|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
27-09-2024, 18:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sansepolcro
|
Sono 1,73 circa ma ho un po' di pancetta da buon 56enne
Ti consiglio di provarla, come d'altronde tutte le giacche tecniche hanno diversi modi di calzata
|
27-09-2024, 19:02
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bolzano
|
sisi assolutamente era per farmi un'idea
io sono 1.70x65kg e tipo di dainese carve master 3 devo prendere una 48
la 46 é troppo giusta a tratti stretta sulle spalle
|
|
|
01-10-2024, 11:08
|
|
Mukkista
ubicazione: pianeta arancio
|
Quote:
Originariamente inviata da Blank
infine.. Katana di revit e spidi cosa consigli??
|
i cataloghi di rev'it e spidi sono ben forniti, dai un occhio ai rispettivi siti per farti un'idea.
cmq per rev'it, come giacca economica laminata c'è la horizon 3, mentre come 3 strati economica interessante è la offtrack 2 che ha la possibilità di mettere sopra la giacca lo strato impermeabile.
per spidi, come giacca economica laminata c'è la outlander, come classica giacca 3 strati la 4 season evo (che mi è piaciuta come qualità dei materiali).
Personalmente, sopra i 25 gradi non riesco ad utilizzare una giacca laminata.
La clover ha presentato la nuova Savana 4, giacca 3 strati con lo stesso concetto di tessuto laminato presente sulla gts 5 e strato impermeabile indossabile sopra la giacca. E' più economica della gts5, però non ha il pannello di ventilazione posteriore, solo delle prese d'aria apribili con cerniera.
https://www.clover.it/prodotto/savan...pa_colors=n-gr
|
|
|
01-10-2024, 19:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
comunque i listini sono troppo complicati, per ogni marca esistono 45 modelli diversi, quando ti metti a confrontare varie marche, diventi matto...
|
01-10-2024, 21:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
Vero, è abbastanza una giungla… infatti non sono ancora riuscito a decidermi sul modello per sostituire la Streetguard, guardando solo i siti.
Devo trovare un negozio ben fornito e vederle/provarle di persona
Tapatalk
|
01-10-2024, 21:41
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Roero
|
mio parere
la giacca totale non esiste
una per viaggiare. due strati, cerniere robuste, ben accollata e goretex
una per l'estate, traforata e anti pioggia nella borsa
una in pelle, fichissima a piacer proprio per lo "struscio"
Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk
|
|
|
01-10-2024, 22:35
|
|
Pivello Mukkista
|
vi aggiorno..
Sono stato a Verona oggi e ho visto e provato svariati modelli di svariate aziende, rukka compresa ma fuori dal mio budget, provata giusto per capire cosa significa avere un capo di qualitá avendo avuto sempre abbigliamento economico.
Alla fine la mia scelta é ricaduta su 3 giacche sia per vestibilitá che per ció che desideravo, ovviamente disposto a scendere a qualche compromesso sapendo che il capo perfetto non esiste.
Spidi (non ricordo il modello) 100% laminato. Giacca molto bella, sobria e vestibilitá ottima per il mio fisico. Non me lo aspettavo, sono rimasto veramente sorpreso. Difetti? una apertura sola sulle braccia per l'aria, il che in estate mi avrebbe fatto cucinare per bene. Tasche non ne aveva.. o meglio aveva due tasche scaldamani laterali e una piccolina sul petto e una interna. Mi ha lasciato molto perplesso questo dettaglio, ma posso ben capirli per la scelta tenendo a mente che il capo voleva presentarsi come capo invernale e 100% impermeabile. Poche regolazioni per adattarsi ai vari corpi infatti senza piumino etc era un po' grandicella.
Clover laminator 2. Bella, mi veste bene nulla da dire sinceramente, ma le aperture per l'aria mi hanno lasciato perplesso sinceramente. La vedo piú come una giacca diciamo mezzo tempo invernale, che tieni per il 90% dei casi chiusa e se c'é un po' di caldo la apri. Al caldo estivo inizi a schiumare.
Clover gts 5. Bella, mi veste bene come le altre. Ha piú prese d'aria, il che mi rende felice per l'estate, per l'inverno e la pioggia (nonostante non sia 100% laminata) credo saró altrettanto felice ovviamente con qualche compromesso e accortezza in piú . Ho analizzato per bene le chiusure zip (deformazione che deriva dai capi da montagna/sci avendo avuto brutte esperienze in passato anche con aziende top gamma) devo dire che son rimasto sorpreso in quanto arrivano a fine corsa e chiudono bene, rispetto a tante altre che comunque a fine corsa con chiudono proprio bene. Una marea di tasche disponibili, che magari mai utilizzeró in quanto utilizzo sempre le due frontali basse per chiavi portafoglio e fazzoletti. Particolarmente sorpreso dalla doppia zip centrale, praticamente ha una zip che chiude completamente il capo per non far passare aria, in piú ha una seconda zip con uno strato di circa 2/3cm di mesh che praticamente permette di avere la parte traforata su tutta la parte centrale della giacca per favorire il circolo di aria dentro l'estate. Ha una marea di fasce per regolarla in base al fisico e senza piumino e felpa si adatta alla grande al mio fisico (no non sono un fustacchione anzi..)
Insomma alla fine ho preso la Clover GTS 5, sia per le mie necessitá, sia un po' per le sue caratteristiche, sia perché mi hanno fatto un prezzo fin troppo basso.. Al prezzo dell'online ho preso giacca e tutte le relative protezioni anche optional.
La consiglio a chi come me cercava un capo "versatile" ovviamente, e ripeto ovviamente, scendendo a compromessi magari con l'impermeabilitá e con la questione che non é una giacca prettamente invernale, ma che sicuramente fa il suo nei climi piú rigidi.
Con l'arrivo dell'inverno e della regione in cui abito non mancheró a provarla con il freddo e darvi un parere tenendo conto che ho sempre avuto una giacca economica, non impermeabile, e non studiata per il freddo con cui coprendomi sono arrivato ai -12 gradi della Val Senales.
|
|
|
02-10-2024, 08:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
Da chi sei andato … che aveva tutto questo assortimento ?
Bazzico spesso da verona
Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
02-10-2024, 09:52
|
|
Mukkista doc
|
Hai fatto un'ottima scelta, dal mio punto di vista e pensiero Clover è una delle poche ditte in fermento, oltretutto italiana, che sta investendo e facendo bene e con passione il loro mestiere. E la GTS 5 è un ottimo prodotto.
Di che colore l'hai presa ?
|
02-10-2024, 10:49
|
|
Mukkista
ubicazione: pianeta arancio
|
Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
comunque i listini sono troppo complicati, per ogni marca esistono 45 modelli diversi, quando ti metti a confrontare varie marche, diventi matto...
|
per questo motivo, secondo me, bisogna prima di tutto aver ben chiaro che tipo di giacca si vuole (laminata, traforata, 2 strati, 3 strati, ecc..), e poi fissare il budget. In questo modo si focalizza il criterio di scelta e la numerosità delle alternative possibili.
|
|
|
03-10-2024, 00:05
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da GIGID
Da chi sei andato … che aveva tutto questo assortimento ?
Bazzico spesso da verona
Grazie
|
si chiama " la casa del casco "
Il ragazzo che mi ha servito si chiama Davide ed é stato come si direbbe dalle mie parti al sud "un amore".
Ho spiegato la mia situazione cosí come ho fatto qui, e da quel momento mi ha preso per mano e fatto vedere di tutto, mi ha spiegato ogni singolo materiale, ogni singolo pro e contro di ogni giacca etc. Ovviamente anche lui mi ha ben spiegato che la giacca totale non esiste e che comunque bisognava scendere a compromessi in quanto desideravo una giacca diciamo tuttofare, ed il compromesso (dopo tutte le spiegazioni etc) é ricaduto sulla gts 5 anche per una questione di budget.
Preciso che lui mi ha subito consigliato la Spidi che costava anche meno della gts 5 in quanto tutta laminata etc, é un venditore che vede sul serio le necessitá del cliente e non consiglia per far cassa.
Volevo acquistare i pantaloni e mi ha suggerito di attendere per marzo perché arriva qualcosa di perfetto da abbinare alla giacca.
Son rimasto super contento e non posso che consigliarvelo
Anzi se ci passate salutatemelo (il ragazzo pugliese che abita a Merano venuto con la morosa e ha preso la gts 5, magari si ricorda )
Romanetto
Per il momento sono super contento, anche vedendola in armadio e toccandola rispetto all'altra che ho di 7/8 anni fa c'é un abisso.. morbida, pesa di meno, mi veste da dio, le protezioni di livello 2 sono morbide, la tasca del paraschiena con lo zandoná consigliatomi da Davide é perfetta o millimetrica direi infatti resta sempre in posizione non si sposta e non da fastidio! Non mi resta solo che provarla ahahahah
Per la colorazione l'ho presa bianca con le strisce blu. Ero indeciso tra quella e la bianca e nera, ma mi dava un po' di vecchio. Son contento della colorazione presa? mah direi di si e di no. Si perché mi piace e con la rally 2018 si abbina da dio. No perché é uguale alla vecchia giacca che avevo come colorazione e perché in testa avevo il pallino di prenderne una color sabbia
La mia vecchia giacca va anche alla morosa infatti la userá lei per quelle volte che viene con me, e ovviamente immagina la prima cosa che ha detto con il viso che sghignazzava "adesso siamo proprio belli cordinati posso venire piú spesso con te ora "
|
|
|
03-10-2024, 09:42
|
|
Mukkista doc
|
Bella, ero anche io indeciso su quel colore oppure la chiara con striscioline rosse, poi invece appena vista e' stato subito feeling con la chiara con le parti fluo (G/GR).
Permettimi di segnalarti un particolare per il paraschiena. Se non e' a celle aperte l'apertura della giacca posteriore sara' inutile, io ho inserito nella sacca il Pro-Armor dainese fatto a "nido d'ape" (protezione di livello2) e ci sta' alla perfezione e garantisce un discreto flusso d'aria, altrimenti c'e' quello dedicato di Clover fatto nella stessa maniera ed e' sempre di livello 2.
|
03-10-2024, 09:49
|
|
Pivello Mukkista
|
Non è a nido d’ape come il clover ma è pieno di fori per il passaggio dell’aria
Alla fine ho preferito quello per esperienza già vissuta e mi ha protetto come si deve! Insomma squadra che vince non si cambia ahahhaa
|
|
|
03-10-2024, 10:22
|
|
Mukkista doc
|
Concordone con Willieroero ...
stessa modalità ...
piuttosto, vedo ormai sia nei siti che qui in discussione parlare di "laminato" ma mi è chiaro questo significato sulle giacche goretex laminate, come la mia , dove lo strato goretex e laminato interno tra il rivestimento esterno e una specie di fodera interna in pratica alla fine si ricava un tessuto solo , che si taglia cuce e si modella la giacca.
Ma per tutte le giacche non in goretex , laminato che c'entra ?
|
03-10-2024, 10:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: provincia di Varese
|
Io credo che goretex e laminato abbiamo la stessa funzione, la prima è stata inventata dal signor Gore e la seconda da non so chi, ma quando si parla di laminato il goretex non centra nulla. E' come parlare di 2 tipi di gomme invernali montate sulla stessa macchina, non si può fare.
Di seguito la spiegazione di Clover sul laminato:
Per definizione un tessuto laminato è un tessuto con un rivestimento poliuretanico che costituisce un vero e proprio film di membrana che viene applicato alla parte interna del tessuto.
L’adesione tra il tessuto esterno (nylon nel caso del completo LAMINATOR-2 WP) è data da un azione meccanica dovuta alla pressione e al calore, unita ad uno strato detto HOT MELT che fissa assieme i tessuti.
Al passaggio di adesione segue un passaggio di raffreddamento a cui può essere seguito un altro o più passaggi di adesione. Una volta terminato, il processo è inscindibile e da origine ad un tessuto unico, con doti di estrema morbidezza ed impermeabilità.
|
03-10-2024, 16:27
|
|
Mukkista doc
|
Bene, quindi se non c'è il goretex che impermeabilizza ma fa traspirare, questa azione nelle altre giacche è costituita dal:
"tessuto con un rivestimento poliuretanico che costituisce un vero e proprio film di membrana",
la laminazione è solo il sistema di assembleare il "sandwich" dei diversi tessuti,
infatti nelle vecchie giacche che avevo con goretex, c'era lo strato esterno di materiale protettivo tipo cordura, e la membrana interna in goretex era un tessuto aggiuntivo staccato dall'esterno, come fosse una fodera, essendo a se stante, era piu delicato e rovinabile, inoltre la parte esterna quando pioveva si imbibiva e ci metteva di piu ad asciugarsi, ecco perchè le ultime due che ho avuto sono in goretex laminato , molto meglio ...
|
03-10-2024, 19:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: provincia di Varese
|
Credo che Goretex laminato non sia corretto dirlo, il goretex è una cosa e il laminato è un'altra.
Questo è quello che ho capito io video sul tubo.
|
Ieri, 18:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mantova
|
E io che ho una Dane in Goretex 3L trilaminato, come faccio?
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|