Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-10-2022, 17:01   #1
ziosem
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ziosem
 
Registrato dal: 24 May 2017
ubicazione: cinisello beach
predefinito filtro aria differenza Sprint Filter e Guglatech e originale

Ciao,
Mi piacerebbe capire le differenze tra Sprint Filter e Guglatech, ammesso che ce ne siano.
quello che ho capito e che uno è a secco, l'altro oltre a secco, può essere anche lubrificato.
Deduco, forse male, che non siano dello stesso materiale.

Sprint Filter : poliestere
Guglatech : ???
Originale : carta

Pubblicità

__________________
ziosem
ziosem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2022, 17:50   #2
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Modestia a parte, di filtri aria non ne capisco niente, a differenza di altre materie dove la mia incompetenza raggiunge invece livelli altissimi, quindi con queste premesse:

Un filtro serve per filtrare l'aria aspirata, e la sua permeabilità è quella che consente il passaggio dell'aria e contemporaneamente la ritenuta delle parti che non si vogliono far aspirare al motore.

Leggo che i filtri rensing consentono un maggiore quantità di aria/tempo, ma questo implicherà un maggior diametro dei "fori" nella sua trama, con conseguenta aspirazione di particelle di dimensioni maggiori nel motore.

Questo maggior passaggio di aria, se fosse servito, lo avrebbe risolto il costruttore del motore montando un filtro aria più grande.

Un normale filtro cambiato come da raccomandazioni del fabbricante del mezzo, è sempre stato perfettamente adatto, e se nel tempo i filtri migliorano, li usano già i costruttori.

.
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2022, 16:00   #3
pearl jam
Mukkista in erba
 
L'avatar di pearl jam
 
Registrato dal: 22 Jul 2018
ubicazione: vicenza
predefinito

Le differenze non le so, ma questo è interessante....
https://youtu.be/ZDAbrnTfe50
pearl jam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2022, 09:20   #4
maan72
Mukkista
 
L'avatar di maan72
 
Registrato dal: 30 Oct 2012
ubicazione: ...nella valle del Secchia e del Panaro
predefinito

Anche questo è interessante https://youtu.be/RUPxAl5LurE
__________________
Mentre Dio distribuiva la passione per il calcio ero a farmi un giro in moto.
maan72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2022, 09:32   #5
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

I fori calibrati... 100 o 200 euro di supercazzole.... poi ognuno faccia come crede.

.
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2022, 14:16   #6
Lario
Mukkista
 
L'avatar di Lario
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Como
predefinito

posso parlare solo di SprintFilter. Costruito con tessuto poliestere, fori aria calibrati certificati ( dove lavoravo vendono il tessuto a loro ). Il vantaggio, rispetto a quello in carta, più aria al motore ( meno pieghe a pari superificie esterna ), fermo pulviscolo uguale al originale, e non si cambia. Basta soffiare, con compressore, dal interno al esterno. Puoi lavarlo con detersivo liquido e NON va impregnato di olio, come altri in commercio. Io lo soffio e lo reinstallo.
Costa mediamente il 50% più del originale, ma già al secondo cambio guadagni. Io, prima su K1300R e ora S1000R, l'ho subito installato. Da subito migliore risposta del motore, e zero sostituzioni ai tagliandi.
In alternativa, vai con originale in carta. Altri non mi danno le stese garanzie.
Quelli che si devono impregnare con olio, secondo me, dopo poco sono peggio di quelli in carta perchè lo sporco si fissa al tessuto oliato, e lo sbattimento tra lavare e impregnare al tagliando non è poco.
__________________
Vivere, vivere, è restare sempre al vento e sorridere dei guai
Lario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2023, 12:24   #7
Clack
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Dec 2022
ubicazione: Lazio nord
predefinito

Montato filtro K&N sulla mia F800ST, per il resto tutta di serie. Miglioramento immediato per docilità e strattoni, anche se non scomparsi del tutto. La moto va decisamente meglio anche come erogazione.
Ora è possibile guidare con maggiore scioltezza a velocità contenute con le marce alte.
Per me è l'intervento più vantaggioso in assoluto nel rapporto costi/risultati.
Clack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2023, 12:52   #8
maxriccio
Mukkista doc
 
L'avatar di maxriccio
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Clack Visualizza il messaggio
Montato filtro K&N sulla mia F800ST, per il resto tutta di serie. Miglioramento immediato per docilità e strattoni, anche se non scomparsi del tutto. La moto va decisamente meglio anche come erogazione.
Ora è possibile guidare con maggiore scioltezza a velocità contenute con le marce alte.
Per me è l'intervento più vantaggioso in assoluto nel rapporto costi/risultati.
Azz!!! e per risolvere tutti sti problemi bastava cambiare un filtro? ma glielo hai detto a quelli della BMW?
__________________
R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
maxriccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2023, 16:22   #9
Clack
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Dec 2022
ubicazione: Lazio nord
predefinito

A parte che ormai non penso siano ancora interessati a quel modello, non è detto i fabbricanti abbiano logiche e interessi identici a quelli degli utilizzatori finali.
Anzi, nella mia esperienza non convergono quasi mai.

Poi se si ritiene che certe cose siano inverosimili, si può provare di persona: bastano pochi spicci e un minimo di buona volontà.
Peraltro il beneficio indotto da filtri che lascino respirare meglio il motore è riconosciuto anche da persone di una certa competenza.

Del resto l'influenza dei flussi di aspirazione e scarico sul comportamento dei motori è l'ABC della tecnica che li riguarda.

Ultima modifica di Clack; 13-01-2023 a 16:28
Clack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2023, 19:16   #10
indianlopa
Il TRANS africano
 
L'avatar di indianlopa
 
Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

per chi non lo sapesse Guglatech era una colonna di qde....poi adesso ha troppo da fare, ma è un amico...
__________________
g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via
indianlopa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2023, 01:03   #11
david T.
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jun 2020
ubicazione: Abano T.
predefinito

Dopo il montaggio di un filtro non originale in spugna sulla mia f800 ho misurato uno smagrimento ancora più accentuato in basso, peggiorando di fatto.
Il rumore d aspirazione più accentuato, oltre a essere più bello, secondo me tende ad ingannare
david T. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2023, 11:06   #12
joker
Mukkista
 
L'avatar di joker
 
Registrato dal: 21 Feb 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Clack Visualizza il messaggio
Montato filtro K&N sulla mia F800ST, per il resto tutta di serie. Miglioramento immediato per docilità e strattoni, anche se non scomparsi del tutto. La moto va decisamente meglio anche come erogazione.
veramente strano, in realtà montare un filtro più aperto (come lo è il K&N) comporta uno smagrimento della "carburazione" senza alcun miglioramento, anzi...
__________________
R1200R-MY2012
joker non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati