Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-05-2021, 14:46   #51
Tommone
Moderatore di peso
 
Registrato dal: 06 Nov 2006
ubicazione: uvetta e canditi sempre !
predefinito

Accidenti, "deficita" era tempo che non lo si leggeva su QdE, @piemmefly un latinista convinto

Pubblicità

__________________
Im Hoochie Coochie Man riding R100GS PD
QDE TRANS-PORT TEAM LA KASTA membro dei "Magnifici Pirla®"
Tommone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2021, 23:55   #52
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

@Piemmefly
Ho aggiornato la firma, non lo facevo per una questione di.....insomma la morte di Leo mi ha scioccato, era un grande , un amico mio come di tanti altri, non si poteva non volergli bene. Parentesi chiusa
Cosa vuoi dire che tra il profilo michelin e quello mitas c'è un abisso ? Che son meglio le michelin ? Certo, hai ragione, la sensazione che si ha delle gomme è molto soggettiva. Grazie
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.

Ultima modifica di ennebigi; 26-05-2021 a 23:57
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2021, 10:00   #53
piemmefly
Mukkista doc
 
L'avatar di piemmefly
 
Registrato dal: 03 Jun 2011
ubicazione: Dalmén (BG)
predefinito

<3

Che il profilo Dunlop (Mitas) è sempre un po' più "a pera" rispetto a quello "tondeggiante" di Michelin.
A mio parere:i secondi permettono una guida più fluida, mentre i primi una guida un po' più "sportiveggiante".
Per la RT, forse, meglio i "tondi", ma io mi sono divertito di più con le "pere"
De gustibus
__________________
Paolo - R1200RT 2010 Polar
#molamia
Adottato dai "Magnifici Pirla®"
piemmefly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2021, 10:32   #54
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Anch'io propendo per le mitas.
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2021, 19:11   #55
minavagante
Pivello Mukkista
 
L'avatar di minavagante
 
Registrato dal: 01 Nov 2005
ubicazione: Tra la Lomellina e il Monferrato
predefinito

Dopo 10.000 chilometri devo sostituire le PR4, nonostante abbiano ancora parecchio battistrada, perchè si sono scalinate, soprattutto l'anteriore.
Però a parte il consumo irregolare mi sono sempre trovato bene e le riprenderei.
Lo spacciatore di gomme di fiducia oltretutto mi dice che le nuove Road5 non vanno molto bene sul bialbero
__________________
BMW R 1200 RT "Hercules"
Suzuki GSF 650 Bandit "Nerina"
Suzuki GZ 250 Marauder "Rani"
minavagante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2021, 21:47   #56
RaffaRT
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2021
ubicazione: Spinazzola
predefinito

Ecco, proprio come l'andavo cercando.....la discussione 'langue' da maggio ma chiedo lo stesso: ho appena opzionato una 1200 RT '09, mi dicono che ha su le PR4 a circa il 60% di vita residua.....dovendomela portare a casa attraverso un lungo giro su e giù per l'Appennino volevo sapere (visto che queste gomme non le ho mai avute su nessun'altra moto in precedenza) come mi conviene comportarmi nella guida....già mi pare di capire che dovrei evitare di essere troppo 'aggressivo', ma in particolare vorrei sapere se queste gomme tendono a 'scivolare' in presenza di asfalti ad alta temperatura (prevedo una temperatura media durante il viaggio di 35°....)
In precedenza avevo una FZ1 con su le Dunlop RS II, con le quali mi sono trovato abbastanza bene.
__________________
La mia storia: Yamaha FZR600 - Ducati ST4 - Suzuki Gsx-R 1000 - Yamaha FZ1 fazer - Bmw R 1200 RT '09
RaffaRT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2021, 10:42   #57
OctopusVR
Mukkista
 
L'avatar di OctopusVR
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: VERONA
predefinito

Mi dispiace Raffa, ma per la tua domanda credo sia difficile se non impossibile dare una risposta sensata, perchè le prestazioni di qualsiasi gomma non hanno un limite in quanto dipendono da fattori troppo soggettivi, prima di tutto dallo stato di usura, ma poi anche dalla stile/capacità di guida, dallo stato del fondo stradale, e da 1000 altri fattori, per cui il "limite" devi per forza trovarlo tu stesso.

Nel frattempo volevo farvi notare l'eccellente qualità delle DUNLOP MUTANT, sono veramente fantastiche, hanno un bellissimo battistrada con scanalature ondulate ad arco al centro ed a leggeri semitasselli sui bordi che arrivano quasi al cerchione e che offrono prestazioni incredibili di tenuta nelle più diverse condizioni. Io le ho montate sul mio GS1200ADV 2018 e sono rimasto sbalordito. Montatele, costano qualche decino in più ma non ve ne pentirete!

__________________
Francesco & Monica
GS 1250ADV my 2022 "Four wheels move the body, two wheels move the soul"
OctopusVR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2021, 15:37   #58
zonda
Mukkista doc
 
L'avatar di zonda
 
Registrato dal: 23 Oct 2010
ubicazione: Bressanone
predefinito

Non riesco a capire il senso della domanda.
Sono pneumatici, e come tutti gli pneumatici se hanno battistrada e non sono induriti nei decenni, non scivolano. A meno che tu non voglia andare oltre le capacità del veicolo, le quali sono molto inferiori alle possibilità di uno pneumatico moderno.
Parliamo di una moto appena comprata, a quanto vuoi andare?


Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
Davide - R1200RT Doppelbaum blau blau

Se ti rode usa la lima!
zonda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2021, 15:50   #59
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RaffaRT Visualizza il messaggio
ho appena opzionato…
… a circa il 60% di vita residua.....
… come conviene comportarmi nella guida...
In una parola:

Tranquillo!


Poi arrivato a casa, con calma, ti rileggi tutto il thread, butti le gomme e monti qualcosa di nuovo




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2021, 17:54   #60
RaffaRT
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2021
ubicazione: Spinazzola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zonda Visualizza il messaggio
Non riesco a capire il senso della domanda.
Sono pneumatici, e come tutti gli pneumatici se hanno battistrada e non sono induriti nei decenni, non scivolano. A meno che tu non voglia andare oltre le capacità del veicolo, le quali sono molto inferiori alle possibilità di uno pneumatico moderno.
Parliamo di una moto appena comprata, a quanto vuoi andare?
Se fossi alla ricerca del brivido delle alte velocità non avrei certo comprato un boxer da 110 cv che arriva al massimo a 210 a limitatore.....per la cronaca in passato mi sono già 'sfogato' (Suzuki Gsx-R 1000), ora è tempo di vivere la moto in modo diverso.
Mi sembra ovvio che mi riferivo alla tenuta in piega, per andare forte sul dritto lo pneumatico ha poca importanza, basta che non sia alla tela.
Ma grazie lo stesso.
__________________
La mia storia: Yamaha FZR600 - Ducati ST4 - Suzuki Gsx-R 1000 - Yamaha FZ1 fazer - Bmw R 1200 RT '09
RaffaRT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2021, 18:00   #61
RaffaRT
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2021
ubicazione: Spinazzola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da OctopusVR Visualizza il messaggio
Mi dispiace Raffa, ma per la tua domanda credo sia difficile se non impossibile dare una risposta sensata, perchè le prestazioni di qualsiasi gomma non hanno un limite in quanto dipendono da fattori troppo soggettivi, prima di tutto dallo stato di usura, ma poi anche dalla stile/capacità di guida, dallo stato del fondo stradale, e da 1000 altri fattori, per cui il "limite" devi per forza trovarlo tu stesso.
Conosco tutti questi fattori, vado in moto da 15 anni, durante i quali ho macinato più di 100.000 km. Caduto una volta sola, e non è stata nemmeno colpa della moto nè della gomma, ma solo e soltanto mia.
Esaminerò battistrada e DOT per decidere la condotta di guida da adottare, il resto 'me lo dirà' la moto una volta su strada.

@elycando: sì, non credo che quelle PR4 ci resteranno a lungo sotto la moto
__________________
La mia storia: Yamaha FZR600 - Ducati ST4 - Suzuki Gsx-R 1000 - Yamaha FZ1 fazer - Bmw R 1200 RT '09
RaffaRT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2021, 08:43   #62
zonda
Mukkista doc
 
L'avatar di zonda
 
Registrato dal: 23 Oct 2010
ubicazione: Bressanone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RaffaRT Visualizza il messaggio
... che arriva al massimo a 210 a limitatore...
Mi sembra ovvio che mi riferivo alla tenuta in piega...
l'RT non ha limitatore, la velocità massima è variabile tra i 212 e i 230 km/h per un motore al massimo della sua forma.

Ovvio che ti riferivi alla tenuta in piega e ti ho risposto su quello.
Il limite di una RT arriva molto prima del limite delle gomme che monta.
__________________
Davide - R1200RT Doppelbaum blau blau

Se ti rode usa la lima!
zonda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2021, 09:08   #63
Motta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Jul 2011
ubicazione: Villadossola
predefinito

Indicare la vita residua delle gomme in percentuale non è un dato attendibile.
Col precedente treno di gomme, le PR4, ci ho fatto più di 22000 km; c'è chi al 60% di quella percorrenza le sta già cambiando per la seconda volta....
__________________
R 1200 RT '07.....l'astronave.....con palpebra strumentazione e apertura cancello con flash....
Motta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2021, 09:14   #64
Motta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Jul 2011
ubicazione: Villadossola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RaffaRT Visualizza il messaggio
non avrei certo comprato un boxer da 110 cv che arriva al massimo a 210 a limitatore.....
piccolo OT....io sono arrivato anche oltre quanto indicato sul tachimetro a 205 ci sono arrivato le prime volte che l'avevo (arrivavo da uno scooter 400) quando eravamo in due e sembrava anche una andatura tranquilla
__________________
R 1200 RT '07.....l'astronave.....con palpebra strumentazione e apertura cancello con flash....
Motta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2021, 13:04   #65
GiorgioPC
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 Oct 2018
ubicazione: Emilia
predefinito Gomme Dunlop mutant

Ho una 1/2 idea di sostituire le gomme metzler con le mutant su r1200 rt del 2006.
Per caso, qualcuno ha già fatto questa scelta? Pareri?
GiorgioPC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2021, 15:38   #66
RaffaRT
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2021
ubicazione: Spinazzola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Motta Visualizza il messaggio
piccolo OT....io sono arrivato anche oltre quanto indicato sul tachimetro
Quando ho scritto quella cosa la moto ancora non ce l'avevo.
Adesso ce l'ho da 2 settimane e 2000 km già macinati, e proprio 2 giorni fa, approfittando di un tratto di superstrada dritteggiante e che so non essere presidiato da 'fotografi' (nonchè innervosito da un'utilitaria che faceva i 160 e mi superava in continuazione appena rallentavo), ho spalancato ed ho scoperto che arrivata a 220 sta ancora a 7000 giri, e che quindi ha ancora 1000 giri da 'consumare'. Per il momento mi sono fermato lì ma è inutile dire che la cosa mi ha piacevolmente sorpreso.

Fine OT.

Tornando alle gomme, dal momento che sono disposto a sacrificare un po' di percorrenza a favore di una migliore tenuta in piega, ho letto recensioni molto positive sulle Metzeler Sportec M7 RR. Ho letto di una percorrenza media di circa 7000 km su moto paragonabili alla RT (in particolare di uno che le aveva montate sulla sua K1300R) e se fosse vero diciamo che mi potrei 'accontentare'. Le userei per il resto della bella stagione per poi 'riciclare' le PR4 attualmente montate, che hanno ancora da dire la loro in fatto di km.
Unico difetto riscontrato da tutti sulle M7: diventano scivolose sulle strisce pedonali (che per fortuna sui passi di montagna non ci sono, eheh).
Qualcuno ha mai montato queste gomme sulla sua RT? Confermate le recensioni positive (estremamente positive direi) che ho trovato in giro in rete?
__________________
La mia storia: Yamaha FZR600 - Ducati ST4 - Suzuki Gsx-R 1000 - Yamaha FZ1 fazer - Bmw R 1200 RT '09
RaffaRT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2021, 17:04   #67
Lorenz 47
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorenz 47
 
Registrato dal: 20 Oct 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

io le avevo sul ktm 1290, ottime gomme - a dispetto dell'estetica che induce a pensare che siano poco inclini in strada.
ottima tenuta, ci ho fatto circa 6000 km. ne avrei fatti ancora 1000 ma la posteriore era un po' squadrata e sarebbe stata una speculazione con poco senso...
__________________
Lorenz
moto attuali:HD Pan America 1250 special-Honda Vfr 800 rc46
ex moto : diverse...,Bmw e non
Lorenz 47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2021, 05:36   #68
GiorgioPC
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 Oct 2018
ubicazione: Emilia
predefinito

Buda, il link che hai postato risulta nocivo dagli antivirus. Comunque grazie.
GiorgioPC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2021, 00:03   #69
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

E’ un link a QDE … mi pare … penso tu possa proseguire tranquillo purché sia stato vaccinato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2021, 00:08   #70
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

SU RT 2013 attualmente monto le Roadtec 01 con le quali posso dire di essermi trovato assolutamente bene, e mi sono durate poco meno di 10K. Non ho pretese di cercare la sportività e la piega all'ultimo grado, ma cerco comunque buona affidabilità in qualsiasi condizione ed un po' più di durata riuscendo limare un po' i costi. Vorrei mettere le interact Z8 sulla RT ( che tra l'altro uso con soddisfazione sul K100) qualcuno ha esperienze in merito? Vedo che le usano tranquillamente sui K6...

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue

Ultima modifica di Buda; 05-09-2021 a 09:25
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2021, 16:38   #71
GiorgioPC
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 Oct 2018
ubicazione: Emilia
predefinito

Anche sulla mia ho le Road tec 01 ormai a fine vita. Mi tentavano le Dunlop mutant, poi ho optato per Dunlop Road smart 3 che monteranno domani.
Ho comunque l'idea che le mutant possano essere valide anche su RT 1200.
GiorgioPC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2021, 16:58   #72
Lorenz 47
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorenz 47
 
Registrato dal: 20 Oct 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Provate entrambe, le roadsmart 3 su RT - ottime - e le mutant su ktm 1290 - altrettanto ottime, anche se un filo meno precise.
Ma magari è solamente dato dalla diversa ciclistica (e misure gomme) dei due veicoli

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
__________________
Lorenz
moto attuali:HD Pan America 1250 special-Honda Vfr 800 rc46
ex moto : diverse...,Bmw e non
Lorenz 47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2021, 18:38   #73
RaffaRT
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2021
ubicazione: Spinazzola
predefinito

Allora.....alla fine, causa indisponibilità delle Roadtec e l'arrivo della data di partenza, ho montato 'al volo' le Michelin Road 5.

Che dire.....FAVOLOSE.

2CT ant./post., la posteriore con fianchi slick in nerofumo che sembra quasi (quasi) una gomma da pista, testate estensivamente per 3500 km sui passi di Marche, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Alto Adige e Veneto e mai una sbavatura. La sensazione che danno, anzi, è che si pieghi sempre troppo poco in rapporto alle loro potenzialità.
Anche sull'umido e sul bagnato, ovviamente adottando una condotta di guida meno 'estrema', danno la sensazione di essere ben piantate a terra, come pure infondono un senso di maggior sicurezza anche su asfalti non particolarmente rugosi.
Il confronto tattile 'a caldo' con delle Roadtec 01 SE, montate da qualche 'collega' incontrato per caso in cima ai passi, fa sembrare il fianco delle Roadtec 'di pietra', tanto si ammorbidisce la mescola laterale una volta riscaldata a dovere (ma anche a freddo è comunque morbidissima).
Il consumo? Dopo 3500 km (di cui circa 1600 di autostrada) non esiterei a definirlo ridicolo, le tacche di massima usura sono ancora annegate laggiù, nel profondo dei profondi intagli.
Tuttavia, proprio la profondità degli intagli è alla base di quello che è forse a mio avviso l'unico difetto di queste gomme, difetto peraltro mai rilevato dalle numerose recensioni che ho letto prima dell'acquisto: spingendo la moto a forte velocità (ovviamente in pista.....), al momento del rilascio si manifesta un fastidioso fenomeno di 'shimmering' (in pratica è come se la posteriore tendesse a sbandare a dx e sx), che però tende a scomparire (l'ho verificato) dopo i primi 2-3000 km.
Da segnalare, infine, un sensibile effetto 'autoraddrizzante' quando si entra in piega con il freno anteriore ancora pinzato (che non ho riscontrato, ad esempio, con le vecchie Michelin PR4), ma l'elevata tenuta garantita da queste gomme (a meno che non si stia già guidando al loro limite, comunque non facilmente raggiungibile) consiglia di mollare il freno e buttarla giù in piena sicurezza: la combinazione tra la sofisticata ciclistica della RT e le caratteristiche di queste gomme consente sempre, infatti, di impostare e anche di correggere le traiettorie con la massima precisione.
Ma, a parte questo, dire che sono soddisfatto di queste gomme è decisamente riduttivo, e mi permetto di consigliarle vivamente anche per le nostre RT.
__________________
La mia storia: Yamaha FZR600 - Ducati ST4 - Suzuki Gsx-R 1000 - Yamaha FZ1 fazer - Bmw R 1200 RT '09

Ultima modifica di RaffaRT; 07-09-2021 a 20:34
RaffaRT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2021, 09:18   #74
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RaffaRT Visualizza il messaggio
La sensazione che danno, anzi, è che si pieghi sempre troppo poco in rapporto alle loro potenzialità.
[…]
Da segnalare, infine, un sensibile effetto 'autoraddrizzante' quando si entra in piega con il freno anteriore ancora pinzato (che non ho riscontrato, ad esempio, con le vecchie Michelin PR4)
Le ho anch’io, 1º equipaggiamento dell’RT ‘21… tra tutte quelle provate (tante) sono le gomme con cui piego meno: il loro profilo fa girare moltissimo la moto anche con inclinazioni medie, di conseguenza a parità di velocità si piega di meno.
Per piegare come con altre gomme occorre più velocità.

Mi suona invece strana la questione autoraddrizzamento: le PR4 le ricordo abbastanza sensibili all’azione del freno in piega, le R5 hanno migliorato questo aspetto, come mi sembra fosse stato rilevato anche in alcune prove…

Comunque sì, sono gomme dalle potenzialità davvero elevate!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2021, 10:29   #75
RaffaRT
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2021
ubicazione: Spinazzola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
tra tutte quelle provate (tante) sono le gomme con cui piego meno
Hai ragione, e in effetti io le ho definite 'inchiudibili', almeno per piloti con qualità di guida nella media come me. Solo sui passi dell'Alto Adige sono riuscito a scendere fra il primo e il secondo marcatore, con angoli di piega che, visivamente, dovrebbero essersi avvicinati ai 45° (Michelin dice che dove finiscono le scolpiture del battistrada siamo già a 35°). Di certo con angoli simili altre gomme sarebbero già arrivate al bordo utile, già cosi in curva si piega tanto e si scorre velocemente, ma la differenza è che queste hanno ancora ampio margine. Altrettanto certamente, i tornanti tipo Stelvio lato Trafoi, che prima erano la mia croce, ora con questa ciclistica e queste gomme sono diventati i miei prediletti.

Sull'autoraddrizzamento confermo una maggiore tendenza rispetto alle PR4 (abbastanza usurate) che avevo prima: tendenza di cui, per quel che ricordo, avevo letto anche in qualche recensione.

PS: vedo che sei ligure.....ho fatto anche il Passo del Bracco.....una DIVINA sorpresa....stavo quasi per girare la moto e rifarmelo daccapo!
__________________
La mia storia: Yamaha FZR600 - Ducati ST4 - Suzuki Gsx-R 1000 - Yamaha FZ1 fazer - Bmw R 1200 RT '09

Ultima modifica di RaffaRT; 08-09-2021 a 10:36
RaffaRT non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati