|
Il bar del MOTOSPORT 4 chiacchiere da BAR sul ns sport "nel rispetto delle opinioni altrui e dell'educazione!" |
04-09-2024, 12:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: fra langhe e roero
|
su instagram, account motogp.com mi è appena passato sotto gli occhi il sorpasso di Ennea su Qartararo.
questo è quello che avrebbe dovuto fare Bagnaia
|
04-09-2024, 14:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in giro
|
Dalle immagini riportate qui sembra addirittura che la colpa sia in massima parte di bagnaia. Il che mi sembra eccessivo, dalle immagini in diretta infatti mi sembrava che non si fossero proprio visti e quindi incidente di gara, imho, ci sta tutto.
Triste poi dover rimarcare come, in effetti, se si fosse trattato di quartararo e bastianini, o altri due a caso, verosimilmente non ci sarebbe stata nessuna polemica.
Comunque dalle immagini e considerando il sorpasso di bastianini nella sprint race, mi sembra inconfutabile che la minchiata vera l'ha fatta bagnaia, buttando al vento un sacco di punti per non aspettare un paio di curve.
|
|
|
04-09-2024, 14:31
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Io continuo a dire che si dividono a metá la colpa.
In un campionato di motogp purtroppo succede.
Da ringraziare che a parte un poco di folori, non si sono fatti male
|
04-09-2024, 16:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PROVINCIA MILANO
|
|
|
|
04-09-2024, 16:39
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Giubiasco
|
...alla luce dei 1500 interventi MM deve correre ancora per molti anni.
|
|
|
04-09-2024, 17:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma / Milan
|
Sappiamo per certo che il pubblico di Misano avrà la risposta: NO, MAI
|
04-09-2024, 17:58
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da la-sfinge
su instagram
questo è quello che avrebbe dovuto fare Bagnaia
|
https://www.instagram.com/reel/C_fe9...h1aHU1cmx6d29u
|
05-09-2024, 08:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
@zel, risposta giusta!
|
|
|
05-09-2024, 23:10
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Bagnaia evidentemente ha capito di averla fatta fuori dal vaso e chiede scusa a AM per le accuse.
Non una ammissione di colpa ma un giudizio in po' più ponderato e ragionato.
Effettivamente, le dichiarazioni erano date ancora sotto l'effetto dell'adrenalina e, soprattutto, dell'incazzatura! Comprensibile. Solo gli idioti non cambiano mai idea (cit.).
BAGNAIA CHIEDE SCUSA A MARQUEZ.
Pecco Bagnaia: “Vorrei chiedere scusa ad Alex per le parole che mi sono uscite dopo la gara. Purtroppo, ero in una situazione in cui ero tanto nervoso e con tanta arrabbiatura. Non ho mai voluto far intendere che quanto successo fosse stato intenzionale, non ha voluto farmi cadere intenzionalmente. Sicuramente la sua difesa è stata molto aggressiva. Avremmo potuto evitare la caduta se lui, appena arrivati al contatto, avesse chiuso il gas. Invece, lo ha tenuto aperto. Ma le mie parole sono state troppo dure nei suoi confronti, quindi chiedo scusa per quello...
Però adesso è il passato, guardiamo avanti“.
Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk
|
06-09-2024, 08:37
|
|
Mukkista doc
|
Bravo
|
|
|
06-09-2024, 09:14
|
|
Mukkista logorroico!
|
Braco, anche se ho il sospetto che le scuse siano state date un po' "spintaneamente"...
In ogni caso, l'importante è che entrambi i piloti pensino ad guardare avanti e non a fare polemiche su errori pregressi.
|
06-09-2024, 11:15
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Pecco Bagnaia: “ Sicuramente la sua difesa è stata molto aggressiva. Avremmo potuto evitare la caduta se lui, appena arrivati al contatto, avesse chiuso il gas. Invece, lo ha tenuto aperto.“.
|
In altre parole, rettifica sul dolo ma non modifica il parere sulla manovra, e nessuno gli chiede se magari riguardando il sorpasso di Bastianini sabato non avesse anche lui una possibilità diversa.
Io tendo a essere d'accordo con il parere di Bagnaia su questo singolo fatto, come ho scritto qualche giorno fa, ma ho fortissimi dubbi che chiudere il gas nell'intervallo brevissimo tra quando Alex ha modo di accorgersi di lui e quando l'anteriore di Alex comincia a fumare (per la ruota bloccata dall'aggancio), avrebbe potuto addirittura evitare del tutto l'incidente, e soprattutto scongiurare una dinamica che avrebbe portato comunque alla caduta di Bagnaia.
Certo sgombrare il campo dalla supposizione di un dolo rispetto all'esito è una buona cosa.
In definitiva a mio parere l'errore tattico è quasi solo di Pecco, quello tecnico è da dividere in due con prevalenza lieve di Alex.
|
06-09-2024, 11:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Massa
|
codice HTML:
In definitiva a mio parere l'errore tattico è quasi solo di Pecco, quello tecnico è da dividere in due con prevalenza lieve di Alex.
la penso uguale...
|
|
|
06-09-2024, 11:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
Idem
Poi non so se esista a livello tecnico una qualche forma di vantaggio possibile nel gestire l’acceleratore come sembra aver fatto Alex nel video. Perché anche dopo l’impatto lui sembra continuare a cercare di aprire il gas.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
06-09-2024, 11:43
|
|
Mukkista doc
|
Vabbe, si è scusato per i toni e per il dolo, oltre che per gran parte di quello che aveva detto.
E non mi sembra poco.
Mo che gli debba portare pure i fiori, mi sembra eccessivo
|
|
|
06-09-2024, 11:56
|
|
Mukkista
ubicazione: Motta di Livenza (TV)
|
Quote:
Originariamente inviata da Specialr
Idem
Poi non so se esista a livello .... Perché anche dopo l’impatto lui sembra continuare a cercare di aprire il gas.
|
Come si dice ... "Nel dubbio accelera"
|
|
06-09-2024, 12:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vignola
|
Quote:
Originariamente inviata da Specialr
Idem
Poi non so se esista a livello tecnico una qualche forma di vantaggio possibile nel gestire l’acceleratore come sembra aver fatto Alex nel video. Perché anche dopo l’impatto lui sembra continuare a cercare di aprire il gas.
|
Ipotizzo che il "tenere aperto"dopo il contatto sia un fattore dato da effetto
sorpresa combinato a tempo di reazione.
Per dirla meglio AM essendo alla corda tutto fuori dalla moto con
testa e sguardo proiettati interno curva a cercare riferimenti in uscita...del pecco che lo sfilava tagliandogli sotto, probabile se ne accorto sentendo e non vedendo la ruota urtare il rivale.....a quella velocità ora che realizza e prova a far qualcosa passano metri a iosa.
|
|
|
06-09-2024, 12:55
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Bruno62
"Nel dubbio accelera"
|
When in doubt, gas him out?
Secondo le mie stime sul filmato, circa mezzo secondo, più scarso che abbondante, c'è. Io continuo a vedere un non-gesto di Alex che tradisce una concezione severamente aggressiva del confronto. Infatti se guardi il filmato di Quartararo con Enea, ti accorgi di due cose: Fabio, pilota correttissimo (e non lo dico perché sono un suo quasi-tifoso, a me la guida iperprecisa me lo fa venire duro, scusate), viene sorpreso e spaventato dalla manovra di Bastianini, al punto da cannare totalmente la curva dopo, dove si ripete lo stesso schema di tracciato e in cui lo passa anche Pecco, con una manovra filosoficamente quasi identica a quella successiva su Alex. A Quartararo di pista ne lascia, ma Fabio fa lo stesso il gesto di togliere gas e rialzare brevemente la moto. Non era una scelta impossibile per Alex. Quello che ignoro è se sarebbe potuta bastare per evitare l'impatto e la caduta di Pecco: secondo me, molto facilmente no.
|
06-09-2024, 12:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: lugano
|
ho sempre pensato che am fosse un pilota abbastanza corretto, a parte in questo incidente dove non credo si possa addosargli colpe gravi: che ha combinato? Il fratello lo lascia sempre sfilare facile, con gli altri fa la carogna?
|
06-09-2024, 13:04
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da comp61
Il fratello lo lascia sempre sfilare facile, con gli altri fa la carogna?
|
Io ho la sensazione che chiunque di noi avrebbe i coglioni girati in una situazione equivalente a quella in cui lui a tutt'oggi usa la GP23 deliberata dopo l'ultimo pre-season di Sepang 2023, cioè la cripto-23, e quello che invece guida la GP24 del team ufficiale fa plurime dichiarazioni in due mesi dicendo che "è grossomodo la stessa moto". Soprattutto se né tu, né tuo fratello, avete mai detto che non lo battete per la moto.
In un campionato dove il più delle volte ci sono da 8 a 15 piloti in un secondo in qualifica, il significato di "grossomodo lo stesso" non è come se parli di due tipi di pecorino.
Dopodiché nei comportamenti su situazioni molto pericolose per Pecco alla partenza, Alex Marquez è cauto e diligente come con qualunque altro pilota. Evidentemente una circostanza in cui ti senti legittimato a resistere è diversa, non è che hai nel mirino Bagnaia, è che se c'è una situazione con tre chiavi interpretative da dare tutte e tre legittime, magari non gli fai l'inchino. Secondo me ci sta. E i fratelli non contano niente in questo caso.
|
06-09-2024, 14:20
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da comp61
Il fratello lo lascia sempre sfilare facile, con gli altri fa la carogna?
|
Il fratello è anche compagno di team nonché prima guida. Una situazione leggermente diversa.
|
06-09-2024, 14:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: fra langhe e roero
|
Quote:
Originariamente inviata da Zel
Io ho la sensazione che chiunque di noi avrebbe i coglioni girati in una situazione equivalente a quella in cui lui a tutt'oggi usa la GP23 deliberata dopo l'ultimo pre-season di Sepang 2023, cioè la cripto-23, e
|
posso chiederti dove hai letto questa informazione?
a me sembra abbastanza strano che dopo una stagione di sviluppi una casa consegni una moto con i pezzi obsoleti di 12 mesi e si tenga gli sviluppi in magazzino a marcire
|
06-09-2024, 16:34
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
posso chiederti dove hai letto questa informazione?
|
Voci ricorrenti e non proprio di corridoio e, molto tempo dopo, https://www.the-race.com/motogp/reve...y-so-far-back/
Quote:
a me sembra abbastanza strano che dopo una stagione di sviluppi una casa consegni una moto con i pezzi obsoleti di 12 mesi e si tenga gli sviluppi in magazzino a marcire
|
Dalle voci si fa riferimento a un potenziale problema di affidabilità degli aggiornamenti in corso d'opera. Quanto all'articolo:
"So why has this year’s GP24 bikes been able to make such a huge and unexpected leap ahead of last year’s machines? Well, that’s straightforward, according to The Race’s sources - because the bikes that the GP23 riders are currently racing are not the end-of-season, fully-developed spec that Bagnaia won the title on.
Believed to have been in part a financial decision and in part conditioned by to the time constraints of building up full sets of newer-spec equipment while also preparing the next season’s bikes, the Marquez brothers, Bezzecchi and Di Giannantonio are riding something more akin to what Bagnaia used last year in pre-season testing, without substantial upgrades that came later in the year."
"Though it is now arguably in Ducati's interest to give more support to Marquez's season ahead of his big switch, it appears constrained by the fact it is contractually obliged to offer any available upgrade to all four of the GP23 riders at once, a situation that Ducati is not in a position to do right now."
|
06-09-2024, 16:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Massa
|
azz, pero' se si sono impegnati ad aggiornare tutte le moto, mi sembra una cazzata che non tengano fede agli impegni
|
|
|
06-09-2024, 16:55
|
|
Mukkista doc
|
è una clausola di equo trattamento. e non è come fare otto cheeseburger invece di due. sono parti che costano, alcune tanto, sono parti la cui affidabilità è incerta, e che una volta offerte debbono anche venir in qualche modo garantite.
comunque nessuno può vedere quei contratti.
è verissimo che questo vale per tutti, ma è anche vero che né Marc né Alex hanno mai addebitato alla 2023 i distacchi da Martin e Bagnaia, e non è un comportamento corretto fare dichiarazioni che affermino qualcosa di potenzialmente falso che nessuno dei controinteressati può smentire senza venir meno alla deontologia elementare.
Finché a parlare è un giornalista che dice qualcosa che ti sta sulle palle, siccome né te né i Marquez potete tirar fuori le carte bollate, ti stai zitto, visto che hai anche il 99% dei giornalisti del tuo paese che ci pensano loro a dire che le due moto "sono uguali" o che quella dei Marquez è la moto "che ha vinto il mondiale a Valencia" para para.
Se non ti stai muto, e lasci parlare i giornalisti "amici", è un modo di andare a cercarsi antipatie.
Ultima modifica di Zel; 06-09-2024 a 17:02
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|