Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 RR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-05-2013, 00:13   #1
Bon Scott
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 16 Jan 2013
ubicazione: Sondrio
predefinito Vibrazioni motore

ciao ragazzi

Mi scuso se magari esiste gia' una discussione a riguardo ma sinceramente non sono riuscito a trovarla...

Sono da pochi minuti tornato da un bellissimo tour della Corsica, non sto qui a dilungarmi su quanto siano pazzescamente stupende le strada e quanto sia entusiasmante la belva...

il mio problema e' questo: ieri la moto ha cominciato a vibrare parecchio.
Prima lo faceva nella fase di transitorio attorno ai 4 mila giri perpoi sparire, ora la fa ancora a 4000milama di piu' (sotto niente), calano decisamente attorno ai 5mila fino a quasi sparire e ritornano con decisione attorno ai 6000 per poi proseguire fino ai....boh...perche' oltre ai 9mila non sono andatora ieri e oggi....la sensazioni e' che salendo di giri un po' diminuscano ma forse piu' che altro e che cambia frequenza e diventano meno avvertibili. Fattosta che non mi sembra per niente normale e la cosa mi allarma un po'. Le vibrazioni si sentono su manubrio e pedane, decisamente di piu' sulla parte dx.
la moto e' una 2010 presa usata 2 mesi fa con 5000km, ora sono 7000km , ultimo cambio olio 2000km fa, sempre stata tagliandata BMW.
alberi a camme? gioco valvole da rivedere? olio? anche il tipico rumore di punterie sembra essere aumentato un po'...il motore sembra andare d'incanto, gira alla grande come sempre pero' sono decisamente un problema per un utilizzo stradale come il mio...oggi a tratti ho faticato a guidare perche' la mano dx era intorpidita causa vibrazioni.

qualsiasi info e' ben accetta

grazie mille!

Pubblicità

Bon Scott non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2013, 10:33   #2
antonello0308
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2012
ubicazione: Torre Annunziata
predefinito

Guarda, i motivi potrebbero essere tanti. Uno semplice: controllo della catena di distribuzione.
antonello0308 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2013, 22:15   #3
Bon Scott
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 16 Jan 2013
ubicazione: Sondrio
predefinito

Lunedi portero' la moto in concessionario, al telefono ho gia' accennato del problema...aspettiamo il responso.
Certo e' che ricordero' loro che le moto con produzione pre maggio 2010 come la mia hanno avuto problemi per una partita di alberi a camme mal cementati (quantomeno parte di esse) e che quindi e' il caso di valutare per bene la situazione prima che accada il peggio.
Bon Scott non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2013, 00:11   #4
gianluRR
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Mar 2013
ubicazione: Bari
predefinito

Vedrai che il problema riguarda la regolazione del gioco delle valvole.
Ti sostituiranno delle pasticchette che costano circa 5 euri cadauno ed il rumore sparirà.
Io ho lo stesso problema ed attendo l'appuntamento con la conc. di Lecce da cui mi servo per risolvere.
In breve il mio problema consiste in un rumore metallico tipo una rondella libera che vibra velocemente dopo i 4000 giri ed anche in rilascio.
Attendo sviluppi.
__________________
- Bmw S1000RR

- Si vis pacem para bellum -
gianluRR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2013, 00:15   #5
gianluRR
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Mar 2013
ubicazione: Bari
predefinito

Ah dimenticavo. L'olio non e' in quanto è la prima cosa fatta ed addirittura sostituito con uno meno fluido ma il rumore non è cambiato.
__________________
- Bmw S1000RR

- Si vis pacem para bellum -
gianluRR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2013, 09:02   #6
Bon Scott
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 16 Jan 2013
ubicazione: Sondrio
predefinito

in effetti la diagnosi che hai fatto e' molto simile alla mia: rondella libera che vibra anche in rilascio riassume bene la cosa.
beh....questo mi fa ben sperare
speriamo sia solo quello!

comunichero' gli sviluppi
Bon Scott non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2013, 21:25   #7
gianluRR
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Mar 2013
ubicazione: Bari
predefinito

Giusto per notizia oggi ho lasciato la moto per il tuo stesso problema credo.
Me la riconsegnano tra lun e mar prox.
Appena ho notizie ti e vi dico.
__________________
- Bmw S1000RR

- Si vis pacem para bellum -
gianluRR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2013, 19:50   #8
Bon Scott
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 16 Jan 2013
ubicazione: Sondrio
predefinito

Ho chiamato in concessionaria, ho parlato con il capo officina: alberi a camme perfetti, solo una valvola era un po' fuori tolleranza ed e' stata riportata nel range previsto. Ora sono in attesa tra lunedi' e martedi' che arrivi la guarnizione per la testa e poi richiudono il tutto. Ha constatato anche lui che la moto vibrava ma non si sa ancora se la causa era la valvola "allentata".
Questo per riassumere, in realta' ho parlato di piu' cose con il capo officina, rimando le conclusioni a quando ritirero' la moto.
Bon Scott non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2013, 22:07   #9
gianluRR
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Mar 2013
ubicazione: Bari
predefinito

Ero certo che si trattava di un qualcosa inerente alle valvole anke io aspetto i responsi del conce. Tutto è rimandato a la settimana prossima.
__________________
- Bmw S1000RR

- Si vis pacem para bellum -
gianluRR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2013, 01:02   #10
riv
Mukkista doc
 
L'avatar di riv
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
predefinito

@bon scott
facci poi sapere come va con le vibrazioni.
anche la mia temo soffra dello stesso problema...
riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2013, 23:49   #11
riv
Mukkista doc
 
L'avatar di riv
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
predefinito

una domanda per quelli che soffrono/hanno sofferto di vibrazioni del motore:

la vostra moto il minimo lo tiene regolare?
perchè sulla mia succede più o meno questo: il minimo (credo anche a caldo) è piuttosto irregolare e fa su e giù di una tacca in maniera ritmica...il problema è che durante questo su e giù, sempre a intervallo regolare, si sente come se dentro il motore girasse un'asta che a un certo punto sbatte e crea una vibrazione evidente stando seduti sulla moto....quando succede questo il minimo si muove.
...e poi come dite voi e ho letto anche in altri post, il motore vibra.....nel mio caso è anche abbastanza irregolare l'erogazione fino a 3000giri....cioè con un filo di gas costante che lo fa salire, strappa un pò...a 4000 le vibrazioni si sentono, poi mi sembra che a salire vada meglio anche se onestamente sulle vibrazioni non sono stato così attento da rilevare un iter sistematico.
la mia è una 2010 immatricolata nel primo semestre.
l'ho portata in bmw e l'hanno ascoltata e naturalmente per loro è tutto normale.
cosa mi consigliate?
riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2013, 20:23   #12
gianluRR
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Mar 2013
ubicazione: Bari
predefinito

Bene stamane ho puntualmente chiamato la mia officina Bmw di Lecce ed ho chiesto news della moto.
Risposta? "Gianluca ma iu nn sientu nulla di anomalu alla motu tua".
Quindi mi convinco un po di essere diventato matto assieme a mio fratello che l' ha invece sentita la vibrazione.
Comunque ha fatto la regolazione del gioco valvole che era leggermente sfasata ma di millesimi e a suo parere era ininfluente. Sta comunque sostituendo le pastigliette.
Attendo il ritiro fissato per giovedì.
__________________
- Bmw S1000RR

- Si vis pacem para bellum -
gianluRR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2013, 04:48   #13
Olerico
Mukkista
 
L'avatar di Olerico
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riv Visualizza il messaggio
una domanda per quelli che soffrono/hanno sofferto di vibrazioni del motore:

la vostra moto il minimo lo tiene regolare?
perchè sulla mia succede più o meno questo: il minimo (credo anche a caldo) è piuttosto irregolare e fa su e giù di una tacca in maniera ritmica...il problema è che durante questo su e giù, sempre a intervallo regolare, si sente come se dentro il motore girasse un'asta che a un certo punto sbatte e crea una vibrazione evidente stando seduti sulla moto....quando succede questo il minimo si muove.
...e poi come dite voi e ho letto anche in altri post, il motore vibra.....nel mio caso è anche abbastanza irregolare l'erogazione fino a 3000giri....cioè con un filo di gas costante che lo fa salire, strappa un pò...a 4000 le vibrazioni si sentono, poi mi sembra che a salire vada meglio anche se onestamente sulle vibrazioni non sono stato così attento da rilevare un iter sistematico.
la mia è una 2010 immatricolata nel primo semestre.
l'ho portata in bmw e l'hanno ascoltata e naturalmente per loro è tutto normale.
cosa mi consigliate?
Finalmente qualcuno che parla del minimo! Credevo di essere il solo ad avere il problema. Allora:
1) Il minimo è irregolare ; non ritmicamente ma ogni tanto sale di giri da sola
2) con un filo di gas ai bassissimi giri sembra "girare" irregolare
3) nessun rumore di asta che sbatte ma il minimo sale in maniera evidentissima quando il motore gira particolarmente irregolare.
4) In più la mia regolarmente si spegne (vedi tread apposito)
Anche a me il conce ha detto tutto a posto, ma sto per tornare alla carica perchè ho scoperto che mi manca un cavo Bowden (penso quello di ritorno) del motorino che regola la valvola dello scarico...
Olerico
__________________
ex: R45 '90; R90/6 '90; Montesa 348 '92 R1200R '10; s1000rr '13 HP4 '16 R1150 RT'13 now: R1200GS ‘23
Olerico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2013, 15:29   #14
riv
Mukkista doc
 
L'avatar di riv
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riv Visualizza il messaggio
una domanda per quelli che soffrono/hanno sofferto di vibrazioni del motore:

la vostra moto il minimo lo tiene regolare?
perchè sulla mia succede più o meno questo: il minimo (credo anche a caldo) è piuttosto irregolare e fa su e giù di una tacca in maniera ritmica...il problema è che durante questo su e giù, sempre a intervallo regolare, si sente come se dentro il motore girasse un'asta che a un certo punto sbatte e crea una vibrazione evidente stando seduti sulla moto....quando succede questo il minimo si muove.
...e poi come dite voi e ho letto anche in altri post, il motore vibra.....nel mio caso è anche abbastanza irregolare l'erogazione fino a 3000giri....cioè con un filo di gas costante che lo fa salire, strappa un pò...a 4000 le vibrazioni si sentono, poi mi sembra che a salire vada meglio anche se onestamente sulle vibrazioni non sono stato così attento da rilevare un iter sistematico.
la mia è una 2010 immatricolata nel primo semestre.
l'ho portata in bmw e l'hanno ascoltata e naturalmente per loro è tutto normale.
cosa mi consigliate?
scusatemi il quote.
...un uccellino mi ha suggerito che quel colpo che sento al minimo potrebbe essere la valvola di interferenza sui collettori che si secca per il calore e dunque tenendola regolarmente lubrificata dovrei risolvere.
bene, mi sono tolto un grosso peso perchè almeno adesso so cos'è (o quantomeno ho un indizio...).
però due domande sorgono:
1) se non la lubrifico alla lunga si può rompere questa valvola? conseguenze?
2) la moto è usata e l'ho acquistata da un concessionario bmw: posso chiedere che mi venga eliminato permanentemente il difetto a carico loro in virtù della garanzia sul'usato?
riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2013, 20:52   #15
Bon Scott
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 16 Jan 2013
ubicazione: Sondrio
predefinito

Ho parlato ieri con il capo officina: riassumendo il concetto e' "la moto e' assolutamente ok e se vibra un po' e' normale, inoltre gomme finite (ho gia' a casa quelle nuove) e pedane aggressive non aiutano a smorzare la vibrazioni". Insomma, a quanto pare la S1000RR e' destinata a vibrare un po', non e' una jap. Quantomeno so che la moto e' in ordine e che se succede qualcosa nel breve periodo vuol dire che al meccanico era sfuggito qualcosa.
Ho una buona notizia: siccome avevo comandi clacson e abbaglianti che nn funzionavano a dovere ho chiesto a BMW Italia se potevano passarmi il blocchetto comandi sinistro in garanzia nonostante la moto ne sia fuori da 1 anno ed hanno accettato, 205 euro risparmiati! e' bastato chiedere via mail e dimostrare che altri possesori hanno avuto lo stesso problema. Molto bene BMW, cosi' si fa
La moto e' pronta, domani dovrebbe arrivare il blocchetto nuovo e poi potro' ritirarla sperando che il conto non sia troppo salato per tagliando piu' controllo gioco valvole etc. ora spero solo smetta di piovere...
Bon Scott non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2013, 22:36   #16
atty 71
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 19 Mar 2013
ubicazione: como
predefinito

speriamo smetta di piovere....bon scott!!!!!!!!!!buona fortuna x la belva.....
__________________
kawasaki zxr 750'93, bmw s1000rr'2012 motosport
atty 71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2013, 16:21   #17
Bon Scott
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 16 Jan 2013
ubicazione: Sondrio
predefinito

Ritirata la moto, verdetto: vibrazioni e rumore di punterie ancora presenti se non aumentati, l'effetto "rondella libera" mi smebra di sentirlo di piu', soprattutto in rilascio. Ho fatto pure una sparata a velocita' elevata e le vibrazioni si sentivano molto bene (attorno ai 10mila giri), quindi non spariscono dopo i 6000 giri/min come speravo. Per me non e' assolutamente normale, ancora di piu' considerando che la moto ha solo 7300km all'attivo. Il capo officina non dico che mi parli come se fossi paranoico ma la sensazione e' piu' o meno quella, per lui tutto rientra nella norma.
Boh...ora sto pensando alla valvola allo scarico, magari entra in una specie di risonanza che ad alcuni regimi crea delle vibrazioni.
Cmq questa settimana se non piove la portero' a cambiare gli pneumatici che sono sulle tele ormai e pensero' al da farsi.
Bon Scott non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2013, 19:23   #18
xeno21
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jul 2010
ubicazione: roma
predefinito

Tendi catena e pattino
Nella 2010 che avevo mi è stato sostituito a 10/12 mila km
Dopo un lungo dire e ridire con il capo officina
Ma te lo fa anche quando la metti in moto a fredd
__________________
Vice presidente dell' hospitality QDE Rancing Team cancelli in pista
xeno21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2013, 19:46   #19
Bon Scott
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 16 Jan 2013
ubicazione: Sondrio
predefinito

Si, lo fa sempre. Diciamo che il rumore di punterie posso anche accettarlo come caratteristica del propulsore e cmq rientra secondo me nella norma (lo faceva anche la mia Street Triple, seppur a 25000km, non a 7000...) ma le vibrazioni mi sembrano veramente anormali.

Xeno, la tua moto aveva gli stessi problemi? stesso effetto "rondella libera" anche in rilascio?
e scusa l'ingenuita ma quando dici tendicatena e pattino stiamo parlando delle catena di distribuzione vero?

grazie
Bon Scott non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2013, 10:24   #20
gianluRR
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Mar 2013
ubicazione: Bari
predefinito

A questo punto mi aspetto di sentirle anche io al ritiro fissato per domani.
Hai ragione sul fatto che il capofficcina ti prende per paranoico.
Comunque vedremo.
__________________
- Bmw S1000RR

- Si vis pacem para bellum -
gianluRR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2013, 20:28   #21
antonello0308
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2012
ubicazione: Torre Annunziata
predefinito

Caro Bon Scott il problema sicuramente non è dovuto alle punterie, che essendo con bilancieri a dito, hanno un ticchettio particolare. Sicuramente pattino mobile e catena della distribuzione potrebbero mitigare la cosa, ma per delle vibrazioni così evidenti ci sarà sicuramente una concausa.
antonello0308 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2013, 19:26   #22
Bon Scott
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 16 Jan 2013
ubicazione: Sondrio
predefinito

Portata la moto dal mio amico-meccanico di fiducia per cui mi affido da anni per i cambi gomme ed eventuali riparazioni meccaniche...oramai me ne ero già convinto da solo visto il rumore evidente sulla DX del propulsore e le vibrazioni sullo stesso lato ed infatti anche lui pensa possa essere il tendicatena idraulico. Mi ha anche detto che le vibrazioni che vanno e vengono a determinati regimi confermerebbero la tesi. Quindi in settimana mi cambierà le gomme, sfilerà forcella e soprattutto chiamerà ad un suo amico capo officina in bmw e sentirà cosa ne pensa anche lui è se caso mi cambia il pezzo.
Sono fiducioso, speriamo...se tutto si sistema sarà con piacere che chiamerò in bmw...
Bon Scott non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2013, 22:12   #23
antonello0308
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2012
ubicazione: Torre Annunziata
predefinito

In bocca al lupo!
antonello0308 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2013, 12:31   #24
devargas
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Jul 2011
ubicazione: Napoli
predefinito

Però facci sapere, spesso il problema di uno potrebbe essere il problema di molti. (Detto con la dovuta grattata).
devargas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2013, 19:20   #25
xeno21
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jul 2010
ubicazione: roma
predefinito

bon scott si si sostituzione del pattino della catena del motore
dopo mio consiglio insistente al capo officina cosi chiamiamolo
ho anche la fattura

devo solo informarmi se le moto 2010 alcune lo avevano per difetto ora non mi ricordo ma la cosa che mi e' rimasta in testa e che non ero il solo ad aver fatto questa operazione

ti consiglio di andare dal tuo conce.rio e dirgli che sospetti fortemente un consumo analogo del pattino della distribuzione
__________________
Vice presidente dell' hospitality QDE Rancing Team cancelli in pista
xeno21 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati