Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-05-2022, 09:52   #26
Timor
infante Mukkista

ubicazione: gessate
predefinito

Ciao
Vi di notizie sulla probabile risoluzione....
Sembra che il problema era il motorino di avviamento.
Smontato e c'era una spazzola danneggiata.
Praticamente all'accensione portava la tensione a 8 Volt.
Ho sostituito le spazzole, sistemato con la carta vetrata il rotore del motorino (si era un po' rovinato, rodate le spazzole e per ora funziona.

Inviato dal mio SM-F707B utilizzando Tapatalk

Pubblicità

Timor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2024, 12:40   #27
Massu76
infante Mukkista

ubicazione: Sofia
predefinito

Salve, volevo condividere la mia esperienza. R 1200 GS 2004. Mi è capitato lo stesso problema con in più il servo freno (che funzionava prima dell'accensione) che smetteva di funzionare subito dopo l'avvio. Ho risolto con il cambio della cinghia dell'alternatore (i meccanici BMW di Sofia mi volevano cambiare l'alternatore). Ho anche cambiato il motore di avviamento (trovato a 70 euro nuovo) e la batteria al litio con uno spunto di avvio molto maggiore (consiglio il litio: la moto va decisamente meglio). Ciò che ho capito è che non sono le varie periferiche a non funzionare ma il fatto che non arriva abbastanza corrente elettrica alle varie componenti. In particolare il servofreno che, ho letto, è progettato per non funzionare se non arriva un certa quantità di corrente. Infatti, quando il problema ancora esisteva avevo scoperto che se davo una sgasata decisa (oltre i quattro/cinquemila giri) i vari componenti (luci, display, spie, contachilometri e contagiri e servofreno) spesso tornavano a funzionare. Se non avessi trovato la soluzione, avrei creato un collegamento diretto tra la batteria e il servofreno per alimentare direttamente quest' ultimo perché credo che il grosso difetto della moto risieda nei cavi. Spero che questo possa essere d'aiuto a altri che come me ci stanno passando.
Massu76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione