Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-05-2010, 17:05   #476
gigi70
Mukkista doc
 
L'avatar di gigi70
 
Registrato dal: 24 May 2006
ubicazione: Sulla sella di un ADV 1200, meglio di così............
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CdNP Visualizza il messaggio
Ho appena montato le Conti Trial Attack, non sono male, hanno le stesse prestazioni di una EXP di 17.000 km
Le mie preferite rimangono le EXP,la miglior gomma che abbiamo mai provato sul mio trattore, la gomma che consiglierei ad un amico
Ciao CdNP,
guarda che se te ti trovi benissimo con le EXP, visto che adesso hai sotto le Conti, io sono contento!!!!!!
All'inizio del post che mi hai commentato ho scritto IMHO!!!!!!!!!!!!!!
Comunque nota anche il fatto che abbiamo due moto completamente diverse.
Un saluto, Luigi.

Pubblicità

__________________
Senza moto si può vivere ma senza una moto non puoi dire di aver vissuto......

Ultima modifica di gigi70; 02-05-2010 a 17:24
gigi70 non è in linea  
Vecchio 02-05-2010, 17:16   #477
gigi70
Mukkista doc
 
L'avatar di gigi70
 
Registrato dal: 24 May 2006
ubicazione: Sulla sella di un ADV 1200, meglio di così............
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Vendi una marca concorrente?
Sembra che tu stia facendo pubblicità... (scritta in rosso a caratteri cubitali)

Per tua informazione ed amor di verità, sappi che non sono mai caduto in piega perfino con le Metzeler EXP pur arrivando al limite della spalla del posteriore

Le ho sempre tenute alla pressione consigliata da BMW, anzi qualche volta ho lasciato quella alta da "pieno carico" anche per girare da solo (2,5 ant / 2,9 post).

Credo di aver già scrito che reputo le EXP le gomme migliori da montare sul GS1200
Ehilà Mansuel,
sappi che faccio tutt'altro lavoro, non il gommista e neanche sono un commerciante del settore!!!!!!!!!!!!!!!
Di solito uso un colore "acceso" ed un carattere grande perchè si possa ben vedere quel che scrivo!
Non ho mica detto che qualcuno rischia di cadere in piega con quelle, anche se io "ci sono quasi riuscito".
Il mio dire "qualcuno le tiene a pressione bassa" non significa che qualcuno tra coloro che le montano ci gira a ruote sgonfie per usare tutto il battistrada posteriore, a volte bastano anche 1 o2 decimi di bar in meno!!
Per concludere se te le reputi le migliori gomme per il GS 1200 mi fa piacere che tu abbia trovato la tua gomma ideale per la moto!
Spero di non averti "offeso" con il post che mi hai commentato, volevo soltanto mettere al corrente la comunità di QdE della mia esperienza con le EXP.
Un saluto, Luigi.
__________________
Senza moto si può vivere ma senza una moto non puoi dire di aver vissuto......
gigi70 non è in linea  
Vecchio 03-05-2010, 11:41   #478
memobon
Mukkista doc
 
L'avatar di memobon
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: li tur, near cremona
predefinito

alura
fatti circa 800 km con le anakee 2 , adesso tiro un po di conti rispetto alle vecchie exp 2 ;
avevo riscontrato problemi di pesantezza all anteriore, che ho un po mitigato gonfiandole a pressione " su in 2 " e sbassando il culo col precarico ;
sabato ci siam fatti ( io + moto + morosa + bauletto +2 borse laterali ) circa 650 km tra cisa e liguria ;
l' effetto di pesantezza e' calato un po, grazie anche alle zavorre posteriori , al punto che ho riportato il precarico su medio ;
la sensazione di tenuta sull anteriore e' sicuramente maggiore, non hai la sensazione di cadere dentro in curva che c'era con le exp 2 ;
il posteriore lavora bene ma ha meno spalla delle metzeler, sono gia' arrivato giu' a fine spalla e all anteriore ce' ancora un centimetro scarso di buono, sara' perche' sono piu' rotonde sul davanti ?
sono ancora molto rumorose ,hai nel casco un rimbombo spaventoso ,confermatomi dalla morosa ;
sono mooolto piu' stabili sul dritto ; con le exp, cargato arrrivavi ai 180 eppoi il davanti cominciava a vibrare finche' non scendevi sotto ai 160 ;
con le michelin son arrivato ai 210 di tachimetro e ho mollato la mano Sx, il manubrio non fa una piega
ho anche il dubbio che come gomme siano piu' pesanti ( intendo come peso della gomma in se' ) rispetto alle exp
per adesso son soddisfatto, vediam se durano 13 mila km come le altre senza scalinarsi troppo
__________________
gs 1200 gialla col serbatoio grosso e tanti cazzilli che non so a cosa servono
memobon non è in linea  
Vecchio 03-05-2010, 14:58   #479
alpi82
Mukkista doc
 
L'avatar di alpi82
 
Registrato dal: 09 May 2009
ubicazione: RAGUSA
predefinito

io ho trovato come primo equipaggiamento sulla mia std 2010 le continental
non ho altri riferimenti ne con le gomme ne come moto visto che e la mia prima mucca ma la mia sensazione con queste gomme e che l'anteriore mi sembra sempre leggero cioè non lo sento bello aderire a terra e poi quando inizio a tirare sbacchetta lo sterzo in piega invece u asfalto un po liscio tipo quello che si trova sulle rotonde sembra che quando cerchi di piegare ti da la senzazione che un pochetto scivoli ora voi con queste gomme avete avuto le stesse senzazioni o le ho solo io? avete risolto cambiando gomme oppure no.
a dimenticavo può essere colpa della gomma che mi vibra lo sterzo in rilascio intorno agli 80 km orari?
__________________
bmw r 1200 gs rallye
alpi82 non è in linea  
Vecchio 03-05-2010, 15:19   #480
memobon
Mukkista doc
 
L'avatar di memobon
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: li tur, near cremona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alpi82 Visualizza il messaggio
io ho trovato come primo equipaggiamento sulla mia std 2010 le continental
non ho altri riferimenti ne con le gomme ne come moto visto che e la mia prima mucca ma la mia sensazione con queste gomme e che l'anteriore mi sembra sempre leggero cioè non lo sento bello aderire a terra e poi quando inizio a tirare sbacchetta lo sterzo in piega invece u asfalto un po liscio tipo quello che si trova sulle rotonde sembra che quando cerchi di piegare ti da la senzazione che un pochetto scivoli ora voi con queste gomme avete avuto le stesse senzazioni o le ho solo io? avete risolto cambiando gomme oppure no.
a dimenticavo può essere colpa della gomma che mi vibra lo sterzo in rilascio intorno agli 80 km orari?
non le conosco
unica cosa, lo sbacchettio agli 80 ( anche 60 ) lo facevano anche le metzeler sia EXP 1 che 2 , le michelin per ora no ;
hai provato a caricarla un po sull anteriore ?
o meglio , la sensazione di leggerezza, ce l'hai anche in entrata o solo in percorrenza di curva ?
te lo fa anche con il serbatoio pieno ?
__________________
gs 1200 gialla col serbatoio grosso e tanti cazzilli che non so a cosa servono
memobon non è in linea  
Vecchio 03-05-2010, 15:37   #481
alpi82
Mukkista doc
 
L'avatar di alpi82
 
Registrato dal: 09 May 2009
ubicazione: RAGUSA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da memobon Visualizza il messaggio
non le conosco
unica cosa, lo sbacchettio agli 80 ( anche 60 ) lo facevano anche le metzeler sia EXP 1 che 2 , le michelin per ora no ;
hai provato a caricarla un po sull anteriore ?
o meglio , la sensazione di leggerezza, ce l'hai anche in entrata o solo in percorrenza di curva ?
te lo fa anche con il serbatoio pieno ?
di più in percorrenza di curva
ho provato ad indurire l'anteriore di uno scatto ma ho avuto peggioramenti invece chiudendo tutto il precarico posteriore ho avuto dei piccoli miglioramenti ma piccoli visto che il mono di ste moto fa schifo si schiaccia troppo e l'anteriore si alleggerisce,si lo fa anche con il serbatoio pieno
la vibrazione la fa quando tiro tipo fino a 100 poi chiudo il gas e tolgo le mani dallo sterzo intorno agli 80 fino ad arrivare a 60 vibra parecchio conoscillazioni di quasi 2 3 millimetri
può essere la gomma o è il cerchio a raggi
__________________
bmw r 1200 gs rallye
alpi82 non è in linea  
Vecchio 03-05-2010, 16:03   #482
memobon
Mukkista doc
 
L'avatar di memobon
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: li tur, near cremona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alpi82 Visualizza il messaggio
di più in percorrenza di curva
ho provato ad indurire l'anteriore di uno scatto ma ho avuto peggioramenti invece chiudendo tutto il precarico posteriore ho avuto dei piccoli miglioramenti ma piccoli visto che il mono di ste moto fa schifo si schiaccia troppo e l'anteriore si alleggerisce,si lo fa anche con il serbatoio pieno
la vibrazione la fa quando tiro tipo fino a 100 poi chiudo il gas e tolgo le mani dallo sterzo intorno agli 80 fino ad arrivare a 60 vibra parecchio conoscillazioni di quasi 2 3 millimetri
può essere la gomma o è il cerchio a raggi
ripeto , a me la vibrazione lo ha fatto con 2 gomme su 3, quindi suppongo sia una condizione della gomma ( suppongo )
tornando all assetto :
se indurendo davanti peggiora , mentre indurendo dietro migliora, puo' darsi che una volta arrivata la moto in assetto ,dopo averla caricata in inserimento curva, il mollone anteriore ti spara su in quanto lo hai precaricato e ti scarica il davanti ;
prova a cavare 2 3 tacche sull anteriore o/e inpaccare quello posteriore ;
io con le exp 2, andavo precaricato di 6 tacche davanti e col mono post quasi tutto carico
adesso con le michelin, che tengono dippiu' sull anteriore, vado a meta' precarico sul posteriore , e' un po piu ' morbida ma non spara su il culo ;
( ps : il precarico davanti l ' ho tirato per evitare che la morosa mi sbragasse 2 caschi alla settimana a forza di cozzarci contro)
__________________
gs 1200 gialla col serbatoio grosso e tanti cazzilli che non so a cosa servono
memobon non è in linea  
Vecchio 03-05-2010, 17:58   #483
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SISCO Visualizza il messaggio
a parte il fatto che le exp non riesci a chiuderle tutte perchè hanno il battistrada che va ben oltre i limiti del possibile, e poi hai mai provato le Anakee? oppure le pirelli scorpion trail ? lo sai che la tua moto ti può dare di più in termini di maneggevolezza e sicurezza?
delle exp si lamentano TUTTI.
Chiuderle?
Di che parli?
Hai visto le mie gomme senza che io me ne sia accorto?

A parte questo sulla mia moto ho montato due treni di Anakee ed uno di BattleWing.
Su quella di un amico ho provato in modo approfondito le Scorpion Trail.

Quando definisco le Tourance EXP la mia migliore scelta per il GS1200 so di cosa parlo, ovviamente è la MIA scelta.
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea  
Vecchio 03-05-2010, 18:37   #484
SISCO
Mukkista doc
 
L'avatar di SISCO
 
Registrato dal: 26 May 2006
ubicazione: Canosa di Puglia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alpi82 Visualizza il messaggio
io ho trovato come primo equipaggiamento sulla mia std 2010 le continental
non ho altri riferimenti ne con le gomme ne come moto visto che e la mia prima mucca ma la mia sensazione con queste gomme e che l'anteriore mi sembra sempre leggero cioè non lo sento bello aderire a terra e poi quando inizio a tirare sbacchetta lo sterzo in piega invece u asfalto un po liscio tipo quello che si trova sulle rotonde sembra che quando cerchi di piegare ti da la senzazione che un pochetto scivoli ora voi con queste gomme avete avuto le stesse senzazioni o le ho solo io? avete risolto cambiando gomme oppure no.
a dimenticavo può essere colpa della gomma che mi vibra lo sterzo in rilascio intorno agli 80 km orari?
Se leggi i miei post ci sono tutte le mie esperienze negative con le continental, che confermano le tue sensazioni... io infatti me la sono vista brutta... in una curva mi è partito il davanti e le ho tolte subito.
leggi leggi...
__________________
V4 S - Iceberg White -
Non sapresti riconoscere il responsabile neanche se ti sputasse in faccia
SISCO non è in linea  
Vecchio 04-05-2010, 18:10   #485
Ago80
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 03 Sep 2009
ubicazione: Porto Sant'Elpidio
predefinito

Ciao a tutti! Secondo me le METZELER TOURANCE EXP sono le più indicate per il GS, in tutte le condizioni, bagnato, asciutto, sporco, insomma si comportano benissimo in ogni situazione. Sono curioso di sapere come vanno le DUNLOP, al concessionario dicono che siano ancora meglio per una guida un po' più sportiva...
Ago80 non è in linea  
Vecchio 04-05-2010, 18:22   #486
Fabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Fabio
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Le EXP non le monto più neanche se me le regalano.
__________________
BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
“Non si possono domare i sognatoriâ€
Fabio non è in linea  
Vecchio 04-05-2010, 18:42   #487
luigi.pink
Mukkista
 
Registrato dal: 15 Oct 2009
ubicazione: 90% Mosca 10% Udine
predefinito

Ancora una volta leggendo questo thread si leggono delle opinioni molto diverse le une dalle altre...quindi combinando le variabili che intervengono (variabile pilota,variabile gomma,variabile "situazione aderenza") si ottengono dei risultati esattamente uguali e contrari .....questione di punti di vista
__________________
Luigi

BMW R 1200 GS Alpine White SPECIAL CUSTOM
luigi.pink non è in linea  
Vecchio 04-05-2010, 19:00   #488
sciante
Mukkista in erba
 
L'avatar di sciante
 
Registrato dal: 20 Mar 2008
ubicazione: como
predefinito

io ho le tourance exp,ho preso da poco il gs ed e' l'unica gomma provata, non sembramo male, se si guida rotondo difficilmente mollano e permettono un ottimo ritmo. ho avuto qche perdita di aderenza nei tornanti aprendo il gas troppo repentinamente in seconda, avvenuta cmq in maniera progressiva e quasi "cercata" diciamo.
sciante non è in linea  
Vecchio 04-05-2010, 19:25   #489
chiè
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Mar 2009
ubicazione: chalet raticosa
predefinito

ragazzi provate le scorpion trail pirelli, sono una meraviglia
__________________
r 1200 Gs '08 93000 km cuscinetti cardano ko!
ktm exc 450 r
chiè non è in linea  
Vecchio 04-05-2010, 19:40   #490
tuttounpezzo
Mukkista doc
 
L'avatar di tuttounpezzo
 
Registrato dal: 26 Nov 2007
ubicazione: aversa
predefinito

io credo che monterò le continental non le ho mai provate sport attac vero?
__________________
sono un eroe...
tuttounpezzo non è in linea  
Vecchio 05-05-2010, 10:04   #491
rix136
Mukkista
 
L'avatar di rix136
 
Registrato dal: 20 Nov 2009
ubicazione: TORNANTE ERWIN
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chiè Visualizza il messaggio
ragazzi provate le scorpion trail pirelli, sono una meraviglia
decisamente una gran gomma!
rix136 non è in linea  
Vecchio 05-05-2010, 17:53   #492
alpi82
Mukkista doc
 
L'avatar di alpi82
 
Registrato dal: 09 May 2009
ubicazione: RAGUSA
predefinito

le avevo sulla f800gs e si sono rilevate delle gran gomme
__________________
bmw r 1200 gs rallye
alpi82 non è in linea  
Vecchio 05-05-2010, 19:11   #493
memobon
Mukkista doc
 
L'avatar di memobon
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: li tur, near cremona
predefinito

io in macchina correvo con su le Avon
gran gomme
ma sul gs non le ho mai provate
__________________
gs 1200 gialla col serbatoio grosso e tanti cazzilli che non so a cosa servono
memobon non è in linea  
Vecchio 06-05-2010, 15:27   #494
centaurobm
Mukkista doc
 
L'avatar di centaurobm
 
Registrato dal: 03 Apr 2009
ubicazione: Tra MI e NO e FI
predefinito

...montate stamattina Pirelli Scorpion Trail approfittando della tregua meteo....

....appena si mette al bello e riesco a provarle aggiorno con impressioni....
__________________
....TNT group Member...Bob Rock not for anything...
centaurobm non è in linea  
Vecchio 06-05-2010, 15:42   #495
Mone
Mukkista doc
 
L'avatar di Mone
 
Registrato dal: 27 Nov 2005
ubicazione: Copparo
predefinito

dopo 5500km consiglio a tutti le dunlop road smart, tenuta eccellente e durata attorno ai 10000km. appena escono provo le road attack 2.
__________________
R1200GS
Mone non è in linea  
Vecchio 06-05-2010, 16:19   #496
Ruvido
Mukkista doc
 
L'avatar di Ruvido
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: MI ovest
predefinito

ho contattato personalmente la Continental:
le Sport Attack in misura x il GS non esistono
le Road Attack 2 arriveranno solo ai primi di giugno x la gomma
post. mentre dopo le ferie l'anteriore

le Trail Attack sono già ottime, solo d'inverno trovo la mescola della
fascia centrale un pò troppo dura, mentre col caldo tutto ok!

le EXP sono il miglior compromesso (2 treni che non mi hanno deluso)

le Bridgestone sono di vetro!! troppo dure, infatti mi è partito l'anteriore
e mi son sdraiato con la moglie in un tornante
ed ora devo guidare come la negra di scuola di polizia
...e mi cazzia lo stesso
__________________
che cul@ ! sono sempre il milionesimo cliente di ogni sito che visito
Ruvido non è in linea  
Vecchio 06-05-2010, 17:09   #497
luigi.pink
Mukkista
 
Registrato dal: 15 Oct 2009
ubicazione: 90% Mosca 10% Udine
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alpi82 Visualizza il messaggio
io ho trovato come primo equipaggiamento sulla mia std 2010 le continental
non ho altri riferimenti ne con le gomme ne come moto visto che e la mia prima mucca ma la mia sensazione con queste gomme e che l'anteriore mi sembra sempre leggero cioè non lo sento bello aderire a terra e poi quando inizio a tirare sbacchetta lo sterzo in piega invece u asfalto un po liscio tipo quello che si trova sulle rotonde sembra che quando cerchi di piegare ti da la senzazione che un pochetto scivoli ora voi con queste gomme avete avuto le stesse senzazioni o le ho solo io? avete risolto cambiando gomme oppure no.
a dimenticavo può essere colpa della gomma che mi vibra lo sterzo in rilascio intorno agli 80 km orari?
sicuramente essendo una moto nuova va' creato il giusto feeling pilota/moto utilizzandola.

Personalmente sto' imparando a conoscere la mia GS dopo il tuning aggressivo a cui e' stata sottoposta trasformandola da uno sccoterone ad una belva.......quindi solo questione di tempo....

A parer mio vai con le Anakee II....
__________________
Luigi

BMW R 1200 GS Alpine White SPECIAL CUSTOM
luigi.pink non è in linea  
Vecchio 07-05-2010, 14:27   #498
fabrizio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di fabrizio
 
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Milano
predefinito GS1200 Anakee II 6.500 km scalinate!

Ciao,

Ho le Anakee II da 6.500 KM e fino ad ora mi sono trovato benissimo, utilizzo la moto prevalentemente da solo e tengo la pressione di gonfiaggio (come da alcuni consigliato a 2.5.ant e 2.9 pos)

il we scorso sono stato in Corsica 3 gg, moto "carica" di bagagli oltre a me.....la gomma ha reso benissimo sulle mille curve fatte!, tranne il fatto che ora è molto scalinata sui bordi e in piega da una bruttissima sensazione di "gomma sgonfia".

qualcuno sa dirmi a cosa è dovuta la scalinatura?

c'è qualche suggerimento di utilizzo che mi permetta di recuperare la gomma?
(la gomma per il resto è ancora buona e lontana dal livello di sicurezza di usura)

GRAZIE!!!!!
__________________
R1200GS NERA/NERA MY2007
ex R1150R
fabrizio non è in linea  
Vecchio 07-05-2010, 14:37   #499
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

va che se la gomma è andata non c'è nulla da fare....non è mica un toner che si rigenera

nb. l'asfalto corso è noto in tutto europa per la sua capacità di consumare il copertone (molto abrasivo)
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea  
Vecchio 07-05-2010, 14:47   #500
Flute
Mukkista doc
 
L'avatar di Flute
 
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Padova
predefinito

la scalinatura è un difetto tipico delle Anakee, dovuto al fatto che queste gomme hanno un tassello piuttosto pronunciato rispetto alle altre gomme "on-off" per enduro stradali.

questo, se da un lato è un vantaggio (forse...) nel portare la moto in leggero off, dall'altro presenta il problema dell'anomalo consumo e della scalinatura, sopratutto in caso di guida "nervosa" (es. continue accelerazioni e frenate) o con moto molto carica (come è stato probabilmente nel corso del tuo ultimo viaggio).

se le gomme non sono troppo rovinate, tienile pure così: lo svantaggio principale sarà un aumentato rumore di rotolamento e forse qualche vibrazione in più (ma col bic nemmeno dovresti accorgertene...).

ps: casso, sembro un libro stampato...
__________________
Ducati Multistrada 1200S Sport "alabianca"
ex GS 1200 ADV "la rossonera"
Flute non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati