Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-09-2021, 20:37   #51
BobsHaero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2016
ubicazione: Legnano
predefinito

il secondo pulsante aliexpress non serve per lampeggiare. la centralina aliexpress, il rele intelligente come lo chiamano, ha due utenze in uscita (cavi blu e gialli). semplicemente, un pulsante comanda una utenza, l'altro la seconda utenza. puoi montare due coppie di faretti o quel che vuoi. se invece parli di secondo pulsante della smartbomb, non dico nulla perché non so come sia fatta, non la ho mai avuta. sicuramente ha delle potenzialità in più rispetto ai cablaggi standard a rele, ma per il mio utilizzo non mi servono e costa troppo per quel che ci farei.

per i faretti quadrati, se vai qualche post indietro trovi i miei di aliexpress, li avevo presi a una stupidata e fanno una gran bella luce.

Pubblicità

__________________
R1250GS '19, Vespa ET3 '81, R1200RT '15.
Ex R1200R '06, R1200RT '05
No Friction, No Flight.
BobsHaero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2021, 01:00   #52
Crossover
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2018
ubicazione: Napoli
predefinito

@BobsHaero si, mi riferisco al doppio pulsante venduto su Ali. Se ben ricordo, dal pulsante escono 4 fili che teoricamente andrebbero collegati allo smart relè, io li misi in parallelo unendoli ed utilizzavo un solo pulsante.
Il pulsante della smartbomb ha la funzione lampeggio ma bisogna accendere e spegnere i faretti, il pulsante è unico.
Quindi, il pulsante Ali comanderebbe due utenze messe in parallelo.... chiedo?
Crossover non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2021, 10:38   #53
BobsHaero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2016
ubicazione: Legnano
predefinito

si è esatto.
o meglio, se abbiamo la stessa definizione di parallelo.

nel senso, in parallelo rispetto alla batteria, ma fondamentalmente credo sia più utile definirle "circuiti indipendenti".

Pulsante uno apre e chiude circuito uno collegato alla batteria, con il relè in serie al pulsante, che lascia passare corrente solo se la tensione sul circuito stesso è >13V.

pulsante due apre e chiude circuito due collegato alla stessa batteria, con il relè in serie al pulsante, che lascia passare corrente solo se la tensione sul circuito stesso è >13V.

in sostanza, colleghi i faretti a un pulsante e i fari di profondità al secondo pulsante / seconda utenza del rele ali.

il lampeggio con la smartbomb per me è da far fare con il pulsante abbaglianti, comandato con segnale canbus, se no perchè hai speso 200 sacchi?
__________________
R1250GS '19, Vespa ET3 '81, R1200RT '15.
Ex R1200R '06, R1200RT '05
No Friction, No Flight.
BobsHaero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2021, 19:58   #54
Crossover
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2018
ubicazione: Napoli
predefinito

Nohooohoooo. non ho speso 200sacchi, non li avrei mai spesi, costa molto molto di meno, una cinquantina di euri.
Magari a lampeggiare con il pulsante della moto, per me è arabo.
Crossover non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2021, 21:37   #55
Crossover
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2018
ubicazione: Napoli
predefinito

Quello che non capisco, come si alimentano due utenze se dal relè escono solo due fili gialli e due blu, che io usai per collegare i faretti. Magari riesco a fere meglio.
Grazie
Crossover non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2021, 00:02   #56
Crossover
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2018
ubicazione: Napoli
predefinito

Il relè intelligente di Ali è arrivato, insieme al pulsante doppio. Se ho ben capito e rileggendo i post precedenti, lo stesso relè può comandare due utenze, quindi, anche due coppie di faretti. Dallo stesso escono due fili blu e due gialli, oltre a quelli del pulsante e dell'alimentatore. Mi chiedo: per sfruttare le due utenze, supponiamo due coppie di faretti, devo usare un positivo ed un negativo " blu/giallo" per ogni coppia.
Grazie a chi mi aiuterà.
Crossover non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2021, 13:11   #57
BobsHaero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2016
ubicazione: Legnano
predefinito

Giallo + blu a destra, utenza 1, giallo + blu a sinistra, utenza 2

Se ti dicessi pensa a giallo e blu come rosso e nero, ti sarebbe d'aiuto?

Oltre a questo, ci sono 2 led rossi che indicano se l'utenza è alimentata o meno.

Non ricordo se il giallo è il positivo o il negativo, o quale coppia dei 4 fili comanda quale utenza, ma si tratta di poche prove con un tester.

Certo è che forse, 15 minuti (e non ne servon di più) per capire le basi (minime) dell'elettrotecnica, io fossi in te li investirei, prima di giocare con cavi rele e multimetri. Per tutto il resto, come ti ho già detto, disponibilità totale, se vuoi scrivimi in pm e nel caso una sera mi chiami sul telefono e ti dico quel poco che so.
__________________
R1250GS '19, Vespa ET3 '81, R1200RT '15.
Ex R1200R '06, R1200RT '05
No Friction, No Flight.

Ultima modifica di BobsHaero; 23-09-2021 a 13:14
BobsHaero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2021, 15:05   #58
Crossover
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2018
ubicazione: Napoli
predefinito

https://ibb.co/C9dF6V7
Ti ringrazio BobsHaero, sei stato gentilissimo.
Dallo schema si riesce a capire tutto, infatti, come dicevi il giallo è il positivo, spiega anche la coppia di colori dei fili del pulsante quale relè attivano.
A questo punto, sinceramente ripristino tutto perché non mi sono trovato male anzi, è vorrei sfruttare il doppio relè ed il doppio pulsante. Dove mi impantano è appunto sul positivo, la prima volta portai una coppia per ogni faretto sfruttando una sola utenza. Volendo sfruttare le due utenze : posso usare un solo positivo ed un solo negativo per due faretti cablandoli insieme?
Grazie e scusami per il tempo rubato.

Ultima modifica di Crossover; 23-09-2021 a 15:18
Crossover non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2021, 18:20   #59
BobsHaero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2016
ubicazione: Legnano
predefinito

certamente, consiglio un faston (m/f che sja) dove far uscire due fili connesso a un altro faston di sesso opposto sul cavo giallo, idem per il blu. ovviamente esistono faston con diametri del 'buco per il cavo' differenti, e van usati quelli giusti. anche il diametro del cavo va visto, ma con un 0.75mmq non sbagli mai. nessun problema, è lo spirito di ogni forum condividere le esperienze.

va da se che la cosa migliore sia poi coprire il faston con un pezzetto di termorestringente : isola e tiene 'fermo' l'accoppiamento. io normalmente tolgo le protezjoni dei faston di scatola, cosi vedo meglio come si crimpa il cavo e isolo col termorestringente. poi dipende ovviamente dalla qualità del faston.
__________________
R1250GS '19, Vespa ET3 '81, R1200RT '15.
Ex R1200R '06, R1200RT '05
No Friction, No Flight.

Ultima modifica di BobsHaero; 23-09-2021 a 18:22
BobsHaero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2021, 18:29   #60
Crossover
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2018
ubicazione: Napoli
predefinito

Ottimo grazie, sei stato gentilissimo. Mi hai risolto ogni dubbio.
Crossover non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2021, 10:28   #61
BobsHaero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2016
ubicazione: Legnano
predefinito

Crossover, a ripensarci, mi linki dove hai preso la smartbomb a 50euro? un roba che parli col canbus se costa così poco potrei anche volerla..

grazie!
R
__________________
R1250GS '19, Vespa ET3 '81, R1200RT '15.
Ex R1200R '06, R1200RT '05
No Friction, No Flight.
BobsHaero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2021, 11:11   #62
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

non ricordo se questa domanda l'avevo già fatta ma per alimentare tramite relè i faretti a led e le prese usb secondo voi quale è il il diametro migliore da usare per i fili?
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2021, 19:55   #63
Crossover
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2018
ubicazione: Napoli
predefinito

@BobsHaero, la centralina in oggetto la trovi sul sito della Smartbomb, non dialoga con il canbus magari, il funzionamento è lo stesso del relè precedente. Lho preso perché avevo fretta di ripristinare tutto.
Crossover non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2021, 12:38   #64
BobsHaero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2016
ubicazione: Legnano
predefinito

Capoteam,
sui diametri abbiamo discusso un po' qualche pagina fa. tuttavia, riassunto veloce:
1. dipende da quanti ampere ci passano
2. dipende da quanto il cavo deve resistere fisicamente
3. più è piccolo, soddisfando i limiti del punto 1 e 2, meglio è.

in sostanza, dipende da tanti fattori, non ultimo come e dove fai passare il cablaggio.
per come la vedo io, se son fili fermi in posti fermi senza sollecitazioni e devono portare solo segnale, 26AWG. se no, 0,75mmq.

Anche perchè sul mercato questi due sono quelli più facili da reperire, e andare oltre il 0,75mmq non ha quasi mai senso (portano una decina di Ampere se non erro..che ci devi fare oltre??), così come non ha senso portare segnale dove non ci son problemi meccanici con un 0,75mmq.

uso quelli da HI-FI normalmente, perchè son facili da reperire e hanno il doppio cavo piatto e parallelo, a me aiuta.
__________________
R1250GS '19, Vespa ET3 '81, R1200RT '15.
Ex R1200R '06, R1200RT '05
No Friction, No Flight.

Ultima modifica di BobsHaero; 30-09-2021 a 12:41
BobsHaero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2021, 13:22   #65
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

I cablaggi dei faretti credo siano classici nel senso che la lunghezza non è esagerata, il relè è posizionato sotto il fianchetto di destra, non ci sono trazioni, i faretti sono a led
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2021, 17:13   #66
BobsHaero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2016
ubicazione: Legnano
predefinito

dal faretto usciranno dei cavi per cablarlo.
la sezione minima a cui andrei è ovviamente quella dei cavi OEM.
Detto questo, sebbene quella sia la sezione minima, visto che nella maggior parte dei casi (va visto sui tuoi) il cavo che esce è un termosaldato bipolare (ovvero una guaina con dentro due guaine e due cavi,
la guaina esterna è quella che da la resistenza meccanica, e la sezione nominale del cavo interno è più piccola.
Quindi, in base a dove passa, come passa, etc, potrei valutare di mettere una coppia di monopolari di più generosa.

Considera che i cavi, anche se stanno in un posto "decente", vibrano, possono infilarsi tra due plastiche e pizzicarsi, etc.
Il rischio che si tagli la guaina del positivo e faccia arco su un negativo (con cortocircuito e bruciata relativa, e coi danni che possono conseguirne) vale la pena di non metter qualcosa di più grosso?

Dall'altro lato quale sarebbe il contro di mettere qualcosa di più grosso? peso? non scherziamo. costo? non sono cavi da teleferica o da transoceanica, dai. resistenza indotta? ne fai di più con collegamenti non ad arte. spazio? ti assicuro che si può far passare il mondo tra le plastiche di un GS.

quindi...ripeto, io ormai mi baso solo su due dimensioni dei cavi, per due applicazioni differenti. l'unica eccezione è quella di potenza su un rele che deve comandare potenzialmente molte utenze in parallelo, quindi li potrei pensare che un 2.5mmq abbia senso, se non altro perchè molti dei cavi fusibilati da 10A sono già di per se da 2.5mmq. ma un 1.5 sarebbe più che sufficiente lo stesso.

faretti a led normali portano sui 20-30W, che a 14V vogliono dire circa 2 A. 0,75mmq è tranquillamente sufficiente e decentemente resistente.

Tutto il resto è filosofia. Ingegneri alla piaggio han pensato a impianti elettrici in corrente alternata 6V, Normalmente aperto comandati sul negativo e ci han fatto tutte le vespe per decenni e milioni in tutto il mondo han funzionato benissimo. Eppure è una totale aberrazione per me, sia comandare sul negativo, sia il normalmente aperto, sia la alternata su un veicolo. Tanto che la mia vespa dell'81, nata come sopra da mamma piaggio, proprio perchè aberrazione lo ritengo, ha ricevuto un nuovissimo impianto elettrico dal sottoscritto, 12V, DC, NC. Ma è filosofia, e io forse la estremizzo troppo.
__________________
R1250GS '19, Vespa ET3 '81, R1200RT '15.
Ex R1200R '06, R1200RT '05
No Friction, No Flight.
BobsHaero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2021, 17:37   #67
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

Ti dico, io ho già da molto tempo l'impianto dove col tempo al relè ho aggiunto anche un paio di USB.
L'impianto attuale vede un cavo da 2,5 per alimentare il relè, cavi da 1,5 per i faretti e da 1 per USB.
Ora visto che avevo tempo lo volevo rifare e appunto mi chiedevo quale fosse la sezione più giusta per fare un lavoretto più pulito....... Grazie per i suggerimenti
PS. Naturalmente anche ora anche se i cavi sono monopolari sono infilati in una guaina
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2021, 21:22   #68
Manek
infante Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jul 2019
ubicazione: Padenghe
predefinito

Ciao a tutti, faretti china montati, vanno benissimo e non mi ha bombardato Hitler...... ho solo una domanda gli attacchi Wunderlich sono compatibili con questo tipo di faretto, oppure avete alternative valide per collegarli al paramotore alto (gs1250 std). Attendo vostre grazie.... gentilmente risposte precise e concise.
Cordiali saluti
Manek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2021, 11:54   #69
BobsHaero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2016
ubicazione: Legnano
predefinito

Posta foto/link dei faretti. "faretti china" ce ne son talmente tanti...

se son quelli copie dell'originale, dovrebbero montarsi coi supporti wunderlich. non ho provato ma ho letto di gente che l'ha fatto.

un giorno vorrò provare a vedere china vs oem all'atto pratico come sono diversi-intendo funzionalmente, come luce...lux, lumen, spill/spot, etc.
__________________
R1250GS '19, Vespa ET3 '81, R1200RT '15.
Ex R1200R '06, R1200RT '05
No Friction, No Flight.
BobsHaero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2021, 12:41   #70
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Sulla mia ho gli originali montati dal precedente proprietario durante un tagliando (nella fattura tra pezzi e manodopera hanno inciso quasi 600€)
Ho preso io l'anno scorso per un collega questi il kit senza supporto (li ha montati su Honda 500) pagati 35€, non c'era ancora l'iva italiana... Visti così sono di buona fattura copia degli originali, l'unica differenza è che gli originali hanno il cavo di alimentazione attaccato con una spinetta femmina direttamente nel faretto, sui cinesi esce il cavo dal faretto che poi ha una presa maschio. Come intensità di luce mi sembrano uguali ai miei così a occhio, abbiamo girato diverse volte insieme anche con il buio e non vedo differenza di luminosità dai miei. Sulla durata nel tempo non posso esprimermi, comunque li ha montati l'inverno scorso, ha girato tutta l'estate tenendoli sempre accesi (ha fatto un totale di 5/6k km) e non hanno problemi. Posto alcune foto della differenza ma non rendono tanto l'idea avendole fatte di giorno. [SPOILER]
[/SPOILER]

R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2021, 01:19   #71
Crossover
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2018
ubicazione: Napoli
predefinito

@manek: attualmente monto una coppia di faretti Ali sotto al becco, con la staffa venduta a corredo insieme agli stessi.
" copia conforme, staffa e faretti".
Sono in attesa di una seconda coppia che metterò sui paramotori, corredati di staffe per i tubolari paramotore.
Crossover non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2021, 11:31   #72
orobic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Sep 2013
ubicazione: bergamo almenno san bartolomeo
predefinito

Dove prendere il positivo X mettere sottochiave i faretti.? Sul mio gs ad aria lo avevo preso dalla luce di posizione ,con il gs1250?
__________________
ex V STROm 650 exGS 1200 del 2010,adesso gs1250exclusive del2019
orobic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2021, 11:34   #73
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

Se non hai il navi dalla predisposizione per lo stesso, finachetto destro trovi il comnettore
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2021, 11:36   #74
orobic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Sep 2013
ubicazione: bergamo almenno san bartolomeo
predefinito

[QUOTE=orobic;10653816]Dove prendere il positivo X mettere sottochiave i faretti.? Sul mio gs ad aria lo avevo preso dalla luce di posizione ,con il gs1250? Il cablaggio che mi è arrivato non ha il rele' ma funziona tutto ,faretti aliexpres che dite procedo al montaggio?
__________________
ex V STROm 650 exGS 1200 del 2010,adesso gs1250exclusive del2019
orobic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2021, 12:05   #75
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

Si ma mettici il relè
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati