddrizzandola, è un altro discorso ;)
Parere personalissimo, si intende :)
Io non parlavo da esperto,mi viene spontaneo fare come tu dici ,ma non ricordo su quale rivista consigliavano come ho detto

Globetrotter
17-02-2007, 22:49
Tieni sotto controllo questo sito
http://www.curveetornanti.it/gsss_2006.asp
da marzo o aprile ricominceranno i loro corsi che sono molto validi.
Vanno prenotati con largo anticipo altrimenti non trovi posto.

Ho frequentato il corso lo scorso anno, e devo ammettere che, da autodidatta quale sono, ha completamente cambiato il mio modo di andare in moto: da andatura praticamente bradipeggiante, a maggior disinvoltura, ottimizzando le traiettorie.
Mi sento di consigliartelo, sono solo tre giorni, ma ne vale davvero la pena :D