Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-03-2012, 09:58   #76
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

aggiorno la mia situazione:
ad agosto avevo postato nell'apposito thread gomme, avevo montato da poco le continental trail attack dopo 14000 km con le bridgestone battle wing.
utilizzo 70% da solo, 25% da solo con tanti bagagli, 5% in2 senza bagagli, pressioni come da libretto

le bridgestone si sono rivelate delle buone gomme fino a circa 10000 km, molto neutre in tutto, silenziose, un po' scarse sul bagnato. dopo i 10000 km ho cominciato a perdere progressivamente sicurezza a causa di qualche leggera perdita di aderenza, situazione che ovviamente peggiorava col passare dei km, comunque al momento del cambio (14000 km) la tenuta era ancora accettabile, e per quanto concerne la durata l'anteriore era liscio a metà spalla, il posteriore qualche migliaio di km poteva ancora farlo secondo me.

le continental nei primi km non mi piacevano per niente, a causa del profilo "appuntito" la moto cadeva in curva con una rapidità impressionante e non riuscivo nemmeno ad andare dritto. i primi km, in città e a bassa velocità, sono stati assolutamente negativi.
col passare dei km, forse per abitudine e forse per assestamenti, la situazione è progressivamente migliorata; già dopo 6-700 km iniziavo a sentire dei miglioramenti, dopo 1200-1500 la moto la sentivo completamente mia: ora le ho da 8000 km, lo spessore è ancora molto buono, le sento perfette, hanno una gran tenuta sempre, veramente ottime. sono un po' rumorose (tipo woo woo woo) a bassa velocità, soprattutto quando si piega leggermente, ma non mi importa. sul bagnato le ho testate poco, mi chiedo se la sensazione di eccessiva rapidità a scendere in piega che sentivo nei primi km si sia attenuata a causa di assestamenti/consumo gomma e/o mi sono abituato.
però un amico con un bel manico l'ha provata a gomme con 600km e dopo 4000 e la differenza in positivo l'ha sentita anche lui.
son curioso di vedere quanti km dureranno, vorrei provare un altra marca ma queste gomme mi danno una gran sicurezza.

un appunto, le BW avevano, mia impressione, un bassissimo effetto autoraddrizzante in caso di frenata in piega. Le Conti appena di più ma rimangono comunque su ottimi livelli.

ps: paramentro importante er alcuni.. non ho mai strisciato le pedane, ma il cavalletto l'ho strisciato, e spesso, sia con BW che con Conti! con le conti di più!!!

Pubblicità

__________________
HD Road King 103, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.
okpj non è in linea  
Vecchio 14-03-2012, 13:49   #77
mirko triple black
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Sep 2011
ubicazione: siena
predefinito

mi è piaciuta la precisazione finale!!!ahahahahaha
mirko triple black non è in linea  
Vecchio 14-03-2012, 15:42   #78
gaetanocallista
Mukkista in erba
 
L'avatar di gaetanocallista
 
Registrato dal: 03 Jan 2005
ubicazione: Montesilvano
predefinito

Io invece dopo le exp mi ero deciso le le anakee 2 ma sembra che non siano disponibili fino a metà aprile (dal mio gommista)
Quindi????
__________________
ex R850R, R1150RT, K1200GT, R1200GS, R1200GS my 2015, R1250GS "The bass"
gaetanocallista non è in linea  
Vecchio 14-03-2012, 16:29   #79
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

mi sono orientato sulle continental road attack 2.
il mio gommista dice che hanno la carcassa "debole" piu indicata a moto leggere. ho guardato sul sito continental e in effetti la continental ha creato proprio quest'anno la serie conti road attack 2 GT con carcassa piu resistente specifiche per moto tourer pesanti. sono omologate da bmw per diverse serie sia boxer che 4 cilindri.
purtroppo nelle misure per il gs non c'è la possibilità di scegliere le GT.
mi rivolgo a chi le avute: mi confermate che per il gs esiste una sola gomma road attack 2?
come vanno sul gs stracarico? si sente che la carcassa è "debole" ?
Boxerfabio non è in linea  
Vecchio 14-03-2012, 16:54   #80
getti1974
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 May 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio Visualizza il messaggio
mi sono orientato sulle continental road attack 2.
il mio gommista dice che hanno la carcassa "debole" piu indicata a moto leggere. ho guardato sul sito continental e in effetti la continental ha creato proprio quest'anno la serie conti road attack 2 GT con carcassa piu resistente specifiche per moto tourer pesanti. sono omologate da bmw per diverse serie sia boxer che 4 cilindri.
purtroppo nelle misure per il gs non c'è la possibilità di scegliere le GT.
mi rivolgo a chi le avute: mi confermate che per il gs esiste una sola gomma road attack 2?
come vanno sul gs stracarico? si sente che la carcassa è "debole" ?
Vai di Road Smart 2 e non ti sbagli!
Con le Road S., l' anno scorso, ho fatto viaggi, carico ed in 2, non fanno un difetto, nemmeno sul bagnato.
ho ordinato stamattina le 2 al gommista, dovrebbero arrivare ai primi di aprile.
__________________
R 1150 GS .... IN TRASFORMAZIONE !
getti1974 non è in linea  
Vecchio 14-03-2012, 17:51   #81
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio Visualizza il messaggio
mi rivolgo a chi le avute: mi confermate che per il gs esiste una sola gomma road attack 2?
come vanno sul gs stracarico? si sente che la carcassa è "debole" ?
hg69 due treni sempre in due carico che io sappia entrambe le volte ha avuto problemi col post....
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea  
Vecchio 14-03-2012, 17:55   #82
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

sono rimasto scottanto dalla dunlop....avevo preso le tr91... smontate dopo 1500 km. non riuscivo piu a guidare.
quindi ho paura che a me le dunlop non piacciano...
Boxerfabio non è in linea  
Vecchio 14-03-2012, 17:56   #83
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

lucar: del tipo? che problemi?
Boxerfabio non è in linea  
Vecchio 14-03-2012, 18:00   #84
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
predefinito

se non sbaglio ha tagliato entrambe le volte il post... zk statisticamente difficile.....
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea  
Vecchio 14-03-2012, 18:06   #85
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

vacca boia... pensavo un problema di usura eccessiva ad esempio.
ma cavolo una volta che ero deciso per una gomma... mi ha messo la pulce nell'orecchio il mio gommista...confermato un po dal fatto che quest'anno hanno fatto una versione speciale GT con carcassa rinforzata. peccato nn nella misura per gs.
lucar tu che hai avuto sia tr91 che dunlop roadsmart 2, a parte dicorso silenziosita e vibrazioni, le hai trovate simili come comportamento? io con le tr91 proprio non mi son trovato, me ne sono dovuto liberare!!! a me piacciono gomme piuttosto appuntite che cadona un po all'interno curva. ad esempio con le pirelli scorpion trail mi sono trovato benissimo come anche con le continental trial attack (che pero vibravano troppo e si sono scalinate a dei livelli vergognosi). mi piace una gomma ancora piu svelta nei piff paff.
Boxerfabio non è in linea  
Vecchio 14-03-2012, 18:10   #86
passin
Mukkista doc
 
L'avatar di passin
 
Registrato dal: 10 Jan 2009
ubicazione: Villafranca di Verona
predefinito

Le anakee 2 cadono parecchio in curva ma sono abbastanza rumorose...
__________________
k 1600 GT
La mente è come un paracadute, funziona solo se è aperto! (A.E.)
passin non è in linea  
Vecchio 14-03-2012, 18:12   #87
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

esatto bravo.. le anakee 2 le ho usate su un altro gs diverse volte e come comportamento mi piacciono molto molto. non sono uno smanettone e come tenuta mi basta e avanza. ma sono rumorose e tendenti a vibrare data la scolpitura accentuata.
Boxerfabio non è in linea  
Vecchio 14-03-2012, 21:38   #88
HG69
Mukkista doc
 
L'avatar di HG69
 
Registrato dal: 03 Aug 2007
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
mi rivolgo a chi le avute: mi confermate che per il gs esiste una sola gomma road attack 2?
come vanno sul gs stracarico? si sente che la carcassa è "debole" ?
Ho montato due treni di fila di Roard2 sull' ADV nel giro di otto mesi.
La sfiga mi ha convinto per il momento a cambiare tipologia di gomma. Ottimi pneumatici, tenuta eccezzionale anche in due e a pieno carico.
Non ti mollano mai e sono sempre sincere, anche con il bagnato.
Consumo regolare per quanto ho potuto verificare anche se la carcassa è decisamente debole.
Purtroppo il primo treno l'ho dovuto sostituire a circa 5000km causa 2 dico 2 chiodi da muratore presi nello stesso momento. Stessa solfa per il secondo treno, sempre al posteriore, altro chiodo intorno alla medesima percorrenza. Questa volta gli ho fatto un'iniezione di Slime e portato fino a 8000km.
Poi a causa dell'arrivo del freddo/acqua e gelo le ho sostituite a Dicembre sempre con delle Continental ma Trail con anteriore "Z"
Forse sarà gran sfiga (erano anni e anni che non bucavo) ma forse è la morbidezza della carcassa del pneumatico a non far "rimbalzare" chiodi o quant'altro.
Altra nota positiva ... abbassavano l'ADV di qualche mm
__________________
la "K”
HG69 non è in linea  
Vecchio 14-03-2012, 22:47   #89
varamondo
Mukkista doc
 
L'avatar di varamondo
 
Registrato dal: 03 Dec 2009
ubicazione: milano
predefinito

Le roadsmart 2 non sono a ancora uscite...Lucar ha montato le Roadsmart1
varamondo non è in linea  
Vecchio 14-03-2012, 23:25   #90
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
Thumbs down

Grazie per la tua recensione. Che sfiga mi spiace. Ne approfitto per un paio di domande: da cosa percepivi che hanno una carcassa morbida? Nella guida in cosa si tramutava avere la carcassa morbida? Le tenevi più gonfie di quanto prescritto nel libretto? Ed infine: differenze tra road e trail? Sono più o meno analoghe come velocità a scendere in piega e sveltezza?grazie
Boxerfabio non è in linea  
Vecchio 15-03-2012, 07:07   #91
alpi82
Mukkista doc
 
L'avatar di alpi82
 
Registrato dal: 09 May 2009
ubicazione: RAGUSA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio Visualizza il messaggio
a me piacciono gomme piuttosto appuntite che cadona un po all'interno curva.
Di quelle che hai nominato le tr91 sono più appuntite fidati
__________________
bmw r 1200 gs rallye
alpi82 non è in linea  
Vecchio 15-03-2012, 08:15   #92
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

e le concorrenti come sono a riguardo "dell'appuntitura"?
dai vostri commenti sembra che le dunlop siano le più appuntite, poi vengono le conti...

quando sarà, mi piacerebbe provare le anakee2, ma solo perchè sono più scalinate..
__________________
HD Road King 103, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.
okpj non è in linea  
Vecchio 15-03-2012, 08:22   #93
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

vista la grandezza dei vari thread gomme, chiedo ai moderatori se non fosse una cattiva idea quella di mettere nella prima parte di ogni thread gomme, oltre a quello che c'è già, una specie di sondaggio dove possiamo segnare che tipo di gomma, la durata chilometrica e magari un voto da 1 a 10, così da avere una visione rapida e complessiva di tutto il parco gomme esistente.
__________________
HD Road King 103, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.
okpj non è in linea  
Vecchio 15-03-2012, 09:38   #94
Mammut
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2012
ubicazione: COMO
predefinito

Ciao a tutti,
dopo numerose riflessioni ,
il mio dilemma o sulle prossime gomme da montare si è ridotto a:

- Anakee 2
- Trialmax TR91

adesso monto le Tourance EXP e non mi sono trovato per niente male.

dalle vostre esperienze sapendo che uso la moto "allegro" e per 95% su asfalto, quale mi consigliereste???

grazie a tutti in anticipo
Mammut non è in linea  
Vecchio 15-03-2012, 10:33   #95
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

beh visto il 95% di asfalto allegro, se il restante 5% fosse semplici strade bianche potresti variare la tua scelta a gomme più stradali.. le conti trail attack hanno un disegno più stradale delle concorrenti, altrimenti puramente stradali ci sono michelin pilot road 3 e continental road attack 2

io penso che x i prossimi treni mi orienterò verso uno dei 2 michelin, se dovessi andare a caponord metterei le pilot road 3 anche domani... considera che c'è chi s'è fatto islanda e mongolia con una goldwing, o il paroads che va in africa con l'harley...
__________________
HD Road King 103, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.
okpj non è in linea  
Vecchio 15-03-2012, 11:13   #96
geko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mammut Visualizza il messaggio
... adesso ... le Tourance EXP ... per niente male ... uso la moto "allegro" .. 95% su asfalto, quale mi consigliereste?
Dunlop.
Roadsmart in promozione (- 30,00€) fino a fine mese oppure aspettare e provare le nuove Roadsmart II.
__________________
R100R'92

Ultima modifica di geko; 15-03-2012 a 11:19
geko non è in linea  
Vecchio 15-03-2012, 12:01   #97
HG69
Mukkista doc
 
L'avatar di HG69
 
Registrato dal: 03 Aug 2007
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Ne approfitto per un paio di domande: da cosa percepivi che hanno una carcassa morbida? Nella guida in cosa si tramutava avere la carcassa morbida? Le tenevi più gonfie di quanto prescritto nel libretto? Ed infine: differenze tra road e trail? Sono più o meno analoghe come velocità a scendere in piega e sveltezza?
Il discorso carcassa, me lo fece notare il gommarolo paragonando la cedevolezza della stessa con altre gomme tipo Pirelli Scorpion. Mi disse sinceramente che non erano per quel motivo proprio indicate per un ADV. Comunque al lato pratico posso dire che la morbidezza della carcassa non influisce sul piacere di guida, anzi semmai aiuta a rimanere "incollati" all'asfato. Per il discorso pressione, ho utilizzato sempre la stessa delle altre. Sicuramente scendono in piega molto meglio e con maggior sicurezza rispetto alle Trail, oltre ad essere silenziosissime.
Le Trail forse alleggeriscono l'anteriore a velocità da ritiro patente in autostrada, ma visto che sono ancora in configurazione invernale (moffole montate) non è tutta colpa loro. Per il resto buone gomme anche loro.
__________________
la "K”
HG69 non è in linea  
Vecchio 15-03-2012, 13:40   #98
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirko triple black Visualizza il messaggio
mi è piaciuta la precisazione finale!!!ahahahahaha
eh si vedo che è un parametro citato spesso al contrario di quello sulle durate che vedo andare da 6000 a 18000 km
ogni tanto una sgrattata di cavalletto capita anche a me
__________________
HD Road King 103, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.
okpj non è in linea  
Vecchio 17-03-2012, 09:25   #99
Mammut
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2012
ubicazione: COMO
predefinito

quindi ricapitolando...
le migliori gomme "stradali" sono le road smart,
mentre secondo voi quali solo le migliori gomme "enduro strada"

Anakee
Tourance
TR91
Scorpion
Mammut non è in linea  
Vecchio 17-03-2012, 10:21   #100
nicpett
Mukkista doc
 
L'avatar di nicpett
 
Registrato dal: 20 Jun 2010
ubicazione: Granducato di Toscana
predefinito

Anakee 2


Sent from my iPad using Tapatalk
nicpett non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati