Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-09-2024, 18:24   #1
fedome1
Pivello Mukkista

ubicazione: S. Ferdinando
predefinito Pompa benzina R1150R

Buonasera a tutti. Mi sapete dire che sintomi da la pompa della benzina quando la moto non parte subito. La mia sibila nella norma, ho altri confronti, ma dopo qualche giorno di fermo stenta a partire. Ho cambiato il filtro della benzina pensando di risolvere, ma dopo qualche giorno il tempo di avvio si allunga. N.B. la batteria gira bene il motorino. Grazie.

Pubblicità

fedome1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2024, 18:56   #2
L'oZio64
Pivello Mukkista

L'avatar di L'oZio64

ubicazione: Bologna
predefinito

Se senti il tipico buzz all'accensione del quadro, in teoria il problema dovrebbe essere un altro.
Il difetto lo hai riscontrato da un giorno all'altro, o è peggiorato con l'andare del tempo?
Vecchio 24-09-2024, 23:14   #3
fedome1
Pivello Mukkista

predefinito

Da un giorno all'altro. Comunque la moto è perfetta non da alcun minimo problema, mi snerva sapere che il giorno dopo non parta per tempo. Alla lunga il motorino e la batteria possono risentirne.
Vecchio 25-09-2024, 19:00   #4
L'oZio64
Pivello Mukkista

L'avatar di L'oZio64

predefinito

Vado a tentativi, eh?...non sono un professionista.
Ho letto che hai cambiato il filtro: hai controllato i tubi interni?
Che non ci fossero crepe sulla gomma e che fossero ben fascettati.
Mi viene in mente anche il regolatore di pressione, ma dici che, appena va in moto, poi funziona bene...
Bilanciamento dei corpi farfallati?

La parte elettrica?
Bobine, iniettori, candele...

Per un anno ho usato la moto sentendo che non era "regolare".
Ho controllato e pulito tutto, per poi scoprire, alla fine, che avevo una bobina rotta...ed era, invece, una delle prime cose che avrei dovuto controllare; appena le ho sostituite, tutte le regolazioni ho chiaramente dovuto rifarle.
Insomma, un asino ma, almeno questo l'ho imparato.
Vecchio 26-09-2024, 09:06   #5
fedome1
Pivello Mukkista

predefinito

No, sicuramente il problema risiede nell'alimentazione che si trova nel serbatoio. Ripeto una volta messa in moto è uno gingillo, perfetta in tutto. Sembra che dopo una giornata di riposo si svuoti il filtro o la pompa e debba risucchiare nuovo varburante. Questo problema mi fa impazzire finchè non lo risolvo.
Vecchio 26-09-2024, 09:36   #6
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Dubito che il problema sia quello che prospetti. L'impianto si ricarica ogni volta che giri la chiave e senti il classico ronzio, se non riparte subito non credo sia attribuibile ad un impianto scarico, al limite valuterei gli iniettori e se lavorano correttamente.
C'è poi da valutare cosa succede. In primis controllerei le candele, spesso creano problemi simili, anche le bobine secondarie se la tua è Twin Spark. Poi Se ho ben capito il problema lo hai solo a freddo, lo starter è regolato bene? Valvole regolate correttamente? CF allineati ecc? Se la pompa "miagola" troppo e hai comunque dubbi sulla sua funzionalità io la cambierei in fiducia. Magari hai ragione e si sistema tutto, oppure non si sistema ma almeno puoi cercare la causa altrove.
Vecchio 26-09-2024, 18:02   #7
L'oZio64
Pivello Mukkista

L'avatar di L'oZio64

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto40 Visualizza il messaggio
...Se la pompa "miagola" troppo...
In che senso, troppo?
Sempre parlando da profano, penso che o và, o non và...se fosse che continua a caricare per un tubo rotto o staccato, non andrebbe in moto per niente o, quantomeno, non girerebbe regolare, come invece dice fedome1.

Penso io, eh?
Vecchio 26-09-2024, 18:19   #8
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Se la pompa inizia a fare troppo rumore solitamente è indice che lavora sotto sforzo. Tendenzialmente è causato dal filtro della benzina che inizia ad essere intasato, ma può essere anche indice di usura e di potenziale scarsa resa e/o prossima rottura. Qui è già stato cambiato il filtro, se la pompa resta molto rumorosa si può valutare una sostituzione preventiva visto anche il costo tutto sommato esiguo per un prodotto After market. Come già detto dubito sia causa del problema, ma non ho la palla di vetro e a prescindere, può servire quantomeno ad escluderlo con certezza.

Ultima modifica di roberto40; 26-09-2024 a 18:21
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2024, 20:41   #9
fedome1
Pivello Mukkista

predefinito

Allora, questa mattina ho fatto una prova. Ho girato la chiave per ben quattro volte facendo entrare in funzione la pompa che miagola bene. Tirata come sempre la levetta dell'aria la moto parte immediatamente senza alcun sussulto. E' o non è una cosa strana ?
Vecchio 27-09-2024, 09:59   #10
giammy
Pivello Mukkista

ubicazione: Forli'
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fedome1 Visualizza il messaggio
Allora, questa mattina ho fatto una prova. Ho girato la chiave per ben quattro volte facendo entrare in funzione la pompa che miagola bene. Tirata come sempre la levetta dell'aria la moto parte immediatamente senza alcun sussulto. E' o non è una cosa strana ?
Ecco, hai fatto la prova del 9.
Hai la valvola di non ritorno che non chiude bene.

Ural Sidecar 750 del 2002
giammy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2024, 12:59   #11
fedome1
Pivello Mukkista

predefinito

Cos'è la volvola di non ritorno, dove si trova.
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione