Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-04-2014, 13:56   #1
Oni
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Oni
 
Registrato dal: 13 Dec 2012
ubicazione: Roma
predefinito Olio addensato nel serbatoio del freno anteriore

Ciao, innanzitutto mi scuso in anticipo se c'era un post del genere che non ho trovato, poi vi racconto ciò che mi è capitato.
La settimana scorsa monto la protezione per il serbatoio dell'olio del freno anteriore della Touratech e non noto nessuna anomalia.
Stamattina vado ad armeggiare con la moto e noto l'olio nel serbatoio addensato.
La moto è al coperto ma comunque all'aperto ma non mi son mai accorto di un fatto simile, neanche in inverno.
La settimana scorsa effettivamente faceva più caldino ma non mi sembra che le temperature sono così basse da far addensare l'olio freno, arriverà al minimo a 10 gradi.
Effettivamente è ora di cambiarlo, ma riuscirei a portarla dal mecca per il tagliando se non si dovesse sciogliere?

Vi allego una foto, vista la mia ignoranza in materia, il problema potrebbe essere un altro....

Pubblicità

__________________
* BMW F800R 2009 *
Oni non è in linea  
Vecchio 15-04-2014, 14:03   #2
piemmefly
Mukkista doc
 
L'avatar di piemmefly
 
Registrato dal: 03 Jun 2011
ubicazione: Dalmén (BG)
predefinito

Premesso che il circuito è "stagno" e che l'olio freni è igroscopico, mi stupisco anch'io.
Mediamente l'olio freni è buona norma sostituirlo una volta ogni due anni perchè, appunto, assorbe umidità e perchè particolarmente stressato.
La cosa strana è che prima non te l'abbia mai fatto.
Per l'installazione della protezione hai dovuto aprire il tappo ???
Secondo me è la guaina/membrana sotto il tappo che fa passare qualcosa; forse posizionata male ?
Per andare dal mecca, pompa bene il freno.... se pinza, non ci sono problemi.Logico, non "tirare" le staccate modera ulteriormente la velocità.
Aspettiamo altri giudizi e/o suggerimenti.
__________________
Paolo - R1200RT 2010 Polar
#molamia
Adottato dai "Magnifici Pirla®"
piemmefly non è in linea  
Vecchio 15-04-2014, 14:18   #3
Oni
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Oni
 
Registrato dal: 13 Dec 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Conoscevo i requisiti dell'olio ma considerato che non ho toccato il tappo e che comunque è ben serrato...l'unica cosa che mi è "balenata", è questa!!!
__________________
* BMW F800R 2009 *
Oni non è in linea  
Vecchio 15-04-2014, 14:37   #4
Total Black
Mukkista
 
L'avatar di Total Black
 
Registrato dal: 22 Jun 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao Oni mai cambiato olio?
__________________
F800R // RIDE EM LIKE YOU STOLE EM
Total Black non è in linea  
Vecchio 15-04-2014, 14:39   #5
piemmefly
Mukkista doc
 
L'avatar di piemmefly
 
Registrato dal: 03 Jun 2011
ubicazione: Dalmén (BG)
predefinito

quello che volevo chiederti io.... quanto tempo ha l'olio ???
__________________
Paolo - R1200RT 2010 Polar
#molamia
Adottato dai "Magnifici Pirla®"
piemmefly non è in linea  
Vecchio 15-04-2014, 14:40   #6
Oni
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Oni
 
Registrato dal: 13 Dec 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao, no...è lo stesso dell'anno scorso e sinceramente non so quando fu messo nell'impianto...ho preso la moto usata a dicembre 2012!!
__________________
* BMW F800R 2009 *
Oni non è in linea  
Vecchio 15-04-2014, 14:46   #7
piemmefly
Mukkista doc
 
L'avatar di piemmefly
 
Registrato dal: 03 Jun 2011
ubicazione: Dalmén (BG)
predefinito

Mi sa che non l'hanno mai cambiato (oppure, ripeto, c'è la membrana sotto il tappo che non tiene bene).....ora ha assorbito umidità.
Tende, appunto, a formare una "cremina" e addensarsi.
Capita anche con l'olio motore del boxer se si percorrono brevi tragitti e l'olio motore non si scalda molto.
Spesso si forma della condensa sotto il tappo che a contatto con l'olio forma la suddetta cremina....
A sto punto, portala dal conce e fargli cambiare l'olio.Forse ti farà (è consigliabile) con lavaggio dell'impianto....la cosa potrebbe essere fattibile anche a casa ma credo che sia ABS munita, quindi il classico spurgo non è cosa semplice.
Il pompante comunque si muove e le pastiglie frenano, giusto ?
Quando si forma sotto il tappo dell'olio motore basta una bella sgaloppata, ma qui dubito che basti mescolarlo e comunque non mi fiderei per niente.
__________________
Paolo - R1200RT 2010 Polar
#molamia
Adottato dai "Magnifici Pirla®"
piemmefly non è in linea  
Vecchio 15-04-2014, 14:52   #8
Oni
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Oni
 
Registrato dal: 13 Dec 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Per ora pompa e frena e spero rimanga questa la quantità di "denso" visto che la settimana scorsa non c'era e di punto in bianco mi son trovato 'sto bello spessore di "formaggio"....
__________________
* BMW F800R 2009 *
Oni non è in linea  
Vecchio 15-04-2014, 15:37   #9
Total Black
Mukkista
 
L'avatar di Total Black
 
Registrato dal: 22 Jun 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Oni mi sembra-dalla foto-che il tappo non chiuda bene.Forse la protezione montata spinge troppo sul tappo o non lo fa chiudere correttamente?
Successo subito dopo aver montato l'aftermarket?
__________________
F800R // RIDE EM LIKE YOU STOLE EM
Total Black non è in linea  
Vecchio 15-04-2014, 15:51   #10
Oni
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Oni
 
Registrato dal: 13 Dec 2012
ubicazione: Roma
predefinito

La protezione non tocca assolutamente il serbatoio in posizione di quiete, anche se dalla foto sembra toccarlo, ed il tappo è regolarmente chiuso e ben serrato.
L'ho notato solo adesso e nè la settimana scorsa, forse pure la precedente (quando montai l'aftermarket), nè durante tutto l'inverno appena passato ed il precedente!!!
__________________
* BMW F800R 2009 *
Oni non è in linea  
Vecchio 15-04-2014, 15:57   #11
doic
Guest
 
predefinito

aldillà nell'affermare che nulla è cambiato dalla settimana scorsa l'unica certezza è che qualcosa è successo e dal momento che parliamo di freni mi sembra che il minimo che si possa fare è quello di sostituire ,con relativo spurgo ,l'olio dell'impianto frenante......punto,fine e the end
 
Vecchio 15-04-2014, 16:30   #12
Oni
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Oni
 
Registrato dal: 13 Dec 2012
ubicazione: Roma
predefinito

A prescindere dal fatto che bisognerà fare lo spurgo, non poteva essere che qualcuno abbia avuto lo stesso problema ed eventualmente trovato "la soluzione"?
Non mi sembra di aver aperto un post così inutile (sempre che non ce ne sia uno simile)!
__________________
* BMW F800R 2009 *
Oni non è in linea  
Vecchio 15-04-2014, 17:05   #13
doic
Guest
 
predefinito

mi sembra che la soluzione proposta è quella del cambio olio con spurgo quindi non riesco a capire dove vuoi andare a parare con il giro di parole sulla presunta inutilità del topic.
non ti piace il consiglio/soluzione? beh amen ,ce ne faremo una ragione.
 
Vecchio 15-04-2014, 17:47   #14
Oni
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Oni
 
Registrato dal: 13 Dec 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Allora...chiedo scusa se ci siamo fraintesi...oltre a fare il minimo e cioè lo spurgo, cercavo qualcuno che mi potesse aiutare nell'approfondire il problema e nel cercarne la causa, onde evitare che eventualmente mi accada lo stesso con l'olio nuovo nell'impianto!
Se non dovessi trovare nessuno, allora chiederò al mecca e vedremo che dirà!!!
__________________
* BMW F800R 2009 *
Oni non è in linea  
Vecchio 15-04-2014, 19:12   #15
tino47
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Dec 2010
ubicazione: milano w
predefinito

acqua nell'olio freni,emulsionato-troppo tempo che non si sostituisce-sperando che le guarnizioni non abbiano sofferto e/o i corpi pompa e cilindretti freni non abbiano cominciato a fare buchi per la ruggine-fosse mia,aprirei tutto e verificherei per bene
tino47 non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati