Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-08-2012, 18:15   #1
willy999
Mukkista doc
 
L'avatar di willy999
 
Registrato dal: 11 May 2009
ubicazione: stanza 309 - Bari
Angry Cuscinetti? Coppia conica?

Cosa c'è di meglio che concludere una vacanza in moto facendo ricorso al carro attrezzi? BMW come sempre ci dà una mano Per farla breve, a 150 Km da casa sento delle strane vibrazioni provenire dal retrotreno. Mi fermo per un controllo e ho la bella sorpresa di vedere dell'olio nero e denso sul cerchione evidentemente fuoriuscito dal mozzo. La ruota sembrava frenata. La moto era stata appena tagliandata (40mila km) Domani spero di saperne di più. Certo la cosa non mi sembra rassicurante, spesa a parte, ovviamente....

http://imageshack.us/photo/my-images/37/ruotapost.jpg/

Pubblicità

__________________
Alfredo
BMW R 1200RT - My2008.
willy999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2012, 19:00   #2
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

La ruota ha gioco?
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2012, 19:14   #3
willy999
Mukkista doc
 
L'avatar di willy999
 
Registrato dal: 11 May 2009
ubicazione: stanza 309 - Bari
predefinito

no, non mi è sembrato. comunque ero piuttosto incazzato per fare controlli accurati....
__________________
Alfredo
BMW R 1200RT - My2008.
willy999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2012, 21:55   #4
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

se è il paraolio non è certo quello esterno(quello scemo del foro per capirci..)sara'quello interno.
anche a me è successo a 40.000 km ma era il paraolio e cuscinetto esterno,un classico...
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 00:50   #5
willy999
Mukkista doc
 
L'avatar di willy999
 
Registrato dal: 11 May 2009
ubicazione: stanza 309 - Bari
predefinito

Enzino, ti riferivi a questo?

con la sostituzione della flangia di alluminio con quella nuova in acciaio la cifra della riparazione si fa importante...
__________________
Alfredo
BMW R 1200RT - My2008.
willy999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 07:39   #6
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

si,mi riferivo a quello.
con la flangia in acciaio non avrai piu'problemi che si possa crepare sui fori perni ruota,altro problema che affligge la serie R post 08.
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 08:05   #7
albesse
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Nov 2011
ubicazione: Monza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
si,mi riferivo a quello.
con la flangia in acciaio non avrai piu'problemi che si possa crepare sui fori perni ruota,altro problema che affligge la serie R post 08.
Visto che sei esperto per "aver toccato con mano", anche il 2010 soffre dello stesso problema? C'è qualche richiamo ufficiale oppure si può solo pregare?

Inviato con Tapatalk
__________________
R100RS, K1100LT, R1200RT, R1200GS ADV 2017 TB
albesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 13:05   #8
OTTORENATO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 May 2007
ubicazione: (TV) Nella Terra Degli Ezzelini.... BMW R 1200 RT...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
si,mi riferivo a quello.
con la flangia in acciaio non avrai piu'problemi che si possa crepare sui fori perni ruota,altro problema che affligge la serie R post 08.
Il problema della flangia in alluminio e compatibile con qualche maniscalco che ha serrato troppo i dadi.! (al momento non ho mai visto questo problema... sulle nostre moto e si che di Km ne hanno su a go go. )
Comunque la flangia in acciaio e sicuramente un evoluzione dell'altra,cosi potranno divertirsi i maniscalchi... a serrare per bene i dadi....
Ciao
__________________
HELLO TO ALL THE "REAL" MOTORIDERS.
FAN CLUB Motorrad R BMW RT 1200
clubmototuristi.forumfree.it
OTTORENATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 13:28   #9
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Ottorenato
io capisco che hai una bella moto sotto il culo,capisco che di meglio in giro non cè ne'non capisco perche'a tutti i costi difendere un marchio che dei sui clienti non se ne frega una mazza spillando soldi a josa.....ma dimmi le altre moto che sono in circolazione e che non siano bmw come hanno la flangia???i maniscalchi se ci sono per bmw ci saranno anche per honda-kawa-tmax..come mai non si sente niente di questo problema agli altri?
tu hai mai stretto i bulloni ruota della tua auto con una dinamometrica?si sono rotti mai?conosci un gommista auto che ti cambia le ruote auto e usa la dinamometrica?io conosco solo Nikpneumatici che la usa e forse perche'sa'questo difetto della RT e della serie R in genere,ma dai,siamo coorenti e realisti,la RT è una gran moto ma i tedeschi su certe cose fanno cagare.
guarda caso dal 2008 la flangia in questione non è piu'in alluminio ma in acciaio...guarda te'che mi fai un mozzo auto in alluminio voglio vedere se non si crepa quando dentro entra un perno da 1cm e vado con una pistola ad aria.
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 13:37   #10
trottalemme
Mukkista doc
 
L'avatar di trottalemme
 
Registrato dal: 08 Oct 2009
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
...conosci un gommista auto che ti cambia le ruote auto e usa la dinamometrica?io conosco solo Nikpneumatici che la usa e forse perche'sa'questo difetto della RT
Il mio gommista usa sempre la dinamometrica. Forse perché non gli levo gli occhi di dosso da quando la metto in cavalletto a quando la tolgo dal cavalletto.
__________________
http://viaggiandoincontrare.com
trottalemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 13:49   #11
OTTORENATO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 May 2007
ubicazione: (TV) Nella Terra Degli Ezzelini.... BMW R 1200 RT...
predefinito

Enzino

Non so dove tu vai a farti cambiare le gomme della auto..!

Ma dove vado io usano sempre e dico sempre a tutti la chiave dinamometrica se non lo fanno provocano dei danni rilevanti anche sulle auto,tipo mozzi storti o dischi freni storti...

Se hai bisogno di un bravo meccanico auto e gommista ti accompagno io..

Rt e una grande moto ma non va messa in mano a gente incompetente vedi le nostre sempre curate dal personale competente macinano km su km in tranquillità assoluta e di rotture al momento non se ne registrano da nessuna parte..(prova a chiedere a Mario (o Roberto) quanti cuscinetti o coppie coniche ha sostituito in tutti gli anni (se vuoi ti do il numero di cell e li chiami.) che si trovano in officina?)

(Personalmente non difendo nessuno e tantomeno Bmw perchè quando vado la non mi hanno mai regalato niente ...anzi devo sempre aprire io il portafoglio.)

La Bmw rt in questione personalmente al momento( e sono alla terza Bmw rt) sono super affidabili superiori a quelle carriole giapponesi.

Sicuramente ci sono moto sfigate.(o comprate usate e usate... da non si sa chi).ma dire per quei 4 casi che sono tutte inaffidabili ce ne vuole..ricordo che la Rt 1200 e dal 2005 la moto da turismo più venduta in Italia,dunque ne girano moltissime.

Invece di fare l'uccello iettatore cambia la tua moto e vedrai come per incanto il paradiso....ahahahahahahha.
Usala di più e smontala di meno vedrai che funzionerà a meraviglia.
Ciao.
__________________
HELLO TO ALL THE "REAL" MOTORIDERS.
FAN CLUB Motorrad R BMW RT 1200
clubmototuristi.forumfree.it
OTTORENATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 15:53   #12
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
Ottorenato

guarda caso dal 2008 la flangia in questione non è piu'in alluminio ma in acciaio...
Purtroppo dal 2010
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 18:15   #13
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Renato
abbiamo gia'fatto questi discorsi,qui cè GianniV che ha un bel 2010 comprato nuovo di stecca e le moto le porta molto bene e sopratutto le rispetta per quel che è,fa regolarmente i tagliandi dal suo conce bmw ufficiale,se non si accorgeva grazie alla sua esperienza di motociclista in merito che il paraolio trasudava faceva carne da macello anche lui con il cuscinetto,percio'le tue teorie di mille e una notte che continui a scrivere non funzionano.
per domani purtroppo la moglie va'al mare e io sono dal figlio ma in macchina con il clima acceso a menetta con questo caldo la moto sta'bene in garage.
Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2012, 16:10   #14
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

Un comcessionario suzuki e triunz della zona chiede sempre ai tagliandi dove cambiano le gomme.
Se vanno dal tale x conosciuto da tutti i concessionari moto...fa rimanere il cliente sino a quando il meccanico non ha smontato le parti avvitate dal sig x...
Chissa`perche`...
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2012, 17:05   #15
alebsoio
Mukkista doc
 
L'avatar di alebsoio
 
Registrato dal: 26 Jan 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Molti gommisti usano la chiave dinamometrica ma bisogna anche vedere se impostano i valori giusti.
Un gommista auto dove andavo tempo fa cambiava gomme di auto e furgoni senza cambiare mai alcun valore......

Alex
__________________
Equazione di stato dei gas perfetti: PV=nRT dove n=1200 R1200RT my2007 ed ora my2017

Ultima modifica di alebsoio; 23-08-2012 a 17:16
alebsoio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2012, 20:49   #16
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

sai ogni quando va' tarata una chiave dinamometrica usata tutti i giorni?
scommetto che se lo dici a quei gommisti che prima sparano con la pistola ad aria a crepare tutto e poi prendono la chiave dinamometrica per far vedere...non sanno nemmeno che si tara.
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2012, 13:29   #17
mauromartino
Guest
 
predefinito

un momento....guardate che pure le pistole ad aria hanno le regolazioni sul tiraggio,e non è detto che siano peggio della dinamometrica....
  Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2012, 13:40   #18
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

Si son sempre peggio se regolabili.perche`sfruttano la velocita`di rotazione.
Quelle a cui ti riferisci tu,manco uno su mille le ha..
Poi saperla usare bene,avvicinamento,pretiraggio,serraggio.60 nm...credimi serve piccola.
Nsomma...mettetela come volete ma percussione e filetti non sono amici.
Cosi come avvitatori od altro.
Non si percepisce stato del filetto,aumento del serraggio costante,stato di lubrificazione del filetto.
Cose che una chiave dinamometrica ti da`.
Io uso anche delle angolo giro perche`ho bulloni che chiudono a 32kg+mezzo angolo.
Non c'e`niente di piu`preciso e perfetto.
Tiri lento percezione al braccio.
__________________
Singano del T.N.T. group

Ultima modifica di zangi; 24-08-2012 a 13:52
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2012, 16:12   #19
GCarlo_PV
Mukkista in erba
 
L'avatar di GCarlo_PV
 
Registrato dal: 03 Oct 2010
ubicazione: Arona (NO)
predefinito

Sono brutte cose quando succedono questi inconvenienti, se pi ci metti che è una moto da turismo quindi si pensa di usarla per tantissimi km, girano ancora di più le scatole...
__________________
BMW R 1200 RT 2010 Polar
Facebook Motoclub Vigevano
GCarlo_PV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2023, 20:49   #20
DettoriGiampaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di DettoriGiampaolo
 
Registrato dal: 03 Nov 2008
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito Cuscinetto coppia conica rt del 2006

Mi aggancio a questo post , perche pure io sentendo un rumore strano alla coppia conica , ho deciso di smontarla , ed ho verificato che il cuscinetto lato ruota è da sostituire causa ruggine probabilmente il vecchio propriettario la avrà lavata con l'idropulitrice
Ho ordinato la lista dei ricambi, caspita una bella spesa , ma se va fatta va fatta.

Totale 312 euro !!!

Ho ordinato anche un comparatore digitale centesimale, così controllo per bene se a fine montaggio , tutto sarà perfetto .








photo upload


Settimana prossima rimonto il tutto e posto le foto.


Oggi 15 marzo , dato che il cuscinetto 65X100X18 lo avevo , lo ho montato su...Previo congelamento a -5 gradi del cuscinetto , e riscaldato la ghiera a 90°-100°



__________________
Vespa50 Laverda750 SFC Honda750 four Benelli250c Benelli504 Aprilia Caponord ETV1000 BMW R1200RT

Ultima modifica di DettoriGiampaolo; 20-03-2023 a 15:57 Motivo: aggiornamento.
DettoriGiampaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2023, 23:13   #21
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Giampaolo… beh vedo con piacere che ti piace sporcarti le mani, lavoro stupendo!

Modalità seria OFF:
Nel caso, se comprassi gli stessi ricambi e ti portassi anche la mia (non siamo molto lontani) pagando, mi permetteresti di assisterti come garzone??

Modalità seria ON:

Ok scherzi a parte, è da un po’ di tempo che in certe condizioni di guida, scalando alcune marce, a volte percepisco una vibrazione alla pedana destra, cosa che prima non faceva.
L’anno scorso ho trovato (e acquistato) una coppia conica d’occasione, già dotata di sfiato. Sono sempre lì con l’idea di aprirla e revisionarla prima di montarla sulla mia RT ma il tempo tiranno continua a farmi rimandare il lavoro

Prima o poi mi dovrò decidere (semmai ti chiederò consigli) non vorrei dovermi ritrovare a correre dopo o, peggio, ricorrere al carro attrezzi.

Nel frattempo, seguo mooolto interessato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2023, 18:32   #22
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

Giampaolo ,ma il pignone dov’è ?
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2023, 19:12   #23
DettoriGiampaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di DettoriGiampaolo
 
Registrato dal: 03 Nov 2008
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

Ciao Zangi , il pignone è quello piccolo , che non ho smontato , perchè il problema era sul cuscinetto 65x100x18 il n°5 dell'esploso ricambi

__________________
Vespa50 Laverda750 SFC Honda750 four Benelli250c Benelli504 Aprilia Caponord ETV1000 BMW R1200RT
DettoriGiampaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2023, 19:38   #24
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

Io ho revisionato diverse coppie dei modelli 1100-1150 ma mai quella del 1200,mi incuriosivano i rasamenti del pre carico della corona,immagino tu li abbia messi nuovi e misurati.
Anche se non hai smontato il pignone,la corona si .
Comunque sia ottimo lavoro ,ben fatto ,ed anche da come hai numerato i pezzi direi una precisione notevole
__________________
Singano del T.N.T. group

Ultima modifica di zangi; 21-03-2023 a 19:42
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2023, 19:46   #25
DettoriGiampaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di DettoriGiampaolo
 
Registrato dal: 03 Nov 2008
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

Speriamo settimana prossima , se il lavoro mi concede un pò di tempo, rimonto il tutto.
__________________
Vespa50 Laverda750 SFC Honda750 four Benelli250c Benelli504 Aprilia Caponord ETV1000 BMW R1200RT
DettoriGiampaolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati