Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-09-2024, 20:04   #3576
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

La metà non credo, ma qualcosa in meno è possibile, anche solo per il fatto che il battistrada ha uno spessore leggermente minore
La mescola tutto sommato è abbastanza simile, cioè molto morbida (e gripposa!) per entrambe

Pubblicità

Vecchio 05-09-2024, 20:32   #3577
decibel1
infante Mukkista

ubicazione: Porto Recanati
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alain Visualizza il messaggio
Buonasera a tutti, ho fatto ormai 7.000 km con le mie Dunlop meridian …
Interessante analisi. Sto cercando spunti da tutti per farmi un'idea di quali pneumatici montare.

Ultima modifica di managdalum; 13-09-2024 a 23:45 Motivo: art. 3 regolamento
decibel1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2024, 20:42   #3578
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Quote:
Originariamente inviata da bruttofinuro Visualizza il messaggio

Lo Road per me hanno un difetto: scendono troppo velocemente in piega, nella prima parte! Ho l'anteriore a 2,4 bar e proverò a scendere un poco per vedere di limitare questa situazione sgradevole (sempre per me); con le Trail non avvertivo questo problema!

Strano, non ho provato le RA4 ma le RA3 le avevo trovate finora le gomme più lineari a scendere in piega e stabili in appoggio, anche se non le più agili (ma a me piace di più la sensazione di stabilità).
Le TA3 rispetto alle RA3 molto piu agili ma per me con sensazioni molto più simili a quelle che hai riscontrato tu sulle RA4

Sono davvero cambiate così tanto le RA4 dalle 3 ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di GIGID; 05-09-2024 a 21:10
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2024, 21:15   #3579
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Le RA4 hanno un profilo più agile delle 3, in effetti assomigliano di più alle TA3 (che io tenevo a 2 decimi in meno proprio per avere più neutralità)
Vecchio 05-09-2024, 21:37   #3580
GIGID
Mukkista doc

predefinito

Anch’io le tengo già a 0,2 in meno da
solo … su consiglio tuo

Vecchio 05-09-2024, 22:19   #3581
decibel1
infante Mukkista

predefinito

Ho letto di tutto, ovviamente ognuno secondo la sua personale esperienza. Il problema è decidere cosa montare e fare i conti col suo metodo di guida e tipo di strada. Vorrei quindi un parere su quale pneumatico montare. Mi pare di aver capito che su continental non si sbaglia. Poi se qualcuno puo dare la sua su altri marchi meno conosciuti ma altrettanto performanti, nel caso ci fossero.
Grazie
Vecchio 05-09-2024, 23:04   #3582
decibel1
infante Mukkista

predefinito

Ma ste Anlas ?
Vecchio 05-09-2024, 23:23   #3583
GIGID
Mukkista doc

predefinito

Mmmmh ….
Corretto, Continental non si sbaglia.
Ma non sono le sole
Le Mutant sono piaciute molto qui soprattutto quando le temperature non sono africane.

Vecchio 06-09-2024, 13:07   #3584
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decibel1 Visualizza il messaggio
Il problema è decidere cosa montare e fare i conti col suo metodo di guida e tipo di strada. Vorrei quindi un parere…
Appunto… ma se non ci dici come guidi e che strade fai e, in ultima analisi, cosa vuoi da una gomma, diventa difficile darti dei consigli

Vedo che sei iscritto da pochissimo, magari non sai ancora che all’inizio di questa discussione c’è una lista di quasi tutti i pneumatici disponibili nelle misure del GS (mancano solo alcuni modelli usciti molto di recente) e, tra le discussioni in rilievo, ce n’è una che raccoglie “le nostre prove”
Se dai un’occhiata magari trovi già qualcosa di utile ad indirizzare la tua scelta

Tapatalk
Vecchio 11-09-2024, 22:32   #3585
pippo64
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

la mia piccola opinione è che se non sai bene che strade farai, ma già sai che non andrai su sterrati impegnativi, che userai la stessa gomma tutto l'anno (anche in inverno e con pioggia) e che non gratterai i gomiti in curva... prendi le Dunlop Mutant

Per me sono il miglior compromesso, le vere crossover.
Tutte le altre che ho provato, sono in qualche modo più "specializzate" in qualcosa e più deboli in qualcos'altro.

Ultima modifica di pippo64; 11-09-2024 a 23:05
pippo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2024, 08:33   #3586
livio_x
Mukkista in erba

L'avatar di livio_x

ubicazione: Servola über alles
predefinito

Le mutant sono delle gomme decisamente poliedriche, ottime sul bagnato, sul leggerissimo sterrato e su strada asciutta permettono ottime pieghe e andature spedite (meno con asfalto caldo)e hanno un ottima durata.
Però, mi è capitato di forare il posteriore dopo meno di 2000km, un piccolo foro, ho provato a ripararlo con i classici "vermetti" quelli d'emergenza, bene, cioè male non c'è stato verso di farli aderire per fermare la perdita d'aria, dopo meno di 20 km la ruota era di nuovo a terra.
Giustamente penserete che, come ho fatto io i "vermetti" sono fallati, bene, per strada ho trovato un gommista e gli ho chiesto riparare la gomma, per farla breve il gommista e rimasto sbigottito dal fatto che nonostante il foro fosse piccolo e l'uso di prodotti professionali non c'era verso bloccare la perdita d'aria. Per concludere ho dovuto cambiare il posteriore e nel frattempo per arginare la perdita di pressione il gommista in attesa della copertura nuova ha inserito nel buco 2 stringhe (vermetti) e comunque perdeva pressione.
La mia considerazione è che probabilmente per creare un pneumatico così performante in diverse condizioni sono ricorsi in fase produttiva a un mix mescole o percentuali di silice diverso da gli altri pneumatici non compatibile con i kit di riparazione foratura e forse per questo motivo sia io che il gommista non siamo riusciti a riparare lo pneumatico.
NB: con lo stesso kit di riparazione un anno dopo ho riparato con successo una copertura trail attack 3 della Continental continuando a usare lo pneumatico fino a fine vita.
A parte questo ottime coperture.
Vecchio 12-09-2024, 14:16   #3587
fabiofax
Mukkista in erba

ubicazione: milano
predefinito

Io cambierei subito gommista, buttare una gomma con 2k km mi sembra una follia. Spiegagli che le gomme si riparano anche con le classiche pezze dall'interno.

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
fabiofax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2024, 15:35   #3588
sailmore
Mukkista doc

L'avatar di sailmore

ubicazione: Bari
predefinito

Io credo che ci abbiano provato anche così e che siano stato i colla ti a non lavorare

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
KTM 790ADV
sailmore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2024, 16:33   #3589
livio_x
Mukkista in erba

L'avatar di livio_x

ubicazione: Servola über alles
predefinito

da considerare che il foro era millimetrico causato da un piccolissima scheggia di ceramica staccatosi da una tazzina da caffè caduta da un cliente di un bar e posteggiando l'ho calpestata con la ruota.
Comunque la competenza del gommista non è rilevante, se il vulcanizzante è evidente che non svolge il suo compito, io ho deciso che per poco più di 200 euro potevo permettermi di cambiare la gomma e non rischiare altri inconvenienti.

PS:non ho remore a usare una gomma riparata come ho scritto con le trail attack 3 ci avrò fatto più di 6000km dopo la riparazione.
Vecchio 12-09-2024, 22:47   #3590
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Che strano …
A me è successo praticamente il contrario, e su una gomma parecchio consumata, guarda questo post
Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Col senno di poi, ragionando su tutto, con ottima probabilità quella vite è lì da martedì…
L’ho cambiata perché il suo lavoro l’aveva fatto (e anche molto bene!), ma se fosse stata più nuova avrei sicuramente tentato la riparazione

Tapatalk

Ultima modifica di managdalum; 13-09-2024 a 00:42 Motivo: art. 3 regolamento
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2024, 10:14   #3591
iteuronet
Mukkista doc

L'avatar di iteuronet

ubicazione: rep.ceca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Mmmmh ….
soprattutto quando le temperature non sono africane.

aggiungerei :quando non si debbano fare dei km.
GS 1250:in due e bagagli,temperature sopra i 37a 5000 erano da gettare.Ma sopratutto scalinate in maniera infame nei 2mila precedenti.
Ottime crossover per il giro del sabato con meta al bar,ammeno che non si voglia fare i pit stop come in F1
iteuronet ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2024, 10:20   #3592
SolyZ
Pivello Mukkista

ubicazione: Italia
predefinito

Buongiorno, dico la mia: dopo 4 treni di TA3 ho messo il primo paio di DUNLOP MERIDIAN.
Ci ho fatto poco, circa 1k di chilometri ma di soli passi e curve.

Rispetto alle TA3 :
Ridotto notevolmente l'effetto di anteriore leggero soprattuto alle alte velocità ''stradali'' (100 in su) secondo me uno dei difetti più marcati di continental.
Le Meridian fanno sentire di più ''quello che c'e' sotto'' e di conseguenza, secondo me, aumentano leggermente le vibrazioni su sterzo e pedane.
Anteriore nettamente più precisa, cadono più in curva e permettono ingressi piu veloci ma altrettanto sicuri, in percorrenza direi uguale ma in uscita tende un pochino ad allargare, le conti seguivano meglio la linea, una volta impostata la curva tenevano quella e basta. Se si pinza piegati tende a rialzare più delle TA.
Tutto sommato comunque penso già di preferirla.
Il posteriore mi pare abbia tendenzialmente meno grip delle continental, più di una volta è scivolata ma mai in modo repentino o pericoloso e sempre alla prima riapertura del gas, in progressione vanno benissimo, con le continetal le perdite di aderenza sono state rarissime, praticamente solo quando volute, qui preferisco TA.

Km fatti in due giorni con temperature non caldissime (14 / 22).

Vediamo la durata e quando si ''spiattellano''. Per ora bella gomma.

Andatura allegra NO PILOTA.

Saluti.
SolyZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2024, 10:32   #3593
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Ciao SolyZ, tieni presente che le Meridian hanno sia carcassa che mescola più dure delle TA3, potresti aver beneficio togliendo uno o due decimi rispetto a come eri abituato con le Continental, aumentando impronta a terra, riscaldamento della mescola e grip
Fino a 2.3-2.6 nell’uso singolo ci puoi arrivare tranquillamente

Tapatalk
Vecchio 16-09-2024, 11:07   #3594
SolyZ
Pivello Mukkista

predefinito

Le TA le usavo a 2,5 2,8, proverò ad abbassere un pelo allora, poi vi aggirono.
Con la famosissima prova empirica del dito sembrano morbide/dure uguali alle TA !!!

Saluti.
Vecchio 16-09-2024, 11:41   #3595
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Se stai usando le stesse pressioni anche con le Meridian avrai sicuramente beneficio scendendo un po’.
Prova 2.3-2.7 per cominciare, poi valuti

Tapatalk
Vecchio 16-09-2024, 11:55   #3596
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Dimenticavo: le Meridian, come hai giustamente notato, stringono le linee meno delle TA3, da cui la differente sensazione… ma hanno un comportamento super omogeneo in piega, che restituisce molto feeling: se permetti all’anteriore di “spalmarsi” un briciolo di più sull’asfalto (con meno pressione) avvertirai un grip granitico e non avrai alcuna remora a piegare leggermente di più per “compensare” la differenza di profilo e mantenere la traiettoria voluta

Tapatalk
Vecchio 16-09-2024, 14:09   #3597
fabiofax
Mukkista in erba

ubicazione: milano
predefinito

Sabato sono andato a farmi un giro nella Bergamasca e l'asfalto, sarà per le temperature sarà perché ha piovuto molto non è più in condizioni ottimali. Adesso non so dove le hai provate ma volevo questo piccolo appunto perché ho notato anche io degli scivolamenti non attribuibili alle gomme.

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
fabiofax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2024, 16:30   #3598
SolyZ
Pivello Mukkista

predefinito

Ottimo ottimo, proverò con temperature più basse tipo quelle che mi hai cosigliato, in questi due giorni sono partito dallo standard 2.5/2.9.

Per FABIOFAX
Stessa cosa, asfalto non perfetto, temperature basse e pioggia negli scorsi giorni.

Saluti.
Vecchio 17-09-2024, 11:56   #3599
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

2.5-2.9 è decisamente tanto per l’uso in solitaria, specialmente per gomme come le Meridian

Prova con 2 decimi in meno su entrambe le ruote e vedrai come migliora tutto, anche il comfort

Tapatalk
Vecchio 17-09-2024, 14:09   #3600
augusto
Mukkista doc

L'avatar di augusto

ubicazione: Mantova
predefinito

TKC70 su ADV. Non che ci sia bisogno di fare chissà quali recensioni. Credo siano le gomme per tutto quello che si può desiderare fare con questa moto. Le sto togliendo dopo 12.000 km fatti a pressione da libretto di cui 5000 fatti da solo verso l'Andalusia e 5000 in coppia dentro la Romania andata e ritorno. Ce ne sarebbe stato ancora, ma nel weekend ho da fare 2000 km e voglio stare tranquillo.
Per la seconda parte della stagione le rimetterei uguali, ma leggo che molti di voi consigliano di gonfiarle un po' meno, specie fuori dall'autostrada. Mezza atmosfera in meno o una frazione più piccola?
Grazie
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione