Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Navigatori Garmin e BMW


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-04-2021, 12:54   #76
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Grazie mille della verifica.

Immaginavo. Oddio così è un po' una rottura di coglioni (almeno per me) visto che qui si usa solo il codice postale. Per uso "civile" uno Zumo risulta più comodo.

Ora indago (tanto la scimmia è varia). Grazie ancora.

Pubblicità

__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2021, 01:44   #77
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

Mi intrufolo in questo thread perché vorrei trovare un navigatore dedicato esclusivamente all’off ma vorrei anche spendere il meno possibile... quindi usato, non troppo recente, robusto, che possa seguire principalmente tracce e magari con una batteria che duri abbastanza, anche se credo che tirare un paio di cavi dalla batteria non sarebbe una cosa difficile.
Dopo un paio di ricerche ho visto che ci sono il Montana e il 265, ma sono decisamente fuori budget.
Consigli? Proposte?
__________________
bmwista atipico
MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2021, 09:36   #78
matteo10
TV Sorrisi e Canzoni doc
 
L'avatar di matteo10
 
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Il Montana, se riesci ad arrivarci, è il meglio.

Altrimenti per spendere un po’ meno potresti cercare un GPSMAP (che ho avuto per anni, funziona benissimo ma non è toniche e schermo un po’ piccolo)

Ancora meno cari gli eTrex

In pratica le serie che trovi in sta pagina https://buy.garmin.com/it-IT/IT/outd...c12521-p1.html


Tutti quelli detti ovviamente più sono recenti meglio è ma costano qualcosa in più (banalità).
Visto che non si parla però di differenze mirabolanti secondo me vale la pena spenderli.


Il 265 non l’ho mai visto...
__________________
Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
matteo10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2021, 11:08   #79
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quelli che sto guardando io sono:
65s o 66sr, oppure Montana come navigatore unico per tutte le moto.

Il 65 non costa tanto, ma non ha l’attacco per la corrente stagno da quel che ho capito.
Il 66 si, e il Montana va su AMPS.

Quando faccio il cambio, se vuoi ti do il mio 60
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 24-04-2021 a 11:11
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2021, 11:32   #80
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

Grazie per le indicazioni er-minio.
Non ho fretta, ieri sera causa entrata in zona gialla mi è venuta questa mezza idea e quindi ho provato a cercare un po’ in rete, ma quello dei navigatori per me è un mondo sconosciuto.
Io ho già il 5 sul gs e un’alternativa potrebbe essere quella di acquistare un supporto da montare della DRZ, però non so se è possibile.
__________________
bmwista atipico
MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2021, 11:48   #81
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Si. Io all'inizio ho montato l'XT sul DR (non avevo altro) ma è "un pochino grosso."


Tornando al Montana: cercando in giro ho trovato altri che dicono che cerca per postcode ed altri che confermano, come Matteo, che non lo fa.
Mi viene il dubbio che sia relativo al profilo impostato e quale mappa/paese è in uso.

A parte questo, vorrei vedere lo schermo in uso sulla moto, al sole, comparandolo all'XT che è l'unico primo vero navigatore che trovo leggibile (di contro, mai avuto grossi problemi con il 60csx nonostante lo schermino).
Mi pare di capire che il Montana sia un pelo meno luminoso, che va bene, voglio solo capire quanto.

Sarebbe interessante smanacciare con 'sta roba una mezz'oretta prima di cacciare 600+ sterline per l'acquisto
Devo trovare qualcuno qui che lo ha.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2022, 22:07   #82
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

E allora Matteuccio come va dopo oltre un anno?
Non riesco a trovare recensioni sul nuovo Tread montato su moto... solo gente che lo usa sugli SXS... qualcuno in auto, per cui mi sa che devo ripiegare sul 700...
E' uscito anche il nuovo Inreach mini da poter affiancare...

Il mio 600 dopo oltre 8 anni di onorato servizio comincia a perdere i colpi... qualche linea del display andata e il tasto accensione dissolto nel nulla.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2022, 00:04   #83
masma
Mukkista doc
 
L'avatar di masma
 
Registrato dal: 12 Dec 2007
ubicazione: perugia
predefinito

Novità? Volevo fare l acquisto.
Osmand non si può usare con Garmin? (scusate la domanda, ma non me ne intendo), perché non mi piace usare un cellulare per navigare tutto il giorno...
__________________
T7-Exc350
masma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2022, 21:49   #84
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

No, osmand gira su android e credo anche iphone, ma non su software Garmin...

Comunque ho fatto una rapida indagine tra amici che lo possegono e lo usano in off:

Interfaccia facile, come il precedente.
Ottima ricezione con 3 sistemi (gps, glonass, galileo).. se ne possono scegliere 2 per volta
Nessun impuntamento, nessuno spegnimento improvviso, calcolo e ricalcolo veloce.
Il 700i porta in dote le mappe navigator Europa... se qualcuno ci tiene particolarmente... altrimenti si possono caricare senza prb le Osm.
Buona visibilità in luce diretta, meno in ombra o nel bosco... ma comunque accettabile.
Connessione Wifi e bluetooth ottime... situazione tipica, arrivi in una città seguendo rotta o traccia... cerchi albergo con lo smatphone e ottieni indicazioni per arrivarci... il gps rileva le coord. dal telefono e ti ci porta subito.
Non ho info su meteo e app. Connect, Explore, Etc... per salvare/leggere e quindi navigare direttamente giri fatti da altri ricevuti dal telefono. Ma credo che funzioni abbastanza bene visti i presupposti.

La navigazione della traccia risulta a volte difficile da vedere\distinguere dal resto delle strade segnate in mappa... sembra che il prb sia da imputare al fatto che hanno mantenuto la stessa larghezza della linee che era presente sul 600... solo che quello era uno schermo piccolo con risoluzione bassa mentre questo è un 5" con risoluzione alta... per cui appare sempre sottile.
Per risolvere 2 trucchi... si può cambiare colore alla traccia mentre si naviga... dal classico magenta al giallo\rosso\ verde\ nero... quello che si vuole per differenziarsi rispetto al colore tipico di strade provinciali, statali o altro... oppure esiste la possibilità di cliccare il tasto "Popolarità" nome che non c'entra una beata fava e selezionare un layout meno ricco di dettagli... in pratica come su basecamp o mapsource al pc si vede la mappa cartografica con meno dettaglio e quindi la traccia risulta più nitida.
Ho letto velocemente anche su adv rider che esiste forse un software aggiuntivo da scaricare che permette la modifica dello spessore della linea, ma non ho approfondito.

Un amico da motorally in contatto con la Garmin ha già segnalato più volte il problema... tutti stanno aspettando una nuova release del software che dovrebbe risolvere forse la cosa.

Quasi tutti quelli che l'hanno montato in orizzontale lamentano problemi ai contatti elettrici... è molto più pesante del 600 e con le vibrazioni gli 8 pin di alimentazione posti in basso sulla staffa tendono a perdere il contatto. Guardando la staffa ho notato che è la stessa nuda e cruda da bici a cui viene avvitato con 2 M3 lo zoccoletto dei contatti... la soluzione più semplice è montare il gps in verticale, in questo modo i contatti restano a sinistra e non sentono il peso (soluzione che preferisco di gran lunga e che ho già adottato sul 600 da 8 anni perchè consente di avere anche maggior campo visivo della traccia che si naviga tenendo impostazione "traccia in alto"), la seconda è invece di posizionare 2 rondelline in teflon\nylon tra le viti e lo zoccoletto, in modo che i contatti restano più vicini a quelli sul gps. L'amico dei motorally e anche Pietribiasi l'hanno adottata e risolto in pieno il prb.

Per quanto riguarda il tasto SOS... fortunatamente nessuno ne ha ancora avuto bisogno... per me e per quello che vorrei farci resta imprescindibile come opzione. Resta il fatto che l'allarme va in ogni caso lanciato e confermato dal tasto predisposto, mentre la comunicazione si può fare anche con il proprio smartphone... quindi se cadi in mezzo al nulla occorre tenere presente di poter arrivare alla moto per premere l'SOS... alternativa prendere il 700 base e un Inreach da tenersi addosso con cui lanciare il M-day.

I prezzi sono scesi dal lancio... ed è facile trovare anche occasioni di persone che lo trovano troppo complesso per un semplice giro in moto o per un'escursione con bici o per funghi.
Ovvio non è un navigatore classico alla tom tom o alla zumo... è un cartografico puro, che funziona anche egregiamente da navigatore, ma che ha al contempo potenzialità enormi.
Dipende sempre da cosa ci vuoi fare. Ora sto programmando un viaggio con amici che in 4x4 sono abituati solo a wp e "Punta e vai"... tutto quello che c'è in mezzo conta niente... partono con una linea retta da 100 km e a fine giornata ne fanno 200 per giungere a destinazione. "Sto avanti io... che mica c'ho 150 lt di gasolio nei serbatoi della Fotty... "
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery

Ultima modifica di Fagòt; 22-10-2022 a 12:37
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati