Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal > La Piccola libreria del Mukkista

La Piccola libreria del Mukkista In questo forum ci proponiamo di parlare e raccogliere tutti i consigli sulle letture che possono allietare il centauro quando è in poltrona.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-12-2024, 16:15   #1
zorba
Mukkista doc

L'avatar di zorba

predefinito de Haas, Hein - Migrazioni

Hein de Haas, Migrazioni, Einaudi 2024

Un saggio nel quale, prendendo in esame i dati derivanti da 30 anni di studi sui fenomeni migratori globali, l'autore vuole dimostrare come la maggior parte delle convinzioni e credenze comuni su migranti e migrazioni (legali e illegali) siano semplici miti, narrazioni sostenute da chi, a diverso titolo (politici di ogni schieramento, mass media, attivisti, ONG, organizzazioni internazionali come l'Unhcr – Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati), beneficia dal fatto che i cittadini le ritengano vere.

Ecco alcuni esempi, tra i molti trattati nel libro:

La migrazione è a livelli record;
Lo sviluppo nei paesi poveri ridurrà la migrazione;
Gli immigrati rubano il lavoro e abbassano i salari;
L'immigrazione mina lo Stato sociale;
L'immigrazione aumenta la criminalità;
I conservatori sono più rigidi sull'immigrazione;
Il cambiamento climatico porterà a una migrazione di massa;
Le restrizioni alle frontiere riducono l'immigrazione;
Abbiamo bisogno di immigrati per contrastare l'invecchiamento.

Alcune sono davvero controintuitive e contrarie a quanto crede la maggioranza di noi (me compreso).

Hein de Haas è docente di Sociologia all'Università di Amsterdam, nonché condirettore dell'International Migration Institute dell'Università di Oxford.

Buona lettura.

Pubblicità

Vecchio 04-12-2024, 17:40   #2
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

ubicazione: Aulla
predefinito

Io non sono docente in nessuna università, ma prima di arruolarmi in marina e visto che ho fatto l'alberghiera ho lavorato qualche anno nel settore e come stipendio ero in regola e prendevo più di quello che guadagnava mio padre come operaio (escluse le mance) e questo valeva per tutto il settore, le cose sono cambiate dopo l'immigrazione massiccia dei albanesi, ma in quel periodo fortunatamente avevo già cambiato lavoro.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione