Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-04-2024, 11:06   #101
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginogino65 Visualizza il messaggio
Ma a parte il fatto delle sospensioni che non si rialzava, le sospensioni funzionavano normalmente o sono diventate più rigide ?
Questa frase rappresenta un ossimoro! Non è possibile che la sospensione in posizione bassa funzioni normalmente, in quanto lo stesso meccanismo è stato pensato proprio per far lavorare la sospensione, in movimento oltre una certa velocità, estesa ed in posizione "alta"!

Se la sospensione rimane abbassata quando non dovrebbe, questa è già precompressa e viene inficiato il corretto funzionamento che prevede una escursione maggiore!

Pubblicità

__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2024, 11:14   #102
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

@romargi


Non è detto, l'abbassatore è un optional delle sospensioni, non è da escludere che con l'abbassatore non funzionante le sospensioni (naturalmente con una escursione minore) funzionino lo stesso, aspettiamo cosa ci dice l'utente Nel_Link.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2024, 11:18   #103
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

@romargi non penso proprio sia così, cambia solo il precarico: non cambia il k della molla e non c'è alcuna compressione nella molla... variare il precarico equivale a mettere o togliere uno spessore in serie alla molla, ciò che la comprime è il carico ("precarico" è un termine fuorviante)
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2024, 12:03   #104
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Michelesse Visualizza il messaggio

Ps: carino il suggerimento di alzarsi per agevolare il meccanismo…

.
del tutto inutile... perchè sella e pedane sono saldamente attaccate al telaio... l'unico modo per sgravare il peso dal mono, sarebbe montare le pedaline sul perno ruota posteriore, come si faceva con il Caballero anni 70....
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2024, 12:05   #105
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Se la sospensione rimane abbassata quando non dovrebbe, questa è già precompressa e viene inficiato il corretto funzionamento che prevede una escursione maggiore!
a me risulta che in alcuni riding mode (mi sembra Enduro) sia possibile girare sempre con la moto bassa... evidentemente anche tale posizione rientra nel range di utilizzo della sospensione
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2024, 13:26   #106
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito Abbassatore. Problemi ?

Dico la mia ..... a parte l'ultima considerazione di Hedo che è "oggettiva" le altre le vedo un po' come "supposizioni". Mi spiego meglio (spero):

- perdita d'olio. Problema di tipo meccanico: cortechi o anelli vari di tenuta non fanno più il loro lavoro (le sospensioni SE lavorano, lavorano male).
- poi c'è chi si è ritrovato la moto "sempre alta". In questo caso è quasi sicuramente l'elettronica ad essere chiamata in causa: un aggiornamento o magari anche solo un distacco e riattacco batteria potrebbe rimettere tutto a posto.
- infine c'è chi ha la moto ritrovata su "sempre bassa". Ma questa posizione è quella regolata "bassa" come la conosciamo noi .... quindi CON un precarico e la possibilità di viaggiare, OPPURE è bassa "e rigida come una tavola" (quindi senza alcun precarico - nelle auto succede così).

Solo chi ha avuto quest'ultimo problema potrebbe chiarire che cosa intende con posizione "bassa".
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 29-04-2024 a 13:27 Motivo: Sistemazione errore
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2024, 19:15   #107
Nel_Link
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Nov 2023
ubicazione: Bologna
predefinito

Moto in conce immatricolata a novembre 23, domani mi faranno sapere, versione software 124_012_090, già fatto anche richiamo relais mot. avviamento ma non mi hanno aggiornato il software. Fortunatamente nella sfortuna la mia è rimasta bloccata bassa (sono alto 1,70 motivo della scelta delle sospensioni adattive). Mi è successo all'Elba dove ho fatto la fila dietro ad un pullman che andava e non andava, la moto si è alzata e abbassata varie volte in pochi km e forse secondo me la centralina è andata in protezione. Vi farò sapere. Le sospensioni ovviamente è come non averle hanno un'escursione limitatissima. La moto funziona ma ti spacchi la schiena specie in 2 e carico. In più non è livellata me ne sono accorto dal cupolino che era più alto, la moto secondo me era più bassa dietro visto il peso.
Nel_Link non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2024, 17:24   #108
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nel_Link Visualizza il messaggio
Le sospensioni ovviamente è come non averle hanno un'escursione limitatissima.
Ok quindi la moto diventa inguidabile per un lungo viaggio, grazie per le informazioni.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2024, 17:46   #109
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gspeed Visualizza il messaggio
@romargi non penso proprio sia così, cambia solo il precarico...
Forse non mi sono spiegato bene.
In condizioni normali, l'ammortizzatore ha 150mm di escursione (esempio a caso). Qui parliamo di SAG statico. Con il pilota a bordo (eg: 80 kg) la moto si abbassa e l'escursione utile riduce, ad esempio, a 130mm (SAG dinamico). Tale valore è quello ottimale previsto in fase di progetto.

Se trasporti passeggero e bagaglio, la moto si siede ulteriormente riducendo ulteriormente l'escursione utile (ad esempio a soli 90mm).
Per contrastare l'abbassamento ed avere sempre i 130mm previsti di escursione utile, aumenti il precarico! In questo modo la moto si rialza leggermente, in modo tale da contrastare il maggiore abbassamento ed avere sempre il valore ottimale di escursione (130mm dell'esempio) anche con passeggero e bagagli.

Nel caso del problema all'abbassatore, se ho compreso bene il funzionamento il precarico rimane bloccato al minimo. Quindi, sedendoti sulla moto questa si abbasserà ulteriormente con una escursione ridotta al minimo ed un assetto compromesso.

In sintesi, come ho scritto sopra:

Quote:
Se la sospensione rimane abbassata quando non dovrebbe, questa è già precompressa e viene inficiato il corretto funzionamento che prevede una escursione maggiore!
Ovvero, potrai proseguire il viaggio, la moto funziona ma NON normalmente! Avrai un assetto compromesso con tutto ciò che ne consegue.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2024, 17:50   #110
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Romargi, però da quello che ha descritto Nel_Link poco fa, la moto bloccata bassa NON ha alcun precarico , nemmeno quello minimo ed è completamente seduta e secca (non hai sospensioni). Ripeto: nel suo caso .
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2024, 18:16   #111
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

se avessero spiegato come diamine funziona questo abbassatore... perchè sembra che non si limiti al solo azzeramento del precarico... o meglio... forse la molla principale è sempre supportata dalla seconda molla... quella addizionale del cosidetto "k variabile", anche nella condizione di utilizzo con precarico al minimo; se il sistema va in confusione, si perde l'assistenza della seconda molla, e quindi la moto si abbassa del tutto, come non dovrebbe mai fare... forse
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2024, 19:27   #112
Nel_Link
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Nov 2023
ubicazione: Bologna
predefinito

Moto ritirata risolto il problema con aggiornamento software alla versione 125_011_030 così hanno detto, avevo avuto anche due messaggi di contattare l'assistenza sul sistema di chiamata d'emergenza bloccato e fuori uso (questo però ad ogni riaccensione si azzerava) sia prima che dopo il blocco delle sospensioni anche questo sembra sia stato risolto. Per ritornare alle sospensioni bloccate io ho fatto circa 400 km in quelle condizioni, la moto funziona ma ovviamente come ho già scritto confermo che si era abbassata oltre la norma di quando il sistema è funzionante infatti oggi che l'ho ritirata è la prima cosa che ho notato la moto da bassa è più alta di quando è andata in blocco. Le sospensioni non ho un'idea di quanta escursione hanno ma vi garantisco che in due e solo io peso una novantina + passeggero e bagagli le buche anche quelle piccole le abbiamo sentite tutte.

Ultima modifica di Nel_Link; 01-05-2024 a 15:06
Nel_Link non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2024, 19:47   #113
Marco73 Genova
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Mar 2020
ubicazione: Genova
predefinito

Nel link Il meccanico al tagliando mi aveva detto che il 125.11.30 risolveva tra le altre cose anche problemi all’abbasatore
Marco73 Genova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2024, 19:59   #114
Nel_Link
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Nov 2023
ubicazione: Bologna
predefinito

Suggerimento, visto che il problema sembra lo hanno avuto in diversi e che forse come me si sono trovati in un condizione di fila dove un momento andavi piano sotto i 25 km per le curve e l'impossibilità di superare e un momento andavi sopra i 50 km, il sistema si è stressato è andato in protezione probabilmente per delle regole messe nel software, potrebbero abilitare nel pulsante di selezione rapida non solo automatica o solo alta ma aggiungere anche solo bassa senza dover selezionare la modalità enduro. Visto che è tutta gestita da software non penso sia per i tecnici programmatori un problema, come ad esempio aggiungere al tasto di scelta rapida la possibilità di spegnere i faretti quando non servono senza dover diventar matti ed entrare nel menù dedicato magari per risparmiare batteria, come nella funzione mode non capisco perché si possono solo selezionare alcuni delle modalità e non tutte, se vuoi una modalità che non hai previsto devi diventar matto. Basta premere il pulsante e scorrere tutte le modalità tra 4 e ad esempio 8 cosa cambia...

Ultima modifica di Nel_Link; 30-04-2024 a 20:02
Nel_Link non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2024, 21:45   #115
Marco73 Genova
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Mar 2020
ubicazione: Genova
predefinito

Sono decisamente d’accordo
Marco73 Genova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2024, 22:32   #116
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

in temp non sospetti, avevo criticato lo scardo numero di pulsanti fisici. concordo con quanto scritto da Nel_Link


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2024, 23:07   #117
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Ok alla possibilità di tenerla sempre bassa ma tasti fisici o virtuali a me non cambia nulla una volta presa la mano.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2024, 09:16   #118
Fast Luca
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fast Luca
 
Registrato dal: 09 Sep 2012
ubicazione: Da qualche parte del Sud
predefinito Abbassatore. Problemi ?

Quote:
Originariamente inviata da Nel_Link Visualizza il messaggio
Suggerimento, visto che il problema sembra lo hanno avuto in diversi Basta premere il pulsante e scorrere tutte le modalità tra 4 e ad esempio 8 cosa cambia...
Venendo da rt 1200 come non quotarti in toto, pensavo fossi io un impedito, al momento moto con 300 km e abbassatore ok sgratt :-)
__________________
Bmw Gs 1300 T.B. e tante ex (purtroppo) $$$$

Ultima modifica di Fast Luca; 01-05-2024 a 18:48
Fast Luca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2024, 13:32   #119
SALVATORINO
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Sep 2009
ubicazione: cinisello beach
predefinito

bene successo anche a me prima del primo tagliando ed anche dopo con sospensioni bloccate alte (non so come inserire le foto) piccolo problema che sono caduto su un tornante non trovando l'appoggio, fortunatamente solo danni alla moto.
E tre settimane che è in conce mi è stato detto che si sono collegati da Monaco alla moto e forse hanno risolto ..... SPERIAMO !!!!
chiaramente pagano tutti i danni
__________________
venduta r1200r in attesa di gs
SALVATORINO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2024, 13:36   #120
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Abbassatore. Problemi ?

Davvero il conce ti paga i danni perché nel tornante non si è abbassata la moto ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2024, 13:40   #121
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Stavo per chiederlo .... evidentemente il conce si è convinto che la caduta in un tornante è avvenuta perché "mancava l'appoggio".
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2024, 14:32   #122
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Ma nei tornanti si appoggia il piede a terra?
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2024, 15:07   #123
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Tacco punta


Come la doppietta

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2024, 15:11   #124
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... lo farà stile motard.
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2024, 15:23   #125
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Molto racing!
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:26.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati