Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-01-2005, 15:42   #1
peppe
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Dec 2002
ubicazione: messina
predefinito GS ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, ,,,, paste siliconiche ed affini

il gs basic ha deciso di consumare l'olio buttandolo fuori da:
1) guarnizioni testata dx e sx
2) basamento cilindri dx e sx
3) guarnizioni di gomma tubetti aste dei bilancieri dx e sx.
Dopo l'ultima revisione pensavo di aver risolto il problema con il mastice trasparente (arexon)che uso per le guarnizioni del trattore, ma dopo + 0 - 15000km anche quello cede.
Mi sono ricordato che su qualche numero di mototecnica vecchio c'era un articolo su paste siliconiche da usare per le guarnizioni della testata(resistenza termica oltre i 300 gradi), ma non riesco più a trovare il giornale. Qualcuno si ricorda la marca e il tipo? Per chi ha o ha avuto lo stesso problema come lo ha risolto?
ciao peppe

Pubblicità

peppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2005, 15:58   #2
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito Re: paste siliconiche ed affini

Quote:
Originariamente inviata da peppe
il gs basic ha deciso di consumare l'olio buttandolo fuori da:
1) guarnizioni testata dx e sx
2) basamento cilindri dx e sx
3) guarnizioni di gomma tubetti aste dei bilancieri dx e sx.
Dopo l'ultima revisione pensavo di aver risolto il problema con il mastice trasparente (arexon)che uso per le guarnizioni del trattore, ma dopo + 0 - 15000km anche quello cede.
Mi sono ricordato che su qualche numero di mototecnica vecchio c'era un articolo su paste siliconiche da usare per le guarnizioni della testata(resistenza termica oltre i 300 gradi), ma non riesco più a trovare il giornale. Qualcuno si ricorda la marca e il tipo? Per chi ha o ha avuto lo stesso problema come lo ha risolto?
ciao peppe
Ve ne sono di parecchie, la piu' famosa e' la Motorsil (credo della Arexons). E' di colore rosso il che infastidisce non poco.
Sono valide fino a circa 300 °C. Piu' che sufficenti per il tuo caso.

Per applicazioni su marmitte esistono delle paste che tengono fino a 600 °C. Ma sono per applicazione specifica, marmitte appunto.

Le trovi nei negozi di autoricambi oppure ai brico.
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2005, 16:13   #3
peppe
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Dec 2002
ubicazione: messina
predefinito

X welcome
gia provate hanno resistenze ai 300 gradi come picco, ma si seccano sopra i 250.
comunque grazie
ciao peppe
peppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2005, 16:21   #4
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Ho rimontato diversi Boxer 2v senza mai mettere pasta, semplicemente ho cambiato le guarnizioni, con ottimi risultati. Nessuna pasta resiste a lungo sul basamento o tra testa e cilindro.
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2005, 17:12   #5
peppe
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Dec 2002
ubicazione: messina
predefinito

X luigi
Era quello che facevo prima dei 60000 km, ma percorrendo (quando non parto) 15000 km l'anno mi sono rotto di smontare per sostituire guarnizioni.
Cercando su internet ho trovato una pasta siliconica (loctite 5399) usata per applicazioni sopra i 350 gradi ( per forni e canne fumarie) che dovrebbe resistere un pò di più.
Sono in attesa di consigli dalla casa produttrice.
Quando cambi le guarnizioni quanto durano prima di iniziare a perdere?
grazie
ciao peppe
peppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2005, 17:34   #6
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peppe
X luigi
Cercando su internet ho trovato una pasta siliconica (loctite 5399) usata per applicazioni sopra i 350 gradi ( per forni e canne fumarie) che dovrebbe resistere un pò di più.
Speriamo bene nella compatibilita' con l'olio....
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2005, 18:05   #7
peppe
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Dec 2002
ubicazione: messina
predefinito

immersa in olio a 150° per 70 ore non si modifica sensibilmente (se ho capito bene il typical environmental resistance).
Appena mi rispondono divulgo le informazioni
ciao peppe
peppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2005, 18:13   #8
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Non ho sufficiente esperienza sui 2v per darti un parere certo sulla durata delle guarnizioni, la mia non fa testo avendola rimontata solo 1000km fà, altre che ho rivisto un certo dopo averle rimontate cmq non perdevano, ma i km percorsi non erano elevati.

Credo che lo stato dei segmenti (ovviamente non per tutte le guarnizioni) influisce molto, la mia perdeva olio anche all'entrata ...dei carburatori!!!, dopo aver cambiato le fasce fenomeno sparito. Mettere della pasta sul basamento, starei molto attento alla zona dei due prigionieri superiori (con gli O-ring, passaggio olio dei bilancieri.

Lato scarico la temp arriva a 800°, non so quanti rimangono nella zona guarnizione, ma forse di più che 350°. Ho provato diverse volte la pasta in quelle zone, con risultati deludenti (ma si trattava sicuramente di paste mx 250°).
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2005, 22:11   #9
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

Dunque, se non ricordo male i prodotti presentati su mototecnica non sono mastici a base siliconico ma sigillanti anaerobici per piani di montaggio ( le sezioni dei semicarter ad es.). Uno rosso l'altro verde, della Loctite, i colori stabiliscono il grado di riporto massimo cioè vanno usati in funzione della imprecisione nella finitura delle superfici di accoppiamento. In sostanza questi sigillanti restano allo stato liquido fintanto che c'è ossigeno intorno, una volta compressi tra le due superfici in pochissimo tempo, proprio per la mancanza di ossigeno, si solidificano. Esattamente come certe paste di montaggio per usi idraulici.
Mi preme però sottolineare il fatto che i mastici per motore a base siliconica, secondo il punto in cui sono usati rappresentano un veleno mortale per la sonda lambda, che muore intossicata in pochissimo tempo. Occhio quindi all'uso di mastici al silicone in zona testata, collettori, ecc. Oggi esistono molti mastici per motore che garantiscono ottime prestazioni senza l'uso del silicone. Ad es. la Arexon ne fa uno di colore nero denominato come idoneo per motori 'fire'.
Buone cose
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2005, 08:51   #10
peppe
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Dec 2002
ubicazione: messina
predefinito

L' articolo sui prodotti anaerobici è uscito più recentemente.
In quello che cerco si parlava di paste siliconiche da utilizzare per le guarnizioni della testata, ma è uscito prima. Penso che scrivero a Mototecnica.
ciao peppe
peppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2005, 10:36   #11
quikelio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di quikelio
 
Registrato dal: 29 Nov 2003
ubicazione: Genova
predefinito

Ciao pepe, scusa ma fargli dare una bella spianatina a sta testa e basamento, no?
Secondo me il tuo problema è proprio quello delle guarnizioni che non riescono a compensare i dislivelli. Sulle auto lo si fa spesso prima di riuchiudere il motore (su motori con un bel po di km) e aver cambiato la guarnizione della testa, perchè le paste, mastici, sigillanti han vita breve. Te lo dico perchè consco bene il meccanico che lo fa.ciao
quikelio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2005, 12:04   #12
peppe
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Dec 2002
ubicazione: messina
predefinito

si, avevo pensato alla spianatura della testata, ma solamente quella di sx.
Quella di dx è nuova(sostituita dopo aver fatto una cazzata mentre sostituivo le guide valvole),
ma perde lo stesso dopo poco più di un anno nonostante la manutenzione.
ciao peppe
peppe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati