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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
14-12-2009, 15:39
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jun 2009
ubicazione: Gallipoli Costa del Sud..... quella Jonica
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Tecnicamente, perchè?
Perchè, tecnicamente, è preferibile montare, o si montano, le gomme tassellate sui cerchi a raggi e non su quelli in lega.
Qual'è il motivo tecnico di questa scelta?
grazie.
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Patologo: voglio una troia e birra a iosa...
in una parola: MITICO
patologo non esiste
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14-12-2009, 15:44
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
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credo perchè le ruote a raggi (quelle con i raggi attaccati al centro del cerchio sulle quali si montano pneumatici con camera d'aria) per loro natura sono più adatte ad un utilizzo in off rispetto a quelle con le razze in lega che sono più rigide quindi meno adatte a fondi accidentali.
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Supertenere XT1200Z (che bidone, mai più) ex R1150RT - Ora Yama XJR 1300 N°1
Ultima modifica di Hellon2wheels; 14-12-2009 a 16:00
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14-12-2009, 15:47
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jul 2009
ubicazione: sul carso sloveno
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si montano le tassellate per fare off.
e siccome in off i cerchi prendono delle belle botte si mettono quelli a raggi che son piu' resistenti e lavorano meglio.
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AfricaTwin dct
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14-12-2009, 15:48
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jun 2009
ubicazione: oriago
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in poche parole se rendi una forte buca il cerchio in lega si spacca mentre i raggi si storgono.
la differenza è che il cerchio in lega lo butti nel cerchio a raggi cambi i raggi
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uso la moto a 360°, la donna a 90!
www.rcl-moto.com
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14-12-2009, 15:52
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#5
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Nov 2008
ubicazione: Imperia
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non sarà mica perchè quelle tassellate possono avere un uso non solo strettamente stradale e i cerchi in lega è meglio tenerli sull'asfalto?
argh, sono arrivato in ritardo , già detto
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F650GS 2005 TS nero/arancio
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14-12-2009, 16:14
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#6
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Mukkista
Registrato dal: 12 Jul 2006
ubicazione: n/w milano-barbagia centro
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Quote:
Originariamente inviata da lolly
la differenza è che il cerchio in lega lo butti nel cerchio a raggi cambi i raggi
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...oppure, se non è grave, tendi i raggi
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KTM 990adv
-CURVE +DRITTI
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14-12-2009, 16:26
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: Apricena (FG)
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E' diverso il materiale, l'acciaio ha una elasticità superiore e la particolare conformazione a raggi, lunghi e sottili, accettano deformazioni dovute a urti che sono reversibili, ad urto avvenuto , tutto ritorna come prima.
I cerchi in lega, sono più leggeri ma non hanno elasticità e con gli urti, non possono deformarsi in modo elastico, ma addirittura si spaccano.
Considerando lo stato delle nostre strade, io preferisco comunque i cerchi a raggi a quelli in lega.
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G650Xcountry Rotax 2008
La fantasia al podere.
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14-12-2009, 16:55
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: boxerrandagio
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se trovi quello che i raggi te li sà cambiare.....
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GS 1200 ADV "La scelta Finale"
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14-12-2009, 17:54
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#9
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Mukkista
Registrato dal: 20 Jan 2009
ubicazione: marcon
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Perchè con la Lega qualcuno ha fatto parecchia strada!
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14-12-2009, 18:04
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
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I cerchi in lega sono meno elastici di quelli a raggi.
In caso di urti si deformano, non tengono più la pressione e si sgonfiano.
Quelli a raggi sono più indicati per utilizzi off
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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14-12-2009, 18:06
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Acquaviva Picena
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Non tutti i cerchi a raggi sono uguali.
Il discorso off meglio si sposa con i cerchi a raggi "passanti" e con camera d'aria.
I cerchi a raggi tangenziali (senza camera d'aria) sono una via di mezzo tra i veri cerchi a raggi e i cerchi in lega: non hanno la resistenza agli urti dei primi e non hanno la fragilità dei secondi.
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Kawasaki ninja sx1000
Moto Guzzi V85TT
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14-12-2009, 18:06
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
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Infatti sui primi Piaggio Ciao i cerchi erano a raggi, poi con il Si, maggiormente votato alle grandi prestazioni su asfalto, sono passati ai cerchi in lega.
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Più bici che moto ormai.
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14-12-2009, 19:17
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#13
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Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Sep 2008
ubicazione: Schio (VI)
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MotorEtto perfetto. C'è raggio e raggio.
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Kawasaki Z900RS SE in garage, altre moto nei ricordi, altre ancora desiderate.
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14-12-2009, 19:44
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jun 2009
ubicazione: Gallipoli Costa del Sud..... quella Jonica
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grazie per le risposte, da quello che ho potuto capire, i cerchi a raggi BMW (a raggi tangenziali) non sono poi casì tanto indicati per l'OFF, visto che solo i raggi sono in acciaio ed il resto è lega. Quindi anche molto delicati, forse più di quelli in lega. O no!?
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Patologo: voglio una troia e birra a iosa...
in una parola: MITICO
patologo non esiste
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14-12-2009, 20:23
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
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Quote:
Originariamente inviata da alabassa
i cerchi a raggi BMW (a raggi tangenziali) non sono poi casì tanto indicati per l'OFF, visto che solo i raggi sono in acciaio ed il resto è lega.
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Nossignore, anche il cerchio è in acciaio.
E sono decisamente più robusti di quelli in lega.
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Più bici che moto ormai.
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14-12-2009, 22:54
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Dec 2007
ubicazione: PC
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Pero' quelli in lega sei quasi sicuro che girino diritti mentre quelli a raggi..... del Gs.......
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Husky71....
Crf 1000
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15-12-2009, 09:14
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
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Come già accennato da motoretto i cerchi a raggi tangenziali montati da BMW sono una soluzione di compromesso per lo più estetica per consentire di montare pneumatici tubeless.
I raggi posti in questa maniera però quando sollecitati, lavorano diversamente da quelli classici posti centralmente sulle moto da off ed il loro comportamento tende ad avvicinarsi alla rigidità del normale cerchio in lega.
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Supertenere XT1200Z (che bidone, mai più) ex R1150RT - Ora Yama XJR 1300 N°1
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15-12-2009, 10:23
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
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Quote:
Originariamente inviata da bobbiese
Pero' quelli in lega sei quasi sicuro che girino diritti mentre quelli a raggi..... del Gs.......
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Anche i miei sono leggermente storti (si vede chiaramente facendoli girare sull'equilibratrice del gommista) ma all'atto pratico non noto alcun problema nella guida. Li lascio cosi' e me ne frego.
In compenso hanno resistito a un trattamento atroce sulle peggiori strade dell'America Latina senza alcun problema, per cui non li cambierei con nessun altro tipo di cerchio.
Come al solito, uno dovrebbe scegliersi la moto (e gli accessori) in base all'uso che ne vuole fare.
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Più bici che moto ormai.
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15-12-2009, 13:18
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Dec 2007
ubicazione: PC
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Su questo caro Tommyugun ti do pienamente ragione. Per uno non fa fuoristrada e' sicuramente meglio il cerchio in lega.
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Husky71....
Crf 1000
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16-12-2009, 12:33
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jun 2009
ubicazione: Gallipoli Costa del Sud..... quella Jonica
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Mi avete convinto.... oggi monterò le Continental TCK 80 sui cerchi a raggi
e su quelli in lega terrò le Bridgstone Battle Wing....
alè!!!!!!
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Patologo: voglio una troia e birra a iosa...
in una parola: MITICO
patologo non esiste
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16-12-2009, 12:39
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jun 2008
ubicazione: Verona
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Quote:
Originariamente inviata da alabassa
Mi avete convinto.... oggi monterò le Continental TCK 80 sui cerchi a raggi
e su quelli in lega terrò le Bridgstone Battle Wing....
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azz...era questo il tuo dubbio?!?
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"O il male è ciò di cui hai paura, o il male è che hai paura"
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16-12-2009, 12:41
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#22
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
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Quote:
Originariamente inviata da miche58
E' diverso il materiale, l'acciaio ha una elasticità superiore e la particolare conformazione a raggi, lunghi e sottili, accettano deformazioni dovute a urti che sono reversibili, ad urto avvenuto , tutto ritorna come prima..
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Il motivo è questo ..... quoto
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BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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16-12-2009, 12:43
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#23
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
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Quote:
Originariamente inviata da tommygun
Nossignore, anche il cerchio è in acciaio..
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sicuro ?
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BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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16-12-2009, 12:56
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jul 2009
ubicazione: sul carso sloveno
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ma sulla gs 800 per dire non sono centrali i raggi ??!
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AfricaTwin dct
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16-12-2009, 13:07
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Jun 2008
ubicazione: Salento-Trinacria
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Quote:
Originariamente inviata da SKITO
sicuro ?
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Il libretto uso e manutenzione dice di si...poi....
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ex R 1200 GS BLU TANZANITE "BELLISSIMA".
R 1200 GS ADV "30 YEARS" "SUPERBA".
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