Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-12-2006, 00:51   #1
Gero
Pivello Mukkista

Arrow Come devo stare in sella?

Vorrei tanto sapere come si deve stere in sella in curva su un Rt o comunque su una touring. La piega insomma come si imposta? Quando si apre, con che marcia ecc........ Perchè non ci date dei consigli Voi che avete anni e anni di KM. Quando cade come si tira su' ?Anticipatamente ringrazio anche a nome di chi come me non sà fare ma non trova le parole per chiedere consiglio.

Pubblicità

Gero non è in linea  
Vecchio 26-12-2006, 01:27   #2
ankorags
Mukkista doc

L'avatar di ankorags

ubicazione: Fiorenza
predefinito

Ciao, mai avuta una touring ma immagino che devi rimanere seduto al tuo posto altrimenti non sarebbe touring ma sportiva, di solito chi compra una touring va al pascolo......come le mucche!!!

Le marce con una BMW sono molto più elastiche che non su una Jap, la stessa curva in seconda con Jap la fai in terza con la teTTesca.

Per tirarla su, la prendi per la manopola e la maniglia posteriore (dalla parte che è caduta).....e se un gliela fai.......ti fai aiutare
Vecchio 26-12-2006, 02:51   #3
c.p.2
Mukkista doc

L'avatar di c.p.2

ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gero Visualizza il messaggio
Vorrei tanto sapere come si deve stere in sella in curva su un Rt o comunque su una touring. La piega insomma come si imposta? Quando si apre, con che marcia ecc........ Perchè non ci date dei consigli Voi che avete anni e anni di KM. Quando cade come si tira su' ?Anticipatamente ringrazio anche a nome di chi come me non sà fare ma non trova le parole per chiedere consiglio.
quando mi cade una moto da tutta la vita ho sempre chiamato almeno una persona per aiutarmi a rimetterla su non è grave e non cadono le mani.
Vecchio 26-12-2006, 04:07   #4
Commodoro
Moderatore

L'avatar di Commodoro

ubicazione: Bareggio
predefinito

Tieni sotto controllo questo sito
http://www.curveetornanti.it/gsss_2006.asp
da marzo o aprile ricominceranno i loro corsi che sono molto validi.
Vanno prenotati con largo anticipo altrimenti non trovi posto.
Commodoro non è in linea  
Vecchio 26-12-2006, 12:07   #5
Linguaccia
Mukkista doc

L'avatar di Linguaccia

ubicazione: Arezzo
predefinito

in ginocchio
Vecchio 26-12-2006, 12:10   #6
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Linguaccia Visualizza il messaggio
in ginocchio
sui ceci! ..........

Vecchio 26-12-2006, 12:29   #7
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Devi vedere il manubrio davanti
Vecchio 26-12-2006, 13:15   #8
Madcat
Mukkista

ubicazione: Palermo
predefinito

Allora
intanto quale RT hai?

Ha importanza saperlo quasi esclusivamente per un fatto: la ultima RT, la 1200, essendo più leggera delle altre la sposti più facilmente da una piega all'altra, tipo nel misto.

In piega devi scendere con molta naturalezza, senza farti impressionare dalla mole, considera che se ti fai un giro per il forum, non saranno in pochi a parlare di "cavalletto che striscia", "borse al lmite dell'asfalto" ecc ecc.

Le capacità di piega della RT (la 1200 in particolare ma tutte le versioni comunque), sono sorprendenti.

Non essendo una sportiva l'assetto in curva non è estremo, cioè, niente "culo fuori sella" ecc ecc.

Ovviamente se la porti al limite anche queste tecniche hanno la loro innegabile importanza.

Riguardo alla marcia di ingresso in curva e al gas in uscita, considera che:

la moto è un grosso bicilindrico con notevoli elasticità, coppia e freno motore,

ha il cardano che "amplifica" freno motore e risposta al gas,

la ciclistica è al top e perdona molti errori.

Riguardo a come ri-sollevare la moto nel disgraziato caso che si corichi guarda qui

http://www.motoclub-tingavert.it/mod...wtopic&t=29136

Non li avete uccisi, le loro idee camminano sulle nostre gambe.
Madcat non è in linea  
Vecchio 26-12-2006, 16:23   #9
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quotando i precedenti commenti (quelli seri ), da pilota "normale" confermo che rimanere composti sulla sella è indubbiamente il modo più naturale per portarla (magari può aiutare aprire un pò il ginocchio interno curva spostando anche il peso del corpo all'interno).
Cercare di adottare una guida fluida: può essere utile anche l'utilizzo del freno post per correggere in curva una certa tendenza ad allargare.

Nelle manovre da fermo, se senti che ti sta per cadere, meglio assecondarla e accompagnarla "sdraiandola". Si appoggerà sui paracilindri a 45° senza graffiare neppure le borse. Poi, per rialzarla, spudoratamente, si chiede aiuto al primo che passa....
Vecchio 26-12-2006, 17:42   #10
alfred.
Mukkista doc

L'avatar di alfred.

ubicazione: Nord Salento
predefinito

C'è una tecnica per rimettere in piedi la mukka anche da soli: se la mukka si è coricata sul lato sx procedere in questo modo: girare il manubrio tutto a sx, in questo modo la monopola sx si troverà più vicina al serbatoio, afferrare la suddetta manopola con tutte e due le mani e sollevare senza strappi, con il busto dritto e le gambe flesse, senno addio schiena! (sò benissimo che quando ti và in terra la mukka per tentare di rialzarla si fanno le manovre più buffe con scarsi risultati, quindi contare fino a 10 ovvero fino a che non si è smaltita la rabbia della figuraccia, respirare profondamente e procedere secondo istruzioni)
Vecchio 26-12-2006, 18:04   #11
Motorrad56
Mukkista doc

L'avatar di Motorrad56

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Madcat Visualizza il messaggio
E bravo "cucino"!!!!!!
Vecchio 26-12-2006, 18:08   #12
alfio
Mukkista

L'avatar di alfio

ubicazione: elica toscanaccia: da qualche parte fra la torre che pende e l'arno inquinato.
predefinito

Quote:
PROVA SEDUTO.........
[FONT=Franklin Gothic Medium]una volta erano le maniglie dell'amore ora sono i comodini......[/FONT]
alfio non è in linea  
Vecchio 26-12-2006, 18:13   #13
nelblù
Mukkista in erba

L'avatar di nelblù

ubicazione: Gaeta la perla della riviera di Ulisse
predefinito stai naturale

stai ne modo più composto possibile
Vecchio 26-12-2006, 18:56   #14
flavioff
Mukkista

ubicazione: Lazio
predefinito

Vai tranquillo...è una touring
Vecchio 26-12-2006, 19:11   #15
ambroeus2003
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfred. Visualizza il messaggio
C'è una tecnica per rimettere in piedi la mukka anche da soli: se la mukka si è coricata sul lato sx procedere in questo modo: girare il manubrio tutto a sx, in questo modo la monopola sx si troverà più vicina al serbatoio, afferrare la suddetta manopola con tutte e due le mani e sollevare senza strappi, con il busto dritto e le gambe flesse, senno addio schiena! (sò benissimo che quando ti và in terra la mukka per tentare di rialzarla si fanno le manovre più buffe con scarsi risultati, quindi contare fino a 10 ovvero fino a che non si è smaltita la rabbia della figuraccia, respirare profondamente e procedere secondo istruzioni)
quoto!!!.in curva si entra sempre leggermente caricati verso il serbatoio,si spinge sulla pedana interna e si piega spostando il peso verso l'interno,e come x l'equitazione nn si guardano le orecchie del cavallo (cioè l'asfalto davanti a tè)ma,davanti seguendo la corda della curva.

Vecchio 26-12-2006, 19:20   #16
cecco
Mukkista doc

L'avatar di cecco

predefinito

La domanda su come rialzare la moto caduta viene fuori ciclicamente, tende a diventare un loop... comunque questa é una vecchia discussione in cui se ne parla
alzare la moto ;
purtroppo non sono mai riuscito a ritrovare il link a un sito americano dove c'era un servizio con tanto di fotografie in cui si llustrava il sistema cui si é accennato più volte, che poi é l'unico che non dà conseguenze per la schiena: utilizzare solo la forza delle gambe (tipo squat) e i bracci di leva costituiti dal manubrio ruotato in senso opposto al lato di caduta e da un altro appiglio da cercare nella zona della sella. Molto più facile vedendolo illustrato che a descriverlo, comunque quando la moto mi é caduta non sono mai riuscito a mantenere la freddezza necessaria per applicare la teoria e mi sono limitato a farmi aiutare se potevo o a tirarla su di strappo con la forza della disperazione, con conseguente mal di schiena...
Per la posizione in sella: l'importante é stare comodi, é talmente piacevole andare su queste moto che non serve cercare di complicarsi la vita con grandi teorie.

Ultima modifica di cecco; 26-12-2006 a 19:21
cecco non è in linea  
Vecchio 26-12-2006, 20:51   #17
Biff
Mukkista doc

L'avatar di Biff

ubicazione: San Lazzaro di Savena(Bo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfred. Visualizza il messaggio
quoto al 100%
e' quello che mi hanno insegnato al corso di vairano
Vecchio 28-12-2006, 00:51   #18
Gero
Pivello Mukkista

Wink Grazie

Grazie per i consigli, ora ho le idee più chiare. Ho un RT 1200 ed ho avuto una 1150. Con la 1150 scendevo giravo sui tornanti e ripartivo. Con il 1200 vado molto meglio specie da quando ho cambiato le gomme originali che slittavano quando c'era la possibilità che pioveva, con la pioggia o il bagniato facevo fartica a partire da fermo. Ho montato le Metz.Z6 . Mi trovo bene come con le Diablo sul 1150.Il problema è che quando sulle colline mi becco uno scooter mi massacra. Mi trovo bene solo con le Honda tipo RT , quelle proprio non girano. In Toscana sulle colline di Siena ho visto un gruppo di moto che mi hanno superato , davanti c'erano due GS sembrava che andare così era facile, io ho provato a stare dietro ma era il tempo delle castagne e se continuavo andavo nei campi a raccoglierle.Però ho notato che stavano fermi e facevano corpo unico con la moto.Comunque grazie
Gero non è in linea  
Vecchio 28-12-2006, 11:49   #19
cecco
Mukkista doc

L'avatar di cecco

predefinito

Io non mi farei tanti problemi, quando avevo il K lungo Viamaggio sono stato superato anche da un pulmino dell'ANAS, ma non ho mai pensato al suicidio... e anche adesso quando siamo in gruppo navigo sempre nelle retrovie, ma la cosa non mi sconvolge minimamente, chi viaggia con me sa solo che ai grossi bivi é meglio aspettarmi.
Entrare in confidenza con una moto non é mai semplicissimo e immediato, ma con il tempo e i Km ci si riesce sempre!
Vecchio 28-12-2006, 12:19   #20
stiv
Mukkista doc

ubicazione: savona
predefinito

..........una cosa importante per tirarla su è senza dubbio mettere la marcia, ovviamente se ti cade da fermo...si presuppone che se cadi mentre vai la marcia c'è già...
Poi è importantissimo, come dicono in molti, spingere sulla manopola che resta "in alto", fa perno davanti, dietro è bloccata.
Ora cerco sul sito della Bmw tedesca un video dove c'è un istruttore che la tira su in zero secondi senza sforzi....
Vecchio 28-12-2006, 12:23   #21
stiv
Mukkista doc

ubicazione: savona
predefinito eccolo!!!!!!!!!!!

il tipo sembra il Briscola coi capelli un po' più lunghi............

Ultima modifica di stiv; 28-12-2006 a 19:38
stiv non è in linea  
Vecchio 28-12-2006, 13:01   #22
Madcat
Mukkista

predefinito

...importante 'sta foto!!! Più esplicativa di decine di post...

x Gero, tranquillo, appena ci fai la mano starai tranquillamente dietro alle giesse!

magari anche davanti

Non li avete uccisi, le loro idee camminano sulle nostre gambe.

Ultima modifica di Madcat; 28-12-2006 a 13:03
Madcat non è in linea  
Vecchio 28-12-2006, 19:07   #23
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Il problema è che quando sulle colline mi becco uno scooter mi massacra. Mi trovo bene solo con le Honda tipo RT , quelle proprio non girano. In Toscana sulle colline di Siena ho visto un gruppo di moto che mi hanno superato , davanti c'erano due GS sembrava che andare così era facile, io ho provato a stare dietro ma era il tempo delle castagne e se continuavo andavo nei campi a raccoglierle.Però ho notato che stavano fermi e facevano corpo unico con la moto.
In effetti chi guida il GS sembra sempre molto composto e disinvolto: indubbiamente è una moto eccezionale sui percorsi misti e che aiuta tantissimo il pilota
D'altronde l'RT è nata per dare altre soddisfazioni
Vecchio 28-12-2006, 23:42   #24
Biff
Mukkista doc

L'avatar di Biff

ubicazione: San Lazzaro di Savena(Bo)
predefinito

Quote:
In Toscana sulle colline di Siena ho visto un gruppo di moto che mi hanno superato , davanti c'erano due GS sembrava che andare così era facile, io ho provato a stare dietro ma era il tempo delle
La disinvoltura nel condurre una moto non la da' la moto stessa ma solo il manico

Guardare ad esempio Brontolo,prima aveva una RT e adesso un GS 1200,guida con la stessa identica disinvoltura e naturalezza.
Oppure Mauro1200LT,con il tir va a busso
loro hanno il manico

Ultima modifica di Biff; 28-12-2006 a 23:44
Biff non è in linea  
Vecchio 29-12-2006, 00:31   #25
maxcsbbiagi
SModeratore

L'avatar di maxcsbbiagi

ubicazione: Villars sur Ollon
predefinito

.......se vuoi ti presto il mio abecedario! (Redatto da Eugenio...)
maxcsbbiagi non è in linea  
Chiudi la discussione