Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-11-2022, 17:29   #1
bltflavio@gmail.com
infante Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jun 2022
ubicazione: Buttigiera d'Asti
predefinito F850GS - Motoscan e Sostituzione liquido freni

Buongiorno a tutti. Ho acquistato nel mese di giugno scorso una F850Rally. Grande moto. Ma reduce da 30anni di moto "vecchio stile" ora mi trovo ad effettuare come mio solito la manutenzione ordinaria, su questa motocicletta tutta elettronica. Olio e filtri no problem. App Motoscan Ultimate e adattatore ODB2 perfettamente funzionanti per operazioni di reset del service. Il dubbio e questo: per la sostituzione del liquido dei freni è necessario effettuare lo spurgo della pompa ABS tramite anche strumento diagnostico? e come esattamente? Ho letto molto sul web al riguardo ma non mi e' ben chiaro. C'è chi dice che è necessario spurgare i freni e poi effettuare il reset tramite app Motoscan. Altri affermano che per la normale sostituzione del liquido dei freni in normale manutenzione non è necessario. Qualcuno di voi potrebbe darmi chiarimenti al riguardo? Grazie a tutti.

Pubblicità

bltflavio@gmail.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2022, 18:54   #2
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Da quello che ricordo di aver letto, con motorscan quando si fa il cambio liquido dei freni, bisogna aprire le valvole dell'abs, in modo che anche il liquido contenuto dentro l'abs venga cambiato, in motorscan c'è un apposita voce del menu.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2022, 19:31   #3
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito

Sostituzioni dei liquidi dei freni ? Mai fatto in vita mia con nessuna moto o motorino. Motorini anche di 10 anni, e con le Harley uguale, mai cambiato.
__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2022, 23:27   #4
pipu
Mukkista doc
 
L'avatar di pipu
 
Registrato dal: 09 Sep 2011
ubicazione: 2
predefinito

Molto male, la moto frena ( forse ) lo stesso, ma non sai cosa ti perdi con il liquido fresco.

Comunque @bltflavio@gmail.com se non vuoi sbatterti e se ti fidi della tua officina di fiducia con pochi euro e pochissimo tempo te lo sostituiscono integralmente con la loro strumentazione.

Io non mi fido !

Personalmente lo sostituisco una volta l'anno o anche prima avendo molto tempo libero a disposizione senza ricorrere all' obd e motoscan che uso per altri interventi; unica accortezza fare entrare ogni tanto in azione l' ABS in modo da mettere in circolo il liquido contenuto in esso.

Molto importante per il mio modello di moto usare un liquido di qualità con punto di ebollizione alto, non come quella ciofeca che mettono di serie

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di pipu; 24-11-2022 a 23:33
pipu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2022, 11:19   #5
lucrab
Pivello Mukkista
 
L'avatar di lucrab
 
Registrato dal: 05 Aug 2020
ubicazione: San Marcellino
predefinito

Ciao.
Ho sostituito il liquido dei freni sia all'anteriore che al posteriore della mia F850; non c'è alcuna necessità di agire sulla centralina dell'abs
lucrab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2023, 23:12   #6
jackj89
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2021
ubicazione: Minturno
predefinito

Ciao, nella procedura del service manual non c'è scritto nulla di diverso da una procedura standard di sostituzione liquido freni, né c'è scritto di aggiornare qualcosa con il tool diagnostico
jackj89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2023, 14:35   #7
Black Bart
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Aug 2021
ubicazione: Bergamo
predefinito

Se non si svuota il circuito non c'è bisogno di intervenire sull'abs...
Black Bart non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati