Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-07-2020, 08:34   #26
Brontosauro
Mukkista doc
 
L'avatar di Brontosauro
 
Registrato dal: 14 Jan 2006
ubicazione: Torino
predefinito

io ho fatto aggiornare la centralina e per ora non si è più spenta speriamo

Pubblicità

__________________
XT550,xl600,africatwin650,gs1000-1100-1200ADV,1150 ADV,,r1200gs,Rt1200 2011,GS1200LCtriple Black.
Brontosauro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2020, 09:06   #27
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Gas aperto e frizione tirata per superare dossi cittadini...
Pulizia corpi farfallati
Aggiornamento centralina
Ridai l’esame per la patente della moto
Corso di guida on/off
Buona giornata e buona fortuna
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2020, 14:35   #28
charlifirpo
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 28 Nov 2019
ubicazione: altjeringa
predefinito

Successo anche a me un paio di volte, in salita, in 2°, traffico intenso prima di uno stop; avevo la frizione in mano e non sono caduto; non so se però dipende dal non aver preso ancora la mano con l'attacco della frizione, visto che ho la moto da poco o se addirittura dal fatto che avrei dovuto mettere in 1°.

Ultima modifica di charlifirpo; 22-07-2020 a 14:37
charlifirpo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2020, 00:14   #29
Crossover
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2018
ubicazione: Napoli
predefinito

Io devo rifare l'esame per la patente, magari può essere. Tu devi rivedere i tuoi interventi e consigli, pulire i corpi farfallati di una moto con 10kkm e da scellerati.
La prossima volta prima di rispondere, rifletti su quello che scrivi. Io ho 59 anni e vado in moto da 53 anni. Difficilmente scrivo sui social..... il motivo è palese.
Spero che gli amministratori del forum non diano spazio ai leoni da tastiera.
Crossover non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2020, 00:50   #30
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Su, nessuno deve rifare l’esame e lasciamo i leoni a pisolare nella savana.
Cercate di tenere a bada sarcasmo e aggressività, entrambi non adatti all’ambiente.

Grazie
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2020, 00:55   #31
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Perdonami ... ma dici passare sul dosso cittadino con gas aperto e frizione tirata...ma cosa vuoi che ti dico! Gas aperto significa che dai gas! Dai di gas con la frizione tirata!?!?
Ma cosa vuoi che ti dica!?!.
Complimenti Guidi benissimo
Detto questo...
Continua a non pulire i corpi farfallati perché hai su pochi chilometri (altrimenti sarebbe da scellerati)...però spero che ti vada sempre bene perché se ti fa il clack a frizione tirata e bassa velocità ...rischi di cadere.
Purtroppo quando succedono questi spegnimenti si hanno due strade o culo e beccare il difetto al volo a prima botta o fidarsi di chi lo ha avuto ed ha risolto.
Cosa altro devo aggiungere?!?!?
Io con la pulizia dei CF ho risolto...prima avevo anche dato la colpa alla batteria stanca e fatto due reset della centralina...sembrava aver risolto invece niente
Non so se hai il ride by wire se lo hai e smonti i CF ti rendi conto cosa passa al minimo di benza...comunque i chilometri c’entrano poco...basta un rifornimento a cavolo
Ma tu hai le tue convinzioni...tipo quella di girare con gas aperto e frizione tirata
Lamps
Mi scuso anche se ho dei modi bruschi ma non volevo essere scortese era solo per fare due risate

Ultima modifica di ireland; 23-07-2020 a 01:16
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2020, 09:03   #32
Olaf55
Mukkista
 
L'avatar di Olaf55
 
Registrato dal: 29 Sep 2012
ubicazione: Rea palus
predefinito

Forse intendeva "sfrizionare" che non so se sia il termine corretto in italiano, ovverosia tirare leggermente la leva della frizione con gas aperto per avere un pò di trazione , da usare con moderazione se si vuol preservare la frizione, anche se in off road è abbastanza frequente
Olaf55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2020, 10:04   #33
Crossover
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2018
ubicazione: Napoli
predefinito

Io dico: imballare, per tanti motociclisti, gas aperto significa andare a 200...... ma va bene così. Grazie Olaf.
Crossover non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2020, 23:18   #34
Crossover
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2018
ubicazione: Napoli
predefinito

Ritorno sull'argomento, in attesa del tagliando e dell'aggiornamento che farò a settembre, ho pensato nel frattempo di utilizzare un additivo benzina, sarà impressione mia ma sono al secondo pieno e la moto non si è più spenta ed è diminuito l'on off al minimo con marce basse.
Ho ingrassato o smagrito la benza con l'additivo?
Grazie.
Crossover non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2020, 01:33   #35
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

A questo punto dipende
Per me “ingrassare” O il contrario la benzina è una cosa che si ottiene aumentando o diminuendo l’aria
Cioè mi spiego meglio, aumentando o diminuendo la miscela aria-benzina
Però questo per me!
Forse tu intendi altro
Gli ottani sono quelli che donano “potere” detonante alla benzina
Sai io come ho risolto tutti i problemi che tu elenchi?!?
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2020, 02:10   #36
Crossover
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2018
ubicazione: Napoli
Cool

Ireland, non ti perdere in chiacchiere inutili, ho messo un tappetto di additivo per ogni singolo pieno, per il momento non ho problemi ma anzi.... ora sei capace di spiegarmi, se è possibile, oppure per il momento è una mia illusione, considerato che la moto si spegne solo con il caldo torrido e secondo il mio modesto e ignorantissimo parere potrebbe dipendere da un problema di rapporto temperatura di utilizzo, qualità benzina.
Magari mi sbaglio.

Certo che se insieme al corso di guida devo prendermi anche una laurea in chimica....
Grazie
Crossover non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2020, 03:51   #37
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Mica ho una laurea in chimica
Non so spiegarti se è una tua sensazione, io quando ho avuto un problema come il tuo sono andato a tentativi è per esclusione. L’additivo comunque oltre a migliorare il carburante dovrebbe anche avere una certa qualità di pulire eventuali piccole incrostazioni...
Di più mi dispiace ma non ti so dire! Anche altri hanno avuto questo problema!
Sentiamo cosa dicono, mica fanno tutti la notte

ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2020, 06:11   #38
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

Provare con la bomboletta per corpi farfallati fà sempre bene, anche se sembra scellerato a 10000 Km , ma li hai fatti tu o l'hai presa usata ?
Dalla mia esperienza verificherei anche lo stato del filtro dell'aria, io aggiungo alla benzina anche un liquido pulitore per iniettori e non ho più avuto problemi, faccio queste "cure" ad ogni tagliando.
Puoi scegliere di fidarti dei consigli di gente brusca e sincera che cerca di sdrammatizzare oppure vai diretto dal concessionario, che con faccia sempre seria e rispettosa ti dirà che è la prima volta che succede, facendo aggiornamenti che non risolveranno il problema.
P.S.
Considera che tempo fà sembrava assurdo usare la bomboletta anche a 30000, io sono stato uno dei primi a seguire il consiglio di @Karova, e a questo punto con Bmw non mi stupisco più di niente, è piena di sorprendenti caratteristiche

Ultima modifica di Svaldo; 30-07-2020 a 06:22
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2020, 07:28   #39
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Grazie Svaldo
Io scherzo sempre questo è un forum, hai espresso al meglio ciò che volevo dire
Però scherzando ci aiutiamo! Troppi problemi abbiamo scovato è quasi sempre risolto scherzando e ridendo
Buonanotte a tutti
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2020, 10:13   #40
Crossover
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2018
ubicazione: Napoli
predefinito

La moto ha 9500 km presa nuova. Spesso il brianstorming si rileva più efficace di una indagine fatta da un professionista del settore, il motivo per cui dubito che siano i CF, magari mi sbaglio è semplicemente perchè: la prima e unica volta che si è spenta è stata l'estate scorsa,sempre con temperature esterna intorno ai 30°, sempre in occasione di traffico infernale, quindi.... avrò avuto 3/4 mila km. Questa estate,nelle stesse condizioni si è ripresentato il problema per due volte. Non metto in dubbio i vostri consigli, però, sono troppe le coincidenze per non imputare il fenomeno alla temperatura di esercizio momentanea. Perchè la moto si spegne solo a Luglio?
In ogni modo, grazie.
Crossover non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2020, 13:04   #41
paolo_toll
Pivello Mukkista
 
L'avatar di paolo_toll
 
Registrato dal: 28 May 2016
ubicazione: Fano
predefinito

Dal basso della mia ignoranza chiedo: può dipendere dalla valvola dello scarico che lavora male?
Anche a me lo fa nel caldo e nel traffico ma solo dopo che ho cominciato a sentire il cigolio di quella maledetta valvola.
Potreste indicarmi quali è la bomboletta da usare per i corpi farfallati?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
paolo_toll non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2020, 13:36   #42
Alby25
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Apr 2017
ubicazione: Padova
predefinito

Buongiorno a tutti,
da qualche mese la mia GS (2017 euro4) qualche volta faticava a partire da fermo come se il motore perdesse potenza, dovevo accelerare di più rispetto al normale altrimenti si spegneva,
al tagliando dei 30.000 ho segnalato la cosa e mi hanno detto subito che bisognava fare l'aggiornamento software, ora il problema è sparito, il motore va come un orologio, è diminuito l'on-off e anche il rumore
Alby25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2020, 19:53   #43
Crossover
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2018
ubicazione: Napoli
predefinito

Leggendo il thread, si capisce che le origini del problema in linea massima sono due, uno è quello dei cf sporchi l'altro è quello dell'aggiornamento centralina che a quanto pare, in alcuni casi ha funzionato.
Crossover non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2020, 20:26   #44
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Ma se la moto non fosse kilometrata, difficile pensare che possa essere colpa dei c.f. . No

Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2020, 21:56   #45
Gabriele-1970
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Jul 2015
ubicazione: Rimini
predefinito

mha.... la mia del 2015 non ha mai fatto aggiornamenti software e va più ben che mai, ultimo tagliando in concessionaria ufficiale, ottobre 2016, poi in concessionaria la porto solo per il cambio olio freni ogni 2 anni.
Non so se farla aggiornare e ritrovarmi tra le mani un'altra moto, in bene o in peggio non sò. Tutto questo per dire che forse la parola aggiornamento software è usata dai conce in maniera eccessiva e come cura di tutti i mali, ok ormai l'elettronica sui mezzi è presente e gestisce ogni cosa, ma ciò non esclude che a volte per risolvere qualche problematica non sia valido un intervento più artigianale senza l'uso di un Pc.
__________________
Ducati 1260 Enduro
Gs Std 2015
Gabriele-1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2020, 23:03   #46
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
Ma se la moto non fosse kilometrata, difficile pensare che possa essere colpa dei c.f. . No

Inviato dal mio
Da quel che ho capito io i corpi farfallati del gs 1200 necessitano di una pulizia ogni 40 mila km circa
Si sporcano un pochino talmente poco che nemmeno si vede
Però ti si spegne la moto in fase di movimento lento con marce basse incolonnato
Cioè sei in colonna parte e dopo pochi metro ti fermi dopo 2 secondi riparto e ti rifermi poi riparti e ti si spegne
Si spegneva che stavo muovendomi ai 5 allora col rischio che auto dietro ti tampona
Io a 40 mila km dopo vari spegnimenti mi sono deciso a comperare bomboletta e a moto accesa lo spruzzata nei 2 condotto dopo aver ovviamente tolto il filtro aria
Moto accesa e in Po accelerata esce un fumo bianco pazzesco dal silenziatore
Dopo 10 secondi bomboletta finita
Rimonti filtro aria e parti
Appena parti la moto SI comportta in modo molto strano
Freno motore inesistente in più tende a rimanere accelerata
Cioè chiudi gas e scende lentamente di giri
Il giorno dopo riaccendi la moto e va come sempre e non si spegne più
Questa è stata la mia esperienza
A 35 mila km avevs cominciato a spegnersi ma raramente al punto che pensavo e stata colpa mia ho accelerato poco in fase partenza è si è spenta
Poi passando alcune migliai di km mi sono reso comto che non era colpa mia ma sembrava che qualcuno mi premeva il tasto rosso spegnimento
Vado al tagliando dei 40 mila e ho detto al mecca puliscimi i corpi farfallati
Lui non li ha puliti ma solo registrato apertura chiusura corpi
Primi 1000 km sembrava ok perfetta al punto che ho pensato non centra niente la pulizia dei corpi farfallati ma poi ha ripreso a spegnersi così mi sono comperato bomboletta e mo sono arrangiato
Dal forum ho capito che dovevo provare a pulire i corpi
Mi e andata bene


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di albatros1; 30-07-2020 a 23:12
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2020, 23:08   #47
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Usato prodotto tedesco per puliza corpi farfallati
LUQUY MOLI

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2020, 23:32   #48
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Crossover Visualizza il messaggio
Perchè la moto si spegne solo a Luglio?
In ogni modo, grazie.
Se sono 56 anni che vai in moto, ne avrai guidate molte molte molte più di me e quindi dovresti sapere che:

spegnimento improvviso = problema di carburazione (anche con iniezione) = Problema accentuato col caldo = luglio (in Italia). In Norvegia magari non lo avresti.

Io al discorso corpi farfallati credo poco.
Se fosse lì la causa, il problema di spegnimento sarebbe costante e non saltuario.
Se è legato alla temperatura è sicuramente un problema di carburazione e qui hai 2 strade: o aspettare aggiornamenti bmw (non commento) o rimappare al banco, ma non per la prestazione assoluta del motore, ma per ottimizzare la carburazione, togliere i buchi di erogazione, gestione del minimo, calore, ecc ecc.
Parlare di queste cose si passa da satanisti ma non è così.
Con 300€ fai un lavoro che ti cambia la moto.
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2020, 00:03   #49
Crossover
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2018
ubicazione: Napoli
predefinito

@Zuzzu: ho letto tante di quelle soluzioni che sinceramente preferisco scegliere la peggiore strada: BMW......Rimappare, iat modificata, smagrire, ingrassare, CF, aggiornamenti, etc etc. Io non riesco a pensare che, un gioiello di elettronica tanto decantata non riesca a gestire le temperature estive mediterranee. Perché in alcuni casi è di quello che parliamo. Ma il bello sarebbe se, io veramente ho risolto con un tappetto di additivo arricchendo un po' la benzina e migliorando lo scoppio con le alte temperature.
Crossover non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2020, 07:27   #50
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
predefinito

...l'aria calda ha molecole più dilatate e, quindi, cambia la carburazione, cosa che le nostre GS sono perfettamente attrezzate per compensare.

...diverso è SE, per qualche strana ragione (ambiente circostante abitualmente "sporco", inquinamento eccessivo, carburante o salamadonna), i TUOI corpi farfallati hanno una quantità di deposito un po' superiore rispetto alla norma di quel chilometraggio..., ...ecco che anche il caldo...

__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati