Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-04-2023, 19:54   #1
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito Fuoco, fuochino, fuocherello ...

Stamattina ho acceso la moto ed il quadro si è subito resettato. Poco male, succede a volte, ho reimpostato tutto e spento il quadro.
Alla successivo tentativo, nessun segno di vita.
Sono andato a prendere il manitententore/caricatore di batteria BMW e l'ho collegato alla moto, ma nessuna batteria veniva rilevata.

Smonto il fianchetto destro e scollego la batteria per poi ricollegarla nella speranza di resettare la centralina, ma nulla. Prendo una seconda batteria che avevo per fare delle prove e come un deficiente, la collego momentaneamente invertita. L'antifurto suona immediatamente, stacco tutto, verifico la batteria che era già li e che risulta carica al 100%. La ricollego, ovviamente bene stavolta.
La centralina si sblocca, il quadro si accende, la moto parte, tutto perfetto. Mi era già successo una volta che la centralina si fosse in qualche modo "impallata".

Rimonto tutto batteria inclusa, reimposto il quadro e già che c'ero, sostituisco il parabrezza con quello estivo, il tutto a moto spenta (quindi tutta l'operazione è durata parecchi minuti).
A lavoro finito, mentre comincio a riportare via gli attrezzi, una nuvola di fumo bianco comincia ad uscire da sotto le selle, qualcosa sta prendendo fuoco, il serbatoio è quasi pieno, ad un metro è parcheggiata la mia SMART.

Tolgo le selle al volo, non si vede nulla, fumo ovunque ed odore di cavi a fuoco. Fortunatamente ho ancora parte degli attrezzi li, smonto il fianchetto in un attimo e stacco di nuovo la batteria.
Il fumo comincia a ridursi, con attenzione accedo alla centralina e non è lei a fumare.
Chiamo l'assistenza, mi dicono che in quel punto c'è il regolatore di tensione.
Premetto che ho già sostituito lo statore ma non so se c'è un collegamento tra le due cose.

Domani l'RT parte per l'assistenza, vediamo la diagnosi, devo dire che assistere ad una scena del genere dopo aver spento la moto da 20 minuti, fa un certo effetto, sarei potuto essere andato ovunque nel frattempo, tutto sembrava funzionare perfettamente.

E tanto per peggiorare le cose, l'odore di plastica bruciata che mi è rimasto addosso non va via in nessuna maniera ...

Pubblicità

__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2023, 20:44   #2
gua81
Pivello Mukkista
 
L'avatar di gua81
 
Registrato dal: 10 Apr 2022
ubicazione: Bologna
predefinito

Solo ad immaginarlo mi viene da piangere
Speriamo che risolvano con poca spesa
gua81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2023, 23:36   #3
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Terrore allo stato puro!!!
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2023, 12:43   #4
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Infatti ... vediamo cosa mi dicono dall'assistenza, i cablaggi che partono dal regolatore di tensione ed il regolatore stesso, saranno andati. La centralina era fredda invece, ma non ci sono garanzie neppure per quello.

Spero almeno che il danno sia localizzato nell'area in questione.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2023, 13:22   #5
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Capisco benissimo la situazione, orrenda a dir poco.

Un giorno mi ha preso improvvisamente fuoco il frigorifero, in cucina.
Soffitto di legno.
Se il vicino non avesse avuto un estintore forse ci avrei rimesso la casa.
Terrore rende bene l'idea.

In bocca al lupo per la riparazione.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2023, 15:51   #6
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

azzzz....

paura ....

in bocca al lupo...
speriamo sia solo il regolatore partito (i diodi dentro all'alternatore saltati quando hai collegato la batteria invertita.)
e qualche cavo...

volendo si puo portare l'alternatore da un elettrauto bravo che forse te lo ripara, poi cambi o rifai i cavi a mano, e forse te la cavi con poco ..
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2023, 19:51   #7
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Giusto Jocanguro, non avevo pensato ai diodi ed anche se non mi è completamente chiaro perché questo possa provocare un cortocircuito (i diodi dovrebbero servire solo a raddrizzare la corrente), quello che dici è più che plausibile.

Certo, rimane il fatto che il blocco della centralina si è verificato prima dell'inversione della polarità, ma si vede che sono due cose separate.
Non per nulla la moto ha cominciato a fumare a motore spento e credo che il regolatore sia l'unica cosa collegata alla batteria in queste condizioni.

Ho sentito l'assistenza, hanno ordinato il regolatore nuovo ma prima di averlo collegato, non azzardano una diagnosi definitiva.

Vedremo ...
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 28-04-2023 a 21:55
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2023, 13:03   #8
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Quote:
credo che il regolatore sia l'unica cosa collegata alla batteria in queste condizioni.
esatto, quindi se è saltato un diodo (o piu) con l'inversione, poi ricollegando tutto si è verificato il corto, fili che fumano, possibile incendio ...

tienci aggiornati
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2023, 19:06   #9
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Ed in effetti era carbonizzato il regolatore di tensione e miracolosamente niente altro pare.
Certo, bella smaltita, ho temuto il peggio.

Purtroppo solo dopo un centinaio di km mi sono accorto che a forza di montare e smontare, i famigerati dentini che tengono in posizione il fianchetto destro, si sono rotti.
Ne scrivero in un thread dedicato.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 07-05-2023 a 18:01
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2023, 11:10   #10
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

attendiamo info ... (dentini ??)
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2023, 18:05   #11
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Le linguette degli incastri che tengono in posizione i fianchetti della RT, e che sono parecchio delicati:
https://www.quellidellelica.com/vbfo...73&postcount=4
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:22.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati