Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-05-2010, 14:49   #501
Flute
Mukkista doc
 
L'avatar di Flute
 
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Padova
predefinito

ahhhh dimenticavo: mi sembra francamente esagerato tenere quelle pressioni per uso da solo e senza bagagli.

quella consigliata da Michelin è 2,2 ant e 2,5 post: al limite aumenta di 0,2 sia davanti che dietro, ma non metterei di più IMHO...

Pubblicità

__________________
Ducati Multistrada 1200S Sport "alabianca"
ex GS 1200 ADV "la rossonera"
Flute non è in linea  
Vecchio 07-05-2010, 14:50   #502
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

facciamo 4.2bar a+p e non ci pensiamo piu
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea  
Vecchio 07-05-2010, 15:28   #503
Tommone
Moderatore di peso
 
Registrato dal: 06 Nov 2006
ubicazione: uvetta e canditi sempre !
predefinito

Sono d'accordo "parzialmente" con l'analisi di Flute, perchè io che peso 128 kg e adotto una pressione ant 2,3 post 2,6 non ho mai avuto scalinature sulle Anakee, quindi non posso confermare che sia un difetto tipico.
Sono un guidatore dal''andatura allegra, piego mica male, e col mio peso non risparmio gli pneumatici di certo.
Sono convinto che la scalinatura sui vari tipi di pneumatici sia principalmente dovuta all'efficacia ed efficenza degli ammortizzatori.
Da quando ho installato Ohlins con molla 160 nm, ed assettati ad hoc io ho eliminato il problema scalinatura, che invece mi si presentava sia con Metzeler che Michelin.
Trovo invece che Tourance siano tendenti alla scalinatura più delle Michelin, perchè mescola più dura e meno elastica, tendono a vetrificare ed indurirsi.

Questa è la mia impressione.
__________________
Im Hoochie Coochie Man riding R100GS PD
QDE TRANS-PORT TEAM LA KASTA membro dei "Magnifici Pirla®"
Tommone non è in linea  
Vecchio 07-05-2010, 15:52   #504
Carroarmato
Mukkista
 
L'avatar di Carroarmato
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Un veronese tra i magnagati.
predefinito

Io sono più in linea con quello che dice Panda (nel primo post), se la gomma ha un usura anomala (adesso ormai non importa molto come ci sei arrivato) diventa pericolosa e va sostituita. Tieni conto poi che a 6.500Km. un' Anakee2 ben sfruttata non ha ancora molto da dare e che la sicurezza non ha prezzo, visto che cambiare un copertone costa di gran lunga meno che una scivolata (ti parlo per esperienza...). Se poi magari l'anteriore è ancora in più che buone condizioni, nessuno ti vieta di cambiare solo il post.
Francesco
__________________
Viaggio, spero di non arrivare mai...
R1150GS ADV
Carroarmato non è in linea  
Vecchio 07-05-2010, 16:04   #505
bluejay
Mukkista doc
 
L'avatar di bluejay
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Carroarmato Visualizza il messaggio
....Tieni conto poi che a 6.500Km. un' Anakee2 ben sfruttata non ha ancora molto da dare...


Starai scherzando spero.....


Quote:
Originariamente inviata da Carroarmato Visualizza il messaggio
......la sicurezza non ha prezzo, visto che cambiare un copertone costa di gran lunga meno che una scivolata (ti parlo per esperienza...). Se poi magari l'anteriore è ancora in più che buone condizioni, nessuno ti vieta di cambiare solo il post.
Francesco
Su questo mi trovi pienamente d'accordo invece...
__________________
"Dip me in chocolate and trow me to the lesbians !"
R1150GS PazificBlau/AlpineWeiss "Papera Obesa"
bluejay non è in linea  
Vecchio 07-05-2010, 16:47   #506
Carroarmato
Mukkista
 
L'avatar di Carroarmato
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Un veronese tra i magnagati.
predefinito

Ciao Bluejay, ho montato l'estate scorsa le Anakee2 di cui sono rimasto davvero soddisfatto; ottime in piega, tenuta, bagnato, ecc... ma dopo 6.500Km. di montagna in due senza risparmiarle, il posteriore soprattutto sulle spalle era davvero andato... Naturalmente ci si può fare molta più strada di così, tanto dipende dal tipo di guida, senza dimenticare comunque che le A2 sono gomme tendenzialmente morbide rispetto per es.alle Tourance, altrettanto buone in piega ma più longeve.

Tra l'altro se non sbaglio, Fabrizio dice di averci fatto parecchie curve (ok, in tre giorni non ci fai 6.500Km.) quindi potrebbe anche essere che la gomma presentasse un'usura più marcata al centro del battistrada prima della Corsica e che, dopo tre giorni di curve con moto carica, si sia creata una scalinatura tra il centro e le spalle della gomma, dovuta alla successiva ma non uniforme usura.
__________________
Viaggio, spero di non arrivare mai...
R1150GS ADV
Carroarmato non è in linea  
Vecchio 07-05-2010, 17:28   #507
fabrizio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di fabrizio
 
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Carroarmato Visualizza il messaggio
Ciao Bluejay, ho montato l'estate scorsa le Anakee2 di cui sono rimasto davvero soddisfatto; ottime in piega, tenuta, bagnato, ecc... ma dopo 6.500Km. di montagna in due senza risparmiarle, il posteriore soprattutto sulle spalle era davvero andato... Naturalmente ci si può fare molta più strada di così, tanto dipende dal tipo di guida, senza dimenticare comunque che le A2 sono gomme tendenzialmente morbide rispetto per es.alle Tourance, altrettanto buone in piega ma più longeve.

Tra l'altro se non sbaglio, Fabrizio dice di averci fatto parecchie curve (ok, in tre giorni non ci fai 6.500Km.) quindi potrebbe anche essere che la gomma presentasse un'usura più marcata al centro del battistrada prima della Corsica e che, dopo tre giorni di curve con moto carica, si sia creata una scalinatura tra il centro e le spalle della gomma, dovuta alla successiva ma non uniforme usura.
Ciao,

per scalinatura sulla spalla intendo dire che i "tasselloni" della spalla si sono deformati ed in pratica, seguendo il senso di rotolamento del pneumatico si sono rilazati nella parte iniziale e "consumati" nella parte finale generando quindi un continuo saltellio quando vai in piega

sinceramente fino ad ora non mi era mai successo.....(con differenti gomme e moto)
__________________
R1200GS NERA/NERA MY2007
ex R1150R
fabrizio non è in linea  
Vecchio 07-05-2010, 22:22   #508
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
qualcuno sa dirmi a cosa è dovuta la scalinatura?

.....lo spazio tra i "tasselli" verso la spalla, è molto pronunciato......per cui durante la rotazione, la gomma impatta con l'asfalto e si schiaccia poi torna in aderenza, e se noti bene, verso la fine del tassello, la gomma si consuma in maniera "quasi" uniforme.....a 6500km mi sembra un po presto....forse a 2,9 la posteriore (tranne con carico extra) mi sembra troppo.......
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea  
Vecchio 07-05-2010, 22:28   #509
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
Tieni conto poi che a 6.500Km. un' Anakee2 ben sfruttata non ha ancora molto da dare e che la sicurezza non ha prezzo,
...che la sicurezza non ha prezzo......sono pienamente daccordo......

...ma che una Anakee II a 6500km non è in grado di dare più nulla..........mah.....???
....mi suona male.........allora sarei un folle ad averci fatto più di 14.000 km!!!......
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea  
Vecchio 08-05-2010, 07:17   #510
memobon
Mukkista doc
 
L'avatar di memobon
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: li tur, near cremona
predefinito

figa ragassi, 6500 km sono un po pochini ,ostia
__________________
gs 1200 gialla col serbatoio grosso e tanti cazzilli che non so a cosa servono
memobon non è in linea  
Vecchio 08-05-2010, 07:23   #511
luigi.pink
Mukkista
 
Registrato dal: 15 Oct 2009
ubicazione: 90% Mosca 10% Udine
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Carroarmato Visualizza il messaggio
Tieni conto poi che a 6.500Km. un' Anakee2 ben sfruttata non ha ancora molto da dare e che la sicurezza non ha prezzo,
Francesco
E' strano che si sia deteriorata la Anakee II dopo una cosi' breve pecorrenza!

Lo dico perche' anch'io le uso e ...con questo treno ho avuto la fortuna in brevissimo tempo di utilizzarle quasi esclusivamente sulle Dolomiti (salvo chiaramente spostamenti in piano per arrivarci da Udine).

Mi sembra comunque che garantiscono percorrenze ben superiori ai 6500 km...se le paragono alle mie che ad oggi ne hanno percorsi ca. 5000 km - pressione ant 2.3 e post. 2.6 - guida senza passeggero e senza carico .
__________________
Luigi

BMW R 1200 GS Alpine White SPECIAL CUSTOM
luigi.pink non è in linea  
Vecchio 08-05-2010, 10:44   #512
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
predefinito

http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=490

anakee2 dopo 4700km di curve senza passeggero, l'ho cambiata a 6000 che era slik...
c'è da dire che era una prima serie poi han bloccato la produzione e da settembre 09 la carcassa è cambiata le ho montate ma ho venduto la moto dopo 4000 km


http://www.quellidellelica.com/vbfor...0&postcount=50
scorpion SYNC dopo 5200 km
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea  
Vecchio 08-05-2010, 12:17   #513
Deleted user
Guest
 
predefinito

si prosegue sul nuovo thread

http://www.quellidellelica.com/vbfor...ighlight=gomme

grazie
 
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:33.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati