Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-10-2022, 08:55   #1
Jugene
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Sep 2022
ubicazione: Vignola
predefinito Cambiare parabrezza su r1250rt (anche r1200rt) my 2019

Ho appena preso la moto usata che monta cupolino Sport.
SOno alto 1,74 e di fatto non ho ancora avuto modo di usare la moto pienamente, dico questo perchè già ho la Scimmia di montare un secondo parabrezza più protettivo per la stagione fredda.
Nel mare delle offerte (Puig, V-stream - originale, Isotta, Wunderlich, Z-Techinc, ecc non ci salto fuori.
Così a sensazione e per italinità prediligerei sulla carta ISOTTA (spessore 6 mm) materiale e robuistezza, come protezione il Wunderlich Marathon, eslluderei i PUIG per spessore ridotto dello schermo.
Insomma non ci salto fuori.
Per via dell'altezza non necessito credo di un parabrezza troppo alto o maxi, ma vorrei una protezione efficace ed una qualità che per mancanza di esperienza e di raffronti con altri (ancora nessuna uscita con nuovi Biker BMW) non so trovare. Purtroppo molti indicano questo o altro prodotto ma poi non chiariscono le loro impressioni.
Probabile che per un pco ancora sperimenti lo Sport per evitare di fare acquisti inutili .
Datemi un consiglio.

Pubblicità


Ultima modifica di Jugene; 07-10-2022 a 17:46
Jugene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2022, 21:29   #2
splancnico
Mukkista
 
L'avatar di splancnico
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Cuneo
predefinito

Ho montato il Marathon sulla 2019 ed ora sulla 2022. Perfetto sotto tutti i punti di vista. Protezione totale (in posizione alta). La differenza con lo standard è sulle braccia. Anche in due a velocità sostenuta nessuna turbolenza fastidiosa.
splancnico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2022, 21:42   #3
Jugene
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Sep 2022
ubicazione: Vignola
predefinito

quindi come rumori, fischi e tutbolenze su casco e spalle é ok ?
Jugene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2022, 07:58   #4
splancnico
Mukkista
 
L'avatar di splancnico
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Cuneo
predefinito

Si, e considera che io ho la sella alta regolata alta ( 178cm). Ovviamente, quando è alto, devi guardare attraverso il parabrezza. Il vantaggio rispetto al tradizionale è di non sentire la spinta dietro data dal vuoto d’aria e la notevole protezione sulle braccia. Lo svantaggio è l’ingombro. Anche quando è tutto abbassato la presenza si nota. Comunque se cerchi la protezione in inverno secondo me è perfetto.
splancnico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2022, 08:02   #5
splancnico
Mukkista
 
L'avatar di splancnico
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Cuneo
predefinito

L’unico dubbio è che possa darti fastidio quando è abbassato il bordo superiore. Avendo la sella alta non ho questo problema
splancnico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2022, 08:15   #6
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

Io sono 1,83 e con il cupolino sport per 500 km mi è sembrato protettivo a sufficienza. Prima di montare roba più grande la proverei più a lungo perchè poi d estate non torni indietro a meni che non lo ricambi
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2022, 10:25   #7
ilanp
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2007
ubicazione: Povegliano
predefinito

io sono piccolino, 1,70, e diciamo che mi trovo bene con lo standard. Con la vecchia 1200 bialbero per l'inverno volli comprare l'Isotta grande Onestamente aveva senso, in quanto sopratutto d'inverno, spostare l'aria fredda è un toccasana, al contrario d'estate.
ilanp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2022, 10:40   #8
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Sulla RT LC 2018, per sostituire quello "sport", avevo montato il "comfort" originale.
Rispetto a quello alto standard il comfort ha, in più, due sporgenze sui lati, in alto, quindi in teoria è ancora più protettivo (l'altezza totale credo invece sia la stessa).
Io mi ci sono trovato bene, molto confortevole, no turbolenze, in autostrada una mano santa. D'inverno idem.
D'estate immagino che quello "sport" sia più "rinfrescante", ma io cercavo la protezione massima, quindi per me promosso il comfort.
Sono 1,78, sella standard a 805 mm. Quando era tutto alzato ci guardavo sopra per vedere lontano e attraverso per vedere un po' più vicino.
Lamps
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2022, 14:17   #9
Jugene
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Sep 2022
ubicazione: Vignola
predefinito

Ma vedere attraverso il parabrezza invece che sopra che problemi crea ? mi riferisco naturalmente al caso un cui li schermo non sia lercio di polvere e sporco.
Jugene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2022, 15:32   #10
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Beh, attraverso, per quanto pulito, ci vedo leggermente meno bene, magari un po' deforma.
O magari è solo un effetto psicologico, boh.

Comunque non è un vero problema, almeno per me: specificavo per completezza di informazione.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2022, 19:14   #11
happyfox
Mukkista doc
 
L'avatar di happyfox
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
predefinito

Alla mia RT 2022 ho subito cambiato il parabrezza standard (troppo alto e poco bello esteticamente, secondo me) con quello sport. Sono anch'io 1,74 e mi ci trovo molto bene anche d'inverno per quanto è protettivo. Ti consiglio di provarlo bene e (quindi) tenerlo!
__________________
Gaetano 😊
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022
happyfox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2022, 19:15   #12
splancnico
Mukkista
 
L'avatar di splancnico
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Cuneo
predefinito

Penso sia questione di abitudine. Per me non è un problema guardare attraverso il cupolino (se pulito) andando in autostrada. Nei percorsi con curve e tornanti mi da noia e lo devo abbassare anche se fa freddo. Mi perdo un po i riferimenti con il ciglio della strada. Ma deve essere un problema mio
splancnico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2022, 22:19   #13
Piersante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Oct 2021
ubicazione: Nordest
predefinito

Io d’inverno tengo il wunderlich e d’estate l’originale. Il primo è molto più protettivo, persino troppo col caldo.
Ha solo due difetti.
1) Quando è completamente abbassato preme sulle alette trasparenti, quindi non puoi viaggiare col cupolino completamente abbassato per via della frizione. Devi alzarlo un po’ .
2) col wunder se hai l’antenna la devi inclinare in avanti di metà corsa circa, viceversa tocca il cupolino quando lo alzi. Non è il massimo, sembra una freccia piantata sulla moto.

Per il resto non fa una piega, essenziale col cattivo tempo.
__________________
R1250 rt , RT 850 rt, all’inizio una Gilera 124 che faceva 40 km con un litro di normale, diocaro.
Piersante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2022, 08:31   #14
Jugene
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Sep 2022
ubicazione: Vignola
predefinito

ringrazio tutti per le preziose informazioni, la mia idea visto che son 6 viti, é di utilizzare in estate lo sport ed in inverno o lunghi viaggi, uno più protettivo.
davvero strano che il marathon di wunderlich sfreghi contro i deflettori paramani.
molto probabilmente cercherò di fare maggior conoscenza con la moto ( mi sento ancora impacciato ed insicuro ma ho fatto davvero pochissimi km) e quindi fare un acquisto eventuale a ragion veduta.
nel frattempo continuate a pubblicare le vostre impressioni ed esperienze personali sull'argomento.

Ultima modifica di Jugene; 16-12-2022 a 20:35
Jugene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2022, 09:42   #15
splancnico
Mukkista
 
L'avatar di splancnico
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Cuneo
predefinito

Io avevo lo sport sulla 2019 ed ho montato il Marathon con l’idea di sostituirlo in estate ma non l’ho mai fatto. Ps. Il mio non sfrega sui deflettori.
splancnico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2022, 17:46   #16
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Ho da poco la rt1250 2021 , e plexy standard, alto 1,83 sella alta,
mi trovo benissimo, protezione perfetta, ben meglio della precedente k1600gt standard...

secondo me va a gusti...
penso che su questa moto mettere parabrezza maggiorati sia un po troppo protettivo, (effetto auto)
viceversa quelli sport , mi sembrano risicati.


insomma, sto a 120 tranquillo do un po di gas e mi ritrovo a 170 180 senza accorgermene e convinto di essere salito solo sui 140.. poi guardo il tachimetro e mi spavento...
l'ho già paragonato con la velocita rilevata da gps per vedere se il tachimetro esagerava di velocità , invece dà solo un 7 10 km ora in piu, quindi normale
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2022, 16:08   #17
iakka60
Mukkista
 
L'avatar di iakka60
 
Registrato dal: 26 Sep 2012
ubicazione: melzo
predefinito

montato cupolino maggiorato ISOTTA da 5 anni, e devo dire che ripara molto bene,gia' con cupolino alzato a meta';
naturalmenet - essendo piu' grande del normale - si nota esteticamente, e quindi bisogna farselo piacere;
e dopo 5 anni ( e quasi 100mila km su 2 RT) l'usura del plexiglas inizia farsi vedere..........!!!
__________________
RT 2018 Carbon Black: moto n° 34 (di cui 7 eliche) - tot. 564.000 km.
GUTHE REISEN
iakka60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2022, 16:21   #18
gua81
Pivello Mukkista
 
L'avatar di gua81
 
Registrato dal: 10 Apr 2022
ubicazione: Bologna
predefinito

Io sono alto 1.88 e fino ad ora con una sport del 2022(cupoloni basso)mi sono sempre trovato bene.
Volevo prendere un Isotta h=65 ma purtroppo lo producono solo per la versione vecchia anche se sul sito dicono di farlo.( ordinato e poi rispedito indietro, le forature non coincidono)
Ora ho ordinato un z-technik vstream sempre alto 65
Vi farò sapere le mie impressioni appena arriva
gua81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2022, 16:58   #19
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

si riconferma.. come per le gomme... ciascuno ha i propri gusti a volte molto differenti..

per lo z-tecnik, io lo ho avuto sul k1600gt, ma non mi piaceva, restava troppo dritto, ovvero non bombato nel senso della lunghezza ... l'ho usato poco ..
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2022, 18:08   #20
gua81
Pivello Mukkista
 
L'avatar di gua81
 
Registrato dal: 10 Apr 2022
ubicazione: Bologna
predefinito

Lo vorrei usare giusto il periodo invernale poi appena torna il caldo rimetto quello sport
gua81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2023, 19:17   #21
FedericoRT
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 Mar 2023
ubicazione: Venezia
predefinito

Ciao tutti
nuovo propietario di un RT 1250 del 2019.Dopo 5 GS.
Provata venerdi scorso per la prima volta: mi entra un fastiodioso spiffero nella nuca che ho dovuto mettermi foulard e scaldacollo per ripararmi,cosa mai provata con le altre 5 moto.monta un parabrezza standard (penso)
Avete avuto anche voi questo problema (ps sono alto 187cm)
FedericoRT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2023, 08:03   #22
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Col parabrezza tutto (o quasi tutto) alzato sì, capita anche a me, l'ho notato quest'inverno.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2023, 09:26   #23
Ciuko11
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Ciuko11
 
Registrato dal: 29 Sep 2022
ubicazione: Torino
predefinito

Ho acquistato un mese fa una 2022 che aveva il cupolino sport, avendo noleggiato l'anno scorso una RT con il cupolino Standard ed avendoci fatto in un fine settimana 1200 Km tra autostrada e passi di montagna con temperature tra i 20 gradi ed i 4, devo dire che preferisco lo standard, che se hai caldo lo abbassi. (io sono 1,76 ed uso la posizione alta della sella)
Ho guardato in giro delle alternative ma sinceramente credo che comprerò l'originale standard (anche se è caro come il fuoco) perché gli altri non mi piacciono esteticamente.
Per il momento uso lo sport ma dovendo farci le vacanze quest'estate con mia moglie credo che lo acquisterò prima perchè lei sente decisamente la differenza.
__________________
-----------------------
R1250RT '22, CBR 600 RR (OfR), Piaggio PX 125 '82
Ciuko11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2023, 09:40   #24
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Approvo in pieno lo standard...
anche se solo per l'estate con il caldo anche lo sport potrebbe andarti bene, ti passa piu aria ...
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2023, 12:12   #25
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

esatto..infatti x l'estate ho acquistato lo sport di WRS, che costa 1/3 e ha le stesse dimensioni dell'originale...e fatto con ottimi prodotti (LORO, ovviamente, dicono MIGLIORI dell'originale!).
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:22.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati